Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza

Corso prematrimoniale

Carlotta, il 30 Novembre 2021 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao, scrivo un po'amareggiata per capire se qualcuna si è trovata nella mia situazione: mi accordo col parroco per data matrimonio e per il corso mi dice che ci sentiamo a settembre. A settembre inizio a chiamare e nessuno mi sa dire nulla, tranne che sarà di venerdì. Specifico che mi sposto di provincia per fare il corso e che il mio compagno spesso il venerdì è via per lavoro, quindi ci siamo mossi con anticipo per trovare una soluzione insieme agli organizzatori. Da settembre nessuno mi risponde, questa mattina telefono e scopro che i corsi sono già iniziati. Qualcuna si è trovata in una situazione simile o ha iniziato il corso più tardi? Perché in tutta onestà ho fissato la chiesa ma se questa cosa deve essere più un problema che un motivo di felicità lascio anche stare.

Grazie a chi risponderà!

18 Risposte

Ultime attività da Daisy_🌼, il 3 Dicembre 2021 alle 20:06
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a contattare il parroco per il corso ad aprile, spiegando che il mio fidanzato abita e lavora in un'altra regione e si dovrà collegare on line.. Ok nessun problema, ma il corso viene rimandato ad ottobre causa covid... Ad ottobre chiamo e richiamo, ora il corso inizia a gennaio e il fidanzato è un problema che non potrà esserci... Mah che si decida! Poi parlandoci abbiamo deciso che lui dovrà esserci di persona solo un due occasioni.. Ooook. Ma noi ci sposo sempre a giugno basta che ce la facciamo 😅😅
    Veramente fanno passare la voglia certe volte...
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai i parroci di una volta non esistono più. È tutto un magna magna. Noi abbiamo bloccato la chiesa centrale del nostro paese e ci è stato detto che avevano raggiunto il limite massimo di 15 coppie per il corso di quest anno. Inoltre noi il corso lo dovremmo fare o nella parrocchia mia o in quella di FM. Ho chiesto al mio parroco e non ha in programma corsi per il momento, nessuno sa nulla e nessuno vuole fare niente. Però il giorno del matrimonio a messa finita la bustarella con la cifra che dicono loro la devi consegnare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato il corso 5 settimane prima del covid. Una coppia lo ha iniziato 2 settimane prima.. abbiamo preso l'attestato sulla "fiducia" con un ultimo incontro in chiesa a luglio. Ieri sera il don ci ha detto che fare un incontro ad aprile e poi ci troveremo 2 mesi prima per fare la messa a nostra misura e un piccolo test. Se incontri il don personalmente sicurametne vi aiuterà
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo tranquillamente anche se già iniziato
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In realtà la sua intenzione è quella di venire agli incontri. Per questo volevamo trovare una soluzione.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono al quarto incontro e le coppie continuano ad arrivare. Sinceramente non penso sia un problema cominciare dopo! Magari allungati nella parrocchia e chiedi info più precise, ci sarà sicuramente una segreteria… oppure, cambia parrocchia e chiedi dei corsi. Alla fine tu devi cambiare provincia e il tuo compagno neanche verrebbe spesso (e questo è un po’ un problema, almeno da me vogliono una presenza abbastanza assidua, dato che sono solo 10 incontri).
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scoperto pochi giorni prima 🤦🏻‍♀️ In pratica siamo stati a chiedere informazione, ma non si sapeva più nulla e di ripassare verso settembre. Ci passo e il parroco nuovo era impegnato e si trovava per caso quello vecchio ci ha chiesto il numero per essere ricontattati e ci ha comunicato che iniziavano a gennaio. Nessuno si fa sentire ritorniamo inizio anno e scopriamo che il corso iniziava pochi giorni dopo e che del foglietto non c’erano tracce 🤦🏻‍♀️ Fortuna avevamo calcolato di farlo un anno prima per andarci tranquilli ed invece rischiavamo di non farlo proprio 😅 se perdi 2 incontri non succede nulla 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sul fatto che probabilmente probabilmente ci poteva essere un po' più di interesse sono d'accordo con te, noi abbiamo fatto il corso lo scorso anno e siamo stati seguiti bbene sin dall'inizio.
    Noi però frequentiamo la parrocchia, incontriamo il parroco spesso, la domenica dopo la Messa magari cogliamo l'occasione di fare due parole, nostro figlio frequenta lì il catechismo.
    Detto ciò a tutto c'è rimedio, una coppia che ha fatto il corso con noi arrivarono dopo due mesi che era cominciato, fecero un paio di incontri da soli con il parroco per "recuperare" e poi si unirono a noi. Chiamalo, incontratelo e vedrai che troverai una soluzione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno col tuo commento...forza Carlotta, capisco e condivido la tua amarezza
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà concordo in pieno con la mancanza di professionalità: non ci sono volontari in questo caso e di punto in bianco lo stesso parroco è sparito senza darci più indicazioni e senza rispondere a messaggi e chiamate.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una ragazza ha commentato dicendo "poco professionali", però il più delle volte le chiese vanno avanti con i volontari, gente che magari ha un lavoro e una vita e dedica del tempo gratuitamente a seguire queste cose... sicuramente io parlerei col parroco esprimendo il vostro dispiacere, però senza stare a pensarci troppo Smiley smile fate il corso e amen (è il caso di dire Smiley winking )

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con te ma alla fine ammetto che è sempre burocrazia, che sia in campo civile/statuale che sia in campo religioso partono sempre dal presupposto che sei tu che necessiti di un servizio offerto da loro e non il contrario... è frustrante, concordo!

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo... adesso stiamo attendendo che ci dicano qualcosa. Però se uno deve correre dietro così alla gente passa davvero la voglia.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, un bel problema ma sinceramente non vedo dove sia la vostra colpa per impedirci di andare al corso in ritardo e sposarvi ugualmente: vi siete mossi per tempo, vi siete interessati e avete chiamato. Più di così cosa volevi fare?! Io manderei un messaggio agli organizzatori chiedendo spiegazioni per un simile comportamento e avvisandoli che dal prossimo incontro ci sarete anche voi in modo che non facciano storie di sorta.
    Comunque posso dirti che quando lo abbiamo fatto noi nel 2019 ai primi 2 incontri eravamo solo 3 coppie e solo nel prosieguo se ne sono aggiunte altre 2 per un totale di 5 al termine del corso; sono stati accolti benissimo con piccoli recap di volta in volta e alla fine abbiamo ottenuto tutti lo stesso attestato, dunque nessun grado di differenziazione.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco mi mancava questo dettaglio....forse a sto punto ti conviene fare rito civile se la chiesa continua a darti problemi

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che il mio compagno non è credente e questo parroco ci aveva detto che non aveva problemi a sposarci con rito misto, quindi dovrei trovarne un altro disposto a farlo e non è semplicissimo purtroppo...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi poco professionali. Prova a contattare un'altra chiesa per scrupolo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione