Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma

Corso prematrimoniale

Federica, il 31 Marzo 2023 alle 11:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33

La scorsa settimana io e il mio compagno abbiamo iniziato il corso prematrimoniale... per adesso non ci è piaciuto per niente. Abbiamo letto dei passi della Bibbia, in particolare la Genesi, la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso. Mi sembra molto statico,. oltre che "antico". Oltre al parroco, c'era una coppia sposata che mi è piaciuta ancora menoSmiley amazing

Il mio compagno già non vorrebbe più andare perché si è trovato in disaccodo con quasi tutto quello che è stato detto. Io cerco di mantenere un profilo basso, nel senso che meno parlo e meglio sto. Non mi è mai piaciuto intervenire, quindi meno mi espongo e meglio mi sento ecco... lo faremo fino al 26 maggio, quindi due mesi abbondanti!

Da voi come si struttura?

33 Risposte

Ultime attività da Greta, il 11 Aprile 2023 alle 16:49
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il problema è che lo raccontano con orgoglio… ho capito che il matrimonio religioso e 1 solo e bisogna essere sicuri al 200% ma no mettere zizzania in coppia
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale e ci ha lasciato un bel ricordo....non è stato pesante xk nonostante siano dieci che io e il mio FM siamo insieme e ci sono argomenti che abbiamo già trattato, parlarne lì davanti ad altri e riprendere alcuni argomenti di cui non parlavamo da un po' è stato bello e interessante scoprire anke altri punti di vista
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo terminato, è durato 2 mesi, 1 incontro a settimana per un totale di 8 incontri. Il nostro parroco l'ha affrontato in maniera piuttosto moderna e mai troppo noiosa o monotona. È stato pesante per il solo fatto che si è tenuto di lunedì sera che per noi è l'unica sera libera della settimana (siamo ristoratori) per cui 2 mesi senza poter fare una cena fuori o vederci con amici 😵 per questo il nio compagno l'ha odiato..
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno anche a noi era così ..ad ogni incontro si leggeva qualcosa della Bibbia,si commentava x trarre delle conclusioni..poi abbiamo parlato di famiglia,figli ,adozioni ,complice il fatto di avere un don giovane non mi è sembrato tanto male ..anche la coppia sposata che assistiva era molto alla mano e cordiale ..per me una bella esperienza,ma comunque anche io intervenivo poco
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra esperienza al corso matrimoniale è stata davvero positiva.. fm inizialmente stava sulle sue poi ha iniziato ad intervenire ed era contento di venire! Prete giovane quindi zero pesantezza, no coppia guida perchè era inutile visto che eravamo tutti conviventi e alcune coppie avevano figli e poi 2 appuntamenti super interessanti con la psicologa che ha affrontato i temi di sessualità e fertilità. Si partiva sempre da una lettura da cui si traevano punti di discussione sia al corso che tra la coppia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per fortuna o purtroppo è una cosa che va fatta per sposarsi in chiesa. Noi fortunatamente abbiamo trovato un prete giovane abbastanza bravo nel parlare e abbiamo seguito il corso senza troppi problemi, pensavo fosse più noioso. Armatevi di pazienza e meglio non mettersi a discutere, brava, meglio evitare discussioni inutili.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l’ha detto al primo incontro quando ci hanno dato il foglio con tutti gli argomenti che avranno trattati 🥰
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non è stato piacevole.. alla fine dovevano spiegare altre cose ma vabbe.. ormai è andata e ho finito
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero non arrivino a quegli argomenti guarda…
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non pensano che verranno figure come psicologo o avvocato, almeno non è stato detto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il parrocco ha detto che vogliono mettere in crisi le coppie… bah! Ha detto che una coppia grazie al loro corso non si è più sposata! Probabilmente già avevano problemi…
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato molto pesante.. hanno parlato più di aborti e diversi che di altro... per fortuna ho finito il corso essendo che tra poco mi sposo ho ftt gli 8 incontri stabiliti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trovati veramente bene e stasera ci danno l’attestato perché lo abbiamo iniziato i primi di gennaio 🥰 Da noi c’è una coppia sposata da tanti anni ma devo dire che comunque sono tutti alla mano sia loro che il parroco poi ogni venerdì trattiamo argomenti diversi come l’incontro con lo psicologo, avvocato, genitori e tanti altri 🥰assolutamente un esperienza piacevole ❤️
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica anche noi abbastanza straniti ma alla fine è stato accettabile. Ovviamente sono cose di chiesa ma dipende molto anche da che parroco vi accompagna e che coppie sposate di animatori avete. Noi x esempio di 5 incontri … uno é stato proprio inaccettabile siamo andati via sconvolti e mezzi incazzati, uno così così inutile secondo noi e 3 piacevoli dai. Più che altro da subito dicono che puntano a mettere in crisi le coppie … ma che discorso é ?!?! Ok essere sicuri che ci sposeremo una volta x tutte e x sempre ma dai
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai io vorrei rincuorarti che andrà meglio, vi conoscerete anche tra voi coppie, noi abbiamo fatto spontaneamente anche un gruppo di whatsapp
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo capisco. In questo non si può fare altrimenti

• Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non viviamo nella stessa città al momento quindi farlo una volta a settimana infrasettimanalmente era impensabile!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

8 ore consecutive di sabato? Smiley atonished Non ci sarei mai riuscita. "Bruciarmi" anche il sabato come se fosse un giorno di lavoro non avrebbe fatto per me. Preferisco un'ora a settimana ma che sia fatta con criterio ecco

• Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto quello “concentrato” nel senso che si svolgeva in 3 weekend. 8 ore il sabato e 4 la domenica. Sinceramente a noi è piaciuto molto e lo abbiamo trovato davvero utile! Penso dipenda anche dai parroci e dalla loro età…. Il nostro ha 33 anni e si vede! È stato tutto molto dinamico, aperto… è stato bello confrontarsi con altre coppie! Insomma abbiamo anche messo in pratica dei consigli che ci hanno dato e devo dire che hanno avuto un bell’effetto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci hanno dato solo il calendario con gli incontri (17 marzo-26 maggio), ma nessun programma

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi hanno dato il programma? Secondo me le prime sue lezioni sono più pesanti soprattutto per chi non è molto vicino alla chiesa mentre le successive sono più interessanti anche per chi come il mio FM che non è praticante, c’è L incontro con la psicologa sui linguaggi dell’amore, delle testimonianze su adozione o altre difficoltà della vita, genitorialità o come fare il libretto e personalizzare la messa delle nozze
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è piaciuto...il parroco bravissimo...e chi è intervenuto, psicologa, un frate, sessuologo ecc tutti bravissimi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi l’abbiamo finito domenica scorsa, abbiamo fatto in totale 6 incontri, esperienza personale a noi è piaciuto molto, ti fa capire altri lati del matrimonio e delle parole che possono sembrare scontate invece hanno un certo significato e valore, poi ti fa anche capire il sacramento della chiesa perché appunto scegli rito religioso
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello sicuro. Io non mi sono informata sinceramente e sono andata nella parrocchia dove feci la comunione (e dove sto facendo anche il corso per la cresima tra l'altro) perché è vicina casa, quindi facilmente raggiungibile

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me i corsi dipendono molto da chi lo tiene! A noi è piaciuto molto e facevamo sempre mezz’oretta iniziale di confronto tra le coppie
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra l'altro il prete non può sposarsi e infatti che fa? Legge la Bibbia. Sembrava che volesse fare lo psicologo di coppia partendo dai testi antichi... bho! Lo trovo insensato davvero! C'è anche una coppia sposata, ma camminano con i "paraocchi" e sono di conseguenza anche loro molto bigotti

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste cose ancora no fortunatamente, ma possibile vengano dette in futuro. Io non condivido proprio i pensieri e le frasi di "minaccia" per inculcarti certe cose... poi insomma la Bibbia è un testo antichissimo, che si è evoluto nei millenni e che racchiude libri disparati tra loro. Io sono una persona che si interessa e ama leggere testi sui vangeli (anche apocrifi) e la storia della Bibbia. Non escludo di iscrivermi di nuovo all'università per intraprendere il percorso di scienze teologiche. Ma lo faccio con intento "scientifico", di studio, di approfondimento, perché le religioni mi affascinano, tantissimo! Non condivido però gran parte dei pensieri della chiesa e a parte rari casi di preti più moderni, vedo che lo stampo è rimasto molto retrogado!

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che parlo da agnostica tendente all’ateismo,ma a logica non mi è mai sembrato molto sensato dover fare un corso con una persona che per forza di cose non può sposarsi 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, evito di dire la mia, perché mi serve l’attestato, ovviamente in cuor mio continuo a pensarla diversamente, ho sentito frasi discriminatorie sui gay, ed accuse, anche poco gradevoli, nei confronti di chi non vuole figli
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non la penso come dicono loro però cerco di evitare di alzare polemiche per prendere l'attestato. Il mio compagno invece, e fa bene, è una persona che non si tiene le cose dentro e le dice senza problemi.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà anche il nostro parroco è giovane (non avrà più di 40 anni), però per adesso lo stampo è molto classico. Stasera abbiamo il terzo incontro. Il mio compagno ha detto che alcune le salta perché non ci si trova... già non vedo l'ora finisca guarda

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è andata esattamente allo stesso modo, è stato veramente brutto.
    Ho seguito il corso, senza mai intervenire, perché ero l’unica, su 13 coppie, a pensarla diversamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione