Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia

Corso prematrimoniale: un fidanzato che fa il difficile!

Erica, il 8 Novembre 2017 alle 08:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 115
Buongiorno ragazze, stamane vorrei essere un po’ tirata su di morale! Ho da sempre il desiderio di sposarmi in Chiesa, perché ci credo. Non sono praticante, ma credo nel matrimonio Cristiano. Stiamo seguendo il corso prematrimoniale, dalla formula poco leggera e molta catechista. Il mio fidanzato, che crede meno di me, si spazientisce spesso a questi incontri. A me dispiace vederlo così, ma oramai siamo in dirittura d’arrivo! Sono egoista a voler continuare su questa strada? Premetto che non l’ho obbligato eh, abbiamo scelto insieme che strada percorrere! Rincuoratemi: ai vostri fidanzati non crea problemi? Nessuno come me???

115 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 5 Dicembre 2017 alle 23:57
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2018 Novara
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che sarò nella tua stessa situazione anche io il mio fm nn crede in quello che dicono i preti ma io credo lui lo fa x me è penso che il mio fm faccia come il tuo tranquilla 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a tutte con un solo post! Grazie per la pazienza e le belle parole. Torniamo ora dall’ultimo incontro (il prossimo sarà una messa dedicata), e siamo felici di aver fatto questo percorso insieme. Siamo più ricchi di prima e nonostante ci siano state delle difficoltà, siamo pronti a fare questo passo! Quindi a tutte le ragazze che si trovano nella situazione in cui ero io dico: forza, l’amore vince!
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il mio fm non è credente e si sposerà in Chiesa solo per me ed a febbraio cominceremo il corso.Apprezza lo sforzo e porta pazienza..
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avreste potuto optare per il rito misto, ma ormai credo che sia tardi. Io invece mi sposerò in chiesa perché lui ci tiene e non ti nego che glielo rinfaccio spesso, cerca di non spazientirti, siete quasi alla fine!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gliene parlerò!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, sono d’accordo con te!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro corso è piuttosto pesante e anche il mio compagno viene volontariamente ma per soddisfare un mio bisogno....il corso per me non serve esclusivamente per prepararsi al matrimonio cristiano in se ma è anche un momento per fare riflessioni su quello che affronterete, sul vostro amore e il futuro assieme, sul rapporto di coppia...prova a fargli capire che il corso è anche uno spunto di confronto è pensiero....
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ha deciso di sua spontanea volontà allora dovrebbe cercare di venirti incontro; parlatene insieme. Eventualmente,il rito misto potrebbe essere una valida alternativa
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , ma lui è una cosa che vuole fare sposarmi in chiesa. Fa solo un po’ di capricci!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha deciso di volere sposarsi in chiesa con Tito classico di sua spontanea volontà! A dire il vero il rito misto non l’abbiamo proprio preso in considerazione!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata fortunata Michela!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia la formula troppo catechistica a stancarlo perché quello che abbiamo fatto noi è stato molto piacevole e interessante tanto che poi ci siamo organizzati per altri incontri. Ci si confronta ed è costruttivo. Cmq dopo nessuno vi vieta di sposarvi solo civilmente. Si può anche arrivare alla conclusione che se uno dei due non è convinto, il matrimonio religioso non è la strada giusta
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,.perché non gli proponi il rito misto? Io e il mio fm abbiamo fatto così perché io sono atea
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo certo! Vi terrò aggiornate...P.S. Nn vedo l'ora di iniziare😍
    • Rispondi
  • Cindy
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io come te non praticante ma credo fermamente nel matrimonio religioso.. Diciamo che il mio lui diceva sempre che essendo che non pratichiamo tanto sarebbe bastato sposarci solo civilmente.. infatti io non mi aspettavo più una proposta di matrimonio... Ma invece lui me l'ha fatta e da lì non ha detto più niente e temo anch'io il corso prematrimoniale.. Però sono un paio d'incontri un piccolo sforzo... E comunque non sei egoista alla fine lui era consapevole.. in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Salerno
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ci siamo resi conto che il corso prematrimoniale serve....un'esperienza da confrontarsi con altre coppie Smiley smile e ci siamo divertiti anche!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2018 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sono credente e non poco lui per nulla e come il tuo lui fa un po' di difficolta a seguire il corso perché si annoia ma x fortuna mi viene incontro per amore si fa tutto...vedrai che per amore verrà fino all'ultimo no non sei egoista è quello che desidera la maggior parte delle donne. ..io sono dalla tua parte auguri
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero nelle prossime sedute, dai titoli più interessanti!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ha un forma tipo catechismo sarei la prima x annoiarmi e andare controvoglia..andrei solo xké devo...e ti parlo da ex catechista e attuale membro dell'oratorio...x me il corso dovrà essere costruttivo e interessante...sennò la finirò come il tuo fm
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara per le tue belle parole! Mi sono rasserenata a leggervi, ne anni parlato in tranquillità e Giovedì prossimo verrà con me al prossimo incontro più sereno!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sposato un ragazzo che arriva da una famiglia di testimoni di Geova ormai staccata dalla congregazione da diversi anni.Lui non crede. Lui dice che non esiste nessuno. Ha accettato di sposarmi in chiesa e di battezzare la nostra bambina. Di fare il corso.... Il corso è stato "pesante" perché si svolgeva la sera alle 21.30... Ma lo ha fatto, ogni tanto lamentandosi, quasi addormentandosi.. E ti dirò che lui adora il nostro prete... Vai tranquilla, continua sulla tua strada! Se lui ha accettato, tu non sei certo egoista.. le cose passano, bisogna solo dirsi "lo devo fare, ormai vi sono..." 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Lorena!!!!

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio. Io lo inizio il 3 dicembre. Spero sia più leggero
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo bisogno anche di tanta pazienza
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza e coraggio Cristina. Ne abbiamo bisogno!!! 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco Erica ogni volta ke dobbiamo andare è polemico di più ke altro il nostro catechismo e secondo lui non ci serve a niente rifare il catechismo della confessione x il matrimonio spero ke gli altri incontri andranno meglio xk avremo l incontro con il psicologico con il ginecologo l avvocato e il pedagogista
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😄bene era ciò che volevi! Vedrai che ci sono incontri interessanti e piacerà pure a lui
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro lo tengono una coppia sposata, il parroco fa presenza! Quindi... boh secondo me è tutto un discorso di come la su vive!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consoli,Assunta!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, faremo così! Che poi anche noi ne parliamo, una volta a casa. Come ha detto una ragazza, qui, è più una sorta di capriccio!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì quello è vero, ognuno è diverso e non tutti riescono a captare il meglio da una situazione che magari non è delle più coinvolgenti... l'importante è non partire prevenuti però!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione