Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo già che era lui la mia metà
    • Rispondi
  • Elena & Davide
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Elena & Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e mezzo. Sono d'accordo perché a mio avviso è il miglior modo per capire si è davvero fatti l'uno per l'altra Smiley winking Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah detto questo nei 5 anni di fidanzamento e nei due anni di matrimonio non è stato tutto rose e fiori...come tutte le sante coppie litighiamo ci scorniamo ma sempre con la consapevolezza di esserci sempre l'uno per l'altra volendoci bene e rispettandoci sempre!quando arriva un figlio tutto cambia nel bene e nel male...a volte ritagliarci momenti di intimità per noi è difficile un pupo di 2 mesi dà un bel da fare...ma nonostante ciò non ho smesso di essere una moglie...e so che qualsiasi problema lo si affronterà insieme...forse mi reputi una povera illusa ma io mi fido molto del padre di mio figlio e ho sempre creduto molto nella mia coppia senza prove
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se ti sei separata dopo due anni sicuro non è perché non hai convissuto...io mi sono sposata consapevole della scelta e consapevole e ben convinta di prendermi tutto il pacchetto cioè non solo il bello ma anche il brutto!la convivenza non ti da certo la sicurezza matematica che il rapporto duri...esempio ha mia collega che dopo due anni di convivenza è convolata a nozze e dopo 4 anni di matrimonio separata come lo spieghi...mi piace poco giudicare le scelte degli altri dico solo che prendere la convivenza come prova lo trovo non bello come approccio ma di certo non è che smetterei di essere amica di qualcuna che decide di convivere!però di contro mi piace poco far passare quelle che hanno fatto ha scelta come la mia,di non convivere, delle superficiali che hanno preso una decisione azzardata perché non è così...dopo 5 anni di fidanzamento ci è venuto spontaneo e naturale sposarci e la scelta è stata ben meditata quindi non certo presa alla leggera...mi sono sposata nel 2013 e a luglio sono diventata mamma...se mi fermo a pensare a mio marito penso che rifarei altre milioni di volte la scelta di avere lui al mio fianco. ..e non penso al divorzio!e di certo se in futuro dovesse succedere non è certo perché non ho convissuto
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo due anni di matrimonio ho cominciato avere problemi con mio ex marito ..., prima di sposarci esano tutte rose fiori si no nn mi sposavo nn ti pare ... Ma come ho già avuto una prima esperienza e mio fm idem ha matrimonio alle spalle preferivamo prima vedere come vanno le cose ... Riguardo 2015 se permetti mi stupisco ancora di certi
    Argomenti ke si fanno ... Dopo tutti questi
    Divorzi ke ci stano in giro e ti parlo da un avvocato divorzista meglio prima convivere e nn dopo divorziare
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se già all'inizio non funzionava perché tu sei lanciata in un progetto così importante???vuol dire che già da prima basi solide non è che ce ne fossero...lungi da me dal giudicarti è una mia semplice supposizione...ma ti prego non parlare di 2015
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto Flavia una prova del 9...quello che io non concepisco
    • Rispondi
  • N
    Biella
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non convivenza
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente SI siamo nel 2015 è passato tempo niente convivenza prima ... Io mi sono sposata 14 anni fa con un ragazzo senza convivenza prima dopo 8 anni matrimonio è finito ma già dal inizio nn funzionava adesso con questo prima sono andata convivere e adesso dopo tre abb di convivenza abbiamo deciso di sposarci .... Quindi assolutamente si a convivenza prima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2017 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima......il modo migliore x conoscere una persona e capire se effettivamente si è fatti l'uno x l'altra è condividere la quotidianità con le sue gioie e difficoltà.....si evitano un sacco di separazioni x incompatibilità....noi conviviamo da due anni e siamo genitori da 1....e nel 2017 ci sposiamo
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Luglio 2016 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole (ma non convivo).
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No!!assolutamente...il bello del matrimonio è proprio quello di scoprire la quotidianità Dell altra persona.....accettando e capendo i pregi e difetti della altro..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo. Poi più vedo quanto sta costando il matrimonio più penso che nel dubbio è meglio lasciarsi prima
    • Rispondi
  • Alessia
    Viterbo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza..siamo fidanzati da 10 anni e conviviamo da 2 anni!
    Il prossimo anno sposiamo..ma posso dire che è stupendo vivere con il mio Andre e non c'è stato tutto questo stravolgimento nella mia vita, perchè eravamo tutti i giorni sempre insieme e lui già viveva da solo! Mi mancava solo dormire e cucinare nella sua casa..
    Lo consiglio a tutte prima di sposarsi..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    la penso come te, si conosce a fondo una persona... io poi sono andata a 19 anni quindi forse per un passo grande e importante come il matrimonio ho preferito prima la convivenza..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente perchè non vedo il motivo per farlo!!

    diciamo che non credo nell'istituzione in se.... civile e soprattutto religiosa

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo è il miglior modo per capire se siete davvero fatti l'uno per l'altra... il modo più veloce per lasciarsi per coppie non compatibili è andare a convivere
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda.

    Io sono a favore della convivenza solo in determinate situazioni, per esempio che entrambi si trovino fuori sede e per risparmiar sull'affitto al posto di convivere con altri coinquilini, convivano fra loro.

    Se devi lasciare la casa di mamma e papà o comunque una casa che vivi già da tempo per andare a vivere insieme secondo me è giusto sposarsi. Ovviamente se nel matrimonio ci si crede.

    Alcuni mi dicono "il matrimonio costa" in realtà quello che costa è la festa del matrimonio non il matrimonio in sè, per sposarsi ci vogliono solo 2 "SI", un ministro (civile o religioso) e due testimoni, poi c'è sempre tempo per una festa. Oppure aspettassero qualche mese in più e poi andassero a vivere come marito e moglie.

    La convinvenza prima del matrimonio mi sembra una prova del 9, quasi una mancanza di sicurezza nella propria coppia.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ognuno fa delle scelte in base al proprio vissuto, io ho scelto la convivenza perche avevo 19 anni e ho preferito prima convivere, stavamo cosi bene insieme che dopo 1 anno siamo andati a vivere insieme in affitto e dopo un anno di abbiamo preso casa e iniziato a progettare pian piano tutto... comunque resto ferma sull'idea che con la convivenza conosci realmente fino in fondo una persona..

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Simona...anche io non ho convissuto e se la scelta di sposarsi è ben meditata dura a lungo il rapporto
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia una "prova" è una scelta, si conosce a fondo una persona, abitudini, vizi.. non dico che andrà per forza male se non si convive prima ma purtroppo nella cerchia delle mie conoscenze ci sono coppie scoppiate dopo 1 anno di matrimonio, coppie scoppiate perchè nella quotidianità non erano compatibili.. è il mio punto di vista! alla fine tra convivenza e matrimonio non cambia molto.... sopratutto quando la casa la compri (mio caso).. diciamo che a volte è anche una questione economica perchè sposarsi quando stai facendo casa è abbastanza impegnativo economicamente.. però sono felicissima della scelta che ho fatto, ho conosciuto a fondo il mio compagno e ora posso dire con CERTEZZA che il nostro rapporto durerà nel tempo.. sono andata a convivere con il mio compagno che avevo 19 anni, a 20 abbiamo comprato casa, diciamo che è anche per questo che ho preferito prima convivere..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora se non scappi come mai non vuoi sposarti subito???io sono sicura del mio lui e non ho avuto bisogno di conviverci per capire che voglio lui!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domani mi sposo senza aver convissuto...e non ho affatto paura di scoppiare!non succederà non abbiamo preso con leggerezza la decisione...CONTRARIA ALLE PROVE PRIMA DEL Sì NON ESISTE

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super Favorevoleee.. conosci fino in fondo una persona.... molte coppie iniziata la convivenza scoppiano... moltisssime stanno cosi bene che decidono di sposarsi!! Noi dopo 5 anni di convivenza abbiam deciso di fare il grande passo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole!!!
    il mio ragazzo preferirebe sposarsi (un pò perchè lo vuole lui, un pò perchè i suoi romperebbero le scatole ogni giorno, sono ultra bigotti).
    per sposarsi bisogna essere in due! e io non voglio, almeno non subito.
    ma comunque alla fine saremo entrambi accontentati o no? io per la convivenza e lui per il futuro matrimonio! di certo non è indispensabile sposarsi subito! mica scappa via il matrimonio!!!

    e non concepisco quelli che dicono che con la convivenza si scappa di casa alla prima incomprensione. con il matrimonio non succede la stessa identica cosa?!?!
    essere sposati non è sinonimo di durabilità del rapporto e di maturità nei confronti dei problemi nella coppia

    • Rispondi
  • Simona
    Sposo Abituale Giugno 2016 Rimini
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo traslocato 4 volte, abbiamo la nostra casa da circa 2 anni e, dopo ormai 10 anni di convivenza e un figlio di 6 anni, ci sposiamo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole! Lui no, all'inizio; poi si è convinto che non succede niente se conviviamo per un po' anche senza essere sposati Smiley ups
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Luglio 2017 Mantova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza! Convivo da quasi quattro anni e ci sposeremo nel 2017! Rifarei mille volte questa scelta! ! *-* Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso come te. Noi il mese prossimo andiamo a convivere.
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Maggio 2017 Livorno
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente favorevole alla convivenza.. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 anni e mezzo e conviviamo da 6 mesi e devo ammettere che vivendo insieme ho scoperto tante abitudini che non sapevo avesse.. Questo mi ha aiutata a confrontarmi con uno stile di vita diverso dal mio e a come rapportarci dopo una giornata di lavoro stressante o andata male, cose che fino a quel momento sapevo in parte perché non stavamo in casa insieme con le preoccupazioni e le responsabilità che comporta una casa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 12.. Ci sposiamo l'anno prossimo dopo 7 anni di convivenza! Che dire? Lo rifarei cento volte! Con calma abbiamo preparato casa e ora il grande giorno.. Ancora più convinti e innamorati di prima
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole se cmq si progetta insieme il matrimonio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione