Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposo Principiante Settembre 2022 Roma

Corso prematrimoniale

Francesca, il 3 Novembre 2020 alle 11:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Buongiorno! Io ed il mio compagno ci sposeremo a settembre 2022
Possiamo già provvedere al corso prematrimoniale?
Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Chiara C., il 11 Novembre 2020 alle 15:05
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatelo quanto prima perchè tra covid e problemi a me ne sono saltati 2!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il diacono della chiesa, che ci tiene il corso, ha detto che dopo il corso ci rilasciano un attestato che vale per sempre... Ci sposiamo a settembre 2021 e ci ha consigliato di frequentare il primo (all'anno sono 3) così da finirlo subito e non pensarci più.

• Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente distanziamento e mascherine quindi è stato un corso particolare! Questo sabato ci sarà la messa conclusiva animata dalle coppie di fidanzati..cioè da noi!Essendo una messa, si può fare però purtroppo la consueta cena di fine corso, no! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Credo che la validità del corso dipenda dal prete, il nostro ci ha detto che una volta fatto vale sempre...a meno di cambiare partner😅😂! Altri preti sono più "fiscali" quindi ti consiglio, una volta scelta la Chiesa, di parlarne apertamente col parroco.
    Noi ci sposeremo a Maggio 2022 e termineremo il corso questo sabato!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Principiante Settembre 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia!
    Stiamo valutando la chiesa, ne abbiamo vista una molto bella a Grottaferrata (RM) di pomeriggio! ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, ti consiglio di contattare il parroco della tua chiesa per avere delucidazioni Smiley shame

In quale chiesa ti sposerai? Mattina o pomeriggio? Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che il corso ha validità due anni...poi magari per situazioni particolari ne prorogano la durata? Credo dovresti sentire il tuo parroco che sicuramente ti dà informazioni più corrette. Noi siamo riusciti a farlo durante il lockdown ad aprile/maggio perché la parrocchia aveva organizzato un corso on line su zoom. Così abbiamo potuto farlo con altre coppie, è stato molto interessante!
    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo perché no... Il corso prematrimoniale per quello che so io non ha scadenza😊
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Chieti
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io mi sposo a giugno 2022. Ho già parlato con il mio parroco e mi ha consigliato di iniziare adesso. Da noi i vari parroci si sono organizzati cosí: a differenza degli anni precedenti che il corso veniva fatto di gruppo e con varie coppie anche di altre parrocchie, questo anno causa covid ogni parroco si occuperà della sua parrocchia e organizzerà degli incontri individuali con ogni singola coppia.
    Quindi il mio consiglia di cominciare nei primi giorni di gennaio 2021 in modo che con i tempi ci siamo, altrimenti rischiamo che la cosa si allunghi troppo, dipende anche da quante coppie ha da gestire un parroco.
    Ti consiglio di parlare con il tuo parroco e chiedere a lui, saprà sicuramente consigliarvi... 🤞🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso non ha nessuna scadenza... però non so se in questo periodo te lo fanno fare... Almeno, da noi sono sospesi! L abbiamo iniziato l anno scorso a gennaio e quando c è stato il lockdown a marzo ci mancavano solo 4 incontri per terminare ma purtroppo nn li abbiamo potuti recuperare.. tempo fa abbiamo sentito il parroco e diceva che ce li avrebbe fatti recuperare con l inizio del nuovo corso ma vista la situazione non so se e quando!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto a ottobre 19 per matrimonio luglio 21...

vai tranquilla! Smiley laugh

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non ha scadenza,però informati su quando si svolge...la mia parrocchia ad esempio ne fa soltanto uno all'anno(a gennaio)quindi se per esempio mi sposassi nello stesso anno e me lo fossi perso dovrei sposarmi per forza l'anno dopo😅Quindi informati bene col tuo parroco😉
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso prematrimoniale non ha scadenza se la coppia che si sposa è la stessa che ha frequentato il corso.

Noi ci sposeremo il prossimo luglio e abbiamo finito il corso a fine ottobre.

Fossi in te non lo farei con così largo anticipo perché è un percorso molto profondo e personale e siete appena agli inizi dei preparativi del matrimonio.... Godeteveli.. !!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipende dalla chiesa che avete scelto, perché io mi dovevo sposa a settembre del 2020 è il corso lo avevo iniziato il 13 gennaio. In tutto sono 13 incontri quindi non dura molto. Almeno quello che ho fatto io.
    • Rispondi
  • 🌸🦋agnese🦋🌸
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    🌸🦋agnese🦋🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, il corso pre matrimoniale dura o 1 o 2 anni, non dura a vita, anche se la coppia e l stessa 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la coppia rimane la stessa, il corso prematrimoniale non ha scadenza... potresti farlo ora e sposarti tra 20 anni! 😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo noi lo abbiamo fatto a gennaio di quest’anno per settembre 2021, non ha scadenza 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso prematrimoniale non ha scadenza!
    Quindi potete già farlo 😊
    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso, che io sappia, ha validità un anno. Informati bene, magari è cambiato qualcosa dato il periodo...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dalla parrocchia e dalla relativa organizzazione. Ad esempio io mi sposo nel 2022 e la chiesa non mi ha fatto nemmeno ancora bloccare la data....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno. Che io sappia non c'è un tempo limite. Quando lo iniziai l'anno scorso, al mio corso c'erano coppie che dovevano sposarsi nel 2021, quindi più di un anno prima. Ovviamente dovresti chiedere al tuo parroco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, anche noi sposi settembre 2022. Seguo questo topic perché mi interessa 🤓 Non vorrei darti un'informazione sbagliata, ma temo che il corso abbia validità di 6 mesi...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo.. non c'è un tempo limite per cominciarlo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione