Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Abituale Settembre 2023 Torino

Coro parrocchiale a 300€ o niente musica!!!!

Noemi, il 13 Maggio 2023 alle 15:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34
Ciao a tutte! Il nostro prete non vuole cantanti o musicisti esterni durante la funzione religiosa. Ci ha dato il numero del coro che canta tutte le domeniche in chiesa. Ci hanno chiesto €200 per il coro + € 100 per l'organista + € 150 per la violinista. 😱 Specificando che a parte c'è da dare l'offerta per la chiesa!!!! Il costo mi sembra eccessivo ma l'idea di un matrimonio in silenzio mi manda in crisi!!!! Come posso fare? A chi è successa una cosa simile? Grazie mille!!! 😞

34 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Maggio 2023 alle 16:26
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea non è mia, ma di un'altra sposina Smiley winking
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potresti scegliere ad esempio tra l’organo e il violino ed escluderne uno? Comunque non mi sconvolgo perché io per cantante, violino e arpa pagherò 430
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei un genio!
    Sì vedrai che si calma se gli dici così 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sarebbe da chiederlo: scusi don, posso avere fattura? Secondo me qualcosa cambia, vedrai...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei disposta a pagare quella cifra a patto che siano professionisti ed mettano fattura.
    Altrimenti ciao ciao.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di scegliere quella chiesa dovevate informarvi prima anche su questa cosa della musica! 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che i tuoi dubbi siano legittimi. A me successe la stessa cosa quando mi informai per una chiesa diversa dalla mia parrocchiale. Solo che lì oltre all'organista imposero pure i brani, che per colmo d'ironia non erano liturgici 😂 Puoi provare a chiedere delle registrazioni o una prova col coro se vuoi fare delle valutazioni, altrimenti come altre hanno suggerito puoi proporre solo l'organo o organo + violino. Io almeno farei così. E pretenderei di essere presente alle prove.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a noi il prete ci ha detto al corso fidanzati che l'offerta minima decisa dalla diocesi è 80€ per la chiesa in caso di matrimonio, ovviamente abbiamo chiesto anche al coro ma per fortuna ci hanno detto che saranno disponibili e che basta dare un'offerta e pensavamo ci bastasse quello.. pero' poi pensandoci abbiamo deciso di contattare una violinista da pelle d'oca, allora abbiamo chiesto se fosse una cosa fattibile e devo dire che non ci sono stati problemi, ci hanno solo comunicato che necessiteranno di fare almeno una prova o due insieme prima del grande giorno.. io ad essere in te cambierei chiesa perchè non possono importi un coro e dei costi la scelta deve essere del tutto libera poi il prete può dare delle limitazioni sulle canzoni o le letture va benissimo ma non imporre il coro!!!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che sono studenti (non del conservatorio) e fedeli. Ma anche ammesso che siano bravissimi è una cifra alta per me e soprattutto è un'imposizione che non trovo corretta. O loro o il silenzio! So perfettamente che la chiesa non è una discoteca e quindi i brani devono essere dei brani liturgici e scelti in accordo con il prete, ma pagare 300/450€ più l'offerta al prete è un costo per me eccessivo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè ti dico, a livello di mercato sono i prezzi correnti per questi servizi, ma se appunto non si tratta di peofes e per di più imposti non ci siamo proprio. Una cosa è mettere il veto su alcune musiche e canti, cosa con cui sono d'accordo, una cosa è far cantare solo chi vuole lui. Ma poi davvero, se non ti piace? Io non farei cantare il coro della mia parrocchia al mio matrimonio perché non apprezzo né il repertorio né la modalità di esecuzione...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio io il coro non lo vorrei proprio...e se devo spendere certe cifre, le spendo per qualcuno che scelgo io ...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Grazie di cuore! 🙏☺️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Con tutto il rispetto ma è un obbligo troppo caro! Speriamo si possa trovare un accordo! Grazie mille! 🙏☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, con tutto il rispetto per la bravura del coro almeno che uno possa scegliere...e se no, almeno ti facessero sentire come cantano, io non vorrei persone che non cantano come voglio, a quel punto meglio musica strumentale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio è veramente troppo, soprattutto perché praticamente è una scelta obbligata! Io mi farei una chiacchierata con il prete spiegando che tutti quei soldi non li avete...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non credo!!! Abbiamo consegnato i documenti per le pubblicazioni a marzo (matrimonio il 9settembre 23) e il comune di Torino ha attese di 5 mesi! Speriamo in bene.... L'ansia sale sempre di più!!! 😅😅😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei in tempo per cambiare chiesa?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso a meno esterni ma so che una mia amica ha dato anche lei 200€ per il coro
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello che non è buono è vincolare una scelta con dei cantanti che per quanto ci mettono l'anima, non è detto che siano professionisti, Secondo me sarebbe meglio vincolarti sulla scelta dei brani ma non sugli esecutori. :/

    fonte: mio padre fa parte di un coro parrocchiale. il fatto che cantino tutte le domeniche non vuol dire proprio niente in sé, ve lo assicuro. sono semplicemente fedeli che cantano, non hanno necessariamente studi musicali e canori alle spalle e alcuni manco sono intonati Smiley ups . Poi magari ti stupiscono, io proverei ad andare una domenica a sentirli cantare

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piace di più! Speriamo solo sia d'accordo il prete!! 🙏😅 Un caro abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego! Felice di esserti stata utile☺️ io per esempio preferisco l'ingresso con solo la musica senza la voce, mi piace di più ma sono gusti.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, proverò a parlarne con il prete sperando sia d'accordo... Grazie per il consiglio ☺️ non ci avevo proprio pensato!!! Grazie mille
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che siete obbligati a scegliere cantanti e musicisti io come offerta metterei 50€ in una busta e stop, ed è pure troppo😆
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo solo l’organista che comunque ci costa lui+ accordare l’organo…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da musicista liturgica (e diplomata al Conservatorio) ti dico che mi sembra sacrosanto che si facciano pagare una quota ragionevole. Nessuno riflette mai su quanto studio e quanta preparazione servano per animare dignitosamente una celebrazione, fosse anche quella domenicale. Un ensemble di musicisti (professionisti sì, ma che non è detto conoscano adeguatamente la liturgia) si sarebbero fatti pagare di più per brani che il più delle volte c'entrano come i cavoli a merenda - vedi Ave Marie struggenti, Alleluja di Cohen e brani di film. Probabilmente questo parroco si è giustamente stancato degli abusi liturgici. Io mi fiderei di chi è del "settore". 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare solo per l'organista o il violinista senza coro. Noi anche avremmo solo musica, anzi finora tutti i matrimoni dove sono stata non c'era la voce.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono ragazzi giovani che cantano da poco in parrocchia. Ma non è questo il problema. 300/450€ non sono 50€ è una cifra importante, non è detto che tutti vogliano spendere una cifra simile. Io rispetto il prete, nonostante la Chiesa sia casa di tutti i fedeli. Ma per rispetto nei nostri confronti sarebbe stato meglio dirlo subito, così uno è libero di accettare le sue condizioni o meno!
    Il rispetto dovrebbe esserci in entrambi i sensi! ☺️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che abbiate fatto la scelta migliore! Auguri ragazzi! 💕
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposiamo in comune 😉 ma avevamo chiesto dei preventivi per mettere un musicista durante la cerimonia ma costa troppo, metteremo la musica con la cassa solo per l'ingresso della sposa

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei certa che il coro sia alle prime armi?? Cantano tutte le domeniche e anche a tutti i matrimoni, quindi forse proprio alle prime armi non sono. Ad ogni modo ogni parroco detta le sue regole, se ti vuoi sposare li le devi rispettare. Anche il mio parroco è molto rigido su certi aspetti ma quella è "casa" sua e lo rispetto.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da voi il coro della parrocchia costa così tanto?!!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I prezzi dei musicisti a volte sono anche più alti, quindi secondo me è una buona cifra

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione