Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza

Corredo per il letto da neo sposi

Concetta, il 9 Dicembre 2018 alle 16:56 Pubblicato in Vita di coppia 0 25
Buon pomeriggio a tutte.
Qualche giorno fa sono stata in alcuni negozi di biancheria e corredo per vedere qualche "Primo letto". Non se tutti sanno cosa sia, noi del sud o meglio della Calabria, lo chiamiamo così perché serve ad adornare il letto per la prima notte di nozze. È un completo con trapunta o coperta, lenzuola, federe e alcune aziende hanno in coordinato tovaglia da tavola, asciugamani o centrini per i comodini.
Vorrei sapere quante di voi lo hanno acquistato, il prezzo speso e per quanto tempo lo avete tenuto a letto.
Grazie 😘

25 Risposte

Ultime attività da Sposina👰, il 19 Dicembre 2018 alle 23:02
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo questa tradizione, io ho una trapunta bianca con pizzi e perline,lenzuola con balza in pizzo. Centrini di lino con ricami e rimtaglio. Il prezzo varia in base a quello chesscegli
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati Smiley winking è vero, ormai solo in poche le fanno, poi una cosa è avere il piacere di fare una determinata cosa, un'altra è essere obbligate. Stai tranquilla e fai di testa tua,sarà il vostro giorno. Smiley shame
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara grazie mille.. hai perfettamente ragione .. tanto le critiche ci saranno sempre 😂 quel che riesco lo evito.. hai ragione basta dire che una data cosa a me non piace.. e poi sto vedendo che nessuno più le fa e non è vero che bisogna farle..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io vivo in Calabria, nella nostra famiglia non si usano queste tradizioni, solo una mia cugina ha voluto farle. Io ti consiglio, se posso, di non dare retta agli altri, di fare come più ti senti, ad esempio anche a me avevano chiesto se avessi fatto la "festa" per il primo letto, ma ho risposto che non farò nulla, perché sono cose che a me non piacciono. Poi a mia madre e a mia suocera per fortuna non piacciono neppure quindi ancora meglio. Lascia stare gli altri, tanto comunque se devono criticare lo faranno lo stesso...non siamo nel 1820!! Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sono laureanda. Per vari problemi sono fuori corso da molto tempo e come te non voglio accollare ai miei genitori spese di cose che magari neanche userò solo perché nella dote ci devono essere. Già è tantissimo per me che mi pagano le tasse.
    Purtroppo anche da me ci sono tante usanze, tutto deve essere di una certa qualità, guai a non avere una determinata cosa. Devo dire la verità sto scegliendo tutto quello che mi piace ma per mia madre e mia nonna non sono mai abbastanza. Ci vuole questo, ci vuole quello mi ripetono in continuazione.... Poi ci sono i paragoni con le mie cugine!!! Che palleeeeeee😱😱😱 anch'io per l'accappatoio sia mio sia del mio FM ho scelto caleffi. Non ha alcun senso spendere soldi ad accappatoi da esposizione ed usarne altri!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ..😊 io so già che non sarà mai niente abbastanza! le marche della "dote", che non ho tutto blumarine ad esempio marchio decantato dalla suocera.. tipo l`accappatoio me lo sono preso semplice della caleffi, non quello da sposa e so che scandalizzero` qualcuno! Io di un paese in provincia di crotone .. ma queste cose mi hanno un po' tolto entusiasmo perché ogni cosa è analizzata, uff.. e io sono una persona responsabile che non vuole impiccare i genitori con le spese.. mi sento sopraffatta da queste pretese e paragoni.. Ma dovrei fregarmene e essere tranquilla e tapparmi le orecchie.. solo che non voglio che si possa dire A sui miei genitori che sono dei gran signori e lavoratori e mi stanno dando una laurea e tutto.. comunque devo solo fregarmene.. devo trovare il modo per avere meno invadenza. e te invece ? Anche lì ci sono tutte queste usanze ? Tipo sulla dote? Come la vivi, ti sta condizionando su cosa comprare?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ti capisco. 😏
    Sono quelle tradizioni che vengono tramandate da generazioni alle quali chi è del luogo non può fare a meno di sottrarsi per non sfigurare.
    Ti dirò, molte cose mi piacciono ma da fare nei limiti economici soprattutto. Molte cose le farò a modo mio e a chi giudica farò una bella pernacchia 😂
    Tu di dove sei? Io provincia di Cosenza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto ti capisco sono calabrese ma non conoscevo queste usanze, perché la mia famiglia non le ha mai seguite e viviamo al nord.. invece ora mi ritrovo con tutte queste cose da seguire x non sfigurare ... tra dote..!!! (Una laurea che cos'è se non meglio di una dote?!)servizi da mettere in vetrina.. festa x letto (non la farò sperando che nessuno rompa le scatole) festa x promessa, serenata con buffet per tutto il parentado... non ne posso piu😅 vedo troppe pretese!! e usanze antiche.. Poi questa divisione precisa tra i compiti delle famiglie... tipo prendere tutti i mobili alla figlia ecc... insomma non mi aspettavo tutto questo formalismo, ma forse non tutti sono così... mia cognata ha seguito ogni prassi, ma io spero che riuscirò a fare a modo mio e risparmiarmi alcune cose...tipo alla promessa solo con genitori e fratelli... non zii ecc!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse ho già qualcosa di ricamato devo vedere se ci sta .. comunque comprerò un trapuntino o copriletto un pochino ricamati di Renato balestra che ha prezzi buoni .. cosi con 100/200 euro me la cavo .. ho origini calabresi e ho scoperto da poco questa usanza, ma di certo non voglio spendere tanti soldi.. quando la gente verrà a vedere la casa più che altro voglio che il letto sia bello
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Chieti
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che anche da noi si usi questa cosa... Non ne sono molto informata,però so di avere un coordinato in puro lino uguale per camera,bagno e cucina... In realtà non ho fatto nessun acquisto perché tra mia madre e tra parenti tradizionalisti mi hanno preparato un corredo molto fornito di biancheria,quindi già me lo trovo pronto... Alla fine comunque non so se lo userò come 'primo letto' o se lo userò semplicemente per la bellezza...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per le vostre testimonianze e le vostre opinioni.

    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Assunta
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche da me si usa cosi.. sono della provincia di Napoli, bhe per il prezzo dipende molto su quale genere vai e il mio è completo di tutto e di preciso non ricordo io prezzo xro oscilla sui 1.000
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Master Giugno 2019 Caltanissetta
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono del sud e non l'ho mai sentito.. anke se convivendo da anni e passando la prima notte in location non la comprerò 🤗
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora usato il 1 letto nonostante sia sposata da settembre ... xké purtroppo casa non è ancora pronta al 100% ma lo metterò appena dormiremo a casa e lo terrò non so per qualche giorno.. in realtà però non è un coordinato, nel senso che le lenzuola sono state ricamate da mia nonna.. e il copriletto l’ho comprato io con la mia mamma 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Mary😘 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato un regalo dei miei e di mia zia e sinceramente ne vado fiera mo può essere il 2018 come il 2028 .. In occasioni importanti (battesimo ecc) Meglio una tovaglia ricamata sinceramente che una monouso in plastica!!!! Questo è un mio parere poi ognuno fa quello che vuole!!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Dicembre 2024 Agrigento
    Sposa❤️💍👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa, ma non me ne frega niente! Mi sembrano soldi buttati e non lo farò! Non so aiutarti!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si so di questa tradizione ma io non l'ho fatto perché la prima notte ho dormito in location.
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud e non ho voluto minimamente il completo del primo letto. Premettendo che noi trascorreremo la prima notte nella wedding suite di un hotel 4 stelle. Ma se così non fosse stato non avrei di certo speso soldi nel completo del primo letto. Odio queste usanze assurde. Siamo nel 2018 e dai!!!
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Mi spiace ma qui da noi non si usa ed è anche la prima volta che lo sento nominare 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io non voglio che spendano cifre assurde! Sono una tradizionalista a metà 😂 Mi piace bianco e con il pizzo ma non voglio cose esagerate e pompose.... tempo ancora ne ho Per l'acquisto e cercherò di scovare qualcosa di bello ma economico 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti giuro, non è una critica perché ognuno fa come vuole...ma questa cosa del primo letto non la tollero, sono anch'io calabrese e non intendo spendere soldi così, per fortuna mia mamma non interferisce, dice che giustamente la decisione è mia. Ci sono spose che addirittura fanno un rinfresco qualche giorno prima del matrimonio in cui le consuocere, e le cognate a turno rifanno il letto degli sposi...Io proprio non concepiscono queste cose nel 2018
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mamma nel corredo che mi deve tempo fa ci mise pure il completo del primo letto. Io l'ho avuto solo la prima notte poi l'ho tolto perché era raso.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto lottando con mia madre per evitare questa spesa....la vedo dura, però!
    Se proprio dovrò cedere non voglio che si spendano cifre esorbitanti e, soprattutto, voglio qualcosa di diverso....senza pizzi, merletti o anticaglie varie!
    Avevo proposto qualcosa di colorato, ma mia madre è sbiancata all'idea🤦‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Mary😘 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta anche io essendo del sud(Campania) ho acquistato il primo letto: lenzuola copriletto e tovaglia con tovaglioli , ce ne sono tanti di ogni fascia di prezzo se giri vedrai io ho speso intorno ai 1500€ però i centrini per comodini li ho fatti da parte sempre ricamati, le trapunte gli asciugamani con ospite sempre da parte. Poi se ricordo bene le mie cugine lo hanno tenuto a letto per un paio di mesi... 😘😘😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Settembre 2019 Caserta
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per le lenzuola userò il corredo che mi ha fatto mia nonna.. Mia mamma mi ha comprato una trapuntina e abbiamo speso 160€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione