Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Precisa Settembre 2022 Bari

Corso prematrimoniale in ritardo

Mary, il 11 Marzo 2022 alle 22:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Buonasera sposine! Ho bisogno di un consiglio. Mi sposo a settembre ma il parroco della mia chiesa ancora non ne vuole sapere di iniziare il corso prematrimoniale. Non siamo stati ancora chiamati e questa cosa sta iniziando a mettermi ansia. So che è ancora presto per il matrimonio ma so anche che i documenti necessari per il matrimonio sono diversi e c'è bisogno di tempo per ottenerli. Per non parlare del fatto che c'è Agosto nel mezzo e gli uffici saranno quasi tutti chiusi. Secondo voi dovrei rivolgermi a un'altra parrocchia? O aspetto che mi chiami il mio parroco?

35 Risposte

Ultime attività da Mary, il 13 Marzo 2022 alle 20:48
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi ringrazio di cuore per i vostri consigli. Ho un piccolo aggiornamento 🤣 finalmente dopo mesi di pressing stasera sono riuscita ad avere una risposta. Il corso inizierà domenica prossima 🎉🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia amica si è sposata a settembre e a marzo aveva iniziato i corsi. Io direi intanto prova a sentire un'altra parrocchia per scrupolo

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto! molti sposi hanno fatto cosi! dai dai che si risolve!😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse intendi quelli che poi si firmano il giorno del matrimonio e che poi il parroco darà al comune dopo la celebrazione. Che io sappia no,stesso questa mia amica ha fatto le pubblicazioni giovedì,ed il corso non è finito,gli è servito il processetto in quanto rito concordatario. Per le pubblicazioni è un'altra cosa,vai al comune e loro poi recuperano i documenti necessari,richiedendo anche dei documenti ai rispettivi comuni di nascita (come l'estratto di nascita integrale), e ci vorrà un certo tempo,ad esempio io voglio farle a fine giugno,ma per la fine del mese già farò richiesta. Una volta pronti i documenti e si possono fare le pubblicazioni vai dal prete a dirlo,e lui ti dirà i documenti per il processetto (certificato battesimo,cresima ed altri 2 che non mi ricordo ma che si prendono al comune),che verrà fatto prima delle pubblicazioni,o la mattina stessa,dipende come vi organizzate e quello che ti rilascia il prete poi lo porti al comune e si può procedere
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è un'ottima idea. Se dovesse tardare ancora lo chiamo per chiedergli di anticiparmi i documenti da presentare al comune perché non voglio ridurmi all'ultimo momento
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che il pressing che intendevo io l'hai già fatto abbastanza 😂😅 provate a sentire anche qualche altra parrocchia vicina.. comunque considera che le pratiche in comune se le fai almeno un paio di mesi prima è sufficiente
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo richiamo domani e vedo se ha novità 🤷 speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più pressing di così....vado le domeniche a messa per farmi vedere....l'ho fermato due volte dopo la messa per chiedere i dettagli ma non ha saputo dirmi nulla....l'ho contattato su WhatsApp per chiedergli l'orario della celebrazione da scrivere sulle partecipazioni e non ha fatto cenno al corso...ho paura che mi mandi a quel paese 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non mi dici nulla di nuovo 😅 anche noi abbiamo dovuto stressare e di correre il prete fino allo sfinimento. Per organizzare e fissare la data del processetto non ti dico che calvario… idem per mette i d’accordo per incontrarci con le ragazza che avrebbero suonato in chiesa.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. però a prescindere da questo sarai libera di farlo dove vuoi, qualora dovesse tardare nella programmazione del corso. Considera che si tratta di 13 incontri, quindi con un incontro a settimana ci vogliono quasi 3 mesi.. quindi il consiglio che posso darti è quello di parlare nuovamente con il parroco per capire se intende partire a breve o meno e muoverti quindi di conseguenza 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono andata personalmente da lui un paio di volte e gli ho mandato un paio di messaggi da Gennaio a questa parte....fino alla fine lo porterò allo sfinimento 🤣😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a fare un po' di pressing sul sacerdote, dicendo che ci tenete a sapere giorni e orari per organizzarvi ed essere sempre presenti. Se non da cenni, provate a sentire anche altre parrocchie vicine.. noi non abbiamo avuto questo inghippo perché abbiamo fatto il corso due anni prima
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 😅 sarà che inizio a sentire la pressione dei giorni che passano...🤷
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la prima richiesta al comune non si fa dopo aver seguito il corso? Di solito è il parroco a preparare tutti i documenti da presentare al comune no?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che lui mi ha detto che il corso si farà....non sapeva dirmi quando sarebbe iniziato.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposo a settembre,e a noi il corso è iniziato a gennaio,e sono rimasti gli ultimi 2 incontri. Mi sembra un po' strano che non abbia ancora iniziato,a meno che non ne prevede uno lampo con pochi incontri. Chiedi chiaramente al parroco se lo farà o meno,in caso contrario vedi qualche altra parrocchia,una mia amica non si sposa in quella di residenza,e la chiesa dove si sposa non ha previsto il corso, quindi lo sta seguendo insieme a me. I documenti sono un altro discorso,o almeno così funziona da noi: si fa prima richiesta in comune per le pubblicazioni,quando sono pronti e si decide la data,la si comunica al parroco per il processetto,e da lì ti dice i documenti che servono a lui. Fatto il processetto il foglio che ti rilascia lo si porta in comune e così si può procedere con le pubblicazioni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2022 Avellino
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro dopo vari spostamenti è iniziato il 5 febbraio. Dovevamo fare un sabato si e uno no ma causa covid e neve è stato rimandato stasera faremo la seconda lezione. Pensa che non tutti finiranno il corso prima del matrimonio almeno per quelli che si sposeranno ad aprile maggio. Per cui secondo me puoi stare tranquilla. Poi è a discrezione del sacerdote della tua parrocchia
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente mi sarei dovuta sposare a settembre e avevo iniziato il corso a inizio marzo… poi abbiamo fatto solo un incontro ed è esplosa la pandemia. Non mi ricordo sinceramente quando è iniziato la volta dopo. Però anche io ti consiglierei di chiamare e informarti
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che stiamo per finire il corso,ci sposiamo fra 3 mesi e ancora il prete non ha avviato le pratiche per poter andare in comune🤦🏻‍♀️Loro la tirano sempre per le lunghe
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è una cosa generale quella di avvisare alla ultimo minuto 😒. Pensa che il nostro è iniziato la prima domenica dì febbraio, e ci hanno avvisati il sabato! Io avrei anche dovuto lavorare ed ho chiesto un permesso lampo per non mancare proprio al primo incontro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo fra un mese e mezzo e abbiamo finito il corso prematrimoniale la scorsa settimana, prima del corso ci eravamo portati avanti con la documentazione...magari prova a chiedergli se potete già iniziare a compilare qualcosa prima del corso!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare con il parroco e spiegargli i tuoi dubbi, se lo vedi convinto che fate in tempo fidati, se vedi una persona confusa cambia!
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 non vorrei allarmarti ma direi di muoverti e chiedere ad altre parrocchie. Pensa che io ho fissato la data in chiesa ad ottobre scorso per giugno 2023. Il parroco che non é il nostro ha detto che per il corso che sarebbe iniziato a novembre scorso era pieno e non poteva far nulla quindi dovevamo andare altrove. Ci ha detto che il corso dura 6 mesi ed é un incontro a settimana o ogni 10 giorni insomma e va da ottobre ad aprile. Ho chiesto in lungo e in largo perché volevo anticiparmi almeno questa rogna e nemmeno il mio parroco voleva saperne nulla. Per fortuna c'è mio fratello che conosce un prete di un'altra parrocchia che ha detto che il prossimo corso é ad ottobre. Quindi a quanto ho capito ne fanno uno l'anno da me, da ottobre ad aprile poi niente più 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ vai a chiedere altrove non vorrei che fosse così ovunque
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiamare il tuo parroco per sollecitarlo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il parroco non ha in programma corsi puoi tranquillamente rivolgerti ad un’altra parrocchia, che ti rilascerà il certificato che poi di conseguenza presenterai al parroco della chiesa dove vi sposerete 😊 nel nostro corso prematrimoniale c’è una coppia che si sposerà in un’altra parrocchia!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati 😊😊 stai tranquilla che poi le cose si risolvono da sole 😄


    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️☺️☺️ viva il lupo!!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza ☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io lo volevo fare l'anno scorso e mi ha rimandato esattamente come te per 3 volte... Alla fine mi sono ritrovata a iniziarlo 6 mesi prima delle nozze. Io lo contatterei di nuovo solo per avvertire che se non inizia veramente entro questo mese lo farai da un'altra parte!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho contattato già 3 volte in questi mesi ma la prima volta mi ha detto che avrebbe voluto rimandare a febbraio l'inizio per far calmare la situazione Covid per poterlo fare in presenza (era Gennaio e i casi erano ai massimi quei giorni). A febbraio l'ho ricontattato e mi ha detto che sarebbe iniziato a fine mese. A fine febbraio gli ho scritto per chiedere l'orario della messa visto che stavo ordinando le partecipazioni ma non ha minimamente accennato al corso. Non so che fare🙈 ho paura di sembrare invadente ma allo stesso tempo da parte sua ci dovrebbe essere più interesse
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che il corso dura circa due mesi lo dovrei iniziare tra marzo e aprile al più tardi. Prova ad andare a parlare di nuovo con il parroco...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo col consilgio di Erika
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione