Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari

Corso per fidanzati..domanda 'scottante'

Simona, il 21 Novembre 2013 alle 07:20

Pubblicato in Cerimonia nuziale 53

Ciao a tutte!!!! La settimana scorsa con fm abbiamo iniziato il corso prematrimoniale con il nostro parroco.. Devo dire che si sta rivelando molto interessante.. Ora, voglio porre a voi forumine la domanda con la quale ci ha accolto il parroco: ma voi perchè vi sposate in chiesa?! Inoltre chi di voi...

Ciao a tutte!!!! La settimana scorsa con fm abbiamo iniziato il corso prematrimoniale con il nostro parroco.. Devo dire che si sta rivelando molto interessante.. Ora, voglio porre a voi forumine la domanda con la quale ci ha accolto il parroco: ma voi perchè vi sposate in chiesa?! Inoltre chi di voi ha già iniziato il corso?? Come si sta svolgendo?!

53 Risposte

  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho già fatto due incontri e anche a me al primo hanno fatto la stessa domanda Smiley smile ....e io ho risposto molto semplicemente che pur non essendo praticante credo in Dio e che la formula del matrimonio in chiesa ha un significato e un valore aggiunto rispetto alla sola unione civile.....

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo psicologo

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi mancano le ultime lezioni quindi qlle in cui si affronteranno i temi più burocratici .... Infatti la prox volta verra' la ginecologa poi il psicologo ..... Sinceramente mi sn trovata molto bene ed e' stato molto interessante .....anche a noi durante il primo incontro ci hanno posto qst domanda .... Alcuni erano li xche uno dei due molto credente ....xo sinceramente da parte di tutti ho visto molta serietà nell'affrontare il corso

    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley surprise Complimenti per il coraggio! Penso che il mio fm mi avrebbe abbandonata prima di arrivare all'altare in questo modo! Smiley atonished Smiley xd

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2014 Avellino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Firenze
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al contrario, ho scelto la Chiesa soprattutto per amore del mio FM... Mi sarei sposata anche solo in Comune, sono cattolica ma non praticante purtroppo, mentre il mio FM e la sua famiglia sono molto praticanti... Ma alla fine sono contentissima doi questa scelta, anche perchè mi sta riavvicinando alla Chiesa...

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto per amore di mia mamma... e il mio fidanzato per amore mio !

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eeheheh no è solo per il primo incontro.... Praticamente hanno organizzato una cosa carina: incontro conoscitivo, poi messa tutti insieme, cena e dopo corso vero e proprio...

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2014 Avellino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non pensavo di ricevere così tante risposte!!! Però fa piacere vedere che tante persone sono comunque in grado e hanno soprattutto voglia di dare una risposta!! Mi auguro non abbiate frainteso l'aggettivo 'scottante'!!! Cioè non è stata una domanda scottante per me, anche se mi ha lasciata un po' spiazzata, non lo nego, ma perché in pochi hanno avuto una risposta pronta per il parroco...Tuttavia voglio comunque lasciarvi la mia esperienza.. Il mio è un percorso inverso, per modo di dire!! Perché, come anche il parroco della ns parrocchia ha sottolineato, spesso si rientra in chiesa per il matrimonio dopo gli anni di 'latitanza' che seguono la cresima. Io ho frequentato assiduamente fino a circa 4 anni fa (ero anche catechista) e la mia realtà era fortemente legata alla chiesa; poi complice il fatto che una persona a me cara abbia fatto rotta verso un'altra religione e forse anche per il corso di studi da me percorso (sono laureata in archeologia e ho amato molto tutta la sfera dell'archeologia cristiana), ho iniziato a pormi delle domande e ad avere dei dubbi sulla mia posizione. Un anno e mezzo fa quasi, il mio fm mi chiede di andare a convivere con lui e io, devo essere sincera, non ho esitato a dirgli di si.. se me lo avesse chiesto qualche anno fa la mia risposta sarebbe stata sicuramente un'altra!! Comunque, dopo pochi mesi fm deve cresimare mia sorellina e il parroco ci chiede che intenzioni abbiamo, se cioè vogliamo sposarci o meno. Beh, la risposta naturale è stata ovviamente si, ma non vi nego che per me, in quel momento non avrebbe proprio cambiato granché. Ora abbiamo iniziato questo percorso prematrimoniale e ne sono davvero felice. Perché spesso le cose ci stanno sotto il naso, ma non ce ne accorgiamo. E credo che la fede sia sicuramente un'ottima risposta alla domanda posta dal mio parroco, ma non credo sia l'unica ragione per cui uno decide di sposarsi in chiesa. Il punto che secondo me è centrale di tutta la questione è che il matrimonio in chiesa non è religioso e stop. E' un'unione spirituale e il ruolo che si assume all'interno della comunità cristiana è un ruolo importante: si diventa riflesso dell'amore cristiano e allo stesso tempo testimoianza. E' l'inizio di un nuovo percorso, che vi posso garantire, mai e poi mai, neanche quattro anni fa, avrei detto essere così naturale Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona!

    mi fa sorridere questa domanda perchè è stata la prima che mi ha fatto il mio fm appena abbiamo deciso di sposarci Smiley smile

    Il matrimonio è sempre in 3, tu, lui e il Signore, perchè senza il Signore a sostenervi quando non ne avete più le forze, dove potete andare?

    Smiley ring

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi ancora non l'hanno chiesto, ma la risposata la so già...Ci sposiamo in Chiesa perchè siamo credenti e praticanti...Vado in chiesa ogni domenica e ad ogni festa e voglio che il nostro matrimonio sia celebrato con la benedizione di Dio...Per me è l'unico valido, non avrei accettato di sposarmi solo in comune....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io da credente e praticante mi sposo in chiesa perchè è l'unico matrimonio in cui credo, l'unione sacra di due persone a mio avviso è davani a Dio e nessun altro. Se fm non fosse stato d'accordo non mi sarei mai sposata in comune.

    Inizieremo il corso a gennaio.. da noi è molto lungo e per niente facile! Primo incontro 11/01/14 dalle 17 alle 22!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! Noi il corso lo abbiamo finito a inizio mese.. anche a noi il parroco ha chiesto il perchè ci volessimo sposare in chiesa.. la risposta come è stata perchè siamo credenti (anche se nn molto praticanti) e vogliamo consacrare il nostra amore davanti a Dio..

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi haanno posto la stessa domanda in una delle prima giornate del corso (già terminato a giugno ehehe). Riassumere la cosa in una parola non sarebbe stato possibile, abbiamo voluto dare una risposta più articolata per quello che ci sentivamo: perchè per noi il matrimonio non avrebbe lo stesso valore spiriturale se fosse celebrato con il solo rito civile. Perchè desideriamo condividere questo momento con i nostri cari in un contesto religioso, che rappresentss la nostra scelta.

    Ma non ti devi vergognare di rispondere sinceramente, qualsiasi sia la tua motivazione. Nel nostro caso le risposte erano anonime e sono state lette davanti a tutti. Una coppia ha risposto "perchè le nostre famiglie non avrebbero accettato un'unione non religiosa"...e il parroco non si è scandalizzato affatto.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me la risposta è semplicissima: sono credente. la firma in comune per me è una semplice formalità che va comunque portata a termine a fini burocratici, quello che per me è importante è essere sposata davanti a Dio, fare una promessa che non puoi sciogliersi grazie ad un avvocato ed un po' di soldi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi e' stata posta la stessa domanda..noi abbiamo risposto perche' crediamo in dio e vogliamo che la nostra unione sia benedetta dall' altissimo!!!pero' sai che conosco coppie che si sono sposate in chiesa solo lperche' si fa e il bello che ammettono il tutto...che tristezza!!!!alla fine la vera unione per lo stato e' quello in comune ,in chiesa lo si fa perche' vuoi diventare marito e moglie davanti a dio ...

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece ad essere sincera non ho mai voluto sposarmi in chiesa perché non vengo da una famiglia religiosa.quindi davo per scontato il comune,il mio fidanzato però ci tiene alla chiesa e soprattutto a farsi sposare da un suo caro amico parroco e allora ci ho pensato un po' su e ho deciso di cominciare con entusiasmo questo nuovo percorso,chissà che non sia positivo per noi!

    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, noi siamo al secondo incontro di sei totali. Al primo incontro non ci ha chiesto perchè abbiamo scelto il matrimonio religioso, ci ha parlato invece delle parole di Papa Francesco rivolte alle giovani coppie e i neo sposi Smiley smile È stato molto carino e realistico. Parliamo dei problemi reali della coppia e mi sembra veramente uno spunto di riflessione positivo Smiley smile Comunque anche io come Paola sono stata spinta dalla Fede non dalla scena in se.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato il corso due lunedi fa e abbiamo fatto due incontri. ancora il arroco non ha fatto la fatidica domanda perche vi sosate in chiesa.

    il primo giorno di corso ci ha fatto vedere il film di fabio volo, di cui ho postato due video, "casomai" sul matrimoni o e come può essere influenzato dall'esterno.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, noi il corso lo abbiamo già terminato in quanto seguito lo scorso anno. La stessa domanda fu posta anche a noi ma non dal parroco bensì dalla coppia che ci ha seguiti in questo percorso, la motivazione che ci ha spinti verso il rito religioso non è di natura " scenica ", abbiamo scelto di voler essere consacrati come nuova famiglia innanzi a Dio perchè crediamo molto in Lui e nella sua Parola .. per cui la nostra risposta a questa domanda è la Fede.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione