Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Super Sposa Maggio 2024 Sondrio

Corso prematrimoniale

Samantha, il 28 Novembre 2023 alle 15:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7

Come sta andando il vostro corso prematrimoniale? vi trovate bene?

Noi lo abbiamo iniziato settimana scorsa, e per il momento diciamo che non sono molto soddisfatta, mi aspettavo qualcosa di diverso

Mi spiego: oltre al parroco e alle coppie di fidanzati ci sono delle coppie già sposate che dovrebbero guidarci in questo percorso, ma sono più impacciati di noi.
Dopo la lettura di un brano del Vangelo dovevamo fare una riflessione tra fidanzati ed esporla poi a tutto il gruppo, ( al di la del fatto che io sono una persona molto timida e non sopporto queste cose, ma questo è un mio limite)
erano più imbarazzati di noi, non sapevano da dove iniziare, cosa dire.. la moglie voleva che iniziasse il discorso il marito, il marito viceversa, c'erano un sacco di momenti di silenzio tombale dove ci si guardava senza dire nulla.. Insomma un po' così, io sono la prima ad essere timida però non farei mai un percorso del genere perchè metterei le persone ancora più a disagio, almeno io mi sono sentita così

spero che i prossimi incontri possano andare meglio


7 Risposte

Ultime attività da Grazya 95, il 28 Novembre 2023 alle 21:16
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo frequentato 1 anno fa il corso 😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche quando l’abbiamo fatto noi la coppia che è venuta a portare “esperienza” di fatto non sapeva più di noi (anzi) ed è stato parecchio imbarazzante, ma alla fine pazienza. L’importante è averlo fatto, poi la vita si impara vivendola secondo me
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2024 Milano
    Msb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, per noi è stato un bellissimo percorso, ma avevamo già le aspettative molto alte perche abbiamo scelto di farlo con un Don che ci piaceva molto anche se stava a 40 minuti da casa nostra. Dal primo momento ci siamo sentiti accolti e ci hanno dato tanti spunti interessanti. In ogni caso all’inizio si era tutti più timidi ma con il tempo le cose sono migliorate e sarà sicuramente così anche nel vostro caso Smiley smile
    Il mio consiglio per chi non avesse ancora iniziato è di scegliere in base al Don che lo tiene.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiamo iniziato il corso, in realtà sta quasi per finire. il nostro corso è impostato con la lettura e poi un confronto tra noi sposi! personalmente posso dirti che ci stiamo trovando molto bene, noi abbiamo il parroco e due coppie di tutor, ci troviamo a nostro agio. E' ovvio che su alcuni argomenti magari si inizia in modo più frenato a parlare, ma secondo me il confronto tra coppia con altre coppie è un sistema molto funzionale. Io posso dirti che nel nostro caso la timidezza dopo 2 incontri è passata, adesso ci conosciamo un pochino meglio anche tra coppie e quindi pian piano si distende anche l'ambiente, quindi secondo me pazienta che pian piano andrà meglio!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo a 4 incontri dalla fine e siamo stati parecchio sfortunati. Sento gente che si è trovata molto bene, mentre per noi è davvero strutturato male. Ti dico solo che io ai primi 3 incontri ho dovuto discuterci per le cose assurde che dicevano, sembrava di parlare con gente mai andata avanti oltre all'editto di Tessalonica. Poi ci siamo rassegnati, andiamo solo per quel certificato, sentiamo che parlano di cose che per noi sono già parte della nostra relazione, addirittura precisano cose che per noi sono davvero scontate. Insomma, non vediamo l'ora che finisca perché ci impiccia solo tempo, seppur poco, ma sempre tempo è.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo ancora iniziato, ma l'idea che ci debba essere una esposizione davanti a tutti mi spaventa già! 😱
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi c'era la discussione in mini gruppi con "la coppia guida". Però la nostra coppia guida è da anni che fa i corsi per fidanzati quindi sapeva come muoversi, anche se a volte era un po' difficile iniziare. E poi c'eravamo io e mio marito che rompevamo il ghiaccio dopo che non iniziava nessun altro a parlare perché siamo della filosofia "prima iniziamo e prima finiamo" (da noi lo facevano il sabato sera). Però sia io che lui non sappiamo molto cos'è la timidezza. A darci supporto al corso poi c'era una coppia che conoscevamo a metà, lui era il mio vicino di casa e abbiamo la stessa età. Noi rompevamo il ghiaccio, loro continuavano e tutti gli altri ci seguivano. La prossima volta andrà meglio di sicuro. Noi siamo arrivati all'ultimo incontro a dire "eh va be' questi punti non li tocchiamo che ne abbiamo già ampiamente discusso altre volte" (sempre la nostra filosofia che poi eravamo liberi). È stata un'esperienza anche il corso prematrimoniale con i suoi pro e i suoi contro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione