Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jen
Esperta Aprile 2025 Biella

Cosa ne pensate di questo Rituale per cerimonia simbolica?

Jen, il 15 Giugno 2024 alle 07:44 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Salvato
Non Sono sicura se siabuna Cosa adeguata, i genitori del Mio fidanzato Sono già deceduti, vorrei proporgli questo rito per la cerimonia simbolica Ma nn sn sicura se sia adeguato, Io la trovo una Cosa Molto Bella:


Rituale n. 10: Membri della famiglia deceduti
A volte gioia e tristezza sono molto vicine tra loro. Da un lato c'è un'enorme gioia per questo giorno speciale, ma dall'altro è così bello se le persone che ci hanno già lasciato e i nostri cari potessero essere lì. Vorrei darti maggiori informazioni sulla mia famiglia che possano integrare la tua famiglia in futuro.

Qui puoi, ad esempio, appendere delle foto o occupare il posto che questa persona non può più occupare con una foto e una candela.

Ma assicurati di essere in grado di elaborarlo bene - in quella che è stata già una giornata molto emozionante - e di non lasciarti trascinare troppo profondamente nel dolore.

Troppa tristezza

80%

45 voti

La trovo adeguata

18%

10 voti

13 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Giugno 2024 alle 16:11
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley heart grazie mille

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo su tutto!

    Complimenti per la scelta e un abbraccio!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro quindi l’ultima scelta sta a voi ovviamente..
    Io però credo che butti un gran velo di tristezza sulla cerimonia, si possono commemorare le persone che non ci sono più in svariate occasioni ma non credo che un matrimonio sia il posto più adeguato per farlo!
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami io non ho piu il papà non penso che a lui faccia piacere sarà gia un giorno complicato per moltissimi motivi eviterei il carico da 90 .....io per esempio faro cucire all0interno del mio vestito una medaglietta d'oro che il mio papà portava sempre con lui, faro la navata da sola senza nessuno perchè nessuno puo prendere il suo posto neanche mamma inoltre faro solo un piccolo gesto per lui prima di fare tutta la navata verso il mio fm.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me queste cose non piacciono; trovo gettino un velo di tristezza su tutta la giornata ed in tutti.

    E seppur il pensiero va ovviamente a coloro che ci mancano; non trovo carino rattristare tutti, io punterei a suscitare in tutti solo allegria quel giorno

    E ti parlo per esperienza perchè anche io non avevo nessuno dei miei genitori quel giorno

    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe un gesto troppo elevato, e che rischierebbe di portare troppa tristezza in un momento così felice. Ti consiglierei di trovare un altro momento della giornata da dedicare alla perdita del tuo FM, come può essere un ballo o una candela dopo la torta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mio papà ho fatto mettere un ciondolo nel bouquet e poi farò volare un palloncino
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al mio matrimonio mancava il mio papà, che ho perso esattamente 1 anno fa..
    Lo abbiamo ricordato con una canzone (una delle sue preferite) che avremmo dovuto ballare insieme, i nostri invitati si sono racchiusi intorno a noi in quel momento, non volevamo grandi manifestazioni..
    Ovviamente la scelta spetta a voi.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Aprile 2025 Biella
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si lo so che sembra strano...sono quasi sicura che lui neanche vorrebbe, peró era curiosita sapere se qualcuno aveva mai visto farlo...

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la sincerità ma eviterei, deve essere un giorno di gioia dove siete voi al centro.
    Io ricorderò il mio papà che non c'è più ma in modo più riservato
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm non ha più nessun nonno e ti posso dire che per quanto è brutto nom avere delle persone care quel giorno il mio fm ha detto quel girono saranno dentro il mio cuore ma tu sarai la mia proprita
    Loro amavano le feste ecc e il mio fm sa che loro nom sarebbero contenti se lui quel giorno non pensa a me o alla festa ma diventa triste ecc
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contraria a queste commemorazioni in un giorno di festa. La morte dei familiari più anziani fa parte delle leggi della natura, è normale che i nonni non ci siano più, a meno che uno non si sposi a 18 anni, fa parte delle leggi della natura anche che i genitori muoiano prima dei figli... sarebbe orribile il contrario. E quindi cosa facciamo, ci portiamo dietro questi defunti in ogni occasione di gioia? I defunti si ricordano nei giorni a loro dedicati, non durante un matrimonio. O, se lo si fa, bisogna farlo in modo molto discreto, senza sedie vuote foto, candele o rituali che rattristano. Quando mi sono sposata la prima volta mio padre era già morto, è morto che ero giovanissima. L'ho fatto ricordare nella preghiera dei fedeli... con molta discrezione.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sarò senza il mio nonnino. Ovviamente sono delle scelte prettamente personale, sapete solo voi cosa e' giusto per quel giorno. Io non lo farei mai ma perché mio nonno non lo vorrebbe. Lui amava le feste e non vorrebbe mai vedermi con il magone il giorno del mio matrimonio. Pensavo di fare una dedica, questo si, canterò una delle sue canzoni preferite ma lo farò con molta allegria..in questo modo ricorderò il nonno senza dover fare cenno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione