Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti quoto in pieno hai detto cose giustissime
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo nessun tipo di utilità nel convivere!sono sicura di lui e di noi e non ho paura di nulla!tra un mese ci sposiamo e solo dopo il Sì inizierà la nostra vita a due;sono realista quindi mi aspetto difficoltà iniziali ma non sono per nulla preoccupata anzi non vedo l'ora
    • Rispondi
  • Julia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Milano
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super a favore! Non finiamo mai di conoscere chi abbiamo a fianco... Figurati se non convivi prima! Io pure già due figlie! Ci sposiamo più che altro per loro!
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stesso il nostro cucciolo si chiama AlexanderSmiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Conviviamo da quattro anni e il giorno che sono andata a vivere con lui...Non è stata per me una prova....ma la consapevolezza che era quello giusto...
    abbiamo deciso di sposarci per dare un segno del nostro amore...per avere una benedizione da chi sta lassù e per dare il via alla nostra famiglia! Che spero un giorno si allarghera'!
    Questi anni sono stati il rodaggio....tra 16 giorni si parte alla grande!...come un Diesel... parte piano...ma poi...chi lo ferma più!!!!! :-)
    Forse per questo non sono troppo nervosa...perché per noi sarà una splendida,meravigliosa...FESTA!!!! e il giorno dopo...continueremo la nostra vita nella nostra ormai collaudata FAMIGLIA!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cuneo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 1 anno e siamo andati a convivere per dei problemi specifici: mai scelta fu più azzeccata! Pensavo di conoscerlo bene, ma dopo il primo periodo di assestamento ci siamo divisi i compiti, abbiamo collaborato e il nostro rapporto si é ulteriormente rafforzato! Smiley heart
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Maggio 2016 Reggio Emilia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di convivere per amore... Poi è arrivaro l amore della nostra vita Diego e abbiamo decisi di sposarci soprattutto per tutelare lui
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Settembre 2015 England - London
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in principio non ero d'accordo, ma per cause di forza maggiore (trasferimento a Londra) abbiamo dovuto iniziare a convivere e devo dire che questa esperienza ci é servita molto per capire se potevamo sposarci, e poi ci ha anche rafforzato come coppia. Quindi sono favorevole a patto che non diventi definitivo.
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente a favore. Noi conviviamo da novembre e ci sposiamo a settembre. Per noi questa scelta è stata dettata da vari fattori: 1)dopo 11 anni insieme non volevamo più aspettare;2)volevamo dedicarci al matrimonio senza pensare anche alla casa. Non ho inteso questo periodo come una prova, ma di certo andrò all'altare con il cuore più leggero, perchè so che siamo davvero compatibili anche nella vita quotidiana. E gli dirò di SI con ancora più convinzione!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo. Se no poi che fai? "Si si, ti amo lo stesso, ma preferisco stare per conto mio, grazie, ciao."

    Ma cos'è??! Smiley xd

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Ma purtroppo a quanto pare alcune persone si sentono in diritto di poter giudicare chiunque. ..infatti è ridicolo hai ragione! Noi conviviamo da 4 anni e mezzo e stiamo benissimo :Smiley heart
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Siracusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto modo di convivere è sicuramente fortifica la relazione. Siamo sicuri al 1000x1000 di sposarci! Non per forza si deve aspettare il matrimonioSmiley winking
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal motivo per cui si va a convivere, non credo nessuno possa giudicare... Neanche la Chiesa giudica più i conviventi, ci mettiamo noi?? Mi sembra ridicolo. Noi conviviamo da un mesetto e dopo il primo periodo di assestamento stiamo benissimo!!
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedo che questo topic suscita ancora un dibattito acceso Smiley laugh

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza per conoscersi meglio????oh santo cielo mi astengo dal commentare simili fesserie
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni..io sono sempre stata favorevole alla convivenza prima del matimonio e lui all'inizio non tanto,ma ora dopo 3 anni si é reso conto che é stata la decisione giusta!!
    E cmq serve anche per 'studiarsi' da vicino..vedere se si é capaci e convinti di condividere gli spazi e le diverse abitudini..e io continuo a ringraziare per aver preso questa decisione,perché ci ha aiutato a capirci meglio e ad affrontare un momento difficile..quindi credo che ogni decisione vada rispettata anche se non condivisa!!!
    Detto questo Flavia consiglio alla tua amica di andare a convivere!! E le auguro buona fortuna per tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che trovo assurdo e non maturo lasciarsi per abitudini diverse che si riscontrano in casa...io ad esempio ero disordinatissima lui molto preciso con le sue cose. ..e i primi tempi si bisticciava per questo ma poi piano piano io ho imparato ad essere più ordinata e precisa lui a smollarsi un pochino...ma lo sapevamo già prima che noi due eravamo così!io sapevo già da prima che lui quando c'è la moto Gp e la sua squadra di calcio preferita non c'è per nessuno sarei una stupida se mi lamentassi ora!lo sapevo che era così...ieri siamo andati dalla mattina a fare gita fuori porta tutti e 3 insieme ma alle 4.30 siamo rientrati perché lui doveva vedersi su Sky Manchester city Chelsea!avremmo potuto stare ancora un paio d'ore in più ma pazienza non ho fatto casini per questo e sono felici comunque...ciò che porta alla rottura sono cose gravi e perdonatemi abitudini davvero brutte che pregiudicano un rapporto non si possono non notare già da fidanzati...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te Debora hai super ragione
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuo sinceramente a non capire cosa di così diverso si riscontra nei comportamenti del fidanzato che diviene convivente...e questa domanda la faccio a chi sostiene l'enorme cretinata (per me ci mancherebbe) che occorre provare i rispettivi caratteri prima di spendere soldi per un matrimonio...mi sono sposata due anni fa e non ho convissuto!ovviamente i primi mesi insieme non sono stati una passeggiata ma non ho affatto scoperto lati del mio fidanzato che non avessi conosciuto prima del matrimonio...sapevo già benissimo i suoi difetti e quindi non ho assolutamente trovato differenze una volta sposati! !!cosa sarei quindi fortunata???io mi ritengo una con la testa sulle spalle e che durante il fidanzamento ha parlato tanto di tutto col fidanzato!ora abbiamo un bimbo di quasi 2 mesi e se un giorno dovessimo lasciarci non sarà certo perché non ho convissuto
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 2 anni e ne sono immensamente entusiasta. Tutti che ti dicono che la convivenza è difficile, è un sacrificio continuo, è perdere i propri spazi....ma io tutte queste difficoltà non le ho mai incontrate. Certo mi piacerebbe che ci sposassimo, perché voglio dei figli,la nostra famiglia. ..che identifico -a torto o ragione - come conseguenza del matrimonio; ma nel frattempo posso soltanto parlare bene di quest'esperienza perché quando si ama viene tutto naturale, niente pesa, si condividono momenti di relax e momenti indaffarati,ci si divide i compiti. ..insomma non ci trovo niente di diverso dalla vita insieme dopo le firme
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda , mia madre mio padre e i miei zii sono tutti felicemente sposati Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo i matrimoni duravano ma quanti di questi erano matrimoni felici ? Non facciamo il paragone con una volta, al giorno d'oggi proprio non regge.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda x sposarsi non x forza servono soldi! X la tua teoria allora non dovresti essere d'accordo nemmeno con la tua amica...perché se uno tiene al sacramento il prete ti sposa comunque, con o senza soldi! Non è necessario x forza dover fare le cose in grande se non si ha la possibilità. O in alternativa c'è la convivenza, che non è una prova, ma semplicemente un voler vivere insieme da fidanzati, una cosa anch'essa importante, e ognuna di noi avrà anche avuto mille ragioni x farlo, chi è divorziato, chi ha figli o chi semplicemente voleva fare questa esperienza.
    se ti si chiede un parere avrai sicuramente il diritto di rispondere, ma la verità nuda e cruda come la chiami tu, oltre ad essere solo la TUA verita, non è ne rispettosa ne educata quando usi alcuni termini...
    io credo che tutte siamo iscritte su questo sito x un motivo ben preciso, non x giudicare, si puoeesprimere la propria opinione senza essere x forza cosi!
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tania se la vostra relazione sarebbe andata male nella convivenza non eri nemmeno qui a parlarne con noi .....io rispetto chi non vuole andare a convivere ( io convivo) ! Una volta non si usava la convivenza e nonostante questo i matrimoni duravano! La convivenza NON serve per capire se le cose possono andare bene o meno! Perché potrebbero andare bene e poi male o viceversa ! i difetti del proprio fidanzato non si vedono mica con la convivenza ! Li abbiamo e li avremo sempre anche da fidanzati !
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti senti messa in causa mi spiace per te ! Non so nemmeno chi sei e cosa hai scritto ! Parlavo di alcune risposte che ho letto! E comunque l'ho scritto anche io che non sono del idea che la convivenza non serve per questi motivi ! Chi va a convivere lo fa per tantissimi motivi che non per forza devono essere sbandierati qui....e ripeto non mi piace chi dice che si va a convivere per conoscersi e evitare di spendere soldi dopo! La trovo una cosa senza senso! Sono andata a convivere con la consapevolezza che sia io che fm siamo pieni di difetti e nonostante tutto siamo sempre uniti e lo saremo stati anche senza convivenza ! Se due persone si devono lasciare si lasciano a prescindere dalla convivenza o meno
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io ho detto che non era una prova....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh vatti a leggere tu certe risposte mi pare che una certa Melissa abbia proprio scritto che serve per evitare di spendere inutilmente soldi nel matrimonio...bigotta?se lo dici tu a me guarda proprio mi scivola
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho bisogno di nessuna prova e siamo felici e contenti così
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore. Sono andata a convivere non pensando ad una prova o altro, ma semplicemente perché avevamo voglia di stare insieme ogni giorno, e al tempo non pensavamo ancora al matrimonio. E non vuol dire fare le cose alla leggera, dato che l'impegno lo si prende !Ed è servito moltissimo! Fino a che non si prova non si può sapere . Tutte le ragazze che dicono che non hanno bisogno perché sanno già che andrà tutto bene lo possono solo immaginare , non possono sapere quello che realmente vuol dire ( o hanno la palla di cristallo ?!) come si può parlare di qualcosa di cui non si ha esperienza ?!
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo di aggiungere che la convivenza non serve per vedere se si va d'accordo o meno per poi lasciarsi ! Ci sono coppie che si sposano e si lasciano nemmeno ad un anno dal l'anniversario di matrimonio ! Mi spiace leggere certe risposte sono alquanto bigotte ! Io rispetto tutti ma non tutti rispettano chi ha idee diverse !
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto è convivere perché,come la mia amica,di soldi per fare subito un matrimonio classico non c'erano e un conto scrivere che prima di spendere soldi in un matrimonio occorre provarsi convivendo per verificare i difetti dell'altro...sinceramente è un discorso pessimo dal mio punto di vista!detto questo che ognuno faccia come vuole ma di certo se mi si chiede un parere io dico la verità nuda e cruda di ciò che penso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scrivo in base alle castronerie che leggo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione