Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2017 Roma

Corso prematrimoniale

Sara, il 14 Dicembre 2016 alle 18:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 30
Ciao sposine belle ! Una curiosità : io e il mio fm faremo in matrimonio misto in quanto lui è ateo, volevo sapere il corso prematrimoniale lo deve fare anche lui? Oppure è esentato in quanto non credente? Grazie mille baci a tutte

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Novembre 2017 alle 11:00
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Smiley kiss Smiley heart Per. Qualsiasi cosa contattami tranquillamente !
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok. ti ringrazio tanto!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si ! Ti rilasciano l’attestato ed è valido! I we Nascono in teoria per chi non ha il tempo materiale per seguire quello in chiesa che dura un sacco e ormai sono tantissime le parrocchie e le associazioni che li fanno. Nel caso chiedi sempre al tuo parroco la conferma per essere tranquilla
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio tanto... ma una domanda... vale anche come corso prematrimoniale il we? cioè... viene rilasciato un attestato valido alla celebrazione del matrimonio?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina! Allora si noi L’abbiamo fatto comunque in lui è battezzato e ti devo dire è stata l’esperienza più bella che potessimo fare insieme! Per questioni di lavoro abbiamo fatto un corso full immercion di tre giorni con un prete e due coppie “guida”. La cosa bella è che si è parlato tanto del matrimonio come rapporto tra due persone di come ti potrebbe cambiare la vita e il parroco ad esempio ha parlato della sua di esperienza del suo matrimonio con dio e mai ha fatto lezioni di catechismo ! Se vuoi ti mando il link dell’associa Che organizza questi corsi così dai un occhiata. Te li consiglio davvero tanto loro sono persone fantastiche e ripeto vi riscoprirete voi come coppia https://www.incontromatrimoniale.org/i-weekend/coppie-di-fidanzati-e-conviventi
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ti chiedo una info... sono nella tua stessa identica situazione... io credente e il mio fm no... vorremmo fare matrimonio misto ma lui non vorrebbe fare il corso. voi lo avete dovuto comunque fare insieme? grazie mille

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti deve anche firmare un documento rivendichiate di non ostacolare l'educazione cristiana ai figli ma abbiamo comunque deciso che, quando si presenterà la situazione non obbligheremo i bambini nè verso una direzione nè verso l'altra Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stavo scrivendo la tua stessa identica risposta!!

• Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile ma credo che potrebbero farli dei corsi prematrimoniali non obbligatori anche per gente atea, per avere una marcia in più
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che a prescindere da il dovere il tuo fidanzato lo dovrebbe fare: anche se non crede sposandoti in chiesa accetta alcune imposizioni del matrimonio cristiano come per esempio accettare che tu insignì ai vostri figli la religione cattolica.

• Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se fate il rito religioso si perché comunque vi sposate in chiesa poi non so
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che o siete obbligati entrambi o esentati entrambi perché non ha veramente senso fare il corso da soli! In ogni caso il mio consiglio è di farlo, è un'esperienza molto bella e interessante a prescindere dal credo! Anzi sarebbe una cosa molto bella se fossero organizzati anche per cerimonie civili secondo me!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ho avuto la conferma che lo deve fare anche lui ! Volevo ringraziarvi a tutte quante per avermi risposto con consigli molto utili siete state carinissime Smiley shame Smiley love Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti io ci tengo molto a farlo insieme a lui sicuramente male non gli fa anzi ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in chiesa ovvio.. Secondo me male non fa anche se lui è ateo Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dobbiate farlo entrambi, ma informati prima di sbagliare! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille !
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti ci tengo molto a fare il corso insieme proprio perché come hai detto tu si fa un percorso di coppia per affrontare insieme un cammino nel segno del rispetto e dell amore ! Spero proprio di riuscire a convincerlo ! Grazie mille sei stata gentilissima !
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È a tutti gli effetti un matrimonio misto, matrimonio tra un credente e un non credente Smiley shame
    • Rispondi
  • Maria Letizia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecce
    Maria Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, indipendentemente dal fatto che sia ateo o meno, devo dire che il corso prematrimoniale serve più che altro a ragionare sul tipo di percorso che si sta intraprendendo in due.. Io ero a dir poco scettica quando ho cominciato a frequentarlo eppure mi sono dovuta ricredere. Mai una volta che sia stato messo in mezzo Dio ma è stato dato ampio spazio all'amore e al sentimento, al rispetto che deve esserci nella coppia. Siamo stati messi davanti a milioni di interrogativi che abbiamo affrontato sia in gruppo con gli altri che in due... Io consiglierei il corso a tutti, intendendolo come un momento di riflessione su un passo davvero importante. Facci sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica ortodossa si è sposata con rito cattolico perché lo era il marito. So che il corso lo hanno fatto entrambi

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si tratti di matrimonio misto in questo caso! matrimonio misto è tra religioni diverse . .. oppure Cristiano e ortodosso . ...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2017 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo immagino... infatti neanche il fm della mia amica era contento di farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene ! Non credo il mio fm ne sarà troppo contento! Grazie mille Smiley shame
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2017 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. una mia amica questa estate si è sposata e anche lei ha fatto un matrimonio misto in quanto anche il suo fm era ateo.. il corso lo hanno dovuto fare comunque entrambi peró..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È a tutti gli effetti un matrimonio misto Smiley shame Devo riparlare con il don ma magari c'è qualche altra ragazza che farà il matrimonio listo e volevo confrontarmi Smiley shame
    • Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non lo avevo mai sentita questa situazione?Ho sentito parlare di matrimonio misto tra religioni diverse...Ti conviene chiedere al don che vi sposerà, perché c'è differenza di pensiero anche tra diversi preti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco cosa è che non si può sentire
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché scusa?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio misto xke lui è ateo non si può sentire!!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione