Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2022 Milano

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui?

Cassandre, il 17 Luglio 2021 alle 13:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 138
Ciao, sposi Smiley smile


Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui?
Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare.
Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅
Per fortuna non mi è mai capitato, ma so di sposi che se la prendono se metti meno di una certa cifra 😅

138 Risposte

Ultime attività da Antonia, il 5 Agosto 2021 alle 19:48
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te. Infatti con il mio futuro marito stiamo pensando proprio di evitare assolutamente di far attendere gli invitati. Io dei matrimoni a cui sono stata ricordo solo me stremata su un divanetto ad attendere l'arrivo degli sposi, e vorrei tanto che chi parteciperà al nostro matrimonio abbia ricordi diversi 😬
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le lunghe attese.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sonia 🌺🌺🌺 io sono di quelle che chiede il recipiente per il cibo se vedo che danno ad altri(quelli in cartone), se il cibo al matrimonio mi piace perché deve essere buttato dopo 🤔 meglio mangiarlo dopo se è buono-buonissimo 😋, da noi qui al sud sono attrezzati specialmente per i dolci le sale hanno dei contenitori in cartone, perché ad'esempio io quando arrivo ai dolci non riesco nemmeno ad assaggiarlo ma sono quriosa di com'è 🤨, qui(non tutti i luoghi di ricevimento 😒) ti fanno già da portar via senza chiederlo 😁 io lo apprezzo molto di solito i dolci gli gusto arrivata a casa la sera tardi o giorno dopo 😋.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi è ovvio che ognuno mette quanto vuole e può, ma io non posso abbracciare il pensiero del "offerta libera" da invitata perché dovrei andare a godermi tutti servizi del ricevimento dov'è i costi sono a testa quando c'è la celebrazione per questo? 🤔 io non comprendo perché in tanti si sentono in obbligo di partecipare al ricevimento dov'è ci sono i costi sostenuti dai sposi(per questo c'è una "busta media" per il ricevimento che si usa in quel luogo) e non alla celebrazione magari con "offerta libera"? mi da più di partecipare a scrocco usufruendo dei servizi che hanno il costo a testa, questo lo penso da invitata quindi il mio dovere lo faccio se non mi va di spendere partecipò alla celebrazione 🤷‍♀️ perché penso se non contribuisco almeno con il costo medio(indipendentemente dalle scelte dei sposi per quel giorno) penso che qualcuno paga per me 🤔 o i sposi o i invitati più generosi coprano la tua presenza(per questo vengono invitati al di sopra di 100 persone per bilanciare i costi) non hai mai sentito la frase "Sotto i 100(invitati)non copri nemmeno il costo del menù figuriamoci il resto 😬", la questione io la vedo a quanto banale ma a quanto pare non è ovvia per tutti 🤭 del tipo "vado al ricevimento con l'offerta libera" (attenzione non perché non hai da dare, ma com'è la filosofia 😏) e qui mi chiedo perché al ricevimento è non solo alla celebrazione con "offerta libera"? Ho fattica forse a comprendere 🤔
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non hai compreso Anna 🌺🌺🌺 ho scritto più volte la "busta media", cos'è la busta media? è la cifra in uso che si regala ai matrimoni indipendentemente che servizio offrano al ricevimento i sposi, anche al Nord e al Centro c'è la "busta media"(100-150) se leggi ti accorgerai 😉 perché se non c'era la busta media le somme dovevano essere diverse 10€ 30€ 50€ 100€ 200€ 600€ e così via..... invece sono allineati le buste se fai caso ed è questo è "la busta media" del luogo, ma non solo anche in altri nazioni c'è, è di solito quanto si regala in media ai matrimoni in quel luogo indipendentemente se c'è l'oro nel cibo e macchina personale per ogni ospite, non ha a che fare con cosa scegono i sposi per il ricevimento, ora hai capito?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Servizi a pagamento al matrimonio?!nel senso che se una decide di servire ostriche e champagne e filetto di carne di Kobe spendendo una cifra esorbitante perché sa che i soldi gli ritornano perché fai sapere agli invitati quanto hai speso io da invitata ci devo stare?!
    Parlo da sposa del sud eh, ho pagato pure l'albergo a chi veniva da fuori, ma non ho preteso nulla.
    Il regalo è un regalo e mi hanno dato ciò che hanno potuto amici e parenti.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O meglio quando chiedono direttamente l'alluminio ai camerieri😂😂😂...scusi, che me lo 'ncarta!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siracusa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tecnicamente non è un momento vero e proprio del matrimonio, ma purtroppo alla maggioranza dei matrimoni a cui sono stata gli invitati escono fuori dalle borse scatole e scatoline in cui mettono il cibo che non mangiano, e molte volte gli invitati del tavolo accanto mi chiedevano se mangiassi o meno il mio piatto, se lo lasciavo mi chiedevano se potevano portarselo 😅
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho capito a quale momento tu ti riferisca! Smiley sad
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siracusa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sopporto il momento in cui escono le spasette per portarsi la roba a casa 🙈🙈🙈🙈🙈🙈 imbarazzante è poco
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto la tua idea, ma sinceramente non riesco a condividerla… Contare sulle buste abbondanti per ripagarsi il matrimonio (quantomeno il pranzo, che è comunque una delle “fette” principali del costo totale) lo trovo quantomeno un gioco d’azzardo, perché fino all’ultimo non sai se riuscirai a farlo o meno Smiley winking Era questo il mio senso del “potersi/non potersi permettere” Smiley winking Se il tuo budget già in tuo possesso (e non stando a fare i conti in tasca agli invitati, del tipo “ah ok loro sono in 5, meno di 800 € non mi daranno”) ti consente di invitare 200+ persone e questo è il tuo desiderio, ben venga!
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sopporto quando gli sposi fanno aspettare troppo gli invitati e si fanno attendere, sia in chiesa che alla location. Lo trovo poco educato e al mio matrimonio farò di tutto per non far attendere gli invitati oltre un certo limite, non è giusto! Questa cosa che in chiesa la sposa deve arrivare per forza in ritardo non la sopporto.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so che intendi per "semplici" 🤔, ho notato che le persone confondono spesso qui "semplice" con il "gratuito" 😂, forse per questo al sud non fanno i matrimoni "semplici" 😂, io ad'esempio so che semplice non è un sinonimo di gratuito 😏.
    Ti racconto una storia, ci sono tante storie, diciamo che il giudizio non c'è solo fra i vicini o parenti ma anche fra nazioni, spesso sulla bocca dei immigrati del est che non sono ancora integrati e stanno al nord per la maggior parte, i racconti dei immigrati che stavano al nord(io di solito contrabatto spiegando che al sud si usa diversamente, se no poi va al sud pensando che è regolare e fa una cosa che ha osservato al nord(anche se la sua consuetudine dovuta ai origini è diversa) va poi al sud pensando che sono tutti italiani stesse usanze facendo poi proprio al contrario di usanze d'origine propria(immagina che brodo in testa hanno i immigrati 😂), insomma la storia viene raccontata sempre in lostesso modo all'estero dai avventori che sono ai inizi di integrazione(per i esteri funziona poco quest'ultima perché in realtà non c'è un programma come si deve) o in fase della conoscenza del posto 😂(i esteri parlano molto condividendo le esperienze vissuti in altri posti, abbastanza obbiettivi quindi positivi e negativi, diciamo che non c'è la tendenza di sme.... soltanto tutto ciò che non ti appartiene com'è origini 😉) l'ultimo racconto era da un maschio, ma sono tutti uguali: "Ho conosciuto le persone del posto(lavoro), mi invitano per una occasione forse perché sono straniero e sono curiosi, mi ha fatto tanto piacere 😃(felice come una pasqua 😂), era un compleanno, mi dicono che saremmo in pochi niente di che, ma è in un ristorante, mi preparo come si deve, dopo tutto è un compleanno, mi lucido le scarpe, docciato profumato la camicia, passo a prendere il bouquet di fiori(festeggiato era un maschio) prendo il regalo più una bottiglia di cognac invecchiato da regalo, arrivo in anticipo poi vedo arrivare i miei colleghi donne vestiti sportivi senza trucco con un regalo in comune una bottiglia di vino 🤔, mi hanno guardato tutti strano com'è un alieno, ho sudato tutta la sera com'è un porco perché non mi sentivo al mio aggio 😰, ma il festeggiato è stato piacevolmente sorpreso 🥳, non saprei che pensare 🤔, lì non si usa" io a ridere 😂😂😂, perché altri gli ascoltano che non sono mai stati in Italia, e poi io "Stiamo calmi, se vi capita di trovarvi al sud fate alla estera, sarà apprezzato sempre in qualsiasi posto state" 😂.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh, non saprei dire... i matrimoni a cui ho partecipato io erano tutti molto semplici Smiley shame

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me il detto è "Meno sai, meglio DORMI", non si è allegato nemmeno il P. S. alla tua risposto visto che scrivevo a te quindi lo trovi nei messaggi generali 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. qui non intendevo questa community ma qui intendevo la società 😉 la società è composta dalla maggioranza, nella community è solo tutto insieme ed è più evidente, ma intorno nella vita reale trovi la conferma di quello che è nella community solo che è sempre contornato di belle parole, frasi fatte 😁, anch'io vorrei vivere in un mondo immaginario, da me si dice "Meno sai, meglio dirmi" 😃
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta 🌺🌺🌺 erano bei tempi con questo modo di pensare, magari i matrimoni nel giardino di casa dov'è i parenti per 2 giorni tutti insieme cucinavano quantità da secchi chiacchierando facendo una tavolata per i veramente cari 😉 o comunque cibo c'è non è un problema aggiungere il posto a tavola anche per uno che ha voluto fare dei auguri senza disturbare, rillasati senza fisse delle buste con quello che puoi(avanza pure per i sposi), con la musica dai autoparlanti cantando a tavola, in giardino o in mezzo fra i palazzi o nel soggiorno, senza abiti e colori imposti, hai matrimoni così andrei di corsa 😉 non mi serve un invito con i fiocchi 😉, bei tempi, ma io sono del parere che la realtà intorno a sé meglio conoscerla per quello che è, se no non stavamo qui a chiacchierare sul tema in questa community che appartiene ad una app che non mi pare che esiste attraverso la raccolta fondi di beneficenza 😉 Purtroppo devo sempre scegliere apparire o essere attraverso le parole, scelgo quasi sempre la seconda 😉 perché non è a scopo di lucro 😏 quando discrivo il mondo intorno..... perché se no è come mentire a me stessa o lasciare in mondo fatato i ignari(non sempre, perché i furbi usano spesso e volentieri la scappatoia dell'ignoranza per trarre il vantaggio 😏😉), se la realtà è quella perché deve essere esposta diversamente? per chi vive in una realtà alternativa o per i furbi(non essendo, non gli appoggio 😇)?
    Io preferisco i matrimoni fatto in casa cucinato in casa, porti quello che puoi, sinceri sorrisi, ma chi dobbiamo ingannare? Non mi pare che c'è qui la gara del matrimonio più sincero e sentito? O sbaglio?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che io non essendo del posto però comprendo il ragionamento, perché è logico, considera anche se vuoi fare in un ristorante paesano e senza servizi aggiuntivi ha dei orari per pranzo e cena e altri commensali, hai visto i ristoranti paesani? Per me da invitata una qualsiasi catapechia va benissimo(tanto si mangia bene, quindi...) ma devi mettere in conto la mentalità del posto, anche in un ristorante più decente magari più carino il menu antipasto-primo-secondo-bevande della casa-dolci senza nessun altro servizio ne musica e in orari preposti quindi limitati pranzo/cena il prezzo è di 100€/testa(se non pronunci la parola matrimonio 😂, ma come fai? poi ti presenti in abiti da sposi 🤔), quello della scelta dei sposi di fare la festa in grande, alla fine, non è tanto "una scelta", direi se partecipi ad un matrimonio con pochi invitati ma con tutta l'aria di un matrimonio io direi che i sposi si possano permettersi di andare in perdita di parecchio 😎, perché alla fine anche con una busta media di 250€/testa 500€/coppia non copri i costi del matrimonio/la parte del invitato perché a giorno d'oggi un matrimonio niente di che solo menù e i servizi per il ricevimento i costi sono un po' esagerate 🤷‍♀️, ti parlo in Puglia, la scelta dei abiti a 5mila è carrozza sono costi a parte 😂 Quindi i sposi anche con queste buste vanno in perdita, ecco perché più invitati più c'è la possibilità della perdita minore, ho letto qui spesso una convinzione che se vuoi risparmiare fai un ricevimento intimo, al contrario meno ospiti hai maggiore sarà la perdita 🤑, se ha l'aria di un ricevimento ovviamente, del tipo i sposi hanno deciso di bruciare i soldi 😂

    qui non mi sono mai capitati matrimonio intimi, ovvio il perché, perché avere solo le persone a te care e solo quelli che vorresti al tuo matrimonio avrà un costo salatissimo da "bruciare i soldi" ovvio se non è una pizzata in un locale paesano.
    Però sono d'accordo con il ragionamento con quelli del posto che c'è "la busta media" così sai se partecipare al ricevimento o solo alla celebrazione, perché partecipare al ricevimento dove sai che ci sono i costi fissi e porti con sé anche dei più uno(scelta tua) con la filosofia "offerta libera" non la vedo tanto onesto 🤔 perché se non paghi tu sposi/genitori pagheranno per te, praticamente con la logica mi viene fuori che per avere la tua presenza io da festeggiati devo omaggiarti mi sembra strano, parere personale ovviamente, io in questi casi penso che il ricevimento non è obbligatorio e non comprendo nemmeno le persone che si sentono d'obbligo di venire sapendo che ci sono i costi fissi per i festeggiati per ogni presente con la filosofia "offerta libera" 🤔 c'è la celebrazione per questo 😏
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ad esempio noi non calcoliamo mai(per il matrimonio) perché c'è la cifra abituale al sud(io non sono del sud, sono straniera), ad esempio per noi personalmente indipendentemente che matrimonio è regaliamo sempre 500€/copia se aggiungi altri(parenti figli che ti porti appresso è scelta tua se non gli lasci a casa) sale di conseguenza, a qualsiasi ricevimento ma a quanto pare la tariffa fissa qui al sud è perché non c'è la varietà dei costi a testa per un ricevimento insomma sempre lì più meno la spesa 🤷‍♀️ purtroppo per i sposi non hanno tanto scelta almeno che non è un ristorante paesano senza musica e senza nessun servizio ma anche lì il costo raddoppia da un menù abituale dopo la parola "matrimonio" 🤷‍♀️, diciamo che i sposi non hanno poi tanta scelta di come festeggiare il loro matrimonio 😂, o tanti invitati con un po' di perdita 🤑 o pure un ristorante paesano con altri commensali e senza musica e senza servizi a prezzo doppio del menu o pochi ospiti e vai in banca rotta sul scuro 😂, se partecipiamo al ricevimento c'è la tariffa fissa perché i costi per i sposi sono fissi 🤷‍♀️ e rispetto al nord sono 2-2,5 volte in più i sposi non hanno tanta scelta, se no, si va alla celebrazione con "offerta libera", al contrario rovini i sposi/genitori perché se pensi logicamente se non contribuisci tu da invitato lo fanno i sposi/genitori di certo non è gratis 😂, purtroppo è la realtà della vita 🤷‍♀️, qui pure nei agriturismi il menu costa 140€/testa 😂, non c'è tanta varietà di tipologie e costi per i sposi 🤷‍♀️, quindi matrimoni a stampo e la busta pure e via, comunque se vuoi l'offerta libera vai alla celebrazione e sei apposto 😉 ma andare al ricevimento dove sono i costi fissi a testa e non sono 4 soldi, vuoi o non vuoi, con la filosofia "offerta libera" io sinceramente non so come si sentono queste persone con la coscienza 🤔 a sfregio per i sposi e genitori? e portare con sé pure dei più uno(moglie/marito figli), non mi è chiaro il ragionamento 🤔


    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letteralmente scritto "per sapere QUANTO spendere per il regalo", non SE farlo... ho sempre fatto regali in ogni occasione o dato buste congrue ai matrimoni, ma non concepisco CALCOLARE le spese del festeggiato e in base a quello fare il regalo... anche perché se uno si può permettere il castello si merita un regalo costoso, se fa una festa in un agriturismo (o in casa) un regalo economico, o fai-da-te?

    Torta fatta a mano = 5€ tra farina, uova, latte e ingredienti vari / torta di pasticceria = 50€... quindi il valore del regalo dipende da quanto è costata? O da quante fette mangio?

    Bah...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serena 🌺🌺🌺 io quando vado al compleanno in casa, cucinato dai padroni di casa, porto un regalo assolutamente, io non mi sentirei al mio aggio di venire a mani vuoti, anche in un compleanno a casa ci sono le spese e un impegno, io non ho mai provato di venire a mani vuoti nemmeno in questi occasioni, perché c'è un festeggiato e lo devi omaggiare, per dire, non per quello che penserà il festeggiato ma di come mi sentirò io in quel caso, non dovrei nemmeno provare a fare perché per me non è un comportamento abituale 😉, un festeggiato prova sempre una sensazione gradevole aprendo dei regali anche se è un compleanno in casa, sinceramente non comprendo nel tuo esempio tu con cosa omaggi al compleanno il festeggiato con la tua presenza? 🤔
    Hai detto bene il mondo è bello perché è vario 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Puglia non devi scrivere perché qui la gente(la maggior parte) quando usufruisce dei servizi del ricevimento non pensa che è ad offerta libera 😉, se no noi com'è che facciamo a sapere della busta media 500€/copia 🤔, capito? Perché se non contribuisci tu vuol dire che i sposi o i genitori hanno speso 400-700€(a secondo di quanti più uno vengono, chi sa perché quelli con la filosofia del offerta libera si presentano con tutti più uno che hanno 😂, l'inviato di solito è uno per parte che ha poi i più uno), come se forse i sposi o genitori fanno il regalo ai invitati io so che i invitati di solito fanno i regali ai sposi e non viceversa 😂 Sono punti di vista 😉 Il ricevimento non ha d'obbligo di partecipazione 😉 la partecipazione è libera com'è la busta 😂 si può partecipare alla celebrazione con "offerta libera" il ricevimento con tutti suoi servizi ha dei costi fissi a testa 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che "offerta fissa: 200€ a persona" lo scriviate sulla partecipazione, almeno nessuno si sbaglia!


    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi sembra brutto "usufruisci dei servizi" per una festa, mamma mia!
    Ad una festa di compleanno non penso a quanto il festeggiato abbia pagato tra bollette della luce, musica, cibo, torta, lavastoviglie e quant'altro per capire quanto spendere per il regalo, sinceramente!
    Se poi voglio pagarmi una cena 200€ vado in un ristorante stellato e scelgo pure cosa mangiare, di non avere i fuochi d'artificio che mi asdordano o la musica che non è di mio gusto... Va bene fare un regalo adeguato alla circostanza, ma la quota fissa la pago se ho messo becco sull'organizzazione, non se vado alla festa a cui mi invita qualcun'altro, e non sopporterei che un mio invitato facesse questo ragionamento!
    Mi ricorda un aneddoto sentito anni fa: una famiglia del paese ha organizzato una festa (non ricordo se un compleanno o cosa) nel loro castello (ne posdiedono almeno due, più centro commerciale e negozi, per dire), con trote per tutti, e alla fine ha chiesto 25€ a testa per il pesce!
    Ecco, se sapessi che chi mi invita ragiona così certo che non parteciperei!
    Il mondo è bello perché è vario lol
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉 Opinioni diversi serve per evolversi 🤓
    Al mio primo matrimonio una delle mie amiche del ❤️ si trovava in un momento della vita in forte difficoltà, ma di quelle vere e non stronzate....., si trovava in un'altra nazione e ha fatto 18 ore fra autostop e bus per arrivarci giorno prima del matrimonio, gli ho visto che camminava verso casa stanca e a pezzi 🥴, lo abbracciai e lei mi disse "Volevo tanto partecipare alla celebrazione e vederti in abito da sposa, ma mi metterò lì in un angolino(era in robe da viaggio) poi vado a casa(le mie amiche dormivano a casa dei miei) e vi aspetterò dopo il ricevimento" 😳 e io "ma non se ne parla, scegli il vestito e le scarpe l'armadio è a tua completa disposizione(avevamo lastessa misura) ti trucchi e ti facciamo i capelli e ti voglio bella sorridente, facciamo baldoria!!!"

    Era bellissima al mio matrimonio e con le altre ❤️ abbiamo fatto tutto quello che era da fare per la tradizione, i miei ex suoceri erano quelli fissati con la "bella figura e pompa magna, apparenza è unica cosa che conta" molti ospiti da parte loro erano per interesse(all'epoca i matrimoni permettevano un ritorno), secondo voi da dove arriva l'uso dei matrimoni numerosi con le persone che gli sposi non frequentano e non conoscono nemmeno a volte? Dai altri tempi! Per avere non solo la copertura dei costi del matrimonio ma anche un ritorno per i sposi 🤑 un gruzzoletto diciamo. Quindi i miei ex suoceri hanno invitato le persone a destra a sinistra 😂 da parte mia erano 14 persone(4 parenti e 8 amici), perché i miei non avevano interessi e sopratutto volevano che io ho le persone che voglio al mio matrimonio perché consideravano il matrimonio "a perdere" 2 famiglie con valori nella vita diversi 😁, ma visto che poi i miei suoceri dovevano contare e scrivere dalle buste, ho fatto una busta con il nome di quella mia amica(senza dirgli niente) mettendo i soldi. Per dire. Ma quando sento i discorsi del tipo quelli di prima non gli comprendo più di tanto perché non è un obbligo partecipare ad un ricevimento che ha dei costi a testa, altro che offerta libera, offerta libera è in chiesa 😂 un conto è la difficoltà e la volontà dei sposi della tua presenza al ricevimento un'altro conto è la filosofia "offerta libera al ricevimento" dov'è i costi sono fissi a testa 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello trovare persone che la pensano come noi! Spero riaprano presto! Cosi vi potró raccontare questa avventura!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe fortunatamente Dio ci ha creati esseri diversi! Ognuno fa e pensa ciò che vuole! 😉😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non riesco proprio comprendere 🤔 non ci arrivo 😂 di solito il giorno del matrimonio è suddiviso in 2 parti(salvo la celebrazione nel luogo del ricevimento) di conseguenza sposi diventano marito e moglie durante la celebrazione e non durante antipasti primi secondi balli e "open bar" 🤔, quindi il ricevimento com'è la busta non è obbligatorio 😂, ma se usufruisci dei servizi che hanno un costo che sono i festeggiamenti perché si pensa che l'offerta è libera 🤔, l'offerta è libera(anche zero) alla celebrazione, penso io, perché non c'è o c'è la spesa minima a testa, ma festeggiamenti sono dei servizi a pagamento a testa 🤑 è come andare a mangiare in comitiva l'offerta è libera? Mi sfugge qualcosa 🤔
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente qualcuno che ha capito il mio ragionamento! Io da invitata non ci vado sr non posso perché capisco che il matrimonio ha un costo molto oneroso. Poi da sposa invece capisco che in un momento di difficoltà ci si può trovare e quindi io personalmente ho aiutato mia madre comprando il vestito a lei e ai miei due fratelli.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nicoletta 🌺🌺🌺 quanto ti capisco 👍 noi stiamo in provincia di Bari, e con meno di 500€ di busta non si va ad un matrimonio, se no rovini 🤑 o i sposi o i suoi genitori con la tua presenza, io capisco perfettamente questo ragionamento 😉, ovvio se la tua meglior amica o tuoi genitori o la sorella/fratello stanno in difficoltà non c'è niente da dire ovvio che saranno presenti e gli presti pure un abito se serve 😉, ma se tutti invitati si presentano con 100€ di busta 😬 sarebbe la rovina dei sposi o genitori, e non si tratta se i sposi possano permettersi o no, quello che mi sorprende in questi discorsi (forse mi sfugge qualcosa 🤔 e non ci arrivo 😂) pare che i "bustaioli da 100€ in 5" pensano che la partecipazione al ricevimento è d'obbligo 🤔 questo mi sorprende perché la prisenza al ricevimento è libera com'è la busta, puoi andare alla celebrazione e fare un pensierino se ti va ma anche di 50€ o 20€ o niente ma non capisco perché ragionano che per forza devono andare proprio al ricevimento 😂 dove c'è per i sposi o genitori(dipende chi paga) una spesa a testa 200€ quindi se sono 2 adulti meno di 400€ non spendono poi se si presentano pure con i figli può uscire fuori anche la spesa di 700€, salvo i genitori nonni e fratelli e magari meglior amica/o che ovvio non possano mancare in qualsiasi condizioni stanno se serve gli presti pure le robe per vestirsi 😉, il matrimonio qui medio niente di che ha questi costi quindi io in questi casi penso sempre perché si sentono in obbligo di presentarsi al ricevimento mangiare ballare e così via pensando che il regalo è una offerta libera, è come andare a mangiare a cena con altri pensando che è una offerta libera presentandosi in 4-5 con marito e figli ordinando di tutto e di più magari 80€ a testa e poi offrire 10€ 😏, mi sfugge qualcosa 🤔 non ci arrivo proprio perché si sentono in obbligo di venire al ricevimento portando pure appreso tutti più uno usufruendo di tutti servizi che ovviamente hanno i costi(per chi non lo sa i costi del menù al sud, almeno in Puglia, sono 2-2,5 di più del nord, lastessa sbobba) 🤔, pensando poi che la busta è libera o è a secondo le possibilità, la presenza al ricevimento non è d'obbligo com'è la busta 😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non posso che essere d'accordo con la vostra scelta perché era anche il nostro sogno, poi per una serie di ragioni l abbiamo sempre rimandato e ora con 2 bimbi di cui uno piccolo abbiamo preferito cogliere l occasione del suo battesimo per non rimandare ancora, ma probabilmente rimarrà un rimpianto perché penso sia il modo più bello per sposarsi in assoluto
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono del partito mi posso permettere 200 ne invito 30 😎😁 e vado in perdita consapevole, a fin che si parlerà in termini "se non puoi permetterti" per apparire le persone cercheranno sempre la finalità per quel giorno della dimostrazione "Posso permettermi" ci saranno i fidanzamenti di 10 anni, matrimoni da 200 persone, media della busta fra virgolette "libera" per i invitati, forse se smettiamo un po' tutte a parlare in termini "se NON ti puoi permettere" o "Se ti puoi permettere" le cose cambieranno magari 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione