Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Settembre 2013 Padova

Cosa chiedere al parroco???

Elisa, il 1 Febbraio 2013 alle 10:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutte!domenica mi devo presentare al prete che ci sposerà,noi veniamo da un'altra parrocchia.

mia suocera che frequenta la sua chiesa gli ha già chiesto la disponibilità per la data del nostro matrimonio ma finchè non lo sento con le mie orecchie non sto tranquilla!!!

siete come me???!!!!

cmq vorrei fare una bella figura e chiedere delle info rigurdo la cerimonia che si svolgerà di pomeriggio..ma senza sembrare la solita sposina in ansia...Smiley xd

il consenso al parroco della mia residenza l'ho già avuto e mi procurerà tt i doc.

allora pensavo di partire

-dall'inginocchiatoio+seggiolini per vedere come son messi e casomai regolarmi se abbellirli

-fiori

-lancio del riso non tutte le chiese lo gradiscono

-abito(il mio è senza spalline col velo)sò che certe parrocchie vogliono un coprispalle

-libretto messa

cosa mi son dimenticata??

secondo voi se chiedo tuttte ste cose sembro matta o è normale informarsi??

14 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 11 Gennaio 2018 alle 10:54
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aiuto, rispondo ad un topic vecchissimo, chissà se qualcuno leggerà!

Io ancora non ho preso contatti col parroco, è una cosa che vorrei fare a breve, ma la mia domanda sta proprio qui: devo prendere appuntamento? Oppure mi presento dopo una messa e lo fermo per chiedergli? Noi non frequentiamo molto la parrocchia dove intendiamo sposarci, quindi non sappiamo bene come muoverci.

Grazie a chiunque mi risponderà!

Cristina

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato utilissimo questo topic, anche se è datato un po' . anche io sposerò in un'altra chiesa e lunedì avrò il primo incontro con il parroco per confermare la data, seguirò i vostri consigli.Grazie mille
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava dai un occhio a inginocchiatoi e passerella....a volte fanno davvero pena!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quello detto da aldo e sono contenta che tu non gli abbia fatto tutte queste domande adesso, io personalmente quello che gli ho chiesto al mio è stato l'offerta se c'era una cifra o era libera e per quanto riguarda la pulizia dopo la cerimonia se la facevano loro oppure dovevo chiedere alla fioraia, ma queste cose l'ho chieste il giorno prima del matrimonio.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aldo!

si infatti ho fatto così!!ieri mi sono presentata,gli abbiamo detto che abbiamo iniziato il corso per fidanzati e che il parroco della nostra parrocchia ci ha dato la sua benedizione per svolgere il matrimonio altrove e ci preparerà i documenti.

son riuscita a trattenermi! avremo tempo x discutere i dettagli....

grazie

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stolto è colui che parla prima di aver ascoltato.... saggio è colui che parla dopo aver ascoltato......

per cui, lascia parlare lui e poi vedi se è il caso di affondare con i dettagli o rinviarli ad un secondo incontro

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione! grazie ma in testa ho mille cose e le priorità passano in secondo piano rispetto all'organizzazione dei dettagliSmiley shame

devo contenere l'emozione!Smiley tongue

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto al 100%, non chiedergli dettagli "frivoli" al primo incontro, noi sappiamo che spesso sono questi i dettagli che premono di più a una sposina, ma a un sacerdote non faresti buona impressione.Smiley amazing

Chiedigli anche del corso prematrimoniale.

Per gli aspetti di cui parli, io aspetterei ancora qualche mesetto, anch'io devo chiedergli se basta il velo o devo avere la stola, ma non voglio chiederglielo subito.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il titolo del topic lo trovo originale, poi leggendo ho meglio compreso...

Secondo me se la prima volta che vai a colloquio con il prete gli domandi di inginocchiatoio/sedie/fiori... sembrerai una sposina in ansia e distratta, perdonami, da aspetti secondari rispetto al sacramento ;-)

Personalmente, leggendo, mi pare che tu sia già ora molto emozionata ed è bellissimo :-)

Nel primo incontro, calcolando che ne avrai altri (uno sicuramente quando riporterai al parroco le pubblicazioni), io chiederei di aspetti importanti per la cerimonia:

- conferma della data;

- tempi di consegna/ritiro dei documenti e documenti da fare;

- indicazioni delle letture per la preparazione della messa (a noi il parroco aveva lasciato un bel libretto che ci ha aiutati molto);

- indicazioni per i canti (chiedi se alcuni non sono concessi, ad. es. l'Ave Maria);

- indicazioni per l'eventuale personalizzazione delle letture dei fedeli: chiedi se è ok e se vi da suggeriementi ;-)

Quando tornerai a consegnare i documenti, dopo aver ricevuto dal prete la conferma di letture e canti della messa, chiedi a chi devi rivolgerti per fiori/sedie o altro (normalmente è il sagrista che segue questi aspetti).

Per le spalle scoperte io non chiederei: ci si dimentica di questo particolare, ma in Chiesa bisognerebbe andare con la mezza manica e gonne lunghe almeno fino al ginocchio. Però se hai dubbi chiedi, così stai tranquilla ;-)

Chiedere informazioni è giusto, ma come ti ho suggerito, io farei attenzione alle priorità: prima la celebrazione e il sacramento, poi i decori ;-)

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, fossi in te, visto che ho una situazione analoga (vengo da un'altra parrocchia, e mi sposo nella parrocchia dove risiedono i suoceri), farei un incontro prelimiare con il prete ... giusto per conoscerlo, senza fargli subito tutte le domande del caso, dopottutto mancano ancora parecchi mesi ed hai tutto il tempo per organizzare Smiley smile ... magari fatti vedere a messa un paio di volte (sempre se ti è possibile calcolando il fattore distanza), e poi lo incontrerai un'altra volta per tutti i dettagli Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io gli domanderei anche per la musica in chiesa.

Esempio vuoi che suonino l'organo accompagnato da violino, soprano etc etc???? chiedi se la chiesa è fornita di organo, se funziona e sa hanno un organista della chiesa! fatti dare i contatti per poi sentirlo e chiedere quanto vuole così puoi regolarti con la prenotazione del resto della "BEND"!! oppure vuoi il coro??? senti se la chiesta ha un coro e anche qui fatti dare i contatti e senti quanto si prendono!!!

Domandagli per la famosa "offerta" così vieni subito a sapere se è fissa e quanto chiedono oppure se libera!!

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no...è normalissimo..e fai bene a chiedere tutto per bene!!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione