Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani

Corso prematrimoniale e nulla osta

Letizia, il 17 Luglio 2017 alle 17:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Future sposine a me....io mi sposo il 16 giugno 2018 e sn andata a parlare cn il parroco del mio paese dicendo quando dovrei fare il corso pre matrimoniale e mi ha dtt di farlo dopo natale...che dite è tardi???quanto dura più o meno il corso...e poi gli ho dtt che siccome mi sposo nella mia città natale quindi dovrei fare il nulla osta e mi ha dtt che 6 mesi prima devo andare da lui cn 2 testimoni per sbrigarmi queste carte...illuminatemi

21 Risposte

Ultime attività da Fede, il 18 Luglio 2017 alle 15:09
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale a gennaio ed è durato 3 settimane per 3 incontri serali a settimana. Ci hanno rilasciato l'attestato che è valido 5 anni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2018 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche io 16 Giugno 2018 Smiley smile il corso vogliamo iniziarlo ad ottobre... mi sembra tardi dopo natale...poi dipende dai vostri impegni, ma io voglio mrttermi al sicuro prima... per tutti invece i documenti puoi tranquillamente cominciare a muoverti a Gennaio
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😍
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ti sposi nella chiesa o al comune dove sei residente devi fare la Nulla Osta. Se vai al comune dove sei residente ora ti spiegheranno tutto.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara scusami volevo farti una domanda, noi abbiamo acquistato casa e ancora non abbiamo residenza li e contiamo d farla x fine novembre, noi c sposiamo ad aprile e inizi novembre dovremmo cominciare le pratiche burocratiche... Ora il mio dubbio è cambiando residenza cambieremo anke chiesa, ma se faccio i documenti prima del cambio residenza sono validi? O devo x forza prima fare il cambio e attendere poi x i documenti x il matrimonio è quindi chiedere alla nuova chiesa? Nn so se mi sono spiegata Smiley xd
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 25/07/2018 a settembre inizia il corso sono 8appuntamenti e per inizi novembre termina..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 28 giugno e faro il corso da ottobre a dicembre
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La durata del corso dipende da parrocchia a parrocchia, in linea si massima dura un paio di mesi, poi c'è dove lo fanno intensivo in una settimana e dive la tirano lunga 6 mesi, ma se ti ha detto dopo Natale, farete sicuramente in tempo.
    La questione dei 2 testimoni è per la "prova testimoniale di stato libero", che è necessaria se dopo il compimento dei 16 anni si è vissuto per almeno un anno al di fuori della diocesi di residenza. È un proforma, a fm che si è trasferito dalla diocesi di Pavia a quella di Milano a 17 anni il nostro parroco non l'ha chiesta dicendo "non complichiamoci la vita!", ma teoricamente sarebbe servita... anzi, teoricamente i 2 testimoni per questa pratica (che non c'entrano nulla coi testimoni di nozze) dovrebbero conoscerti da quando avevi 16 anni!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io praticamente mi sposo un giorno dopo di te... E il corso lo faremo da ottobre a gennaio... anche se sinceramente avrei preferito durasse meno perché sarà un caos partecipare a tutti questi incontri anche per questioni di lavoro...Per quanto riguarda le pratiche anche noi 6 mesi prima!
    • Rispondi
  • 💕🐯saretta🐹💕
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Milano
    💕🐯saretta🐹💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corso se lui ti ha detto cosi va bene, puoi farlo quando vuoi ovviamente prima del matrimonio ahahah... per il nulla osta si bisogna aspettare 6 mesi dal matrimonio cosi come per tutt le pratiche burocratiche. Noi non abbiamo avuto testimoni per sbrigare queste cose ma magari cambia da parrocchia a parrocchia 🙂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, anche noi ci sposiamo prossimo anno in questo periodo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati proprio sabato e ci ha detto che il corso prima si fa meglio è, lui vorrebbe già tra ottobre e novembre. Ci ha detto che dura 5 settimane
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male gzeeee❤
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente mi avete tolto un peso...❤
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto a gennaio di quest'anno è ci sposiamo ad ottobre. Abbiamo fatto 12 incontri. I nostri amici invece hanno fatto tutto in un giorno e ha durato 9 ore. Per Nulla Osta non puoi andare prima di 6 mesi perché è valido solo 6 mesi ma non ti preoccuparti perché ti lasciano subito il documento.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pratiche si iniziano a fare sei mesi prima, non prima, perché i documenti hanno una validità limitata.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi il corso dura un mese circa... quindi mi sembri perfettamente nei tempi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte dei corsi dura 3 mesi..... Però può durare anche una settimana, due mesi, dipende dal parroco 😊 noi abbiamo fatto ogni lunedì per tre mesi, da gennaio a marzo... Ci sposiamo a settembre 2018 😊
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha dtt di andare dopo natale...quindi penso che durerà sui 9 mesi
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Precisa Agosto 2018 Enna
    Rosamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La durata del corso cambia da parrocchia a parrocchia. Noi a Milano lo abbiamo finito in due mesi, invece se lo avessi dovuto fare giù in Sicilia nel mio paese dura 9 mesi 😱 quindi dovresti chiedere direttamente alla tua parrocchia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione