Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amomella
Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli

Cosa è cambiato dopo il matrimonio??

Amomella, il 31 Luglio 2015 alle 11:29 Pubblicato in Just Married 0 24

Care ragazze,

da neo sposina (mi sono sposata 37 giorni fa) volevo condividere con voi alcune cose che sono cambiate nella mia vita.

1) Mi sono ricreduta su una cosa che mai avrei pensato...e cioè: quando sei ragazza e sei in casa dei tuoi, mi sara' capitato mille volte di dire "non vedo l'ora di andarmene di casa e stare x conto mio"...beh ora se tornassi indietro non lo direi mai e poi mai. Ma non perchè non sono felice, anzi. Quando sono tornata a casa dopo il viaggio di nozze, con tutte le valigie e nella mia casa nuova, ho avuto una specie di crollo emotivo...mi sono resa conto del cambiamento, della crescita. La casa, non la sentivo mia, c'era silenzio, e soprattutto non c'erano i miei ad accogliermi...mi sono sentita ..sola! Con un magone in gola cominciai a disfare le valigie e mentre facevo il bucato, con le mani nell'acqua, cominciai a piangere. Mio marito si era accorto da subito che qualcosa non andava ma x fortuna anche lui provava gli stessi miei sentimenti. Era il cambiamento, il distacco... E ne stavamo prendendo atto. Premetto che io abito a circa 200 mt da mia madre, quindi non è che stavo emigrando o non avrei mai piu rivisto i miei genitori...era semplicemente il realizzare che la mia vita era ormai cambiata, ora sono una moglie, ho una casa mia e ho una famiglia mia da costruire.

Adesso invece siamo piu che felici e anzi...non ci troviamo piu bene a casa dei nostri genitori.. neppure quando andiamo a pranzo la domenicaSmiley laugh

2) Penso continuamente a cosa devo cucinare!! Mi faccio tremila problemi cercando di cucinare cose sane, legumi verdure ecc ecc...

3) Sto imparando a fare la spesa e a guardare i prezzi...prima prendevo ogni cosa senza mano guardare il costo.

4) Faccio andare gli elettrodomestici la sera dopo le 19, per risparmiare. Prima non sapevo manco esistessero delle fasce orarie Smiley surprise

5) Sto diventando un esperta nel trattare ogni macchia sui vestiti. La mia mamma è tanto brava in questo e di tanto in tanto la chiamo al telefono per un aiuto.

6) Ho scoperto di avere taaaantaaa pazienza, quando mio marito mangiucchia cose e sparge le briciole qua e la anche se ho appena pulitoSmiley atonished

7) La sera pulisco la cucina da sola, mentre mio marito è sul divano. Poverino dopo una giornata intera di lavoro non me la sento di stressarlo per aiutarmi o farmi fare compagnia. E mentre riordino penso che la mia mamma fa ed ha fatto la stessa cosa x tanti anni, quando tutti ci alzavamo da tavola senza nemmeno muovere un dito.

8) Ho imparato a dormire con qualcuno accanto che mentre dormi di tanto in tanto ti abbraccia o ti accarezza.

9) Ho assaporato l'indipendenza: mangiare a che ora mi pare, ricevere gli amici a casa anche dopo le 23.00, uscire e rientrare senza nessuna inibizione, partire improvvisamente il sabato mattina, perchè ci va cosi.

10) Ho capito che anche se un po mi trascuro e non ho piu tempo da dedicare a me stessa, mi va piu che bene, perchè magari preferisco ammazzarmi tra lavoro e casa durante il giorno, ma passare del tempo di qualità con mio marito la sera, anche se non sono proprio un fiore fresco, anche se non ho la forza di truccarmi o di curarmi esteticamente...Ma quello che conta è essere uniti e felici non importa quanti sacrifici o cambiamenti si debbono affrontare.

E a voi come è cambiata la vita?

Raccontatemelo se vi va

24 Risposte

Ultime attività da Erika Ed Enrico, il 31 Luglio 2015 alle 23:50
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è successo quando sono andata a convivere con il mio fm abbiamo avuto un bimbo e quando ci hanno dimessi sono andata a vivere ne la sua città 43 km dalla mia città sola in un altra città con una suocera pesantissima k ora come ora mi sono allontanata oltre trattenermi ogni volta stava iniziando a risentirne anche il corpo quindi ci ho dato un taglio diverse volte mi sono sentita sola e mi mancavano i miei tutt ora oggi giorno ci chiamiamo e il fine settimana vado sempre a trovarli alla fine quando ti allontani dalla casa dove hai sempre abitato e dai tuoi è normale avere la nostalgia e la tristezza ho passato un periodo brutto ma poi piano piano l ho superato e sono tranquilla in pratica seguo casa bimbo e fm Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Agrigento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io t diro che quella frase l ho detta tantissime volte e gia da adesso mentre organizzo il matrimonio, sto realizzando che m manchera la mia mamma che m fa sempre trovare tutto ordinato e pronto, che mi accoglie ogni volta che torno a casa, che m fa tante domande x sapere cosa ho.fatto d bello oggi ecc ecc ... ho sempre pensato d avere le idee chiare (non m pento di aver presoo la decisione d sposarmi) ma capisco che cambia. Totalmente la vita! Amo la mia mamma e ora inizio a comprendere quanto sia importante nn tralasciare nulla degli ultimi momenti che vivrò cn i miei, li amo immensamente e li ringrazio x tutti i sacrifici che hanno fatto , che fanno e che. Faraanno x me!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    K belloooo nn vedo l'ora pure io
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per il bellissimo topic. Hai messo insieme l'ansia dall'uscita della casa dove si è vissuti per tanti anni e l'inizio di una nuova vita che pur quante volte te la sei immaginata non è mai come quando lo provi realmente, sentire due emozioni contrastanti e trovare la stabilità. Spero di trovare presto queste sendazionibe di iniziare con il piede giusto perché il buon giorno si vede dal mattino.Smiley smile

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    lo stesso vale anche per me Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!

    è stato un post bellissimoo!! grazie!!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono fuori casa da 7 anni e da 2 convivo con mio marito (stiamo assieme da 2 anni e mezzo)...ti dirò che quando sono andata via di casa 7 anni fa, ero l'entusiasmo fatto persona, io adoro la mia famiglia, ma andare a vivere nel mio bilocale in affitto mi riempiva di gioia....non mi sono sentita sola mai mai mai, amavo dormire da sola nel mio letto matrimoniale, fare cebe con amici e addormentarci sul divano dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, ho amato tutto del vivere da sola!!!!
    Quando poi sono andata a convivere, mi sono allontanata ulteriormente dai miei di chilometri, ma anche questo passaggio per me è stato meraviglioso... Sara carattere, boh...non ho mai sentito il distacco!!!
    Comunque anche noi pensiamo spesso a cosa mangiare, perché amiamo mangiare bene, mio marito in casa da tutto, dal cucinare alle pulizie, alla lavatrice....devo dire che ora che siano in 2, sono anche meno stanca perché tutto viene diviso!!! ;-)
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è cambiato niente, vivevo gia da piu di tre anni con mio marito prima delle nozze quindi tranne la fede al dito e la consapevolezza della benedizione di Dio non è cambiato niente a livello pratico nelle nostre vite Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo punto difficilmente te poteva capitano xD i miei e noi..abitiamo nello stesso caseggiato! Una stanza è pure collegata, per il resto..lo strano, e bello, è stato poter avere orari nostri, liberi..decidere per noi stessi senza rendere conto a nessuno(anche se i primi tempi i suoi ci han provato a intromettersi!), adoravo cucinare e trovare sempre nuove ricette! Non far mai pesare nulla al mio neo marito, pulire tutto in maniera maniacale! Per la spesa ero già abituata..ho dovuto gestire le finanze dei miei per due anni per svariati problemi Smiley smile e poi, poi è cambiato tutto! È arrivato Fabrizio e allora poco tempo per star dietro a testare ricettine nuove, le pulizie..queste sconosciute e mio marito, pur lavorando, ha dovuto diventare parte molto attiva nei lavori domestici! Il matrimonio credo sia un qualcosa in continua evoluzione e non deve diventare routine Smiley laugh ogni anno avrà la sua fase e credo sia questo il bello!!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto 1 a me è capitato l'anno scorso, piangevo come una bimba al pensiero che avrei lasciato la mia famiglia anche se ci separano 8 minuti di macchina, ora leggendo le tue parole una lacrimuccia mi è riscesa però mi sento pronta a fare questo passo anche se so che mi riaccadra questo momento nostalgia.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke bello sapere ke non sono stata l'unica a provare ciò
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver scritto questo post.. A volte ci penso a come sarà dopo è un po' d ansia viene e leggendo le tue parole ho capito che è più che normale un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni della nuova vita da sposata! Smiley catface

    Per noi in realtà cambierà poco, visto che già conviviamo da 5 anni e quelle cose che per te ora sono una novità, io le ho già affrontate anni fa (gestire la casa e le spese, le bollette, cercare le offerte al super). All'inizio in effetti è parecchio destabilizzante, ma poi andando avanti ci si abitua. Io però non ho vissuto male il distacco perché per carattere sono sempre stata abbastanza indipendente, non vedevo l'ora di andarmene da casa dei miei e da quando l'ho fatto sto decisamente meglio. Voglio bene alla mia famiglia, ma non mi manca vivere con loro! Inoltre penso di aver capito meglio molti aspetti del mio carattere da quando viviamo insieme io e lui, oltre che ad aver approfondito il nostro rapporto penso proprio di aver approfondito meglio la mia consapevolezza di me, cosa che prima mi mancava. Certo, poi ci sono giorni in cui mi manca tornare a casa da lavoro e buttarmi sul divano senza fare nulla e senza avere il tarlo del "cosa preparo a cena?", fm è bravo nella faccende di casa, tanto da farmi trovare spesso casa pulita quando torno, ma a cucinare proprio no Smiley xd quindi se non ci penso io, moriremmo di fame, o andremmo avanti a take away!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno le cose che hai provato te le ho provate io....ma nn l'anno scorso quando mi sono sposata ma due anni e mezzo fa quando siamo andati a convivere...il peggior incubo? La cucina!!!!!! Mia mamma ha sempre fatto tutto per noi.....io il massimo che facevo era riscaldare!!!! Ma anche il trovare la casa vuota, nn sapere che i miei erano nell'altra stanza è stata dura....ma piano piano c si abitua! Adesso come adesso nn tornerei più indietro....la vita con mio marito è magnifica!!!!!
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel tpoic! Io mi sposo fra 10 mesi e in effetti inizio a sentire aria di cambiamento, di maturità, di responsabilità...sentire esperienze dirette di quello che è stato, per chi lo ha già affrontato, questo momento magico è davvero di grande aiuto.
    So già che non sarà tutto magico, ma penso che la bellezza del matrimonio stia anche in questo!
    • Rispondi
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Idem!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2017 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è stranissimo penso le tue stesse cose le nutro... sebbene ancora non sono sposata... tutto quello che dici è vero tutto vero tutto quello che ho sempre pensato
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono ancora sposata e devo dire che ho una paura pazzesca del matrimonio e di quello che succederà..Non so bene il perché forse perché andrò a vivere nello stesso palazzo di mia suocera, mentre starò lontana dai miei..premetto che i miei rapporti con loro prima non sono male ma da qualche anno tutto è cambiato o almeno per me perché da quando ho saputo che non mi ritengono una brava ragazza solo perché vivo in un quartiere non proprio roseo non mi ha fatto piacere e da quel giorno ci sono solo sorrisi forzati e cose di cortesia! Quindi sono terrorizzata! Spero solo di fare la scelta giusta perché infondo amo il mio fm ma spero che questo basti visto che lui è il classico mammone!
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per moto vi lavorativi ci siamo allontanati a 1000km da casa e siamo andati a convivere circa un anno prima del matrimonio. Non è stata una cosa programmata, avevamo la possibilità di lavorare e dunque eccoci catapultati della vera vita di coppia. All'inizio sembrava un po' Una luna di miele, ma le cose non andavano sempre bene: lui lavorando su turni a casa non c'è mai, ho persino trascorso la vigilia di Natale da sola perché lui rientrava alle 11 di sera! Quando ero sola nel weekend ho pianto tanto e chiamavo casa dei miei per se.ti re la voce di mia madre.
    No, non è stato facile. Ma col tempo ho imparato a godermi i momenti di solitudine quando io avevo i giorni liberi e lui invece lavorava, magari cercando ricette nuove da proporre al mio uomo quando rientrava da lavoro, leggendo un buon libro, passeggiando....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa tua situazione!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non credo cambi tanto da ottobre quando mi sposeró..conviviamo da 12 anni...avevo 20 anni quando sono andat.a via da casa e a 21 avevo già il primo figlio...ho imparato molto presto ad accudire casa e famiglia...al contrario tuo per me uscire da casa di mia mamma é stata una liberazione.non siamo andate mai daccordo..infatti non ci parliamo..la mia vita è cominciata con fm e poi con i nostri bimbi..prima non sapevo cosa volesse dire avere una famiglia o ricevere amore!!ora aspetto solo il 17 ottobre e tutto sarà ancora più perfetto!!auguri per la tua nuova vita Smiley smile!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra vita dopo il matrimonio non è cambiata nella quotidianità xché convivevamo già da anni insieme ai nostri due bambini... Però c'è senz'altro un pizzico di magia e serenita in più, nel sapere di essere finalmente una famiglia riconos a tutti gli effetti.
    Cmq quando sono uscita di casa (a 23 anni) ero talmente entusiasta e motivata che non mi è pesato neanche un attimo, ero troppo orgogliosa della mia nuova vita x pensare che non c'era più la mia mamma con me o altro... E in casa già facevo qualcosa tra spesa, mangiare e pulizie quindi diciamo che almeno le basi c'erano!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2016 Alessandria
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco perche ho deciso di andare prima a convivere e poi sposarmi!

    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venire i brividi....noi tra due anni ci sposiamo e gia mi manca la mia casa e i miei genitori in quanto abbiamo un rapporto stupendo...
    Però bisogna crescere anke se nn si vuole bisogna crearsi una famiglia avere le responsabilità....e sarà bellissimo dormire cn la persona ke ami tanto...e condividere cn lui queste cose
    Ho 22 anni e spesso mi dicono ke sn piccola x affrontare tt cio....e invece nn è vero...amo le responsabilita specialmente se condivise cn l uomo della mia vita...
    Ti ringrazio x aver scritto queato topic xke ci fa riflettere!!!
    E ora sn ancora piu convinta di sposarlo ma no x quel gg del matrimonio...xke si sa passa in fretta....ma x tt la vita ke condividero cn lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione