Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari

Corso per fidanzati..domanda 'scottante'

Simona, il 21 Novembre 2013 alle 07:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 53

Ciao a tutte!!!! La settimana scorsa con fm abbiamo iniziato il corso prematrimoniale con il nostro parroco.. Devo dire che si sta rivelando molto interessante.. Ora, voglio porre a voi forumine la domanda con la quale ci ha accolto il parroco: ma voi perchè vi sposate in chiesa?! Inoltre chi di voi ha già iniziato il corso?? Come si sta svolgendo?!

53 Risposte

Ultime attività da Angela, il 10 Febbraio 2014 alle 12:54
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Arezzo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Chiesa perche' crediamo in Dio e perche' ci amiamo e proprio per questo dopo 13 anni abbiamo deciso di fare questo passo. Noi abbiamo gia' fatto il corso ed e' durato 7 incontri, per alcune cose l ho trovato utili per altre no. Gli incontri di conoscenza e confronto con le altre coppie e' stato costruttivo mentre gli incontri con il sessuologo, con un educatrice di figli e con una coppia gia sposata da alcuni anni lo trovati pesanti.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo il corso con le altre coppie ma da soli col parroco, e il motivo per cui ci sposiamo in chiesa è perché dopo dieci lunghi anni di sofferenze e ostacoli il mio fm ha ottenuto l'annullamento ecclesiastico e civile quindi sposarci in chiesa sarebbe per noi un modo per ricominciare da capo e insieme il nostro cammino di fede
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso lo inizieremo ad Ottobre,ora stanno facendo il corso per gli sposi di quest'anno!Non vedo l'ora,sarà una bella esperienza ,di certo!

    La domanda che ha fatto,sicuramente ogni parroco la fà al corso!Beh io avrei risposto,che mi sposo in chiesa perchè sono una cattolica praticante,vado a messa e ascolto la parola di Dio e per me il matrimonio come ogni sacramento ,non ha valenza se non fatto avanti a Dio.

    Sopratutto il matrimonio perchè è un momento intimo,tra gli sposi e Dio in cui giurano amore e di continuare come cristiani educando i figli secondo la chiesa!Beh per me è questo!Importante perchè Dio sarà testimone dei nostri giuramenti e ci benedirà!*_* non vedo l'ora!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ferrara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi il corso abbiamo iniziato a seguirlo da metà gennaio e a fine febbraio lo finiamo...anche per noi la situazione è molto simile a molte delle vostre...conviviamo da 7 anni e nessuno dei due è stato cresciuto con una forte formazione religiosa e con "obbligo" di frequentarla...si abbiamo fatto l'intero cammino (batt, comun, cresima, catechismo, io pure scout...) però poi non abbiamo voluto frequentarla....ciò non toglie che crediamo fortemente nel matrimonio come fusione di 2 persone in una cosa sola e su molti dei fondamenti su cui si basa però per tanti altri argomenti e altre visioni della chiesa siamo in totale disaccordo!!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io assecondo la volontà del mio lui di sposarmi in Chiesa, perché per me sarebbe andato benissimo anche un matrimonio civile. lo faccio come atto d'amore nei suoi confronti, non vedo perché dovrebbe invece essere visto come una falsità da alcuni?

    e poi perché credo in Dio. ho avuto un percorso cattolico fin dalla nascita (battesimo, comunione, cresima, oratorio, catechismo...) e anche se non pratico più da molti anni (se non a Pasqua e a Natale) la spiritualità è sempre stata una forte componente del mio essere. sono, però, molto delusa da certi atteggiamenti della Chiesa e dalle sue regole, che spesso perdono di vista la vita reale. è questo che mi ha fatto allontanare dalla Chiesa.

    avrei voluto un matrimonio civile anche perché trovo un po' ipocrita volersi sposare in Chiesa senza frequentarla mai, senza avere una vita di parrocchia. noi non andiamo mai a messa, la parrocchia non sappiamo neanche cosa sia, conviviamo da anni e non seguiamo certo i dettami della Chiesa in merito a vita di coppia (in tutti i suoi aspetti), quindi da questo lato mi sento un po' ipocrita. ma vedo che è un percorso che fanno in molti, e anche i parroci ne sono perfettamente consapevoli.

    se mi verrà fatta questa domanda, risponderò che mi sposo in Chiesa perché credo fermamente nell'indissolubilità del matrimonio. ed è vero. il matrimonio civile ha questa grossa pecca per me, che prometti ma sai già che, volendo, potrai ritrattare ed è accettato da tutti. io invece voglio che sia per sempre, e in questo sono perfettamente in linea con quello che dice la Chiesa. come vedi, alla fine anche la mia motivazione può essere valida Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finito, e devo dire un percorso davvero interessante Smiley smile giuro che lo rifarei fino a giugno Smiley winking Smiley tongue E comunque si quella domanda ci è stata posta !

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che il prete che ci ha fatto il corso era giovanile, molto alla mano e moderno in tutto per tutto.. Non ci siamo trovati male con lui, ma il Parroco della parrocchia è molto molto rompiscatole (passatemi il termine) e su alcune filosofie dottrinali della Chiesa io non mi trovo proprio.. Come il fatto del tradimento che se ad es succede nel matrimonio bisogna perdonare per forza perchè nella nostra religione il perdono è il dono per eccellenza.. Ma ripeto su certi aspetti della Chiesa mi trovo in disaccordo sin dal principio indipendentemente dal
    Corso.. Poi c'e corso e corso.. Il nostro è durato 2. Mesi, un altro paese è durato 6 mesi con incontri con psicologo, avvocato ecc.. Cosa che noi non abbiamo fatto! Poi ripeto dipende tanto dall'impronta del Parroco.. Il nostro per dirti ci fa le menate e l'interrogazione sulle letture scelte!!!! Quindi dipende molto anche da quello...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che bella anche la vostra esperienza Smiley smile bene bene... sono contenta !

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faro' da gennaio ad aprile...peccato che dovro' seguirlo da sola xke il mio fm lavora fuori e potra' venire solo quando avra' i gg di licenza...speriamo bene
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uff mi è partito il messaggio ...
    Anche noi ci siamo sposati mettendo ben in luce col nostro parroco tutte le nostre perplessità , soprattutto di mio marito che non è credente ( orroreeeeSmiley smile ).
    Avevamo chiesto di fare un matrimonio misto, ma non è stato possibile perché mio marito è battezzato, però d'accordo don il don lui non ha fatto la comunione e hanno modificato insieme le promesse per renderle consone a un non credente.
    Il nostro prete è una persona meravigliosa e lo conosco da anni. Lui mi ha battezzato a 14 anni quando io ho scelto di mia volontà di jbtraprendere il mio percorso verso la fede.
    Nonostante abbia ormai 80 anni non sa cosa vuol dire essere bigotti o giudicare il prossimo... È un uomo che fa vedere il meglio della fede. Purtroppo però anche io mi discosto fortemente da molti aspetti della dottrina cattolica, che sono a mio avviso molto diversi dal vangelo, in cui invece credo profondamente.
    Per questo noi ci siamo sposati davanti a Dio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso mooolto come te, quindi non posso che quotarti. Anche noi ci siamo sp
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il ns parroco ci ha tenuto a ribadire che noi NON ci sposiamo in chiesa, ma scegliendo il matrimonio religioso, ci sposiamo nel Signore! A noi manca l'ultimo incontro, al quale dovremo partecipare invitando anche i nostri genitori, ma per ragioni logistiche, dei 4 genitori, verrà solo mia madre!
    Sono un pò in ansia x via delle 2 assenze che abbiamo fatto (su 9 incontri).. speriamo non influiscano!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    io il corso lo comincio a gennaio e andrà avanti fino a marzo... in cosa sei stata in disaccordo? giusto per farmi un'idea e non litigare con il prete, che purtroppo non sarà quello che ci sposa ma un altro molto più bigotto...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo già terminato e ti dirò che è stato molto interessante! Io non frequento la chiesa per pura pigrizia e perché la domenica lavoro, però sono credente e sposarmi in chiesa e' molto importante per me.. La prima domanda del nostro parroco e' stata: perché siamo qui stasera e cosa c'entra Dio con il nostro matrimonio?! Ecco per chi crede e' facile capire che Dio è con noi sin dal nostro incontro e ci ha accompagnati fino a questa scelta e sarà con noi anche dopo..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non avevo voglia di spulciare nella marea di post eheheheheh Smiley xd

    Ma insomma, direi che allora tutto questo putiferio proprio non ha ragione d'essere... Smiley winking Ognuno dev'essere libero di esprimersi come meglio ritiene, anche dal punto di vista della religione Smiley kiss

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Come già spiegato io sono Cristiana e non Cattolica. Non credo in tutti i fondamenti della religione cattolica. Tutto qui.

    Credo nei sacramenti, e quindi anche nel Matrimonio Cristiano....

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    Ciao Michela... dopo tutto questo caos di messaggi, mi permetto di dirti la mia... Sinceramente quando ho letto la tua risposta, mi è venuto naturale, senza conoscere la storia che c'è alle tue spalle, di eprimere un giudizio negativo.. Nel senso che comunque dalla tua affermazione sembrava che ti sposassi per far contenta tua madre, senza alcuna fede da parte tua... Ora io mon ti voglio assolutamente giudicare... Anzi, mi permetto di chiederti per curiosità, quale sia la tua fede!!! Io, se hai letto i miei commenti, non sono praticante, però da una parte ammiro la tua scelta di rendere comunque felice tua madre nella decisione del matrimonio cattolico... Dall'altra parte mi chiedo, e tu forse puoi rispondermi, come ricevere un sacramento, se in quel sacramento non si crede?! Nel senso, che valore ha per te il matrimonio cattolico, come sacramento intendo!!! Va da se che ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, e di certo nessuno di noi si può e deve permettere di giudicare!!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si va bene ciao !

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi!!

    • Rispondi
  • Evelyn
    Sposa Abituale Agosto 2013 Catania
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mamma che minestrone! Ti ho solo detto che, in buona sostanza, sposarsi in chiesa senza desiderarlo davvero, ma solo x fare un piacere alla mamma, non valorizza il vostro essere coppia,perchè quella decisione deve spettare solo a voi . Inoltre, ricevere un sacramento senza desiderarlo davvero, è una scelta oggettivamente discutibile.
    Ti dico queste cose come stimolo, esattamente come farei con mia sorella o con un'amica che mi parlasse in questo modo. Nessuna pretesa di essere Dio o il giudice o di avere tue giustificazioni quindi. Per inciso, ti faccio notare che l'unica che si è permessa di giudicare la mia vita senza conoscerla sei stata tu. .
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vogliamo la benedizione di Dio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inizieremo a gennaio dopo le festivitá natalizie!!
    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Giugno 2014 Firenze
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete fa tutto dalla a alla z.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo a gennaio dopo le feste di natale. Sinceramente ci sposiamo in chiesa xké siamo tutte e due molto credenti e crediamo nell' unione x la vita nel matrimonio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2014 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mi sposo in chiesa perché sono una cristiana cattolica praticante e credo molto nell'importanza (ed indissolubilità) del sacramento del matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per iniziare una nuova vita insieme.. Per il progetto di una vita nuova, sigillare il nostro amore. Io il corso l'ho fatto a marzo, ma su certe cose uscite fuori dal corso sono in totale disaccordo..
    • Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi l abbiamo fatto da poco. Finito... e anche a noi la stessa domanda e devo dire che nessuno ha risposto bene. Ihihihihihihihih... sinceramente uno li fa xke sente il bisogno di farlo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo finito martedi scorso.... ed e initiato il 22 ottobre
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi invece non ha fatto domanda di questo genereSmiley smile ha solo parlato che quando si diventa marito e moglie e si vive nella stessa casa, capitano litigi, discussioni ecc...e di pensare alla foto di un bimbo che da un lato aveva il muso e dall'altro il sorriso Smiley smile un bel esesempio davvero...
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il corso è iniziato il 22 ottobre e si è parlato di qyesto a quella domanda non ha risposto nessuno

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco perfettamente!!!!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi l'hanno fatta questa domanda ma ancora non abbiamo dato una risposta, quando il parroco ci farà fare un giuramento allora risponderemo. Io personalmente mi sposo in chiesa, perchè credo e voglio giurare davanti a quel quancuno lassù il mio amore per il mio fm e con gli insegnamenti della chiesa vivere il matrimonio e poi la mia famiglia nel migliore dei modi. Sembrerà una scemenza per alcuni, ma il matrimonio in chiesa mi da una sicurezza in più rispetto al contratto civile. Mi piace pensare che il nostro matrimonio sarà protetto da un'entità superiore, così come una nostra futura famiglia.

    Io non pratico e su molte idee della chiesa non sono d'accordo ma sento dentro di me il desiderio di sposarmi in chiesa.

    ps: calcola che anche parlare in questi termini mi risulta complicato, ma anche scrivendo mi viene il sasso in gola, non so il perchè! ma si parla di una cosa così profonda che a volte non si riesce a spiegare e se ci si prova pare tutto un po' scontato!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione