Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia

Corso prematrimoniale: un fidanzato che fa il difficile!

Erica, il 8 Novembre 2017 alle 08:19

Pubblicato in Cerimonia nuziale 115

Buongiorno ragazze, stamane vorrei essere un po’ tirata su di morale! Ho da sempre il desiderio di sposarmi in Chiesa, perché ci credo. Non sono praticante, ma credo nel matrimonio Cristiano. Stiamo seguendo il corso prematrimoniale, dalla formula poco leggera e molta catechista. Il mio fidanzato,...
Buongiorno ragazze, stamane vorrei essere un po’ tirata su di morale! Ho da sempre il desiderio di sposarmi in Chiesa, perché ci credo. Non sono praticante, ma credo nel matrimonio Cristiano. Stiamo seguendo il corso prematrimoniale, dalla formula poco leggera e molta catechista. Il mio fidanzato, che crede meno di me, si spazientisce spesso a questi incontri. A me dispiace vederlo così, ma oramai siamo in dirittura d’arrivo! Sono egoista a voler continuare su questa strada? Premetto che non l’ho obbligato eh, abbiamo scelto insieme che strada percorrere! Rincuoratemi: ai vostri fidanzati non crea problemi? Nessuno come me???

115 Risposte

  • Cristina
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche il mio fidanzato fa così ogni volta ke dobbiamo andarci fa storie poi si annoia si lamenta tranquilla sono uomini ogni volta mi dice vai tu da sola io rimango a casa noi abbiamo fatto 4 incontri c e ne rimangono 11
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso va preso come percorso interiore per capire se state prendendo la decisione giusta! È un passaggio obbligato ma utile per avere la piena consapevolezza di quel giorno! Forza, digli di stringere o denti che siete quasi alla fine! 😘
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo il corso a breve...Il nostro durerà soltanto 2 fine settimana (ogni incontro 6 ore)...per il momento siamo felici ed entusiasti... Vi aggiornerò dopo il primo incontro ahahahhah😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ne abbiamo parlato! Non è un problema di cerimonia, è proprio l’imposizione del corso che non gli va giù! È un gran testardo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già, c’è li dobbiamo tenere! Che ci vuoi fa? 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon divertimento!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concettualmente anche lui ne era convinto! 😂 Ma si sa, noi donne sopportiamo meglio! 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so che è comunque un atto di fede il nostro, per questo mi dispiaccio a vederlo così! Comunque anche lui è stato molto chiaro a riguardo: lo fa solo per me! E non si è fatto scrupoli ad essere sincero con il Don!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo domenica ma conoscendo raffaele so già che sotto sotto mi farò un sacco di risate perché non ama molto stare seduto e ascoltare 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo fatto la stessa scelta, in questo caso sono io la non credente, farò comunque il corso prematrimoniale, perché credo che faccia parte del percorso che ci porterà a quel giorno e sarà bello comunque condividere anche questa esperienza insieme


    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica! Guarda il nostro caso è praticamente l’inverso rispetto Al tuo... il mio fm crede e c tiene a sposare in chiesa, io lo sto facendo X lui xke a me andava più ke bene una bellissima cerimonia in giardino in location. Detto questo anche noi stiamo facendo il corso prematrimoniale e anke X me a volte è pesante X gli argomenti trattati e xke non condivido determinati loro ragionamenti... ma sto lì quell’ora a settimana e ascolto. Ci è stato chiesto xke abbiamo deciso di sposare in chiesa e sono stata molto onesta nel rispondere: perché per il mio fm è importante e io lo amo quindi è importante anke x me! Sono d’accordo Sia brutta come risposta ad un prete ma non prendo in giro nessuno! Capisco il tuo fm ma se abbiamo deciso di seguirvi in chiesa abbiamo i nostri motivi e se c vedete un po’ scocciati al corso passateci sopra.. tanto presto il corso finirà 😉
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ancora dobbiamo iniziarlo il corso, ma il mio compagno farà così anche lui vedrai ahaha lui che odia ogni tipo di incontro, riunione o lezione, passsera il tempo a sbuffare e non vorrà mai venire 😂 eh pazienza, uomini ahaha
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credevo che anche per il mip compagno sarebbe stata pesante seguire il corso, invece si sta dimostrando un corso molto interessante e lo vedo e lo sento preso e partecipe! Parla con lui e chiedigli se è ancora convinto del matrimonio in chiesa!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh beh, auguri Giulia!!! 🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙄 Santa pazienza... è proprio il caso di dirlo!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizio il 21 speriamo bene😫
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi il rito lo abbiamo scelto consapevolmente, entrambi. È proprio, il suo, un brutto rapporto con i “catechisti”.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che a noi cade di Martedì, fosse stato nel weekend non sarebbe stato molto incline ad accettare! 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh Signur! Possibile che non riescano a prenderlo con filosofia????
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2018 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah tranquilla, io devo ancora farlo ma il mio fm già rompe! Non muoiono, questo sacrificio possono anche farlo
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per questo abbiamo scelto il rito misto...così lui non si è visto pressato a partecipare alla parte preghiera/catechesi...ci sembrava poco coerente costringerlo a fare qualcosa che non si sentiva....e questa via di mezzo ci è sembrata la più giusta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2018 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccoci anche noi Erika! Noi per ora abbiamo fatto soltanto due incontri ma il nostro corso durerà tantissimo, 9 mesi, da ottobre a maggio... e per ora sono stati abbastanza pesanti! Niente di quello che ho letto nei commenti di altre sposine qua sotto, ma incontri piuttosto lunghi e noiosi, "dottrinali", con pochi spunti pratici e quotidiani.

    E FM, se pur consapevole del corso, ne avrebbe fatto volentieri a meno ogni venerdì sera preferirebbe di gran lunga andarsene a riposare dopo una settimana stancante Smiley laugh

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2018 Ancona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica tranquilla x lui sta diventando un peso grosso
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatamente è stata solo l'ultima sera (praticamente quando c'era il prete) perché il resto degli incontri non è stato male. A parte qualche frecciatina a chi scherzava, tipo "Quelli che fanno battute sono i primi che si lasciano" Smiley atonished
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina, sto già meglio!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato è credente e io no , ma mi sposerò comunque in chiesa perché è una cosa a cui lui tiene particolarmente ....non ti preoccupare se ormai avete quasi finito 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che fortuna!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci pareva brutto... e poi oramai che siamo a metà via...!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 Oh cielo! Ma allora il mio in confronto è una passeggiata!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh guarda sto già meglio! A sentire che siete tutte come me! Rincuorerà anche lui, gli dirò che non è solo!!! 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Omofobia a gogo, segreti di confessioni, e giustificazioni per i femminicidi. Bastano come esempio? Smiley xd ti lascio immaginare come eravamo allibiti noi, fortuna che è stata l'ultima sera tutto questo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda che lo puoi fare ovunque io lo faccio in un altro posto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione