Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per forza maggiore siamo andati a vivere insieme senza matrimonio e ne sono felicissima così! Se serva o no non saprei.....in ogni caso resta una bella esperienza ugualmente !
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo l'errore, nessuno si è permesso di dare della ridicola a nessuno, invece mi tocca leggerlo...
    Io rispetto le idee altrui e non giudico come fanno tante altre perché non sono nessuno x farlo, a differenza di altre che pensano di sapere tutto della vita.
    io ho la mia esperienza, tale da ritenere giusto cio che ho scelto x me, punto e basta!
    E poi più facile scappare di che? Se non si va d'accordo si scappa comunque, con o senza matrimonio, e ti parlo x esperienza personale. ..quindi non sapendo i vissuti degli altri non si può e non si deve giudicare!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha una propria storia dietro quindi non giudico e mi limito a dire che io e fm vivremo insieme dopo il matrimonio anche se casa è pronta, ma mancano 45 giorni quindi non è un problema.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che se una scrive convivo perché così conosco davvero l'altra persona cosa vuol dire????no perché o sono tarda io ma io intendo che:convivo perché non sono sicura che siamo compatibili quindi in caso vada male è più facile scappare....ecco sto discorso lo trovo incomprensibile...conoscersi meglio de che???il periodo di assestamento con bisticci e litigi li passano tutti i primi periodo che si vive sotto lo stesso tetto quindi???io conosco bene il mio fidanzato so bene quali sono i suoi difetti quindi non lo lascio di certo per incomprensioni normali che sorgeranno il primo periodo di vita insieme...sono inaccettabili certi discorsi...convivere per conoscersi e verificare la compatibilità ma non siate ridicole per la miseria
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te cara. Ognuno fa le proprie scelte in base alla propria vita.
    Non si giudicano le scelte altrui .si esprime un parere più la cosa finisce lì '.!!!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pavia
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole ad un periodo piú o meno lungo di convivenza (io e Fm stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da 4): lo trovo utile per conoscere i difetti e le cattive abitudini del partner, che altrimenti salterebbero fuori solo dopo, capire se siano sopportabili o meno e valutare la reale fattibilità di una vita insieme prima di spendere un sacco di soldi nel matrimonio e altrettanti per una eventuale separazione... Personalmente, la convivenza ci è servita per comprendere, accettare ed anche aiutarci a cambiare i rispettivi difetti, a crescere ed imparare a vivere con un'altra persona (lui viveva solo, io con i miei) rispettandone gli spazi ed i momenti di solitudine voluta. Non è stato facile, perché entrambi avevamo le nostre abitudini, i nostri tempi per fare ogni cosa, i nostri modi di gestire le situazioni...non sono mancate le discussioni, ma alla fine abbiamo trovato un buon equilibrio: l'importante è non perdersi d'animo se inizialmente si subisce uno stravolgimento delle proprie abitudini, ma impegnarsi per armonizzarle con quelle del partner Smiley shame
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre desiderato di sposarmi con l'uomo che amo ... Mai pensato di convivere... Mancano 396 giorni e questo sogno si realizzerà....
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono né pro ne contro ognuno affronta la vita come meglio crede e con le possibilità che ha. Io comunque non convivo e mi sposerò senza convivenza proprio per vivere una favola il mio fidanzato vorrebbe un figlio prima ma manca un anno e visto che ormai ci siamo preferisco aspettare il matrimonio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora una volta d'accordo! Ognuno proverà le proprie emozioni, non si può giudicare anche questo!!! La parola "illuse"non mi sembra molto carina, anche xke 1 non ci conosciamo 2 potrebbero separarsi anche prima quelle che tanto giudicano la convivenza...quindi se siamo illuse noi che conviviamo lo saranno anche quelle che ci giudicano xke nella vita non si può mai sapere ne x noi ne x voi! Quindi mi sa che ogni tanto bisognerebbe imparare un po a mordersi la lingua! X il discorso delle emozioni?!?!? Mah...non credo neanche sia il caso di rispondere!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Curioso Luglio 2017 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da un anno e mezzo e tra due mi sposo , non è facile affrontiamo i problemi, sicuramente alla prima difficolta non siamo scappati e non scapperemo alle prossime
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono pienamente d'accordo con te!!!
    Ne sto leggendo di tutti i colori...che dire se non cio che hai detto tu...tutti parlano senza sapere le situazioni e i pareri altrui, ma giudicano proprio! Un conto è esprimere un parere, un conto è dire proprio "è cosi e basta!"
    Io convivo da cinque anni, e non devo di certo spiegare il motivo, ognuno fa quel che si sente, anche perché sicuramente ognuna di noi ha il proprio vissuto alle spalle e quindi i suoi buoni motivi x scegliere cio che è più appropriato in determinati momenti della propria vita.
    quindi sono favorevolissima alla convivenza, e altrettanto favorevole al matrimonio, quando e come si vuole! Davvero non è carino quando si parla male delle idee altrui...va bene cosi ognuno fa quello che crede sia giusto, l'importante è che ci renda felici!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio assolutamente... non sono d'accordo alla convivenza... 1 xke' sono credente e voglio che la mia unione sia benedetta dal signore... 2 xke' trovo che sia la strada più facile x poi scappare alla prima incomprensione....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori non hanno avuto manco il tempo di convivere...si dovevano sposare nell'aprile del 1982 ma mia mamma è rimasta incinta nel luglio 1981...hanno dovuto anticipare matrimonio a novembre e la casa era pronta per gennaio...il tempo di andarci a vivere e sono nata io...quindi non hanno avuto né di provarsi né di viversi come coppia di sposini...ma dopo 33 anni sono ancora qui uniti...quindi la convivenza non serve proprio a nulla...anzi chi lo fa per provarsi è perché non ha fiducia nell'altro...poi prendetela come volete ma è così
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio amore avevamo deciso l'anno scorso che quest'anno a dicembre visto che è il mese in cui ci siamo fidanzati di andare a convivere ma più passavano i mesi e più ci rendevamo conto che avevamo pensato una cazzata e che la convivenza toglie tutto il gusto del matrimonio...quindi parlando parlando e scherzandoci sopra a maggio finalmente è arrivata la proposta ..è vero ora dobbiamo aspettare ancora un altro anno per viverci finalmente come vogliamo però questo altro piccolo sforzo ne varrà senza dubbio la pena! E ora oltre all'anello di fidanzamento, mi ritrovo anche con gli sposini del Pandora sul mio bracciale! !!! che cucciolo..

    Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo? - 1
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho espresso il mio pensiero ..non voglio giudicare ne mortificare nessuno...mi dispiace essere fraintesa. Mi è stato chiesto un parere a riguardo e l ho dato.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io la pensoo esattamente come te Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi permetto di andare contro al tuo pensiero, però dire viva i matrimoni sinceri fatti con amore dopo aver detto che convivere è partire con il piede sbagliato non mi sembra corretto! Ti assicuro che l'amore di convive non è diverso da chi non ha convissuto, come chi sta insieme da dopo il matrimonio per 30 anni a chi ci ha aggiunto una convivenza.
    Andare a convivere non è sinonimo di sfiducia, dal mio punto di vista, non volevamo passare altro tempo da fidanzatini ma prenderci subito le nostre responsabilita, e viverci da subito nel quotidiano
    Quindi, riassumendo, che uno sia a favore o meno, può esprimere la propria opinione senza mortificare l'altra parte
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo assolutissimante motivo di convivere? ??per fare la prova??mi dicesse così lui lo manderei a quel paese...ma quali prove!sono già sicura di lui
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Aprile 2016 Verona
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolisssssssima alla convivenza!anzi la consiglio...ci si conosce molto di piu e viversi nel quotidiano ti fa capire se si e' fatti x stare insieme
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di vivere con mio marito dopo il matrimonio ma credo dipenda sempre dalle sitiazioni personali!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Aprile 2016 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono contro la convivenza "come prova" prima del matrimonio...mi sembra molto come se fosse una maglia da comprare.. Ovviamente é una mia opinione e non voglio offendere nessuno che pensa che sia necessaria ;-)
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà il nome ma sono anch'io contro la convivenza non è mai stata una nostra opzione!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Aprile 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto un annetto e poi ci siamo sposati..devo dire che sono assolutamente a favore, è bello iniziare a vivere insieme se si ha una casa, per me non ha senso aspettare il matrimonio..poi il matrimonio l'abbiamo organizzato in 8 mesi, perché avremmo dovuto aspettare? Inoltre abbiamo fatto le cose più tranquillamente, l'organizzazione di casa, i lavori, il trasloco..e poi secondo me è meno "traumatico", il matrimonio è una cosa troppo bella ed emozionante, poi se uno non ha mai dormito insieme diventano troppi cambiamenti! Insomma, più che a favore della convivenza !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo dirvi che ho avuto due convivenze prima di quella attuale col mio fm. Per fortuna non sono stati matrimoni, se no quanti soldi buttati Smiley laugh scusate l'ironia! Noi abbiamo deciso di convivere per Amore e per lo stesso Amore abbiamo deciso di sposarci. Non giudico chi vuole fare il fidanzamento e poi le nozze, alla base ci sono pensieri ed esperienze diverse, l'importante è non avere delle aspettative "fiabesche" da un matrimonio avvenuto dopo anni e anni di fidanzamento... Come tutte le convivenze, aavrà bisogno di un periodo di assestamento ed un anello al dito non vi proteggerà da certe delusioni.
    Amatevi e armatevi di pazienza, il resto verrà da se
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parla e si giudica senza sapere le cose... ognuno ha una storia dietro di sé, xké criticare senza conoscere la storia? Io ho problemi di fertilità, x qst io e fm abbiamo iniziato la caccia alla cicogna dopo solo 1anno di fidanzamento. Ci siamo detti ke la priorità era prendere casa x dare un tetto a ns figlio semmai sarebbe arrivato x cui al diavolo le spese x il matrimonio. Abbiamo investito sulla casa ke era più importante. Poi era li pronta ke ci guardava e ci chiamava e ci siamo detti, beh dormiamo qui stanotte! Una notte tira l'altra ed è passato un anno in cui nn abbiamo più dormito separati. Ci sposiamo l'anno prossimo, ancora niente figli. Non siamo amdati a convivere xke non ci fidiamo l'uno dell' altra, ma x avere già un tetto sulla testa quando arriverà un bambino. Se partivamo già con quella diffidenza di certo nn avremmo deciso di avere un figlio ke, a parer mio, è un vincolo di legame molto più forte di un anello al dito!!!!!!! Ma, ora ke convivo e so cosa significa, mi sento in dovere di consigliare questa esperienza. Se poi uno è contraria, chisenefrega! Alla fine la vita è vostra e potete fare quel ke vi pare, ma senza offendere chi con tutta tranquillità convive.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contro la convivenza ho mio fratello che convive con la sua compagna. Ma io preferisco prima sposarmi sono molto tradizionalista
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza.. Non si tratta di illusione ma semplicemente di realtà, la vita insieme è molto diversa dall'essere fidanzatini e condividere ogni tuo spazio spesso non è semplice come si credeva, per Jon parlare dei difetti che da fidanzate neanche sappiamo che esistano.. Potrei scrivere veramente un libro ma mi astengo e dico solo che solo con la convivenza si può conoscere veramente in fondo l'altra persona e capire se i caratteri sono compatibili e questo non c'entra nulla con l amore o con la fiducia o con tutte queste cose, se due caratteri sono non riescono a convivere è solo questione di tempo e amore passione e quant'altro andranno a finire.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui nessuna ha detto ke la convivenza dà la certezza del ''x sempre'', ma con la parola ILLUSE hai offeso tutte te compresa... con il matrimonio ci si illude di passare tutta la vita con nostro marito. Lo sei anche tu, a questo punto! È stata fatta una semplice domanda, pro o contro la convivenza, ognuno sta dicendo la sua, non c'è bisogno di essere così offensiva nei confronti di ki la pensa diversamente da te... io mi sposerò come tutte le altre qui e, mi spiace deluderti, ma penso proprio che nonostante convivo proverò le tue stesse emozioni!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo alla convivenza prima del matrimonio. Già il fidanzamento stesso è una prova. Certo vivere insieme è tutta un'altra cosa, ma andare a convivere prima significa partire con il piede sbagliato ..cioè i problemi e i disaccordi nella coppia ci sono sia nella convivenza che nel matrimonio, ciò che conta è avere la volontà di far durare un rapporto e d essere tolleranti l'uno dell'altra...è importante il dialogo nella coppia, il rispetto dell'uno verso l'altra, e questo lo si può capire già dal fidanzamento...I miei nonni sono stati insieme 55 anni, e i miei genitori sono sposati da trent'anni e vi assicuro che non hanno convissuto prima.! Viva il matrimonio sincero, fatto con amore!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti divorziare benissimo dopo 6 o 10 anni di matrimonio quindi la convivenza non da nessuna certezza di riuscita del matrimonio...illuse
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2019 Genova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole. Almeno così la coppia si conosce meglio e se non funziona si evitano spese inutili di matrimonio o divorzio e altri molti problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione