Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Roma

Cosa fare?

Beatrice, il 7 Giugno 2025 alle 12:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Buongiorno a tutt*! Ho bisogno di un aiuto urgente….Ieri mi hanno consegnato un invito per partecipare ad una cerimonia che si terrà fra circa un mese. L’invito è ESCLUSIVAMENTE per la chiesa, nulla sul ricevimento. Fino a qui tutto ok (ci conosciamo da anni ma non ci frequentiamo mai) ma, sempre nell’invito, ho trovato un iban per fare il regalo. Sono rimasta abbastanza sorpresa (e anche un po’ male). Avevo pensato di mandare alla futura sposa dei fiori a casa o qualcosa del genere ma sinceramente mandare dei soldi come fossi un’invitata all’intero evento mi sembra eccessivo e di cattivo gusto. Sto sbagliando? È giusto così? Come regolarmi sull’importo? Grazie per l’aiuto 😵‍💫

28 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 14:46
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti senti, anche solo un piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Principiante Dicembre 2025 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, fai semplicemente un regalo..
    Anche un mazzo di fiori o un oggetto d’arredo..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, la scelta migliore mi sembra quella di mandare dei fiori a casa
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l errore l abbia fatto lei a farti questa sorta di contentino... I fiori sono più che sufficienti
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io feci una partecipazione diversa al mio primo matrimonio per un parente che non volevo al ricevimento ma che giustamente non potevo negare l’ingresso in chiesa.
    Però non misi iban o altro, non mi sembrava manco corretto. Poi lui mi diede comunque 50€ ma non volevo nulla io.
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero a tutti per i vostri preziosi consigli…..siete stati molto carini! Mi sento molto più tranquilla……manderò sicuramente una bella composizione di fiori a casa della futura sposa ☺️
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    GraZie 🙏🏻
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ci sono rimasta malissimo……ma dato che è la prima volta che mi capita, francamente mi sono posta il dubbio se fosse prassi o meno! Meno male che non sono l’unica a pensarla così…grazie!
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero? Mi sembra una cosa carina! 💐
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonani, ma mi sembra una sfacciataggine non invitare al banchetto, ma pretendere i soldi 😂. Inviale quello che preferisci. Se ci rimane male, è un problema suo. Non si fa così eh
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, hai ragione ….
    Anch’io avrei regalato dei fiori 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sinceramente non avrei inserito l'iban mandando unicamente la partecipazione.
    Fai ciò che tu ritieni meglio.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    Hai perfettamente ragione..
    Mandali un mazzo di fiori ..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice,sono perfettamente d'accordo con te.Fagli recapitare un bel mazzo di fiori a casa.
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Per me hai pienamente ragione ! Scusa tu non mi inviti, non mi rendi partecipe del resto della giornata , non mi porti a mangiare, e io dovrei farti il regalo da invitata ? Ma anche no !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ una cosa comune ma Anche se hanno inserito l’iban non è obbligatorio mandare dei soldi.
    Se preferite un regalo diverso fatelo senza problemi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti fa piacere mandale una somma altrimenti no...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hanno proprio sbagliato a mettere iban a persone invitate solamente alla cerimonia...o hanno sbagliato a impaginare o proprio non sanno comportarsi...

Pianta o fiori sono più che adeguati!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo disappunto, ma, dal punto di vista degli sposi, sicuramente loro avranno inserito l'iban in tutti gli inviti e in tutte le partecipazioni, indipendentemente da chi era invitato all'intero evento e chi solo alla cerimonia.. ovviamente tu sei libera di fare come ti senti, al posto tuo anch'io farei un piccolo pensiero, il mazzo di fiori mi sembra molto adeguato e perfetto per l'occasione e per il rapporto che c'è fra di voi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’iban ci sta se hanno deciso di fare la lista così. Detto questo non c’è nulla di obbligatorio, io mi orienterei su un piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto a che a me in generale l’iban sugli inviti non piace, però credo tu non debba considerarlo. Io ho avuto un sacco di conoscenti che si sono sposati e non mi hanno invitata, ma alla cerimonia in chiesa sono andata a prescindere! Trovo anche assurdo invitare una persona solo per la cerimonia. Una volta che sai che una persona si sposa, anche se non sei invitata, se vuoi andare in chiesa a par mio ci vai comunque! Io sinceramente non ho mai regalato nulla, se non al fratello di mio cognato, che si è sposato in comune e fatto un pranzo solo con testimoni e parenti stretti. Mi aveva detto che se avesse fatto una cosa con amici etc sarei stata invitata ma per loro era troppo costoso (li vedo abbastanza spesso e so che era effettivamente cosi). Quando mi hanno detto questo ho ritenuto comunque un bel gesto recarmi in comune alla celebrazione e gli regalai una bottiglia di vino che sapevo a loro piaceva molto, ma non l’ho fatto perché mi sono sentita costretta, ma semplicemente perché mi andava di farlo! Quindi se a te va di recapitargli un mazzo di fiori, opta per questa opzione!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, io sono tra le spose che ha incluso un bigliettino con l’iban nelle partecipazioni, ma devo dire che ho invitato tutti all’intero evento e c’è qualcuno che non poteva permettersi regali o poteva farne solo di piccini ed è andato benissimo così, perché sono stata più felice di festeggiare con loro che ricevere regali, perché appunto di regali si tratta indipendentemente dalla forma. Detto ciò, trovo anche io bizzarro un invito alla sola cerimonia accompagnato anche dall’iban. Se hanno avuto modo di personalizzare gli inviti distinguendo tra solo cerimonia e tutto l’evento, al loro posto avrei evitato l’iban negli inviti solo per la cerimonia. In questo caso ti direi che una bella pianta va più che bene!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se c'è l'iban, mica è obbligatorio che tu lo usi. Un mazzo di fiori o una pianta in questi casi va più che bene.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il motivo per cui non mi piace l' iban sugli inviti, comodo per gli sposi ma sembra chiedere una tassa.... Secondo me dei fiori sono una buona idea visto il tipo di invito, oppure qualcosa per la casa o qualcosa che sai che a loro possa piacere.
    Probabilmente hanno fatto gli inviti uguali per tutti modificando solo il dettaglio ricevimento sì o no, non credo gli sia venuto in mente che chi va solo per la cerimonia è un po' diverso.
    A me una conoscente aveva fatto recapitare una pianta bellissima piena di fiori bianchi, a me ha fatto molto piacere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, trovo di pessimo gusto questa moda dell'iban sulle partecipazioni (della serie "io ti invito e tu mi paghi").
    Ad ogni modo loro possono anche aver messo l'iban, ma ogni invitato è libero di fare quel che vuole... Soprattutto se non è nemmeno stato invitato al ricevimento! A maggior ragione chiederti i soldi non avendoti nemmeno invitata al ricevimento, per me è una cafonata stratosferica.
    I fiori sono più che sufficienti, meglio ancora una pianta (almeno dura).
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile direi che i fiori o un regalino materiale siano più che sufficienti. Già trovo di cattivissimo gusto l’iban sulle partecipazioni, chiedere in più soldi a persone che non si invitano nemmeno alla festa lo trovo ancora peggio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo checi fiori o meglio ancora una pianta, più durevole nel tempo vadano benissimo in questo caso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione