Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia

Corso prematrimoniale: un fidanzato che fa il difficile!

Erica, il 8 Novembre 2017 alle 08:19

Pubblicato in Cerimonia nuziale 115

Buongiorno ragazze, stamane vorrei essere un po’ tirata su di morale! Ho da sempre il desiderio di sposarmi in Chiesa, perché ci credo. Non sono praticante, ma credo nel matrimonio Cristiano. Stiamo seguendo il corso prematrimoniale, dalla formula poco leggera e molta catechista. Il mio fidanzato,...
Buongiorno ragazze, stamane vorrei essere un po’ tirata su di morale! Ho da sempre il desiderio di sposarmi in Chiesa, perché ci credo. Non sono praticante, ma credo nel matrimonio Cristiano. Stiamo seguendo il corso prematrimoniale, dalla formula poco leggera e molta catechista. Il mio fidanzato, che crede meno di me, si spazientisce spesso a questi incontri. A me dispiace vederlo così, ma oramai siamo in dirittura d’arrivo! Sono egoista a voler continuare su questa strada? Premetto che non l’ho obbligato eh, abbiamo scelto insieme che strada percorrere! Rincuoratemi: ai vostri fidanzati non crea problemi? Nessuno come me???

115 Risposte

  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che a te è andata pure peggio! Almeno i nostri argomenti variano!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me, tuttavia, anche così com’e Impostato il nostro qualcosa mi da. Ovviamente sta a te cogliere il meglio. FM non ha questa pazienza, diciamo! 😂
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Monica, cercate bene il corso più adatto a voi! non tutti sono della seria "noi insegniamo e voi ascoltate e basta"... il nostro per esempio non parla quasi per niente di religione, ma solo quel che basta per far capire come vivere un matrimonio cristiano, per il resto è molto incentrato sul dialogo sull'approccio ai problemi e sul confronto tra di noi e con le altre coppie... ed è interessantissimo... quindi quando sarà il momento di informarti, cerca bene!! un corso fatto bene è utilissimo per imparare cose nuove, per conoscersi meglio e per arrivare più pronti ed emozionati che mai al grande giorno!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensa che a noi hanno detto "non entriamo nemmeno nel discorso sessualità perchè dubito che qualcuno di voi sia ancora vergine" e l'ha detto il prete!! Smiley xd che peccato che esista gente che rende questi corsi così pesanti Smiley sad(((

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso del nostro paese è molto poco catechista e tanto incentrato sul dialogo e il confronto, ed è molto interessante perchè parla molto di coppie di relazioni di problemi da affrontare, di cosa voglia dire matrimonio cristiano, e molto poco di religione... è un peccato che ormai avete finito, altrimenti avreste potuto cercare un altro corso che fosse un po' più leggero... Smiley sad

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio marito è pesato tanto, non perché non volesse sposarsi in Chiesa ma perché era del tutto inutile! Tornava dal lavoro, a malapena aveva tempo di lavarsi, lasciavamo il bimbo dai nonni e correvamo lì. Abbiamo fatto otto incontri in cui praticamente si parlava solo della verginità fino al matrimonio (e in cinque coppie eravamo già genitori) e del pregare insieme prima di andare a letto, una palla incredibile!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto e con mia grande sorpresa mio marito era entusiasta quanto me!Approfittate di questo corso per dei momenti vostri! Una cena prima o un aperitivo...
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto.alcuni incontri sono stati molto ma molto emozionanti.altri meno e anche il mio fm si annoiava. Diceva la prossima volta non vengo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che barba....nn capisco perché debba essere obbligatorio
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica....anche fm e reticente sul corso prematrimoniale....ed il parroco non mi è di certo di aiuto,è molto pesante e lento nell esprimere un concetto ed fm si spazientisce in un attimo...spero che quando inizierà le coppie di coniugi saranno in grado di fargli cambiare idea!!!

    Abbiamo scelto insieme il rito religioso,perchè crediamo in questo valore cristiano..ma il corso prematrimoniale fm non l'aveva messo in conto Smiley smile

    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si scusa la domanda. Comunque capisco il tuo pensiero e dal tuo punto di vista fai bene. Io non potrei mai sposarmi in Chiesa, dopo anni di suore ho avuto un 'rigetto' 😆 ora cerco di vivere laicamente in maniera corretta. Se avessi organizzato un matrimonio in chiesa solo per tradizione mi sarebbe sembrato di prendere in giro chi realmente crede e mi sarei sentito ipocrita.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci sposeremo in chiesa perché atei ma posso comprendere quello che provi perché il mio fidanzato si spazientisce X tutto ciò che voglio fare. È un pantofolaio e fosse X lui rimarrebbe sempre a casa e x qualsiasi cosa dobbiamo discutere
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il corso è servito tanto...... Non era il nostro caso, comunque al corso con noi c'erano tanti fidanzati come il tuo......anzi spesso non venivano, veniva solo lei....... Ma non mollate, se avete deciso insieme non arrenderti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete deciso insieme e adesso lui fa un po i "capricci" ti consiglio di non arrenderti!! Continuate a fare il corso e tu stringi i denti ad ogni sua lamentela!! I maschi hanno bisogno di essere invogliati in alcune situazioni..in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2018 Asti
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai non mollare ormai sei verso la fine. Tipo a noi il corso é servito anche ad affrontare argomenti che prima non avevamo discusso e a conoscerci meglio ovvero a sapere cosa pensiamo di ognuno su detterminati argomenti. Poi (magari sembra stupido dirlo) ci ha fatto credere di piú uno nell'altra, tipo io sono meno gelosa di lui ora.Cmq buona fortuna.....vedrai che quando finirà troverai dei lati positivi al corso. 😘😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Azz, che domanda tosta. Forse è riduttivo rispondere qui. Credo comunque che aggiunga una sacralità che in altri casi non riuscirei a ottenere. Un rafforzativo del per sempre, insomma e un impegno più grande per formare una famiglia e dare ai nostri figli gli insegnamenti che ho ricevuto io. Riduttivo, eh?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi c’è poco spazio per parlare dei nostri fatti! È più un “ascoltate i nostri insegnamenti” e forse è proprio quelll il brutto!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti faccio una domanda (non vuole essere polemica) : perché credi nel matrimonio cristiano?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me, che credo nei principi del matrimonio Cristiano, certe cose -così come sono impostate dal nostro corso- non mi vanno giù. Però capisco l’intento...ecco! Speriamo finisca presto!!! 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, i ragazzi che tengono il nostro corso, lo hanno voluto chiamare "Laboratorio fidanzati" e ad ogni lezione ci danno spunti di riflessione! Lì per lì ne parliamo poco e riflettiamo, una volta a casa ci confrontiamo! Deve essere questo lo scopo! Il fatto che il tuo fidanzato si confronti con te è un'ottima cosa! Significa che ha ascoltato ed ha scavato in se stesso! 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che continuo a dirgli: mica sposi la Chiesa, sposi me in chiesa! Se è un po’ più nervoso di suo, però poi si attacca a tutto! 🙄🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è vero! Cercherò di coinvolgerlo!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci stavo pensando, in effetti! Ne approfitteremo ! Grazie!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che mi capisci bene, Cristina!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te, l’ultima lezione mi ha fatto riflettere. Lui è restio mentre è li, ma poi a casa ne parliamo e quindi un segno lo lascia anche a lui. La fa più grande di quella che è! 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere, Ludovica!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn ci siamo ancora informati per il corso ma ti dico che capisco il tuo Fm. ..noi la troviamo una cosa davvero inutile e una perdita di tempo, sarà per questo che nn ci siamo ancora informati! Noi vogliamo sposarci in chiesa ma potessimo nn fare il corso sarebbe bellissimo! Ci armeremo di pazienza e lo faremo ma sinceramente raccontare i fatti miei a gente che nn conosco nn mi va molto.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2018 Asti
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete verso la fine allora armati di pazienza e cerca di tirare il morale a lui. Magari fate qualcosa di carino dopo il corso.....qualcosa che piaccia molto a lui.A noi il corso é piacciuto molto lo abbiamo trovato molto utile per la coppia e per la vita che trascorreremo insieme. É stato facile seguire il corso perché era interessante.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho frequentato tanto la chiesa ai tempi della scuola (privata, quindi ero costretta) e non appena ho concluso le medie (dopo asilo ed elementari sempre da suore e preti) mi sono allontanata. FM non ha fatto i sacramenti ma era disposto a farli e fare matrimonio religioso con il corso prematrimoniale ma io non ho voluto, primo perché per me sarebbe una seccatura ascoltare di nuovo certe prediche (non seguite dai fatti) e forse lo sarebbe anche per lui. Noi eravamo un po' scettici (io molto di più, conoscendo l'ambiente) e abbiamo deciso per il rito civile. Se tu ci tieni penso sia giusto proseguire, non ci vedo egoismo, dopo tutto si tratta di un corso e di una cerimonia, non di andare in chiesa tutte le domeniche per il resto della vita. È solo un breve percorso dopo il quale potrà mandare il parroco al quel paese Smiley tongue

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora cominciare ma sò che sarà una guerra...io come te,non pratico ma credo nel matrimonio e anche se non l'ho obbligato a fare il rito religioso sapendo che lui non è in buoni rapporti con la chiesa,si è proposto lui di andare dal prete...vedremo 😧
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Serena, mi sembra un'ottima idea! Un modo per ritagliarvi degli spazi per voi, facendo comunque qualcosa di utile, ma che vi aiutano a staccare dalla quotidianità. Smiley winking
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promettigli una birra post corso o fatevi un bello spritz prima: per noi è stata una bella occasione di complicità e allegria. Non scherzo: ci siamo ritagliati qualche momento di coppia davvero ben riuscito, dove il corso è stato un complemento e non uno sforzo. L'abbiamo preso come un modo di stare assieme!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione