Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

• Amylì
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ravenna
    Amylì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! In realtà io ho sempre avuto un certo pensiero e ora come brava mongola me lo sto contraddicendo da sola Smiley laugh

Ho sempre pensato che prima bisognerebbe convivere perché tra stare insieme in due case separate e stare nella stessa casa avendo un tot di cose da decidere assieme (alcune belle, altre onerose come le bollette, l'affitto, il mutuo ecc...) ne passa di acqua sotto i ponti. Nessuno mi può venire a dire che sono la stessa cosa. Tralasciando il fatto economico, anche a livello di spazio personale le cose cambiano davvero tanto.

Tuttavia ora ho preso casa con il mio fidanzato e - anche se pure lui la pensava così - mi ha già chiesto la mano e vorremmo sposarci in settembre. Probabilmente saremo costretti a rimandare perché pensavamo di finire la casa molto prima e invece siamo ancora lì dietro! Non vogliamo sposarci prima di averla finita, però non penso che passerà molto tempo tra la fine della casa e il matrimonio (o se succederà sarà per colpa delle stagioni, visto che vogliamo sposarci o a maggio o a settembre).

Quindi in realtà non sono nè a favore nè contro. Sono per quello che uno si sente di fare Smiley smile

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pro convivenza! Prima di conoscere il mio fm non la pensavo così, ma parlavo da una che non aveva ancora una relazione seria, quindi certi dubbi o preoccupazioni non mi venivano nemmeno. Poi ho anche avuto l'esperienza di un familiare stretto, fidanzato da una vita va a vivere insieme alla morosa e non si trovano su niente. Si sono lasciati dopo 3 mesi che vivevano nella casa appena finita. Frequentarsi è una cosa vivere insieme 24 ore al giorno è un altra storia, non si parla piu' semplicemente di uscire a mangiare o di dove andare in vacanza, ci si deve occupare di cose che prima facevano i nostriste genitori (a meno che si viveva già da soli). Inoltre si scoprono delle abitudini o dei comportamenti dell'altro che non si conoscevano. O l'altra persona ci viene incontro cercando di cambiare certi atteggiamenti o dobbiamo essere disposti ad accettarli come sono. Poi noi abbiamo avuto una bimba e quindi siamo andati a convivere prima ancora di pensare al matrimonio. Conviviamo da quasi 2 anni e non e' stato sempre facile, però si risolve tutto e ci si viene incontro da entrambe le parti, per questo abbiamo deciso di fare il grande passo con la nostra piccolina Smiley smile poi ovviamente ognuno ha la sua idea, questa è semplicemente la mia opinione

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente pro convivenza.

noi conviviamo ormai da 3 anni e ammetto che non sia stato sempre facile ma sicuramente, affrontare la vita quotidiana insieme rafforza molto il rapporto.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente prima la convivenza! io con il mio lui non ho mai avuto probemi sin dai primi mesi di relazione pasavo moltissimo tempo a casa sua (viveva solo venendo da un altra città) e quando siamo andati effetivamente a convivere la mia vita non è cambiata poi molto rispetto a prima (in pratica già facevo le veci di padrona di casa)

Quindi per noi convivenza facile senza intoppi.

ma so di altre coppia che ci hanno messo un po a trovare gli equilibri e per cui la convivenza è stta una grossa fatica ed impegno Quindi meglio sperimentare prima se è alla nostra portata.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da quasi 2 anni e l'anno prossimo ci sposiamo...Siamo felicissimi dei piccoli passi che stiamo facendo insieme...assolutamente pro-convivenza!!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stanno insieme da 8 anni che aspettare ancora? ! Io convivo da 1 anno e tra 6 mesi ci sposeremo. . . Emozioni e felicità doppie! sono felicissima anche perché so già cosa mi aspetta dopo il matrimonio! Smiley heart
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo da un anno e mezzo con fm e se dovessi tornare indietro farei la stessa scelta. Io ed fm abitavamo a 100 km l'una dall'altro e per 3 anni è stato sfiancante vivere la nostra relazione; abbiamo preso questa decisione perché una casa di sua proprietà veniva liberata dal coinquilino ... abbiamo preso la palla al balzo e devo dire che la convivenza ci ha confermato che siamo in sintonia e ci amiamo!!

• Rispondi
  • Michaela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Moldova
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io! Ma c'è gente che la pensa ancora così purtroppo Smiley ups

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2016 io mi rifiuto di considerare l'idea che vi siamo attivitá da maschi e da femmine Smiley smile
    • Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi educarlo prima altrimenti quando arrivanno i figli ti tocca fare tutto da sola. Una mia amica faceva tutte le facende di casa da sola e il suo compagno se ne approffitava e se ne stava senza fare niente, è rimasta incinta, ha partorito e continua a fare tutto lei. E' diventata irriconoscibile, non si cura più e suo compagno non la aiuta anzi continua a fare ciò che ha sempre fatto, niente. Le responsibilità vanno condivise, mica ho scritto in fronte "sono una donna, tocca tutto a me", no no!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha vanno educati...io gli ho messo la roba sul pianerottolo una volta...quanto si è incavolato....peró non mi incavolo più di tanto perchè sono disordinata anche io. Ma quando si é ai limiti del campo rom no eh!!!
    • Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fin da subito ho messo in chiaro che non sono la sua serva e le manine per portare i calzini fino alla cesta ce le ha. Ci ha provato alcune volte a lasciarli in giro, beh una volta tornato dal lavoro li ha trovati ancora lì. Non ho mosso niente di ciò che aveva lasciato in giro, e ha capito la lezione. Adesso porta via il pattume,cucina ogni tanto, lava i piatti, stende i panni e tutto di sua iniziativa. Insomma sta a noi "modellare" le sue abitudini sin dall'inizio altrimenti diventa un pigrone e appena arrivano i figli diventa tutto più complicato. Quindi sono ancora d'accordo con la convivenza Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il mio lascia la strada di pollicino di calzini. Alla fine dell'arcobaleno di calzini troveró una pentola d'oro forse. Anche secondo me ci sono cose di cui ci si rende conto nel quotidiano...anche con tutta la buona volontá...poi ogni coppia alla sua storia..diciamo che chi si sposa senza convivere si butta un po'di più.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate I refusi, ho un cellulare che ha tutte le letterine attaccate.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ristrutturato e finito I soldi, quindi non ne avevamo per organizzare il matrimonio, ma sposarci senza aver messo su casa non avrebbe avuto molto senso e I soldi erano quelli. Quindi con la casa pronta siamo andati a comvivere e due anni dopo ci sposiamo. Ma indipendenteme te da noi io sono pro convivenza, uno deve fare quello che si sente. A volte nel vivere assieme escono delle divergenze che a volte non sono sanabili. È anche un modo per prendere le misure. Poi si tratta di dividere l'appartamento con un'altra persona, è un modo di conoscersi ancora più a fondo. C'e chi ha bisogno di questo step e chi no, è proprio molto soggettivo. A me é servito molto e ci ha anche agevolato molto nell'organizzare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No... Non è necessario convivere se si ha la certezza di voler passare il resto della propria vita con la propria metà.. La convivenza è più per chi vuole schiarirsi le idee e capire meglio il partner, se non va bene, con un ciao ci si conosce e con un ciao ci si lascia.. Parere personale, questo topic è molto soggettivo.. Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni....é una bella esperienza...un bel percorso di vita...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, hai riassunto benissimo il mio pensiero, io forse non sarei stata in grado di esprimerlo! Poi chiaro che ogni coppia è a sè, se guardiamo persone che stanno insieme da uno o due anni, allora forse è il caso che aspettino un po' prima di sposarsi, ma se due stanno insieme da una vita direi che problemi non ce ne saranno!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Novara
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super favore convivenza...in quanto esce prima il vero carattere della persona..frequentarsi è un conto...ma vivere insieme è tutta un altra storia..

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto pro convivenza perché con l'uscire la sera, vacanze, ecc non capisci bene com'è fatta una persona. Devi viverla nel quotidiano
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non fa durare o meno un matrimonio... Conosco coppie che si sono sposate dopo 10 anni di convivenza e dopo solo 2 anni di matrimonio si sono separate (chissà cosa succede nella testa di una persona quando mette il famoso anello al dito!Smiley xd ), mentre ci sono altre coppie che non hanno mai convissuto e stanno ancora insieme... Non è corretto dire che la convivenza sia necessaria per la buona riuscita del matrimonio perché molti nostri nonni si sono sposati senza convivere e si sono amati fino alla fine dei loro giorni... Diciamo che non siamo più in grado di crescere insieme come si faceva in passato, tolleriamo meno tutto... Io non sono contro la convivenza però ammiro molto chi decide di iniziare la propria vita insieme con il matrimonio... E sono convinta che tutte le coppie abbiano la stessa percentuale di successo, perché in fondo l'unica cosa che conta è l'amore! Smiley shame
    • Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con la convivenza. Devi vedere se oltre al lato sentimentale andate d'accordo anche sulla gestione della casa, se condividete gli stessi gusti, scoprire i pregi e i diffetti. Non sei d'accordo con la convivenza? Metti che vi sposate, vivete insieme 2 mesi e in questi 2 mesi scopri che è disordinato, lascia calzini in giro etc? Divorziate per una sciocchezza?

• Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sn d'accordo alla convivenza. ..la vedo come una messa alla prova. ..nn mi piace
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con la convivenza!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono contro la convinenza. E' giusto però tutti i giorni stare insieme in ambito casalingo e capire se si è compatibili ( ad esempio cucinare insieme o pulire la casa e altre cose simili...).

Si al matrimonio! Ogni caso è sicuramente a sè ma oggi è troppo facile dire tanto poi c'è il divorzio... I segnali di problemi futuri ci vengono dati, siamo noi che non li vediamo!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2019 Palermo
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono di mezzo grandi distanze perché no?! Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi riferite a qualche persona in particolare fate i nomi così magari si può discutere insieme no?
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Bari
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É veramente bello ciò che hai scritto... é bellissima la tua storia… godiamoceli davvero i preparativi! Ah, dimenticavo, io sono proconvivenza, non vedo dove sia il problema, non é una prova, é un percorso di vita. Nessuno garantisce che dopo quella prova, tutto filerà liscio... sì certo. Fino al prossimo cambiamento (leggi figli, leggi mezza età, leggi problemi di varia natura).
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È pur vero ke oggi si è liu facili a far saltare un matrimonio...prima i miei nonni e i miei bisnonni erano in grado di aggiustare le cose rotte....oggi ormai le cose rotte si buttano e se ne compra uno nuovo...sn tradizionalista... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che si è subito pronti a lasciare la casa, almeno nel mio caso.... E anche molti matrimoni finiscono dopo un mese perché evidentemente non si sono superati gli ostacoli. Ogni caso è a sé
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sn d'accordo alla convivenza. ..xo nn critico ki lo fa...xke sembra quasi km un "se nn va bene ci lasciamo senza dover ricorrere ad avvocati"...xme la convivenza è quando ci si sposa e qnd si supera un grand ostacolo insieme x salvare la famiglia...invece nella convivenza si è subito pronti a lasciare la casa...è un mio punto di vista può darsi k mi sbaglio.. ciao ragazze Smiley winking
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovviamente sono di parte...convivo da due anni ormai...e a settembre ci sposeremo...sono partita con l'idea che mai e poi mai avrei convissuto prima del matrimonio...e invece eccomi qui...forse ho solo aperto gli occhi,vivere assieme ad una persona non è facile ed è dura,per quanto lo ammiro,no "conoscere a fondo" (perdonate il termine non proprio esatto) una persona...sono contemta della scelta che ho fatto,senza questa forse mon starei organizzando il matrimonio con l'uomo migliore del mondo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione