COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Precisa Luglio 2021 Roma

corso Pre-matrimoniale

Valentina, il 6 Ottobre 2020 alle 12:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte

Lunedì prossimo inizieremo il corso per-matrimoniale Smiley smile

voi? l'avete cominciato? sapete di che si parlerà?

io sono molto timida quindi un po mi vergogno a parlare...

però allo stesso tempo sono contenta mi sembra un passo in più per arrivare a quel giorno Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Ottobre 2020 alle 11:39
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao a tutte

ieri abbiamo cominciato questo corso...ci hanno messo tutti in cerchio dentro una grande sala (cosi abbiamo mantenuto le distanze) e ci hanno fatto presentare uno per volta...una timidezza a parlare davanti a tutta quella gente che non conosci Smiley xd non mi veniva in mente niente da dire

vedremo come vanno gli altri incontri...sembra molto interessante Smiley shame

• Rispondi
  • Sara
    Admin Cosenza
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Valentina,

ti passo i topic degli sposi che ne parlano per confrontarti con loro e leggere delle loro esperienze:

topic >> Corso prematrimoniale

Quando inizierai? Facci sapere come andrà! Smiley kiss

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Dato il problema Covid, quest'anno abbiamo solamente detto il nostro nome al microfono, mentre ci siamo presentati brevemente all'interno del mini-gruppo. C'è da dire che noi siamo in ben 28 coppie e se ci fossimo presentati tutti avremmo occupato una lezione intera 😅😅😅
    Anche il mio fm è un chiacchierone e anch'io, come te, se prendo confidenza poi mi sciolgo un po'.
    Spero che il vostro gruppo sia più ristretto per creare maggiore affiatamento 😊In bocca al lupo! A mio avviso è un'ottima esperienza per la coppia 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao Jessica Smiley smile

bene allora ci capiamo, al primo incontro immagino che ti fanno presentare? Smiley shame ...anche io penso che cmq si confronterà molto di più di me il mio fm Smiley laugh perché lui è molto chiacchierone...poi tutto può essere, che se prendo confidenza la mia timidezza sparisce (dipende anche dalle altre coppie se sono come noi o no boooo)

a noi è una volta a settimana ma non ho capito quanto durerà...

speriamo bene perché anche noi lavoriamo tutto il giorno e siamo stanchi la sera

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao Ellide

meno male...speriamo che anche per noi sarà la stessa cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    Noi stasera avremo il terzo incontro 😊
    Ti capisco, anche io sono molto timida e mi imbarazza parecchio parlare di fronte agli sconosciuti 😅
    Nella nostra parrocchia il corso è suddiviso in 10 incontri di un'ora e mezza (due volte alla settimana) più la messa finale. Gli incontri si suddividono in due parti. I primi tre quarti d'ora ci dividiamo in gruppi di 4-5 coppie, ognuno con un tutor/animatore, e ci confrontiamo tra noi (il mio fm si confronta, io meno 😂); il tempo restante torniamo nel salone e, una lezione per uno, si alternano i vari preti, una avvocatessa, un professore e un'altra tipa che non mi ricordo di cosa si occupa 🤦🏻‍♀️Diciamo che dopo una giornata di lavoro siamo un po' cotti e abbiamo lo sbadiglio facile, ma il corso in sé è interessante, e il tempo passa veloce 😊
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    Noi non siamo religiosi ma avremmo fatto il corso in ogni caso. Lo abbiamo cominciato e siamo al terzo incontro, onestamente non ci dispiace affatto. Cercano di fare riflettere le coppie sugli aspetti importanti e fondamentali della vita matrimoniale e parlano di valori che, pur non essendo praticanti, ci appartengono. Onestamente temevamo che sarebbe stato qualcosa di palloso e pesante, invece non lo è per nulla!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Bene questa cosa che non c'è l'obbligo di intervenire mi tranquillizza molto Smiley catface

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Meno male Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao Smiley smile anche noi la stessa cosa...non sappiamo cosa aspettarci vedremo Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Ok Roberta

se non ti è piaciuto meno male che lo avete finito Smiley tongue

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Noi l'abbiamo già fatto ma non concluso causa Covid-19, ci hanno dato comunque l'attestato.
    A me non è piaciuto, entra troppo nel personale.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! Anche noi inizieremo la prossima settimana e non so cosa aspettarmi! Ho sentito pareri contrastanti, chi mi ha detto che è stato molto utile e chi l'esatto opposto, alla fine credo dipenda da chi tiene il corso. Mettiamoci anche che il mio fm non è per nulla religioso e l'idea del corso non lo fa impazzire 😅 sono curiosa di vedere come andrà!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    Ieri è stato il primo incontro molto interessante ci siamo presentati principalmente anche al mio fm che ho quasi dovuto costringere a venire è piaciuto
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa Master Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala

Noi l'abbiamo iniziato lo scorso ottobre e finito a metà febbraio

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    Ciao! Noi lo avevamo iniziato e poi interrotto a causa del covid, stiamo aspettando di essere ricontattati dal parroco. Da noi erano otto incontri, c'erano tre coppie senior che parlavano, aiutate dal parroco. Gli argomenti trattati dipendono molto da chi organizza il corso, nel senso che il nostro è molto tradizionale negli argomenti e nella loro trattazione, so che in altre parrocchie l'approccio era meno rigoroso. Ogni incontro ai concludeva con una domanda e chi voleva poteva condividere la sua opinione, ma non c'era l'obbligo di intervenire!
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala

Non lo so sinceramente se lo dobbiamo rirprendere .. ci dobbiamo informare .

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Siiiii Smiley smile che bello infatti da una parte non vedo l'ora di iniziare questo percorso con il mio amore Smiley love Smiley heart

voi l'avete già finito?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Si tanti come voi hanno dovuto sospendere...

ma adesso lo riprenderete, non vi hanno fatto sapere niente?

comunque ok grazie per le info Smiley smile

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa Master Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala

è un bel percorso da fare insieme al tuo fm e alle altre coppie..

si parlerà di tutto, coniugando sacro e profano.. ogni lezione sarà motivo di "discussione" e spunto per riflessioni..

a me è piaciuto molto!

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala

Noi lo abbiamo già fatto anche se poi lo abbiamo dovuto interrompere a causa del Covid, siamo riusciti a fare solo qualche incontro, almeno in questi incontri non ci hanno fatto fare tanto apparte la presentazione di nome e che lavoro svolgevamo , sono più loro a parlare e magari a chiedere se c'è quqalcuno che vuole intervenire o se si hanno dubbi su quello che hanno spiegato.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti