Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa TOP Aprile 2012 Padova

Cosa fare durante le litigate!

Alice, il 20 Settembre 2012 alle 19:24

Pubblicato in Vita di coppia 106

Come bisogna comportarsi? Io e mio marito non litighiamo quasi mai, ma quando lo facciamo lo facciamo per bene ed esplode sempre una guerra mondiale e tendenzialmente non ci parliamo anche per una settimana, perchè siamo due cocciuti e orgogliosi del chez. Quando litigavamo prima, beh ognuno a casa...

Come bisogna comportarsi?

Io e mio marito non litighiamo quasi mai, ma quando lo facciamo lo facciamo per bene ed esplode sempre una guerra mondiale e tendenzialmente non ci parliamo anche per una settimana, perchè siamo due cocciuti e orgogliosi del chez.

Quando litigavamo prima, beh ognuno a casa sua e finita li. Abbiamo convissuto 3 mesi prima del matrimonio, periodo idilliaco, quindi non abbiamo litigato. Ieri, purtroppo, a 5 mesi del matrimonio, è stata sganciata la bomba della litigata (causa famiglia di lui......................).

Subito dopo l'esplosione io sono andata a letto, per non dover andare a letto con lui, ma poi sono rimasta agitata tutta la notte, un po' per la litigata un po' per situazione di dover dormire nello stesso letto nonostante l'arrabbiatura (era la prima volta) e un po' perchè non so come comportarmi.

Che cosa si fa quando si litiga da marito e moglie???

Per esempio dovrei fargli la cena? A me non va, in fondo lui come al solito non ha saputo ribattere ad una offesa verso i miei confronti da parte della sua famiglia... Mica è colpa mia!!!

Quindi sono qui pensierosa...

Voi che cosa fate quando vi arrabbiate???

Cmq abbiamo infranto una delle nostre regole "Mai andare a letto arrabbiati", sinceramente non credo che questo sia possibile in tutta la vita...

Conclusioni della prima litigata sotto lo stesso tetto: e' molto piu' semplice fare pace, inevitabilmente lo vedi, ci vai a sbattare (fisicamente) e poi ti ritrovi inevitabilmente a letto...

Cmq a me non bastano risate e coccole per fare pace, gli ho detto come secondo me dovrebbero andare le cose. Sono stufa di sentirmi sempre denigrata dalla sua famiglia e che lui non dica niente "tanto non capiscono". Sono terrorizzata di dover scendere a Natale, io ADORO il natale, eppure quest'anno non vorrei andare a Padova perche' ho paura di passare tutto il periodo arrabbiata con lui per colpa dei suoi...

Vedremo come va. Intanto lui mi ha detto che cerchera' di cambiare, perche' capisce che per me e' brutto... E poi ha chiuso con questa frase, che mi ha fatto morire "Scusa sai non puoi pretendere tutto e subito, ho i miei tempi... Ti ricordo che sono un maschio!" E li abbiamo cominciato a ridere...

106 Risposte

  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahhahaha, complimenti allora! Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Allora..io causa terremoto, non vado mai a letto arrabbiata...ma sempre col bacino...noi non litighiamo mai...però qualche scocciatura c'è., ogni tanto...così...semplicemente faccio la cena e sto un pochino sulle mie...anche da noi il problema è quello e per me è preoccupante il natale a Treviso, quanto per te quello a Padova...però stai tranquilla...è sempre meno peggio di quel che sembra Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi non litighiamo forte ormai da secoli, e questo grazie a lui....attraverso la sua furbizia mista ad intelligenza (io non mi ritengo stupida ma non solo assolutamente furba eheh), ho imparato anch'io che prima ero più rigida e più orgogliosa a mollare molto ma molto prima.....e la strategia che ha usato è la stessa della convivenza postmatrimoniale cioè, ha le chiavi di casa mia e visto che sono spesso sola visto che mio papà lavora....viene e si presenta a casa.......apre, si siede, sta al computer ed inizia a parlarmi per passarmi comunicazioni di servizio.....si si la prende alla larga perchè anche se ha torto, non chiede scusa è più forte di lui, ed infatti funziona perchè vuoi o non vuoi io mi calmo prima......! Gli faccio pubblicamente i complimenti!!!!!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo amo anche per questo! Amo queste sue conclusioni! Smiley laugh

    Oggi va bene direi, tutto tornato nella norma. Dopo aver fatto pace non portiamo rancore, quindi tutto e' tornato normale! Solo 24 h arrabbiati, facciamo progressi! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contenta che le cose siano migliorate per tua sorella! Secondo me e' questione di crescere come coppia, quando si va a convivere bisogna cmq vivere e pensare anche per l'altro, mentre quando si vive con i genitori o da soli no...

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E con la sua conclusione.... ha detto tutto!!!!

    Come va oggi?

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm marito litighiamo poco tendenzialmente grazie a me, dato che non amo molto tenere il muso x giorni e spesso sono io che cedo (ovviamente perchè sono piccolezze). questa situazione all'ennesima potenza l'ho vista quando si è sposata mia sorella perchè loro erano già molto litigiosi da fidanzati! però poi ovviamente ognuno a casa sua...e anche non parlarsi 3 giorni non pesa tanto! invece poi quando sono andati ad abitare insieme dopo pochi mesi una lite su l'altra avevano iniziato a diventare 2 estranei, abitano su 2 piani quindi ognuno aveva iniziato a stare su un piano diverso, mia sorella non cucinava + perchè come dici tu non le andava di fare la cena per lui!!!però fortunatamente hanno capito che questa situazione non avrebbe portato da nessuna parte così hanno iniziato a parlarsi e adire a cuore aperto tutte le cose che reciprocamente non gli stavano bene...le liti ci sono ancora perchè tendenzialmente hanno 2 caratteri uguali (orgogliosi,permalosi....) però ora hanno un bambino e così non si ha + il tempo x litigare veramente per ogni stupidagine ma hanno capito che bisogna godersi la famiglia!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Perchè io litigo così spesso che chiunque potrebbe darmi un buon consiglio! Smiley laughDDD

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si sei stata chiara... Capisco il tuo punto di vista e approvo il tuo pensiero. Per esempio all'inizio facevo un sacco di sfuriate perche' arrivava anche un'ora in ritardo, ora lo so e gli dico di arrivare un'ora prima... Ma ci sono delle cose che, soprattutto alla creazione di una famiglia, vanno chiarite e ci si "deve abituare". Questo ha fatto scattare la litigata, che per fortuna e' gia' terminata...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahhahahah, mi hai fatto venire in mente che anche io sono una gran chiacchierina. E ADORO parlare a letto, mentre lui sarebbe per l'andare a letto e dormire, io invece rumego un sacco di parole, considerazioni, pensieri, desideri. Tutto a letto! Cmq penso che tutti odino litigare, ma penso che sia inevitabile talvolta, perche' come detto prima si al due cuori e una capanna, ma si rimane due individui pensanti... Noi stiamo insieme da piu' di 9 anni e ci siamo presi "bambini" (15 e 16 anni), quindi chiaro che ci conosciamo, che ci capiamo alla perfezione, ci siamo ben plasmati l'uno sull'altro essendo stati giovani. Ma cmq rimane che siamo persone diverse e tutte e due con un carattere molto forte...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahaha, beh ti ricordo che ci siamo sposati da relativamente poco e che abbiamo convissuto solo 3 mesi prima! Smiley laugh Quindi perche' pensavi di trovare consiglio in me???

    Cmq ora abbiamo fatto pace, ma ammetto che la mattina non ero sbollita per niente. Anche perche' sai noi ci svegliamo alle 5.30 e gia' ho lo schiribizzo girato di mio a quell'ora... Poi pero' appena e' arrivato a casa tutto e' passato...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi litighiamo poco e litigate violente non le facciamo al massimo ci scambiamo qualche frecciatina ma mai cose pese ......le cose che non mi vanno bene di lui non ci sono ma non perchè siamo 2 personaggi delle favole ma perchè ormai lo conosco da tanto e so come è e lo accetto così come è e lo stesso la sua famiglia. Per es. so che da lui certe cose non le avrò mai all'inizio ci stavo male ma adesso è inutile arrabbiarsi per volerlo cambiare. Non so se sono stata chiara spero di sì. e comunque non esiste tenersi il muso ...da piccola quando mia mamma si arrabbiava con me non mi parlava per dei giorni e io stavo malissimo quindi non esiste una situazione del genere con nessuno:Marito Amici Figli .....si parla e bona.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e Rendy litighiamo poco; quando succede, non rimaniamo arrabbiati x più di 10 minuti. Solo l'idea di stare arrabbiati e non parlarsi rimanendo sotto lo stesso tetto, ci manda in bestia, quindi o l'uno o l'altro propone la pace... ci abbracciamo e ci diamo un bacio, e tutto torna a posto. Non andiamo mai a dormire arrabbiati, o se litighiamo a letto, facciamo subito pace. Un abbraccio sincero risolve molte cose. Odio litigare e lui pure. In casa c'è sempre una bella atmosfera e di questo siamo felicissimi, xché facciamo di tutto xché sia così! Non ci facciamo dispetti, non ci neghiamo l'intimità, siamo servizievoli l'uno nei confronti dell'altra, parliamo sempre tantissimo! Tant'è che mi legge in faccia lontano un miglio, se ho qualcosa che non va. Mi conosce molto bene e io conosco lui.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice!! Smiley laugh Ho letto il titolo del topic e l'ho aperto con ansia sperando di trovare qualche consiglio da applicare durante la prossima litigata....invece sei tu a cercarne! ahahaahah Smiley laugh

    Noi litighiamo abbastanza spesso, siamo due persone completamente diversi e i nostri punti di vista difficilmente combaciano, a tutto questo si aggiunge la sua famiglia casinista e la mia poca sopportazione nei loro confronti... diciamo che i nostri scontri a fuoco sono belli intensi. Cerchiamo di far pace in fretta ma spesso non è possibile...

    Capita anche di mettersi a letto con i musi lunghi, ma al risveglio solitamente è tutto passato.

    Posso accettare (seppur con dispiacere) di andare a dormire nervosi e inca**ati, ma non tollero il portarsi il muso per giorni, quello no. Si litiga e può succedere anche di sera,non avendo la bacchetta magica,non riesco a sbollire a comando,prima di addormentarmi. Ma posso farmela passare durante la notte e metterci una pietra su al mattino.... Non mi è mai piaciuta l'idea di non rivolgersi la parola per giorni o di girare in casa ignorandosi.... E' insopportabile e distruttivo.

    Quindi Ali,non preoccuparti troppo se,per vostra fortuna DI RADO litigate e vi andate ad addormentare arrabbiatissimi... l'importante è che la notte porti consiglio e pace.

    Al mattino un bacio e la parola magica "scusa" fanno miracoli! Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si si l'avevo letto ^_^ era un discorso generale ^_^

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi! hai trovato l'aspetto positivo della litigata! Il mio effetto positivo è che dopo la litigata ci amiamo ancora di più!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carlotta carissima, se leggi il commento appena sotto il tuo leggerai che abbiamo fatto pace! Smiley smile Cmq hai ragione, andare a letto arrabbiati e' veramente brutto...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe come si dice ... prima o poi si litiga ....

    io ho una regola .. mai andare a dormire separati se si litiga e prima di andare a dormire ... nei casi possibili ... fare pace ...

    se purtroppo come nel tuo caso la litigata va oltre ... bhe che fare ??? non so onestamente ..

    anche io e mio marito litighiamo poco .... le volte che succede è x' è cocciuto non x' ci siano prblemi reali (almeno per il momento non ce ne sono) quindi di solito lo lascio sbollire (e mi lascio sbollire) poi raccogliendo tutta la calma che ho cerco di spiegargli per l'ennesima volta il mio punto di vista ....

    nel frattempo che vi riappacificate ... bhe fai tutto come prima ma con un'impostazione più secca e inc ..... vedrai sarà lui a voler far pace x' non vorrà vederti così ^_^.

    nel mio caso funziona ^_^

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conclusioni della prima litigata sotto lo stesso tetto: e' molto piu' semplice fare pace, inevitabilmente lo vedi, ci vai a sbattare (fisicamente) e poi ti ritrovi inevitabilmente a letto...

    Cmq a me non bastano risate e coccole per fare pace, gli ho detto come secondo me dovrebbero andare le cose. Sono stufa di sentirmi sempre denigrata dalla sua famiglia e che lui non dica niente "tanto non capiscono". Sono terrorizzata di dover scendere a Natale, io ADORO il natale, eppure quest'anno non vorrei andare a Padova perche' ho paura di passare tutto il periodo arrabbiata con lui per colpa dei suoi...

    Vedremo come va. Intanto lui mi ha detto che cerchera' di cambiare, perche' capisce che per me e' brutto... E poi ha chiuso con questa frase, che mi ha fatto morire "Scusa sai non puoi pretendere tutto e subito, ho i miei tempi... Ti ricordo che sono un maschio!" E li abbiamo cominciato a ridere...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahha, invece a me l'effetto contrario! Quando eravamo arrabbiati riuscivo anche a studiare 15 ore senza fare pause! Diciamo che mi faceva "bene" litigare perche' pur di non pensare a quello studiavo e studiavo! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso che ci si abitui mai davvero alle litigate, ma in fondo e' giusto cosi'. Per quanto si diventi due cuori una capanna si rimane due invividui pensanti e differenti! Poi alla fine passa, perche' ci si ricorda di essere due cuori e una capanna! Smiley smile Questo e' l'importante. No quando passa passa, niente rancori... Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahah brava Marly! Smiley smile Spero di arrivare anche io a questo punto!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, con il mio lui è una lotta ogni volta che litighiamo. Io sono più per il dirsi tutto e poi dopo un po' di arrabbiatura calmarsi e dimenticare tutto. Lui, invece, non vuole discutere, sembra che gli passi subito, ma appena può ti rinfaccia le cose. Fortunatamente siamo sempre arrivati a far pace abbastanza velocemente, perché basta che mi fa una battuta e io non riesco a non ridere. Mi fa una rabbia, proprio non riesco ad essere arrabbiata con lui per più di un'ora! A me l'effetto brutto di una litigata lo fa sullo studio: non riesco a studiare se ho litigato con lui; quindi prima di un esame evito di aprire dibattiti che so andranno a finire il litigata.

    Comunque, stai tranquilla: se lo ami riuscirai anche a capire come convivere con le litigate.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure litighiamo poco ma se si discute solitamente sono x argomenti importanti ma non si urla, poche parole ben piantate io sbatto una porta poi uno qua e uno là e a letto senza cena! Veramente io sto malissimo, mi sembra che l'intero universo mi si stritoli addosso non mi abituo mai ad una discussione nemmeno dopo più di 8 anni e trovo assurdo l'aver perso la pazienza. Tempo perso davvero un peccato. Non stiamo mai arrabbiati x giorni, giusto qualche ora. Se c'è di mezzo la notte alla fine passa tutto e al mattino un abbraccio lunghissimo senza dire altro, anche se restano ancora per un pò le "ammaccature". Peggio se si ha da dire di giorno perchè ti rovini tutta la giornata. Comunque è una seccatura arrabbiarsi, una fatica inutile...però succede. Non si possono vedere le cose sempre allo stesso modo, condividere tutto, a volte non si accettano le critiche o si sbaglia il modo di porsi e si fa un guaio. L'importante è che passi senza rancori.
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amore non è bello se non è litigarallo!!vedo che avete chiarito!le litigate miei e del mio fm una volta duravo giorni!Qora non piu' dopo la litigate si chiarisce subito!l'ultima sfuriata l'ho fatta ieri(x le mie micione)ma abbiamo fatto pace subito e a volte mi meraviglio di me stessa!come sono diventata brava!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lei è stato più malleabile di me! Quando è entrato ha gridato "moglie, siamo ancora arrabbiati?" Io silenzio... Mentre gli versavo i subbiotti di pasta nel piatto. Poi me l'ha ripetuto e a me è scappato un po' da ridere... Ira funesta! Ci sono due momenti in cui non mi si può far ridere: da arrabbiata e da appena sveglia! Rido e poi mi arrabbio per aver riso! Smiley laugh Cmq è riuscito a strapparmi un sorriso e mi ha chiesto scusa. Mi ha detto che non andremo un altra notte a letto arrabbiati...

    Abbiamo chiarito, che per me era importante. E poi è diventato tutto coccoloso e ora è andato giù a stendere la lavatrice! Dovrei arrabbiarmi più spesso! Smiley winking Ovviamente scherzo, lui è perfetto come marito anche per questo (per me ovvio).

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facci sapere se lui è più mallealbile ed è tornato con i fiori!!!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai su su quando apre la porta fagli un bel sorriso e abbraccialo...e vedrai che passa tutto!! :-)

    un abbraccione anche a te

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vediamo, tra poco arriva e gli sto facendo trovare la casa linda! (quando sono arrabbiata io pulisco... Dovrei arrabbiarmi più spesso!!! Smiley winking ). Vedremo cosa dice...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si giusto, io non intendevo sposati necessariamente, in genere quelli che convivono! Smiley smile

    Cmq parole veramente sagge e tua suocera ha veramente ragione. Hai ragione che i dispettucci non servono a niente. In realtà la mia frase cucinare non cucinare era più un "io detesto cucinare, perchè dovrei farlo anche se sono arrabbiata???". Cmq ora gli ho messo su l'acqua per la pasta... Pasta al pesto andrà benissimo! Smiley smile Tra poco arriva, sono tutta agitata... Pensa te, mi sento quasi scema. Grazie per i complimenti per il sorriso! Smiley smile

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ........aspetta che sia lui a cedere!!! Smiley winking)))))

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciau, dunque io non sono ancora sposata...ma convivo da 3 anni!!

    Non son litigiosa assolutamente...e nemmeno lui...ma quando mi tocchi alcuni tasti...divento matta!! Ma....c'è sempre un ma...mia suocera ( persona che stimo e a cui voglio un sacco di bene ) quando siamo andati a convivere mi ha abbracciato e mi ha detto " promettetemi che non andrete mai a letto arrabbiati...perchè io so cosa vuo dire "

    Li per li io ho detto "ok no problem " ma poi ho capito il vero significato! Io anche quando sono arrabbiata preparo cena, lavo, stiro e magari lo vado anche a prendere al lavoro... insomma faccio tutto come da abitudine....non credo che i " dispetti " siano salutari...certo l'arrabbiatura resta...ma invece di fare la matta per tanto tempo cerco cerco una motivazione che mi convinca a sbollirmi e poi cerchiamo il chiarimento !! :-)

    Il dialogo è alla base, mai e poi mai cedere ai dispetti...logorano il rapporto....e ahimè io per vita precedentemente vissata lo so bene !!

    e poi....tu con il tuo bellissimo sorriso...dai non ci credo che lui non ceda a te !! :-)

    ciauuu

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione