Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli

Corso prematrimoniale e attestato

Serena, il 11 Maggio 2021 alle 21:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Buonasera a tutte, ho bisogno di un confronto con voi! Quante hanno terminato il corso prematrimoniale e già fatto il processetto con il parroco? In quella sede ci è stato detto che non ci verrà rilasciato attestato ad hoc, poiché sufficiente barrare una casellina presente nel questionario ( quello con le domande del processetto) con cui si attesta la frequenza del corso presso la Parrocchia. Ero convinta ci volesse un attestato autonomo, qualcuna di voi si è già trovata in questa situazione? Perché ci stAvo pensando, il Parroco è parecchio anziano, e anche abbastanza ostinato, vorrei sapere se qualcuna di voi si trova nella mia situazione...

12 Risposte

Ultime attività da Viola, il 12 Maggio 2021 alle 08:23
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno rilasciato l’attestato di frequenza e lo porterò insieme agli altri documenti in parrocchia.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Varese
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! L'attestato serve nel momento in cui fai il corso in una parrocchia diversa da quella in cui ti sposerai. Noi abbiamo fatto ieri il processetto e non abbiamo avuto bisogno di allegarlo perché il parroco è sempre lui, quello che ci sposerà è che ha tenuto il corso con noi 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'attestato serve perché verrà allegato insieme a tutti gli altri documenti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi lo Abbiamo finito proprio stasera il corso e il parroco ci ha lasciato l attestato....il processetto lo faremo la prossima settimana 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco, per toglierti ogni dubbio chiedi al prete che vi sposa, tentare non nuoce, anche se tutta la pratica la seguirà un altro. In bocca al lupo Smiley ring

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia obbligatorio che vi rilascino un attestato, perché in generale non credo abbia valore un'autodichiarazione. In ogni caso a noi l'hanno rilasciato!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete del processetto è quello del corso prematrimoniale ed è anche quello della chiesa di appartenenza di entrambi, ma non è quello che ci sposerà...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a noi hanno rilasciato proprio un attestato di partecipazione al corso prematrimoniale, che attesta proprio che lo abbiamo fatto. Mi sembra giusto specificare che noi abbiamo fatto il corso in una parrocchia diversa da quella in cui ci sposiamo, perchè abitiamo fuori, quindi l'attestato credo sia obbligatorio proprio per far vedere che lo abbiamo fatto. Il prete del corso prematrimoniale è lo stesso che vi sposerà? Magari vi ha detto così perchè vi conosce e sa che lo avete fatto, in tal caso, se così non fosse, provate a chiedere al prete che vi sposerà e che vi farà il processetto, come è meglio agire.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche noi attestato nonostante abbiamo fatto il corso nella stessa parrocchia dove ci sposiamo
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno dato l'attestato
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche a noi è stato rilasciato L’attestato
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ancora il processetto non l'ho fatto, però ho finito il corso domenica e la stessa sera ci hanno dato l'attestato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione