Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Luglio 2016 Ancona

Coppie che si lasciano prima del matrimonio

Alessandra, il 30 Novembre 2015 alle 17:19

Pubblicato in Prima delle nozze 217

Salve a tutti,Apro qst topic perché prima delle mie nozze,io ed il mio fidanzato ci siamo lasciati perché lui mette in primo piano la sua famiglia e poi al secondo piano verrei io,al momento di scegliere me o i suoi genitori (non che lo vorrei mettere contro i suoi) lui ha scelto i suoi...
Salve a tutti,Apro qst topic perché prima delle mie nozze,io ed il mio fidanzato ci siamo lasciati perché lui mette in primo piano la sua famiglia e poi al secondo piano verrei io,al momento di scegliere me o i suoi genitori (non che lo vorrei mettere contro i suoi) lui ha scelto i suoi genitori...avete consigli da darmi???! Io Sn innamoratissima di lui ma sembra che qst amore nn sia più ricambiato!Grazie a tutti!

217 Risposte

• Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche lei ha messo il compagno al secondo posto, mettendo al primo interessi materiali quale la casa
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Tatiana. Anche per me sono scartoffie e ciò che conta è altro: la casa in cui abitiamo, la casa che chiamo mia, è intestata a mio marito, era dei suoi nonni, la sua famiglia l'ha ristrutturata e a me sembrava giusto così. Non cambia nulla: è casa mia, è casa sua, è casa nostra.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Aprile 2016 Caserta
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di rivederevi e cercare di superare questa frattura........fai tu un passo indietro.......se non hai nulla di intestato poco importa se lo ami quello che più conta è che diventi sua moglie. .........se rompete per questo motivo allora forse sotto ci sono altre incomprensioni che dovete superare.....fai tu la prima mossa e mostragli che sei disposta a rinunciare alle sue richieste.....è una bella prova d'amore.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Caserta
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagli a priori perché tu davanti a questa situazione lo hai messo davanti Alla scelta e non te ne rendi conto! Lo hai lasciato e hai fatto saltare le nozze perché non sei tu al primo posto. Questa situazione è molto seria quindi credo che dovete avere del tempo per decidere se è il caso proseguire oppure no. Ricorda che se accetti la sua famiglia, lui accetta te. Se ti metti contro ai suoi, lui odierà te. È scientificamente provato.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho cambiato idea. Dopo il matrimonio saresti stata completamente tutelata.
    Però ho letto che oramai siete in rottura. Sarò onesto, per riprendere il rapporto dovrete fare molta fatica perché c'è altro sotto che ancora non avete compreso, genitori o altro che sia.

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto tutti i post, ma sta cosa di avere intestata la casa per forza non ha senso. Considera che dopo il matrimonio, anche se fate la separazione dei beni, il cogniuge più debole viene tutelato... sempre.

Ciò vuol dire che, per ogni evenienza, non ti potrà cacciare da casa, se sei il soggetto economicamente più debole.

PS: ora leggo con calma le cose... magari spieghi meglio in qualche post e magari ho capito male io.

• Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho letto solo ora del mutuo. Ti dirò, noi abbiamo il mutuo, la casa e il mutuo sono intestati a lui, io in pratica non posseggo nulla, la casa quando ci siamo messi insieme lui l'aveva appena comprata da circa 6 mesi, ieri siamo andati a sentire per cambiare mutuo e portarlo in un altra banca, potevo dirgli contestiamo il mutuo e la casa, ma non l'ho fatto! Eppure siamo sposati! Io credo che qui il problema non è la famiglia che si potrebbero anche essere possessivi, il problema è che lui avrà pensato "allora mi sposa solo per la casa, di me non gli importa nulla" è naturale che l'abbia pensato! In pratica gli hai imposto che vuoi la casa! Il fatto di essere tutelata che vuoi qualcosa anche tu ci sta, ma alla fine contraendo matrimonio la casa è comunque in parte anche tua. A me non interessa a chi è intestata la casa! Quelle sono scartoffie, preferisco avere accanto mio marito e sapere che è felice. Chiunque avrebbe pensato male fosse stato al posto suo è credo che ormai abbia perso la fiducia. Perciò riprendersi il suo cuore non sarà affatto facile.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente. . L'autrice del post pretende addirittura di far spendere altri soldi per un altro atto dal notaio pur di farsi cointestare la casa! Forse anche io mi sarei allontanata ... e poi gli uomini, quando si sposano già si assumono un rischio (che se la storia finisce e ci sono figli, loro la casa, pur avendola intestata, la perdono e devono trovarsi un altro tetto sotto il quale dormire... )
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non puoi dargli torto,la famiglia è importante, dovrebbe capire però che le cose vanno bilanciate. Ovvero dovrebbe capire che tu sei importante tanto quanto loro. Lasciarsi mi sembra eccessivo, a meno che non ci siamo stati altri tipi di problemi più profondi. Per esempio mia suocera ha il vizio di intromettersi e impicciarsi nella nostra vita, in più lei abita vicino a noi e secondo lei ogni volta che sono a casa dovrei essere su con lei perché tanto secondo lei io sono a casa a far nulla (tanto le pulizie si fanno da sole) ma non le do peso, come quando vede una persiana chiusa di casa mia ma vede l'auto fuori casa e allora si lamenta e chiede come mai della persiana chiusa visto che sono in casa! Credimi è molto pesante! Però chi se ne frega! Basta non darle retta o darle ragione e le lamentele finiscono. Poi per carità con me è come una seconda mamma, ma quando ci si mette stressa un bel Po! Certo dall'altra parte ho mio marito che la tiene a bada! Ma sono capitate litigate con lui perché sua mamma era troppo invadente. Si è intromessa anche quando ho litigato con una vicina con la quale mia suocera non va nemmeno sempre d'accordo...eppure ha voluto darle ragione! Ha mandato mio marito a chiarire con la vicina quando bastava semplicemente che quella non mi buttasse giù in giardino la sua spazzatura (sai è proprietà privata) perciò tranquilla. Vai da lui e cerca di chiarire. Buttare all'aria una storia d'amore per la famiglia non ne vale la pena. Ci sono cose peggiori nella vita! Ho condiviso con te tutto questo perché vorrei farti capire che l'amore supera tutto se è davvero profondo. Vai da lui, fate una passeggiata guardatevi negli occhi e parlate, parlate tanto! Vedrai che tutto si sistema!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di fronte a questi discorsi io mi vergogno di essere donna... mio fm ha già una casa di sua proprietà per la quale paga un mutuo da 10 anni oramai, la casa è sempre stata vuota in attesa del nostro matrimonio, e da quasi un anno abbiamo deciso di tenere insieme i nostri soldi e da lì pagarci l'arredo della casa e il matrimonio oltre che le spese ordinarie di mantenimento auto, dentista beni personali ec, e pagamento di questo mutuo... ma mai e poi mai mi sognerei di farmi intestare la casa, ci sho speso molti dei miei soldi e la sento casa mia ma resta il fatto che per 10 anni ha fatto sacrifici e si è privato di certe cose per pagarla SOLO LUI... se un domani dovessimo lasciarci mi rimboccherò le maniche e farò i salti mortali per mantenere me e, se dio vorrà, i miei figli... nmon mi sposo per spennare un pollo...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!!!Smiley tongue
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara D'accordissimo con te! Se la casalinga è un lavoro come un altro io lavoro 24 ore su 24. Non capisco cosa ci vedete di male nell'essere indipendenti! ?!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo in una casa in affitto e attualmente stiamo cercando una casa da comprare . Lavoriamo entrambi nella stessa azienda e se devo.dire la verità ...se potessi fare volentieri la casalinga ! Dedicarsi alla famiglia , alla casa , ad eventuali figli é più impegnativo di un lavoro vero quindi non va assolutamente sottovalutato! Penso sia molto brutto sposarsi e ragionare già sul fatto che una storia possa finire e a chi andranno i benefici di avere una casa o partire dall idea che chi lavora paga e quindi chi sta a casa non vale nulla. Secondo me dovreste discuterne moltissimo. Sposarsi é un passo importante, significa creare una famiglia senza pensare a chi mette cosa e quanti soldi spenda .
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perciò ti ho detto riparlatene con calma dopo il matrimonio e se si convince andate davanti al notaio e modificate l'atto... si può fare. Mia sorella contribuì all' anticipo eppure mio cognato intestò la casa a sé stesso. Poi arrivò la bambina e mia sorella era già automaticamente tutelata. In seguito si sono sposati, avendo già casa arredata hanno ricevuto solo buste grazie al quale hanno estinto mutuo ke cmq era piccolo. Dopodiché sono andati al notaio e la casa è passata x il 5o x cento anche a mia sorella. Io sono del parere che l'uomo deve mettere la casa e deve mantenere la famiglia e la donna se un lavoro ce l'ha deve solo contribuire x le spese extra. Anche se una percentuale della casa è mia, se ci dovessimo lasciare io non me ne faccio niente. Cioe mica si può spezzare la casa in due. Siamo costeetti ad andarcene entrambi e venderla oppure ki se la tiene deve dare la percentuale all' altro. Ma se tu parti dal presupposto ke vuoi il tuo nome ovunque x tutelarti già pensi al peggio che cmq nn è sbagliato ma nn è carino nei confronti dell' altro. I tuoi genitori arredano? Bene, fa conservare loro ogni singola fattura, ed eventualmente davanti all' avvocato sei libera di svuotare casa e portarti tutto ciò ke è tuo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casalinga non è un lavoro... Perché quello che fa lei lo fanno anche quelle che come me lavorano 8, 10, 12 ore al giorno!Aggiungo che, a differenza di molte casalinghe (tradotto ragazze pigre) di mia conoscenza, non ho mai fatto mancare al mio uomo la torta o i muffin fatti in casa a colazione (e non con gli impasti pronti), la pasta fresca (tagliatelle, tortelli, cappelletti, passatelli...) a pranzo, un buon secondo a cena, dolci, pasticcini, marmellate... Lavo, ho una casa che è uno specchio (trilocale) nonostante un piccolo cane.. Insomma no, la casalinga non è un lavoro! Io queste cose le faccio nonostante lavoro tantissimo! Certo è che non perdo tempo davanti alla TV o a fare altro!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti il mio commento era più per quello che aveva detto l'altra ragazza.. Comunque io credo che l'amore sia condivisione e al di là di QUANTO numericamente tu contribuisca la casa dovrebbe essere contestata Smiley smile cerca di parlarci con le buone.. Purtroppo quando intervengono i genitori non va mai a finire bene.. Dovete essere TU e LUI una cosa sola e le cose vanno decise insieme....
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No l abbiamo comprata grazie ai risparmi dei suoi genitori... A me l acqyisto dei mobili..niente scavini Foppapedretti e oggetti ricercati... L unica pazzia 1 lampadario da 200 euro k ho comprato dopo 2 anni( prima c era la lampadina penzolante)... Io paga le bollette lui il mutuo... 5 anni dopo stiamo valutando d vendere e ricomprare cointestando... Ma allora non l averi mai preteso... Se andava male lanciavo tutti i mobili dal terrazzo o facevo una svendita partendo dalla sua play e col ricavato scappavo alla estero.... Hahaha... non é stato necessario... Non avrei mai preteso k mi intestasse la casa allora xke era frutto dei sacarifici della sua famiglia non dei nostri sacrifici... Non era una cosa nostra ma un regalo a lui x facilitargli la vita specie nel momento in cui lui si avviava x la sua strada lasciandosi alle spalle il passato...
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma già lo ha pagato il notaio? Non lo avevo capito... anche io mi rifiuterei di spendere altri 10000 euro x fare la variazione...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2016 Bari
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non ti abbattere. Gli uomini sono dei bambini ... tieni duro. Armati di paziena e comprensione.. Non ti abbattere !!!domani sistema la situazione e scrivici che siete daccapo insieme
    • Rispondi
  • L
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i miracoli non succedono ... se lui é un Po "mammone"non cambierà x ora. Il mio consiglio è: se c é amore vero e reciproco non mollate. Sposatevi. Tu cerca di farlo staccare gradualmente... senza che lui se nè accorga. Fatti grande amica della madre e al tempo stesso crea il tuo nido che dovrà diventare autonomo. Lui deve metabolizzare che si sta x fare la sua famiglia.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Saggia Giugno 2017 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okay..no i suoi non devono interferire troppo..come si dice tra moglie e marito non si mette il dito..se fanno così ora lo faranno ancora di più dopo..quindi farglielo capireSmiley smile
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Saggia Giugno 2017 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè io o i tuoi..ora..sono due rapporti diversi..i tuoi ti hanno creato e cresciuto..il fidanzato te lo scegli,e vivrai con quella persona un amore passionale,spirituale,totale..Non è una domanda da fare..Non si può scegliereSmiley smileSe poi nei fatti ti pare che privilegi in modo eccessivo i suoi rinunciando a voi...allora a quel punto posso capireSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh ok ora ho capito. Ora è chiaro ...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lili io nn lo sto mettendo davanti ad una scelta o me o i suoi,forse mi Sn spiegata male,solo che lui li fa comandare troppo nel nostro rapporto...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si giusto,solo che io vorrei pagare anche il.notaio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Sabrina anche la casalinga è un lavoro!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe..ma non credo che spenderanno la stessa cifra della casa... diciamo che su una casa di 150.000 euro, la spesa di arredo dovrebbe essere di circa **** euro... o sbaglio? Lontanuccia dal 50% se vogliamo
    • Rispondi
  • L
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me dispiace leggere queste cose.... Ma xke lui dovrebbe scegliere tra te e i suoi genitori? Che significa? Ma xke fai queste domande?un figlio grato non gira le spalle ai genitori senza motivi altamente seri.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa ci sarebbe di male a fare la casalinga? Non concepisco questa SMANIA delle donne di volersi allontanare dall'idea della casalinga.. Io non ci trovo nulla di male se l'uomo lavora e la donna fa la casalinga.. Sono due modi diversi, ma entrambi dignitosi, di contribuire in casa.....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ovvio che contribuirei in casa,la contestazione l' avrei fatto solo per principio per i suoi genitori perché nn vorrei trovarmi che comandano in casa mia e del figlio!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è una posizione facile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione