Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

• Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il mio ultimo pensiero è proprio quello di discutere. Semplicemente dicevo la mia dato che convivo da cinque anni felicemente, tutto qui...di certo non giudico però con frasette provocatorie le ragazze che scelgono di sposarsi prima di vivere insieme, ho il mio pensiero ma ognuno fa come crede ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm abitava a 1400 da me pet lavoro....quindi io mi sn trasferita e siamo andati a vivere insieme.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Dicembre 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo alla convivenza sono una donna all'antica che vuole arrivare al matrimonio con dei principi .. anche se ormai la convivenza è diventata normale ... e questo mi dispiace perché si è perso il valore del matrimonio in parte ...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa ad aprile e a maggio ci siamo andati ad abitare. Ma fra 6 gg ci sposiamo
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò tesoro di qst tue parole!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazia se fosse come dici tu non ci sarebbero cosi tanti divorzi...il fatto di separarsi non è dato dal matrimonio o dalla convivenza ma dalla mancanza di voglia di state assieme..e se ce l hai non cambia nulla che tu sia sposata o non...fidati...
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non altro.... Convivendo siamo molto più sicure di chi andiamo a sposare... Xke è nella convivenza che si vedono tutte le magagne!
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4anni insieme 2e mezzo di convivenza e un figlio di 3anni! Abbiamo bruciato le tappe forse ma la vita ci ha offerto tutto questo e ne sono fiera e felice..amo il mio FM e lui ama follemente me..ma non è forse x questo che ci si sposa???ti assicurò che non è solo una cosa burocratica..io mi riempirei troppo d orgoglio a sentirmi veramente SUA MOGLIE... La quotidianità forse non cambia hai ragione
    ...ma cambia qualcosa dentro noi..la consapevolezza di averci giurato amore dinnanzi a Dio...esattamente come una coppia che non ha convissuto... È una cosa di sentimenti..di animo.. Non una carta o un anello al dito... È un traguardo spirituale fatto insieme...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm stiamo insieme da 7 anni, conviviamo da 3 e il prossimo anno ci sposeremo...
    • Rispondi
  • Mariagabriella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Lecce
    Mariagabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con la convivenza..assolutamente. .dopo 2 anni di convivenza tra 11 gg ci sposiamo..
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente.. Conviviamo da un anno e mezzo e va tutto alla grande
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza for ever
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe parlavamo in generale poi certo ognuno sa quello che spinge a farlo o meno. Qui stiamo x confrontarci e no di certo discutere.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io penso che ognuno fa come meglio crede ci mancherebbe. ..però leggere che sposarsi dopo la convivenza non ha senso oppure che perde addirittura di valore, non lo trovo corretto, perché ognuno ha le proprie esigenze, e il più delle volte si parla senza sapere le situazioni altrui
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NoN sono a favore perché la convivenza è facile a nascere e facile a finire come cambiare fidanzato...mentre il matrimonio è un legame vero e proprio e porta la coppia a lottare invece di separarsi o divoziarsi, e credo pure che si perde la magia perché il matrimonio x 2 fidanzato normalmente è magico x chi convivenza si ma non allora stesso modo...ovviamente non ho nulla in contrario x chi convivenza è un mio umile pensiero!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Behh ognuno fa come meglio crede ma comunque io penso che il matrimonio oltre ai sentimenti sia una convivenza con un atto legale x il mezzo. Nel momento che ce gia la convivenza che manca solo l atto civile?alla fine ci si sposa x quello. E sono contenta che ci sono persone che la pensano ancora anticamente
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Giugno 2016 Salerno
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si Marta, io sono fidanzata da 9 anni e penso che il matrimonio sia l'inizio di una nuova vita non la prosecuzione di una vita assieme già iniziata da tempo. L'ho sempre pensata così e non cambio idea
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2020 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 10 anni di fidanzamento convivo sa maggio e a marzo 2016 ci sposiamo..credo che il matrimoni non perda x nulla valore,però sino scelte personali
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio non perde assolutamente di valore, anzi...! La novita? Che senso ha???
    Mah io credo che un valore ce l'abbia e come il matrimonio, sia se hai convissuto o no...è importante nello stesso modo!
    Non è assolutamente una questione burocratica o legale, il discorso è molto più ampio e profondo, è un voler coronare finalmente l'amore di due persone, e tante altre cose. Stessa casa stesso letto e allora??? Stesse emozioni! Quelle di sempre come è giusto che sia!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco finalmente in questa forum c è qualcuno che la pensa come me Smiley smile
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Giugno 2016 Salerno
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contraria.
    A mio parere Il matrimonio perde di valore... dov'è la novità? Sposarsi dopo aver convissuto che senso ha? Solo una questione legale/burocratica.
    Stessa casa, stesso letto tutto uguale a prima.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sempre stati incerti... Ma abbiamo deciso che per non far fittare casa andremo a vivere insieme a maggio 2016 e a settembre 2016 ci sposeremo!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Luglio 2016 Campobasso
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A favore della convivenza. Viviamo insieme da 5 anni e l'anno prossimo, il 9 luglio 2016, finalmente ci sposiamooo!

• Rispondi
  • Anthea
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Bari
    Anthea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno sia libero di fare cio' che preferisceSmiley smile pero' fortunatamente sia io che il mio ragazzo siamo sempre stati contrari alla convivenza...preferiamo fare le cose con calma...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo con il mio ragazzo da un anno...e il prossimo anno ci sposiamo...secondo me la convivenza serve....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo con il mio ragazzo da quasi 2 anni e l'anno prossimo convoleremo a nozze! Smiley smile la convivenza secondo me se si hanno le possibilità, è obbligo! Perchè così capisci cosa vuol dire condividere gli spazi e i vari momenti della giornata!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido appieno !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo nella convivenza prima del matrimonio,sono 2 anni e mezzo che convivo e abbiamo anche una bimba di 6 mesi..ci sposeremo a giugno 2016 così sarà proprio la nostra piccola a portarci le fedi
    • Rispondi
  • Manu85
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Manu85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come no! Io credevo che avrei solo convissuto!!! E invece noooo... ad ogni modo conviviamo da quasi un anno.
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contraria Smiley smile sarà che viviamo nello stesso paese e che ci vediamo sempre, quindi la convivenza non ci è mai parsa una possobilità realmente voluta. Inoltre noi vorremmo aspettare il matrimonio prima di vivere assieme, per non togliere la magia delle nozze e la novità del vivere sotto lo stesso tetto. Non mi spaventa scoprire qualcosa di nuovo in lui, abitudini ad oggi sconosciute. Lo amo e so che in lui non troverei nulla durante la convivenza che potrebbe farmi dire "non voglio più stare con lui" Smiley smile
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Luglio 2016 Monza e Brianza
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Il 4 ottobre sono 4 anni che conviviamo e l'anno prossimo,il 23 luglio ci sposeremo!
    Abbiamo iniziato prima con la convivenza perché io vivevo a Brescia e lui a Milano
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Principiante Giugno 2016 Frosinone
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 1 anno e qualche mese... siamo andati a vivere insieme dopo poco tempo e per lavoro dato che lavoravamo nella stessa azienda e facevamo dei turni massacranti. Io mi sono trovata bene e il 26.6.2016 mi sposo ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione