Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli

Corso prematrimoniale

Giada, il 4 Ottobre 2020 alle 22:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ciao ragazze, scusatemi ma il corso prematrimoniale é obbligatorio ?

27 Risposte

Ultime attività da Serena, il 6 Ottobre 2020 alle 19:32
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è a discrezione del parroco e non è obbligatorio... noi non lo abbiamo fatto, abbiamo fatto un incontro con il parroco e stop
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Si ci sposeremo con rito religioso, il problema é che il parroco mi ha risposto “cercate di organizzarvi” ma lavorando entrambi in centro commerciale la domenica é quasi impossibile organizzarsi. 🥴
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Infatti anche a me è sembrato strano anche se eravamo più o meno 7 coppie su 25, probabilmente anche qualcun altro ha avuto problemi. A questo punto magari lo farò altrove perché quando gli ha esposto il problema mi ha detto “cercate di organizzarvi” 😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Il punto è proprio questo, a noi farebbe molto piacere andarci e fare questo cammino ma il parroco della mia chiesa fa il corso la domenica e lavorando entrambi in un centro commerciale sarebbe impossibile frequentarlo. Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Il punto è proprio questo, a noi farebbe molto piacere partecipare ma il parroco fa il corso la domenica sera e lavorando entrambi in un centro commerciale sarebbe veramente impossibile 😕
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti sposi in chiesa si è obbligatorio....

    Noi lo stiamo frequentando adesso ed io lo consiglierei a prescindere dal rito prescelto per la cerimonia perché è un viaggio introspettivo di un certo spessore....

    Ci si mette in discussione come coppia e come singoli individui che la formano e si analizzano e approfondiscono le motivazioni che ci spingono a sposarsi....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che è obbligatorio, ma solo se ti sposi in Chiesa. Ti consiglio caldamente di fare un vero corso prematrimoniale e non quelli in cui concentri tutto nel weekend. Se ti sposi in Chiesa, come credo, suppongo che tu lo faccia perché ci credi. Quindi, proprio perché ci credi, ti assicuro che quello che ti insegna un vero corso prematrimoniale è necessario per una vita - cristiana - insieme. Fanne uno come si deve e goditi quegli incontri, sono bellissimi. Il corso matrimoniale è un percorso importantissimo che devono fare i due sposi. Se hai problemi con gli orari parlane con il parroco, sono certa che troverà la soluzione giusta per voi, al massimo cambia chiesa ( siamo in Italia, c'è una Chiesa ad ogni angolo) sono certa che ne troverai una che soddisferà le tue esigenze. Buona fortuna per tutto.

    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questi casi essendo un problema lavorativo puoi fare quello di un week end. Di solito li organizzano 3/4 volte l’anno e partono dal venerdì fino alla domenica in un convento o similari. Prendete 3 giorni di ferie e vi organizzate. Su internet ce ne sono parecchi. Io a suo tempo mi informai con la parrocchia di Santa prudenziana a Roma che li fa in giro per il Lazio. Di solito hanno un costo per il vitto e alloggio di 250/300€.
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, ti sposerai con rito religioso? Smiley heart

    Se hai problemi per il giorno del corso parlane con il parroco, troverete una soluzione!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando abbiamo fatto il corso noi, una prima riunione (circa 25 coppie) si è deciso i giorni a cui tutti sarebbe andato bene a tutti e divisi.
    Mi sembra strano che non l'abbiano fatto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa, assolutamente si, è obbligatorio.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se decidi di sposarti in chiesa si

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si
    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidete di sposarvi in chiesa assolutamente si
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi sposate in chiesa si

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in chiesa si!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii! Io spero prima possibile d poterlo fare..sn sposa agosto 2021♥️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo per chi vive all’estero non è obbligatorio. Tutti gli altri devono farlo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete sposarvi in chiesa si!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa si
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questi casi si parla apertamente col parroco e si decide per degli incontri alternativi ,nel mio caso il mio FM vive all'estero ,quindi anche noi saremo costretti a trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Rivolgiti a qualche altra parrocchia.. Oppure spiega la situazione al tuo prete e vedi se riuscite a trovare una soluzione insieme 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. È a tutti gli effetti un sacramento quindi richiede una “dottrina” come per la comunione e per la cresima. Informati nella tua parrocchia. Sicuramente troverete una soluzione. So di parrocchie che fanno corsi full-immertion di un weekend. Magari per voi è più comodo.☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema é un altro.. stasera siamo stati al primo incontro e ci hanno detto che il corso é di Domenica, purtroppo sia io che il mio fidanzato lavorando in un centro commerciale non potremmo mai seguire la domenica. Come funziona in questi casi? 😅
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si il corso prematrimoniale è obbligatorio se ti sposi in chiesa. Chiaramente per il rito civile no. Ce ne sono di più tipi, da quelli organizzati dalla parrocchia che possono durare qualche mese per 1/2 volte a settimana o quelli intensivi stile “ritiro spirituale” di un week end. Quello che posso consigliare è di parlare prima con il prete che deve seguirvi le pratiche (ovvero quello di una delle due parrocchie di residenza degli sposi) per essere sicuri che non faccia problemi a seguire un corso non organizzato da lui.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine corso viene rilasciato l'attestato di frequenza che va consegnato insieme al certificato di battesimo e cresima x potersi sposare in chiesa
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio,un po' come lo è il corso per la cresima e quello per la comunione 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione