Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2020 Siena

Cosa fare con la mia non testimone?

Francesca, il 27 Giugno 2020 alle 21:17 Pubblicato in Matrimonio.com 0 34
Buonasera ragazze/colleghe!
Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito ad una cosa che mi è successa oggi a 58 giorni dal mio matrimonio.
Quando abbiamo deciso di sposarci, io ed il mio compagno, avevamo poche sicurezze: la data, il luogo dove avremmo voluto celebrare il nostro matrimonio e i nostri fedeli amici/testimoni. Il resto sarebbe venuto da sé. Ad oggi mancano 58 giorni e la data è cambiata causa covid, in molti non verranno o la vivranno male causa covid e oggi ho avuto una notizia alquanto spiacevole, la mia testimone/amicadisempre mi ha comunicato tramite messaggio che lei e il marito (testimone e grande amico del mio compagno) non ci saranno al matrimonio. Si è scusata ma ha un un'impegno davvero importante a lavoro.Io che avevo organizzato tutto nel dettaglio (alloggi per loro, regali speciali in quanto testimoni, sorprese e entrata ad effetto) sono costretta a cambiare tutto a pochi giorni dall evento. Come mi devo comportare? Voi cosa avreste detto o fatto al mio posto?

34 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 30 Giugno 2020 alle 13:56
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte ti capisco, purtroppo...
    Io ci avrei messo una croce sopra su entrambi.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, mio cugino e la moglie (cui sono molto legata), hanno deciso di rimanere in vacanza a Dubai (dove sono rimasti per via del Covid), fino a nicembre visto che gli hanno esteso il visto; non verranno dunque al mio matrimonio, il mio commento quando me l’hanno detto è stato: beati voi!🙂divertitevi🙂...Per me, chi c’è, c’è, chi non c’è, non c’è: il matrimonio è per me e il mio fm, il resto non è così importante. Ci saranno sicuramente persone (sia amici che parenti) che decideranno di non venire per vari motivi, a me scivola addosso.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma gli amici non ci sono solo nei momenti negativi come dici tu, ma anche per condividere i momenti gioiosi e belli! Cmq non è attaccamento morboso, ne avere qualcuno a disposizione 24/7, quello è possesso e non funziona manco coi figli e coi partner, figurati con gli amici. Ma se una mia amica non viene al mio matrimonio, sicuramente non la considererei più tale. Vorrei vederti a te ......🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!!! È il nostro giorno, non è giusto appesantirlo di questi pensieri, già sono tanti in questo periodo 😅 anch'io ci ho dato un taglio. Alle critiche, chi non vuole sia di sera, chi non vuole si mangi fuori... Al diavolo, ho passato già tutto questo periodo di m* dovendo rinunciare al mio matrimonio a maggio. E adesso vi permettete anche di scegliere per noi? No, non ammetto più cose del genere 👍🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai, anch'io non mi indigno se degli amici non partecipano al matrimonio, però in questo caso si tratta dei testimoni (che sono necessari: senza testimoni non ti puoi sposare). Ma soprattutto in queste circostanze mi sarei irritata anch'io, perché sembra che abbiano comunicato la loro impossibilità a partecipare con un semplice messaggio, che ritengo un sistema troppo sbrigativo per una comunicazione del genere.

Francamente mi sarei trovata sconcertata anch'io a dover cambiare testimoni a due mesi dal matrimonio; poi tutto può succedere, io ho rischiato di perdere il mio per colpa di un'alluvione catastrofica che aveva bloccato il traffico dell'intera Liguria (per fortuna che in quel momento si trovava in un'altra regione quindi è riuscito a raggiungerci lo stesso) e avrei dovuto sostituirlo all'ultimo minuto, però secondo me c'è modo e modo per comunicare la notizia. Tutto qui.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ridurrei il matrimonio ad una celebrazione a cui assistere a seconda dei propri impegni... Pare che parliamo di un appuntamento preso dal parrucchiere
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca mi dispiace per la questa delusione. Hai provato a chiamarla per sentirla a voce o per vedervi per un caffè. Onestamente quest'anno tutti abbiamo e stiamo vivendo un periodo abbastanza delicato anche lavorativamente parlando... Il cambio data non è facile neanche per i parenti e amici.. Magari per alcuni il non venire è una scusa per altri invece no. Se ci tieni a questa amica vedetevi magari se riesce a venire o in chiesa o in sala... Prova con un confronto anche per vedere la sincerità poi ti muovi di conseguenza
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai capito questo attaccanento morboso che alcune persone hanno verso i propri amici: un amico è quello che si fa in 4 per aiutarti quando hai un PROBLEMA SERIO, non chi è a tua disposizione 24/7 e che asseconda ogni tuo capriccio. Il matrimonio non è un problema serio, ma una celebrazione: se, compatibilmente con gli impegni della propria vita, ci si può andare, bene, sennò non è un dramma.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidere di sposarti in questo periodo storico porta delle conseguenze..:
    Alcuni hanno paura e non verranno, c è chi ha problemi lavorativi e deve rivedere i suoi piani e credo fermamente che non sia una scusa quella della tua amica perché problemi simili li stiamo vivendo anxhe noi..
    Farlo per messaggio è grave fino ad un certo punto, probabilmente era in imbarazzo a dirlo a voce e aveva timore della tua reazione, temeva in un litigio e che non avresti capito.Io non farei nulla! Non c'è più nulla di logico o scontato in quest anno.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto, ad esempio il mio capo non ti da neanche il permesso per andare ai funerali, figuriamoci a un matrimonio. Può darsi che non le abbia dato la possibilità di prendere quel giorno, noi non possiamo saperlo. 😥
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca. Innanzitutto vorrei dirti che mi dispiace perché so bene come ci si sente quando di una persona "davi per scontata" la sua presenza. Detto questo vorrei consigliarti di indagare più a fondo: è possibile che siccome lei si fosse organizzata per un'altra data le abbiano fatto storie al lavoro nel momento in cui abbia chiesto di cambiarla. Te lo dico perché ho avuto capi veramente cattivi! Quindi non partire prevenuta. Poi se il problema è solo quello di lei dille che il marito lo faccia venire. Non sono gemelli siamesi, se lei ha un problema sul lavoro, e ci può assolutamente stare, non deve riunciare anche lui a venire!

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un argomento delicato e ognuno la pensa a modo suo.. non conoscendo le persone io non mi sento di dare un parere ma posso dire la mia esperienza.. avrei dovuto sposarmi il 27/06 (ieri) poi spostato all 8/08 (ora la nuova data è 31/07/21). Quando abbiamo pensato la prima volta di spostare la data di giugno entrambi abbiamo chiesto a tutti i nostri invitati la disponibilità e in primis ai testimoni..solo dopo la loro conferma abbiamo confermato anche ai fornitori.. poi va beh ora è l anno prossimo il matrimonio quindi non c è piu il problema 😂.
    Credo solo che se la testimone inizialmente aveva confermato la nuova data allora sia scorretta a tirare il bidone diciamo, se invece era stata solo avvisata e non aveva ancora confermato è un altro discorso 🤔
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre dell’idea che x quanto l’istinto ci porti a emettere sentenze, soprattutto x le persone a noi care, vale la pena dare il beneficio del dubbio e capire.. per il matrimonio ovviamente cerca di rielaborare la cosa e goderti il tuo evento xke ti meriti che quel giorno sia speciale.. x l’amica a fine di tutto con calma riprenderei il discorso.. se ha una motivazione valida, seria e grave di cui magari al momento non ha potuto raccontarti allora può starci perchè ahimè gli imprevisti succedono (il covid ce lo ha bene insegnato che i nostri piani così ben pensati e organizzati possono saltare in un secondo) in caso la spiegazione non ti convinca puoi anche esprimere le tue perplessità, il tuo disagio e la tua rabbia e vedere come evolve la situazione. Intanto in bocca al lupo x le tue nozze🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vuoi dire? Non si può dire proprio niente, a volte il silenzio è la risposta migliore che una persona possa dare, ha detto tutto lei. Cerca di fare il possibile per mandare giù l’accaduto e di organizzarti diversamente 😰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo! Se ti scelgo per essere testimone del mio matrimonio e tu non riesci ad organizzarti col lavoro, significa che non te ne frega niente di me.. tra amici non funziona così!!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che delusione... Mi sembra una scusa bella e buona sinceramente... E il marito che scusa ha per non venire?? Dai, la testimone che non viene alle nozze per un impegno non si può sentire! Non so come mi sarei comportata sinceramente...certe cose ti devono capitare per vedere come avresti reagito... Sicuramente sarei rimasta molto molto delusa!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma immagino che tu la data l'abbia spostata prima, no? Perché ti ha avvisata solo ora?
    E poi perché farlo tramite messaggio?
    Io posso capire se hanno paura del Covid ma mi aspetterei che dicessero le cose come stanno.Il loro comportamento non mi sembra da amici, ecco.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla faccia dei cari amici! Sono sempre una che è per il vivi e lascia vivere ma devo dire che in questo caso ti hanno fatto proprio una bastardata..... ma poi per messaggio, quanti anni ha? 16? Comunque, la cosa positiva è che hai ancora un po’ di tempo e puoi cambiare testimoni e soprattutto hai capito di che pasta è fatta questa coppia di “amici”!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedo il dramma: 58 giorni non è all’ultimo momento; secondo poi, non si può pretendere che la vita di ogni persona che ci circonda, ruoti intorno alla nostra. Cambiare la data vuol dire cambiare il presupposto: la gente ha la propria vita, i propri impegni, non si può pretendere che mandi tutto all’aria perché qualcun altro si deve sposare. Trova altri testimoni, qual è il problema? E soprattutto, non portare rancore alla coppia di amici: è solo un matrimonio, non hna questione di vita o di morte.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei detto ok e avrei fatto uscire dalla mia vita quella persona, con il marito, certa gente non finisce mai di deludere. Proprio oggi mi trovavo a fare un discorso simile, amiche universitarie o alle prese con i primi lavori che mettono in dubbio la loro presenza al matrimonio in quanto potrebbe capitare che in quella data ci saranno esami oppure giorno di ferie che non hanno... Ognuno ha le sue cose, chi ha paura del covid, chi deve andare in vacanza, chi forse avrà un esame, chi forse non avrà le ferie,la domanda è una, perché io ci sono sempre e comunque per tutti?
    Io sono una persona molto tollerante, molto riflessiva ed elastica, soprattutto in amicizia, ma un'assenza al mio matrimonio, da chi non me l aspetto, per me significherebbe la fine del nostro rapporto. Sarà un mio limite non capire la posizione degli altri, può essere, però la vedo così, io non mancherei mai ad un matrimonio di una AMICA o AMICO.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come come tramite messaggio.. Ed è una Coppi di Vs cari amici.... Poi impegno improrogabile... Ma mi sembra molto stano.... Anzi mi Puzza proprio... Cmq io gli risponderei che non si da così e cmq meglio perderli che trovarli
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliere un'altro testimone immediatamente!!! E tutto ciò che hai preparato di speciale lo farai per un nuovo testimone(potrebbe essere qualcuno dei invitati già previsti), per quello che riguarda cosa dire o come comportarsi non dire niente, ma al matrimonio passato potrai farlo vedere attraverso foto/video com'è stato tutto speciale per i testimoni, tutto qui, comunque in questi casi non è che c'è da fare tanto, tu hai scritto che ora dovrai cambiare tutto, non serve, tutto ciò che hai preparato lascia così com'è da destinarsi ad un nuovo testimone(scegli una tua amica che sarà presente al vostro matrimonio o un parente) 🍀
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente da amica di sempre, nonché testimone, annunciarti che non ci sarà per il tuo matrimonio, tramite messaggio, è anche peggio del fatto stesso. Quantomeno avrebbe dovuto parlarne con te, soprattutto perché credo che questo impegno non sia sbucato fuori dal nulla. Ora mettiti alla ricerca di nuovi testimoni e con lei, quando avrai tempo, chiarirai anche questa questione!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me può essere che hanno paura del covid (dici che è apprensiva e in questa situazione siamo tutti più cauti) però avrebbe dovuto parlare chiaramente e dirtelo! Io con le persone provo e riprovo a dare mille possibilità quindi ti direi di far passare qualche giorno che ti sei calmata e poi le scrivo dicendo che ci sei rimasta male..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta cosa ! 😥
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca.. mi dispiace molto per la tua situazione. Sono d accordo con le altre, anche secondo me è stata una mossa un po brutta da parte della tua amica. Come minimo una telefonata d d'altronde è la testimone, il messaggio è proprio brutto. Forse "dividerei" i testimoni attuali e farei uno a testa. Vedrai che andrà bene ❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto vostro sarei arrabbiatissima e metterei una gigantesca croce su entrambi! Liquidarvi con un messaggino in un momento così particolare (sono ex sposa 2020 quindi so come ci si sente) é davvero indelicato (per non dire altro). Alla faccia della grande amica...erano entrambi testimoni, non invitati normali! É anche da maleducati declinare l'invito per messaggino. Mi auguro tu non ti beva la scusa della bimba che piange...è sveglia h24 la creatura?! Non contattateli più e voltate pagina, queste persone è meglio perderle. È proprio vero che durante l'organizzazione del matrimonio ci si accorge di chi davvero tiene a noi e di chi invece é meglio sbarazzarsi. Immagino la difficoltà di trovare 2 nuovi testimoni a 2 mesi dal matrimonio...c'é chi potrebbe sentirsi un rimpiazzo o chi magari non accetterebbe perché ha solo 58 gg di preavviso (testimone=regalo più impegnativo e abito più "bello"=più soldi). Probabilmente al posto vostro lascerei 1 testimone a testa.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'impegno di lavoro le prende tutta la giornata e il marito è l'unico che può stare con la bambina. Hanno avuto una bimba da poco e sono persone davvero apprensive ( lo erano anche pre-covid) e non vorrei che avessero trovato la 'scusa' per non affrontare l'evento.
    Loro sono stati i primi a conoscere la nuova data ormai 2 mesi fa e hanno avuto uno strano atteggiamento da quel momento in poi...
    Ha giustificato Il messaggio dicendo che una chiamata sarebbe stata straziante con la bambina che piange!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La goccia che fa traboccare il vaso è la comunicazione fatta con un messaggio... una cosa del genere va come minimo spiegata a voce!!

Molto, molto spiacevole... però l'unica cosa che ti resta da fare (oltre a depennare questi sciagurati dalla tua vita) è cambiare testimoni il più in fretta possibile. Possibilmente chiedendolo a parenti stretti per essere sicura che non si facciano venire anche loro strane idee...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto! Più ci rifletto più mi è chiaro che è questa è l'unica filosofia possibile da adottare 😓
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami...la scusa del marito quale sarebbe? Lavoro importante di 25 agosto?! Solo per capire...quando hai comunicato la nuova data agli invitati? Che poi amica di sempre e ti comunica che non verrà tramite messaggio?!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione