Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia

Corso prematrimoniale.... si paga???

Serena, il 9 Ottobre 2015 alle 09:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Buongiorno sposine belle,Stasera io e Fm iniziamo il corso prematrimoniale! Non vi nascondo che sono emozionata, nonostante tutte le mie amiche mi dicano che è noiosissimo! Dalle nostre parti non si usa pagare per il corso, ma ho letto di alcuni casi in un la prima sera è stato chiesto un tot per fotocopie, luce della sala ecc... a voi è successo? Il nostro parroco non ci ha detto niente in merito... per il resto come vi siete trovate? È davvero noioso come dicono? Baciiiii

31 Risposte

Ultime attività da Ida, il 10 Ottobre 2015 alle 09:02
  • Ida
    Sposa Precisa Giugno 2017 Agrigento
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inizieremo il primo venerdì di marzo, e che io sappia.. È free!
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    30 ero a persona ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inziamo il corso il 25 ottobre a Milano.. Non si paga nulla da quello che ho capito Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato bellissimo! Siamo 18 coppie, di cui 2 già le conoscevo... Ieri abbiamo fatto una chiacchierata, pronunciato ad alta voce la preghiera di inizio cammino di preparazione, ascoltato le parole di Papa Francesco sul fidanzamento e mangiato tutti insieme pizzette e pasticcini Smiley heart per il costo, ci verrà chiesta un'offerta l'ultimo venerdì quando andremo tutti a mangiare la pizza.. Sono proprio contenta!
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è andata? Noi due anni fa lo abbiamo pagato 50€
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti! Iniziamo fra un'ora , sono emozionata Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente no!

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non é stato richiesto nulla! Per quanto riguarda l'esperienza noi siamo al terzo di diciotto incontro e fino ad oggi non é stato per niente noioso anzi...
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato il corso domenica scorsa, e ti assicuro che il tutto cambia da parroco a parroco, noi ci siamo trovati benissimo, è un uomo che si fa ascoltare e che ti tiene sveglio e attivo, 2 ore nemmeno le abbiamo viste, sono veramente volate come fossero 5 minuti!

Comunque al momento dell'iscrizione a noi è stato chiesto un piccolo contributo di 5€, infondo le spese le hanno anche loro xD

Spero che tu e il tuo futuro marito vi troverete bene al corso e non lo vivrete con noia, perchè penso e sono fermamente convinta che sia realmente molto importante per la coppia, anche se ovviamente ripeto che il tutto cambia da parroco a parroco xD

Auguri per tutto! Smiley kiss

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Padova
    EVA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi e' stata richiesta un offerta libera. Da conviventi.. pensavamo sarebbe stato noioso..ma il frate francescano che l ha coordinato e le coppie che ci hanno guidato hanno saputo rendere tutto interessante e fornieci ottimi spunti di riflessione
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Precisa Maggio 2016 Aosta
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi lo stiamo facendo adesso in valle d'aosta e ti dico ke m piace un sacco...x nulla noioso anzi t fa riflettere ed apprezzare ancora di più la tua scelta...ogni settimana affrontiamo un tema diverso...cmq a noi il parroco nn aveva detto niente ma la pri.a sera ci sn stati kiesti 20 euro x il libricino ke c hanno dato... Smiley smile
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al Santa Maria delle Grazie a Pavia (viale Partigiani). Ero scettico ma sono rimasto abbastanza soddisfatto. Divertitevi !

• Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io l'ho fatto a Pavia! A san salvatore, la mia parrocchia... anche a noi nessuno ha chiesto assolutamente niente, ma anche noi ci siamo sentiti davvero coccolati (ad ogni incontro cibo, regalini e materiali molto utili) e quindi alla fine tutte le coppie hanno fatto un'offerta ma assolutamente libera, noi abbiamo messo 50 euro in due.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove lo hai fatto? Noi lo iniziamo stasera alla parrocchia Santa Maria di Caravaggio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2016 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm cominceremo lunedi sera...non so ancora come si articolerà...ti farò sapere...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto prima di decidere di sposarci, è stata un esperienza bellissima! Abbiamo pagato 50€ in due ma erano compresi caffè e grappetta tutte le sereSmiley winking e pranzo una domenica in cui abbiamo fatto una mezza giornata assieme! L'ultima sera ero tristissima all'idea di non vedere più nessuno!
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatto il corso a Pavia e il prete non ha chiesto niente.

Abbiamo lasciato una piccola offerta di circa 30 euro (ho lasciato in base a quanto letto su forum), ma siamo stati veramente coccolati dall'inizio alla fine del corso con regali e attenzioni.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo pagato assolutamente niente, poi l'ultimo giorno il nostro parroco ci ha offerto il pranzo nella sala dell'oratorio. Pasta, risotto, scaloppine, insalata e patatinne fritte. È stato oltremodo carino e gentile, allora, io personalmente, dato che ho gradito moltissimo la sua gentilezza, ho deciso di lasciargli una piccola offerta, che non ha assolutamente voluto, allora sono andata a metterla in chiesa, nella cassetta delle candele!!!Il corso per noi è stato interessante, un momento tutto nostro ed un momento di riflessione.Ci siamo parlati di tantissime cose, alle quali prima non avevamo proprio pensato.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto da gennaio a maggio e non ci hanno chiesto soldi..per la mia esperienza personale è stato interessante, anche perché abbiamo trattato varie tematiche e non solo religiose..è una bella esperienza tutto sommato
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, mi avete rincuorata!!! Sono emozionata per questo nuovo percorso che intraprenderemo questa sera Smiley heart
    • Rispondi
  • De Simone
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    De Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo che si paga!!! assurdo io non pagherei mai
    • Rispondi
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2017 Lecco
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 30 euro a coppoa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato 20 euro a coppia per spese varie. Sono stati utilizzati per malloppi di documenti che ci sono stati forniti, il libretto messa e durante il corso ogni volta che veniva un esterno (dottori, avvocato, coppie ecc...) il parroco portava un pensierino acquistato con i fondi.

• Rispondi
  • Assia
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Assia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così noioso come vogliono farti credere anzi gli argomenti trattati nelle varie serate sono anche interessanti e motivo di confronto con le altre coppie e poi noi la abbiamo conosciuto persone meravigliose con cui abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di amicizia! Ps non abbiamo pagato nulla per il corso poi non so se cambia da parrocchia a parocchia Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla, abbiamo fatto spontaneamente un'offerta post corso. Il corso non è stato affatto noioso, anzi mi dispiace aver saltato 3 serate per impegni inderogabili, inoltre siamo rimasti in contatto con alcune delle altre coppie e ogni tanto ci sentiamo e via via che ci siamo sposati ci siamo scambiati foto e auguri. Ora che siamo tutti sposati ci rivedremo per una cena per stare tutti insieme nelle nuove vesti di mogli e mariti Smiley smile .....insomma esperienza più che positiva!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ccorso è una cosa che rifarei domani... bellissimo. Non si paga a noi hanno chiesto 10€ per un libretto che ci hanno dato... tra l altro utilissimo. .. a volte me lo rileggo... sono consigli pratici di convivenza diciamo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, propbabilmente chiederanno un'offerta, come è giusto che sia! A noi il corso è piaciuto molto ( a parte 2 incontri noiosissimi)

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno chiesto un contributo di 25€ a persona per la luce nella sala della parrocchia, le fotocopie, i vari libretti che ci hanno "regalato", la pizza della prima sera e il pranzo in convento per una domenica che abbiamo fatto un ritiro. Direi un contributo più che accettabile Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo appena iniziato: non ci è stato chiesto alcun contributo ma ovviamente le offerte libere vengono ben accettate e non è per niente noioso anzi...il nostro parroco è moderno e colto e non manca di sicuramente di senso dell'umorismo mentre la noatta coppia guida è giovane e simpaticissima! È comunque un'esperienza che serve quindi...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara. Il corso noi l'abbiamo cominciato la scorsa settimana e posso dire che non è stato x niente noioso. Ovviamente ogni corso è diverso e ogni esperienza soggettiva. X quanto riguarda il costo, a noi non è stato chiesto niente!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione