Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lily
Sposa Precisa Giugno 2016 Milano

Corredo e Primo Letto

Lily, il 5 Giugno 2018 alle 16:53 Pubblicato in Just Married 0 28
Ciao sposine! Volevo farvi una domanda. Ma voi usate lenzuola, tovaglie e asciugamani del vostro corredo? Oppure conservate tutto in un armadio e basta? Insomma, che "destino" avete riservato o pensate di riservare alla vostra dote?Smiley shame
Le lenzuola del primo letto pensate di usarle anche in altre occasioni? Scusate ma io ho lenzuola meravigliose ricamate di Bellora, e mi piange il cuore a saperle chiuse in un armadio. Una mia amica mi ha detto che quelle del primo letto non si usano più, perché sono riservate solo a quella occasione data la loro preziosità. Secondo voi??

28 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 6 Giugno 2018 alle 01:16
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo ormai da 4 anni e no.mn ho nessun corredo... non so nemmeno se mia mamma o mia nonna abbiamo mai fatto qualcosa del genere X me perché già a 18 anni x lavoro e inseguire i miei sogni sono andata via di casa! In ogni caso se avessi un corredo lo userei... credo!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono belle tradizioni e se poi fatte da tua nonna...

    • Rispondi
  • Mariamichela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bari
    Mariamichela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E il senso di comprare cose che non userai mai 😅😅 io dico no no no ai corredi bomboniera . Gli armadi servono per cose utili 💪🏻
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo...non è una tradizione diffusa in tutta Italia, ma comunque nella mia famiglia si fa. Mia nonna ha iniziato a cucire il mio copriletto quando avevo 14 anni. E mi ha comprato asciugamani, lenzuola e tovaglie.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non ho il corredo, convivo da 13 anni. Io lo userei. Di corredo ho solo piatti e posate che mia mamma ha fatto più di 20 anni fa con 8 punti del supermercato a&o!!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha!!!Smiley laugh No per carità, niente di tutto ciò. Sono semplicemente le lenzuola con cui inizi la tua vita matrimoniale... è una tradizione come un'altra ma non è diffusa ovunque. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Brindisi
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamm mi ha preparato il corredo, sono tutte lenzuola buone ma anche pratiche che userò sempre, sapere di avere tutta quella roba nell’armadio senza usarla e che occupa solo posto , mi fa impazzire 🤣 comunque, come primo letto ho scelto un lenzuolo della twin set a fiorellini rosa e grigio, un lenzuolo che dopo userò sicuramente, con quello che è costato... 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si usa ancora il corredo??
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ho né corredo né lenzuola belle né ho sentito che vanno riposte quelle della prima notte. Ma tieni conto che noi conviviamo da 3 anni quasi. Quindi se fossi te io le userei!! È un peccato lasciarle nell'armadio.
    • Rispondi
  • Brilli
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bologna
    Brilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sto uaando nulla del corredo buono perchè mi dispiace rovinarlo, ma uso il corredo quotidiano perchè non è composto da pezzi fatti a mano ma comprati quindi lo uso volentieri
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma boh,tipo una volta quando le lenzuola sporche venivano esposte sul balcone!! 😂😂😂 mi sa che mi faccio troppi trip mentali!!comunque da noi non si usa nessun completo particolare per la prima notte!!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti io voglio usare tutto, era solo una mia curiosità per sapere un po' quali sono le abitudini delle altre spose. Soprattutto riguardo certe lenzuola particolarmente belle.
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il primo letto è semplicemente il completo che scegli per la prima notte di nozze. Niente di strano. Oddio cosa avevi pensato?! Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente buona parte lo userò.... perché conservarlo 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che le lenzuola del primo letto non so cosa siano (e non sono sicura di volerlo sapere!!) io ho il corredo della mia prozia tutto ricamato a mano...è quasi tutto di lino, e in estate lo sto già utilizzando perchè è fresco!! in inverno logicamente preferisco il cotone, e poi ho il copripiumone, quindi nel tempo abbiamo comprato cose nuove...non trovo il senso di avere un corredo super chic e costoso e tenerlo chiuso a ingiallire!!

    • Rispondi
  • AnnaLisa
    Super Sposa Settembre 2017 Bari
    AnnaLisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io uso tutto...non mi piace comprare roba per tenerla chiusa in un armadio!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri corredi di famiglia, Lini, pizzi, merletti, ricamati a mano e con le nostre iniziali (parlo al plurale perché intendo miei e dei miei fratelli) sono “conservati” negli armadi di famiglia è mai utilizzati perché non rispecchiano i nostri gusti e la praticità di oggi. Altrimenti, hai voglia a quanto li avremo sfruttati!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ha un sacco di roba del suo corredo ancora intatta...io credo che userò tutto subito anche perché non mi piace accumulare roba negli armadi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè hai delle lenzuola diciamo costose e dovresti usarle solo per una notte? Mi sembra assurdo....
    E il corredo sinceramente non capisco perché non dovresti usarlo... cioè dovresti averne due, uno da usare e uno "di scorta"??mah...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho alcuna intenzione di xonservare nulla... Voglio godere di tutta la loro meraviglia
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che senso ha conservare il corredo? Il bello è proprio usarlo e sfruttarlo. Io ho avuto poco e niente d corredo alcune lenzuola e qualche asciugamano ho preferito Comprare tutto quello che piaceva a me oltre al fatto che il corredi d mia madre è andato perduto p, per questo nn ho avuto molto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non avrebbe proprio senso non usarlo!! 😳 Io dubito che riuscirò ad utilizzare solo una tovaglia molto lavorata, ma per il resto certo che si utilizza, altrimenti sarebbe un grande spreco di un regalo importante!
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti secondo me il corredo va usato tutto sennò non c è bisogno di farlo...
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava la penso come te. Io stavo pensando di riutilizzare il primo letto anche per gli anniversari. Mi sembra una cosa carina e romantica..Smiley love
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche conviaviviamo.. quindi penso che metteremo un normale comune paio di lenzuola 😅
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io userò delle lenzuola con pizzo francese, poi le togliero'le metto in occasione speciale.
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho intenzione di usare tutto secondo le varie occasioni... Per il capitale che i miei hanno speso mi piange il cuore tenere tutto chiuso e non usare nulla.... Per il primo letto invece io userò delle lenzuola borbonese con la "copertina" sopra... E dopo la Prima notte le terrò fino al cambio....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato delle lenzuola normalissime il giorno del matrimonio perché convivevamo già da 2 anni! Col tempo mia mamma mi aveva messo da parte varie cose tra cui un paio di completi letto in lino ricamati a mano con pizzi che mia nonna aveva preso a lei quando si è sposata...e lei non ha mai usato! Credo che non li userò mai neanche io...li terrò come ricordo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione