COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Flavia
Admin Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vivere Insieme 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

• Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    Certo, quello è un altro discorso e ci sta pienamente, ma non di certo per provarsi... è inutile è una parola che non mi piace...
    • Rispondi
  • Katrin
    Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza
    Katrin ·
    • Segnala
    Meno male non sono l unica allora... Non avrebbe senso assolutamente.Anche se non c era la "Tradizione" facevo lo stesso cosí...xke la "prova convivenza" è orribile, a meno che delle persone la scelgono per via che in quel momento non ha abbastanza soldi per sposarsi e vuole cmq vivere insieme.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Bravissima sono d'accordo... se andassi a convivere non mi sposerei nemmeno più... che senso avrebbe? Ieri dormivamo insieme, l'altro giorno pure, oggi va beh torno dai miei e domani? Di nuovo a dormire insieme...cos'è cambiato? L'emozione non è di certo la stessa... inoltre se ci si ama veramente si è convinti al 100% di questo passo senza il dubbio che forse sia meglio "provarsi"...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Lo immagino che sia così! E quindi cosa faccio se vado a convivere e mi accorgo che gestire una casa a 360 gradi è difficile e arrivare a fine mese è dura cambio uomo?! Non credo, perchè penso che la stessa cosa succederebbe con qualsiasi persona al proprio fianco... e se mi accorgo di queste difficoltà solo con il matrimonio che faccio divorzio? Non credo... credo che ci si aiuti, ci si venga incontro e ci si dia una mano a vicenda, che si sia semplici conviventi o che si sia marito e moglie! E torno al discorso di prima, 40 anni fa questi problemi non c'erano? Era tutto più semplice? Soldi a volontà e una casa che si puliva da sola... umh non credo!
    • Rispondi
  • Yda :)
    Sposa Saggia Maggio 2016 Catania
    Yda :) ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso di non convivere.. Aspettiamo il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    Ed allora come fai a dubitare del fatto che nella convivenza ci si conosce davvero e si matura se non lo stai provando sulla tua stessa pelle? Ti assicuro che la convivenza è molto diversa da ciò che ci si aspetta... Che la gestione di una casa non è semplice, e che c'è un'enorme differenza tra quando si stava insieme ognuno a casa dei propri genitori e trovarsi a gestire una casa a 360 gradi...
    • Rispondi
  • Katrin
    Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza
    Katrin ·
    • Segnala
    Io non sono in disaccordoXD assolutamente. Ho 22 anni sono giovanissima lo so, ma ho ancora la "vecchia testa" le tradizioni nel sangue proprio come una volta...Ti sposi...vai a vivere insieme e poi chi vivrà vedrà.Non mi piace andare a convivere 1-xke non approvo la convivenza=prova per vedere se sposarci2-xke levi il bello di tutto un matrimonio....Non ti gusteresti per la prima e unica volta. Sposarti e per la prima volta da sposati entri a vivere a casa tua.Se gia convivi non ha senso per me. Levi tutto il bello della tradizione di una volta...ma come è giusto che sia per me.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Ovviamente No
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    Ma tu convivi?
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Beh sicuramente... diciamo che la convivenza ti dà quella sicurezza in più che ti fa arrivare all'altare consapevole al 100%, questo è vero... fm me l'aveva anche proposto di fare così.. io però sono contenta di fare subito il grande passo, sia perchè stiamo insieme da una vita sia perchè voglio provare l'emozione al 100%, sia quella del matrimonio che quella del cambio di vita tutta in una volta
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala

Vero! Ma si subivano molte più frustrazioni... Poi ogni rapporto è a sé; io sono contenta di convivere perché amo il mio compagno dalla mattina appena svegli all'ora di dormire, sicuramente se conviventi avessi scoperto di essere totalmente incompatibili ci avrei pensato molto bene prima di sposarmi!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Questo è un discorso, altro è dire che se non si convive non ci si conosce mai abbastanza, che poi ci possono essere delle sorprese, che la vita ti cambia...eh va beh è vero però non esageriamo... 40 anni fa allora come facevano senza "provarsi" prima?! Di certo cmq riconosciamogli anche che 40 anni fa cercavano molto di più di salvare i rapporti...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Questo è un discorso, e ti do pienamente ragione, un altro discorso invece è dire è meglio convivere perchè ci si conosce appieno, perchè se no non ci si conosce mai abbastanza (dubito quando si sta insieme da una vita ma ve lo saprò dire), che ci si rende conto di cosa ci aspetta, che si matura ecc ecc... questo no...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Buonasera a tutti. Io e il mio futuro Marito conviviamo da 6 anni e nel 2017 ci sposiamo. Io sono favorevole alla convivenza per un semplice motivo, rafforza il rapporto di ina coppia e ti porrta al giorno che sivaspetta.
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    Sinceramente..meno male che non siamo rimasti a 40 anni fa! Quando eri quasi "obbligata" a sposarti se no ti guardavano male... Almeno questa conquista riconosciamola, poi su altre cose era meglio prima....
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    Diciamo che le cose 40 anni fa erano anche molto diverse rispetto alla vita che c'è oggi. Che sposarsi era molto più semplice, adesso ora che trovi lavoro, ora che sei indipendente, ora che metti da parte i soldi per il matrimonio...
    • Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    Esatto !!!!Smiley laugh
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Saggia decisione... anche perchè allora come facevano 40 anni fa senza potersi prima "provare"?! Cmq siamo ancora davvero poche a fare le cose in maniera tradizionale...
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Genova
    Lisa ·
    • Segnala
    Io ero contraria xke l emozione che s prova il primo giorno sposati e insieme e impagabile, così a detta d parecchie miemie amiche...Ahimè x me nn e andata così, ma sn contentissima, anche xke i genitori del mio fidanzato hanno iniziato a parlare d separazione quando noi abbiamo iniziato a parlare d ristrutturare casa e poi sposarsi. La situazione a casa del fidanzato precipitava d giorno in giorno.Così l ho portato via di li e siano andati a convivere... Anche x parlare della casa e dei progetti e nn dei suoi genitori che litigavano e nn s interessavano di noi. E stata una scelta difficile ma la più giusta.Siamo contenti del nostro amore e del nostro nido d amore Smiley smile sposarsi sarà coronare la.nostra unione Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    Noi conviviamo da tre anni e mezzo e un anno e mezzo fa è nata nostra figlia! Per la convivenza l'abbiamo fatto perché il momento era perfetto per comprare casa ed abbiamo trovato un'occasione fantastica, cercavamo senza troppa convinzione ma poi ci siamo lanciati sempre più sicuri che "testarci" insieme prima del matrimonio era la giusta strada! La bimba è arrivata inaspettata ma ha permesso alla nostra famiglia di crescere e rafforzarsi... il matrimonio poi è una spontanea conseguenza!!!
    • Rispondi
  • Selena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catanzaro
    Selena ·
    • Segnala

Noi conviviamo da 4 anni....era quello che volevamo entrambi prima del matrimonio :Smiley heart

solo così ci si conosce a fondo secondo me Smiley winking

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    Io sono andata a convivere prima del matrimonio.. Abbiamo comprato casa abbiamo sistemato e dopo un anno è arrivata la proposto .. La convivenza fa capire molte molte cose approvo a pieni voti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Matera
    Francesca ·
    • Segnala
    Sì alla convivenza prima del matrimonio, a noi è servita moltissimo, dopo 6 mesi dal nostro primo incontro io mio sono trasferita nella città in cui lavora.. Dopo un anno di convivenza abbiamo deciso di sposarci.. È l'amore :Smiley heart
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Padova
    Cristy ·
    • Segnala
    Ank noi conviviamo da più di un anno Smiley tongue
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    Ognuno fa quel che vuole, ovvio. Sono atea per cui quello che fa/dice il Papa non mi interessa per nulla Smiley smile Conviviamo anche perché siamo entrambi lontani da casa nostra e pagare due affitti in una città come Milano era pura follia.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catania
    Sole ·
    • Segnala

Si alla convivenza prima, anche noi conviviamo

• Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    ... io non giudico chi fa la scelta di convivere ma per come sono fatta io non fa per me. Sono felice di aver accettato la proposta di matrimonio senza aver prima " provato".
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Alessandria
    Arianna ·
    • Segnala

Sono assolutamente daccordo alla convivenza Smiley smile noi conviviamo da 3 anni e ci sposiamo il 9 di luglio Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    Io penso che la convivenza prima del matrimonio sia importante per conoscere ancora meglio la persona che si ha accanto prima del grande passo! Io sono fidanzata con il mio fm da 7 anni e da 1 e mezzo conviviamo! Smiley smile Dopo un anno di convivenza abbiamo deciso di sposarci e da come sta procedendo la nostra vita insieme posso essere piu che sicura che sto facendo la cosa giusta con la persona giusta! Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala

Si alla convivenza

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    Io sono per la convivenza e poi per il matrimonio. Noi conviviamo da 2 anni e per me è già una promessa, è gia una certezza... non sto facendo nessuna prova sono più che convinta di quello che stiamo facendo! Il matrimonio il prossimo anno sarà solo una firma un'ufficializzare una scelta consapevole che abbiamo preso tempo fa condividendo tutto.Per di più non sono credente per cui la convivenza è stata la scelta perfetta!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Vibo Valentia
    Mery ·
    • Segnala
    Io x forza maggiore convivo da quasi 10 mesi... il mio fidanzato è un maresciallo dei carabinieri,e all inizio del 2015 aveva chiesto il trasferimento... trasferimento accettato nel suo paese...e tu cosa avresti potuto fare, se nn seguirlo??(poi si sa..chi fa qst tipo di lavoro,prima devi accettare il suo lavoro,e poi ttt il resto)all inizio nn ero molto convinta,ma solo xke avevo un pi di paura...poi andare in un'altra regione peggio ancora....adesso invece sn la ragazza più felice dl mondo.... nnt di più bello qnd la mattina apri gli occhi e lo trovi li vicino a te... x nn parlare dl condividere ogni minima cosa... e tra 364 gg diventerò sua moglie...Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇