Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lina
Sposa Precisa Giugno 2019 Benevento

Cosa chiedere quando si va a visitare una location

Lina, il 5 Febbraio 2017 alle 19:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20
Buonasera a tutte , Mi stavo domandando questa cosa , cosa non bisogna dimenticarsi di chiedere quando si va a visitare una location secondo voi?Apparte le cose più banali intendo.Ecco ho paura di dimenticarmi qualcosa di importante!

20 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 7 Febbraio 2017 alle 11:17
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2018 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora : 1) Il prezzo e se è compreso di iva o è a parte; 2) se il prezzo cambia a seconda del menù e in questo caso se cambia anche se ci sono celiaci, vegetariani, vegani e intolleranze varie;3) il tovagliato ed ogni singola sua parte (quindi i colori e ricami); 4) l'open bar se è compreso nel prezzo, quanto costa e la sua durata;5)se vi sono angoli particolari e quanto costano (in questo caso specificare se hanno un prezzo fisso o a persona); 6) fotografi e musicisti se per il ricevimento li devi contare come ospiti quindi pagare per prezzo intero o a metà; 7) la SIAE;8) centrotavola, segnaposto, tableau du mariage e menù quali sono compresi nel prezzo e quali invece quelli che hanno prezzo diverso;9) se tu volessi portare qualcosa da fuori come allestimento vi è un costo aggiuntivo o meno per la sistemazione; 10)animazione per bimbi e il loro costo; 11) se svolgono un solo evento al giorno e in caso fino a quando potete stare con gli ospiti nella location; 12) se dispone di cucina interna o si avvale di catering e fare la stessa domanda anche per la pasticceria;13) confettata (se ti interessa) se è compresa nel prezzo o se è a parte; 14) qualora gli ospiti non dovessero gradire il vino scelto per il pranzo/cena se vi è differenza di prezzo se si vuole cambiare ;15) la caparra per fermare la location di quanto deve essere;16) modalità di pagamento del ricevimento (ci sono location che ti fanno pagare a rate, oppure, la sera stessa o il giorno dopo il matrimonio);17) se il pernottamento è incluso; 18) quanti giorni prima confermare il numero di ospiti e i menù per intolleranze; 19) se loro hanno l'esclusiva con alcuni musicisti o puoi portare tu chi vuoi; 20) se per il taglio della torta si possono fare lanciare lanterne o palloncini al led; 21) se il prezzo cambia a seconda del numero di invitati e soprattutto se cambia durante la settimana e di sabato o domenica ! Spero di aver scritto tuttoXD

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location intendi l'affitto della villa ?
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Benevento
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte voi per avermi risposto, alcune cose già le avevo messe a conto , altre invece le avevo proprio dimenticate , grazie mille ☺
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo chiesto: se c'era l'obbligo di scegliere il loro catering o no, se la location era in esclusiva o ospitava altri eventi, se ci sono limiti di orario (molte la noleggiano per 8 ore e si paga per ogni ora successiva), se tavoli e sedie sono incluse (noleggiare una sedia costa dai 3 ai 5 euro, quindi....), se l'allestimento fosse incluso, se nel prezzo l'iva è inclusa o esclusa. Queste sono le domande che ho fatto alla location. Il catering è esterno, quindi ho fatto altre domande...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi anche il vino che cantine hanno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo cosa include e cosa no ..a livello di Iva e di pietanze. ...chiedere se hanno catering o.meglio cucina interna. ..se l allestimento della location è incluso nel prezzo....fuori allestimenti centro tavola menu eccc
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2018 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Definire benissimo tutto quello che è compreso nel prezzo concordato (elenco dettagliato di cosa si mangia, servizi aggiuntivi tipo auto, stampa menu, centrotavola), poi noi abbiamo chiesto come funziona il pagamento, la caparra e come conteggiano le persone. Se, ad es, quel giorno ti mancano 5 persone, devi pagarle o no? Poi ovviamente come ti hanno scritto limite orario, eventi concorrenti, possibilità di soggiornare (sia per voi che per gli ospiti)...

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa secondo me fondamentale è il limite d'orario..... Se non c'è limite, va bene!
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi il menù. ...se si può assaggiare....chiedi quanto ti costano i bimbi ....se apparecchiatura e tovagliato sono compresi. ...chiedi se c'è limite nell'orario
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante cose, io ho prenotato e non so se hanno la filodiffusione ad esempio
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù intolleranze, open bar, cocktail benvenuto, disposizione tavoli (se sono tondi o quadrati), la capienza, dove si svolgono le varie fasi, se fanno più di un ricevimento nello stesso momento, come si effettua il pagamento, se offrono confettata, se hanno qualcuni di fiducia eventualmente e poi boh
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I cibi precotti; alternative per gli intolleranti (celiachia, lattosio, crostacei ecc); menu bambini; menu staff (fotografi, band)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in genere se ci sono più eventi la location dovrebbe fare in modo di tenere gli ospiti separati, magari non sarà così negli spazi comuni.. comunque tranquilla, vedrai che sarà tutto perfetto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quelle con più eventi nemmeno le ho contattate, tranne la "piccola" svista della location che ho scelto! Sono iper felice della scelta, peccato averlo scoperto dopo di non avere l'esclusiva! Fortunatamente il mio fotografo è già stato lì quando c'erano 2 matrimoni e mi ha detto che non si notava minimamente! Inoltre noi abbiamo prenotato per primi e abbiamo la sala più grande (l'altra tiene solo 60 persone", e secondo la fiorista che collabora con loro dovremmo avere la priorità sugli spazi esterni in quanto primi a prenotare! Comunque speriamo in bene, che non ci siano altre spose!
    • Rispondi
  • M
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava,altra cosa importantissima! Io infatti ho scartato quelle con più eventi!Smiley shame
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quello che ti hanno suggerito le altre sposine, se ti interessa che non ci siano altri eventi in contemporanea, chiedi se ti danno l'esclusiva. Io l'ho chiesto a tutte le location tranne a una che mi è sfuggita, ed è quella che ho scelto! Spero non ci siano altre spose contemporaneamente!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) cosa comprende il menù 2) il prezzo 3) i titoli di tovagliat 3) orario limite di durata matrimonio 4) se c e' opel bar o comunque come funzionano il bar e il servizio di bibite alcoliche ad ospiti 5) dove collocare tavoli 6) dimensione tavoli e la loro forma 7) dove collocare il dj/gruppo musicale 8) cosa far magiare ad intrattenitore/animatori bimbi/dj/fotografo e staff e tutti gli altri che lavoreranno per te quella sera ...e penso di aver detto tutto...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tantissime domande dal menu al orario alle decorazioni.. Ma più importanti e influentw è stato il limite di orario e open bar
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fondamentale è capire se la cucina è adatta al tuo/vostro stile e se possono venirvi incontro alle vs. richieste. Poi noi abbiamo puntato sui ripassi delle varie portate, che è una loro priorità; collegamenti e allestimento attrezzatura per dj/pianobar; che la torta nuziale sia compresa o meno, definirne i dettagli; quando di base vedi la disponibilità ed elasticità a venirti incontro è fatta secondo me...cioè, se ti trovi uno che ti dice "no questo non lo facciamo e no quello non lo facciamo" per quanto sia bella la location, rifiuterei....
    Aspetta, io ti ho parlato di location intesa come anche ristorante, con catering a parte non so...

• Rispondi
  • M
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto: se pensano loro all'addobbo floreale, notizie x l'open bar, il prezzo che ti fanno x il menù dello staff (fotografo, dj ecc), se c'è un orario limite x la fine della festa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione