Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2022 Milano

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui?

Cassandre, il 17 Luglio 2021 alle 13:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 138

Ciao, sposi Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui? Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare. Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅 Per...
Ciao, sposi Smiley smile


Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui?
Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare.
Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅
Per fortuna non mi è mai capitato, ma so di sposi che se la prendono se metti meno di una certa cifra 😅

138 Risposte

  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è anche il discorso al ritroso però 😏 è quando i sposi invitano(senza nessun legame o confedenza) le persone "Loro si che faranno una bella busta 😃🤑😏", sono proprio quelli che vengono in 5 al matrimonio facendo il discorso "è la presenza che conta mica la busta 😂", sai com'è vuoi o non vuoi la voce gira 🤭, c'è stato per noi un'anno eravamo sommerse dai inviti(dalla gente che non frequentiamo e non c'è nemmeno la confidenza, perché io ho delle amiche del cuore che non frequento a causa delle distanze ma c'è la confidenza, non è questo il caso perché i sposi sono a distanza percorribile a piedi 🤭, poi i inviti dei sposi figli da parte dei genitori quando non conosciamo nemmeno i loro nomi per me non ha proprio senso, perché è ovvio che non frequenti e non hai la confidenza con 200 persone 😂, se no tutto il paese sapeva i fatti tuoi 😂, io sinceramente ho posto delle regole se no è una banca-gratuita a 500€ posso fare 5 mangiate 😂 poi se aggiungiamo tutte altre spese viene fuori una cifra al di sopra dello stipendio mensile 😂, quindi ho posto delle regole specialmente per mio fm "Niente lontani parenti senza stretti rapporti, con questi possiamo andare a mangiare la pizza per iniziare il rapporto di confidenza prima o poi😂" poi "Niente figli dei parenti e amici, non gli conosciamo" poi "Solo se amici, o le persone che frequentiamo e ce la confidenza, quasi tutti sono sposati pure più volte e alcuni sono ormai diventati nonni, se no gli manca poco per diventare nonni ormai 😂" un po'per fare la piazza pulita 😂, partecipare ad un ricevimento non è d'obbligo spesso non c'era il rapporto prima non ci sarà nemmeno dopo 😂, sono stata invitata dai colleghi di lavoro(quando ero dipendente) con tanto di invito, non c'era il rapporto di confidenza, ovvio che non sono andata, ho sempre declinato l'invito massimo giorno dopo senza portare a canzone i sposi, com'era il rapporto prima zero era anche dopo aver declinato l'invito era lostesso rapporto lavorativo, al mio fm quando parlavamo dei invitati ho detto chiaramente "Al di fuori del nostro ricevimento frequentiamo o frequenti queste persone? C'è la confidenza? Frequenteremo o frequenterai queste persone al di là dei obblighi parentali o lavorativi? NO? Che ci devono fare al nostro ricevimento? 🤔" semplice, ci sono le persone con quale lavora c'era il rapporto d'amicizia prima e indipendentemente se lavorerà o no il rapporto ci sarà quindi è ovvio che sono invitati altri NO, ti senti a disaggio? Come devo sentirmi io? Vedere le persone al nostro matrimonio che non partecipano alla vita di nessuno dei due? 🤔 Solo per fare numero? Non serve, tanto io sono straniera hai la scusa per ogni cosa 😂", sono molto selettiva con le amicizie non mi serve il numero ma la qualità di una amicizia, altri inviti ricevuti al telefono accettati immediatamente e senza un invito cartaceo, io consiglio sempre testare il terreno a parole prima di invitare ufficialmente così i sposi già possano regolarsi con il minimo garantito della sala magari la sala da 100 minimo garantito non serve 😉, vedo però che prima fanno tutto l'ambaradam e poi rimangono male dai rifiuti(chi sa perché) invitando 150-200 persone io non troverei il tempo nemmeno per 100 persone a mantenere e coltivare un rapporto 😉 ovvio al di là del periodo pandemico a voglia di aver tempo da rinchiusi 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, alla fine si sa sempre quanto è stato dato e da chi, ma semplicemente non hai davanti agli occhi che "Tizio ha dato 200€" ma "Tizio ti ha regalato la lavatrice", anche se poi so benissimo che la lavatrice costava più del servito di piatti o del barattolo dello zucchero, per dire. Proprio perché non voglio che una persona si senta in dovere di farsi i conti in tasca e pensare che io ho speso tot per averlo al ricevimento e allora deve """rendermi""" tot, può scegliere una cosa che io ho messo in quella lista e che ci tengo ad avere/un'esperienza di viaggio che tengo a fare, senza preoccuparsi del suo valore effettivo. Diciamo che regalare un "aperitivo in riva al lago" fa un effetto migliore di "ti regalo 20 €" Smiley xd

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro i matrimoni, mi piace andarci e mi adatto facilmente a tutte le scelte degli sposi (orari, durata del matrimonio, cibo, attività ecc). Insomma, non sono la classica criticona. La cosa che mi piace meno sono i matrimoni dove non si balla, non ci si alza da tavola... insomma dove si mangia e basta. Ok la raffinatezza, ma bisogna festeggiare 🤩
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto comprensibile e condivisibilissimo, ma mi riferivo a scelte e comportamenti propri degli sposi Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sopporto l'attesa senza cibo tra l'arrivo alla location degli ospiti e l'arrivo degli sposi... 2h senza poter mangiare nulla!! (infatti noi abbiamo messo un aperitivo nel fra tempo che arriveremo in location!!

    e un'altra cosa che non sopporto sono i nomi messi al tavolo... cioè si i nomi con i tavoli ma poi decido io sul tavolo in che posto sedermiSmiley sad

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto i criticoni, quelli che a gruppetto commentano ogni singola cosa "hai visto la sposa, ha lo spacco? Ma come si è permessa a venire con quell'abito in chiesa?" "Hai visto come è vestita la mamma della sposa" "il cibo è buono ma è poco" " il cibo è troppo, è uno spreco". Ecco, chi polemizza anche sul prosecco!
    Altra cosa che non sopporto sono le persone che si imbucano, gente che porta la fidanzata senza avvisarti, nessuno ti dice che la tua morosa non può venire ma avvisa, senza fare uscire pazzi dopo i camerieri!
    E non sopporto la gente che si ubriaca ai matrimoni. Per il resto ritengo che ognuno è padrone di gestire il proprio matrimonio come meglio crede☺️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio che è apposto, per questo ho specificato che il discorso deve filare 😉😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti fatta così è una cosa accettabile Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il mio discorso fila, non ho figli, non ho mai portato ad un matrimonio una persona che gli sposi non conoscevano o volevano lì, non ho mai speso nulla per trucco e parrucco appositi per il matrimonio (al massimo ho fatto coincidere l'appuntamento normale dal parrucchiere con un'occasione particolare, come per la laurea o altro), non ho mai comprato apposta qualcosa che non potessi rimettere... meno male, ho la coscienza a posto!


    Lol
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'invito al taglio della torta, il dress code, e chi ti consiglia di non portare i bambini al matrimonio...di fronte a queste cose io rimango a casa direttamente.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. ho dimenticato di dire il dress code non rispetto mai se il matrimonio non è a tema(tipo anni 20, anni 50, discoteca, spiaggia e così via, a tema deve essere, comunque per me non è obbligatorio) il ragionamento è semplice "Vuoi un dress code escludendo determinati colori l'abito me lo paghi tu 😉 così lo indosso per il tuo giorno e poi lo butto 😉" se me lo devo pagare io mi presento comei sento al mio aggio, io da sposa so stare al mio posto, quindi da invitata il mio aspetto non deve riguardare i sposi(vengo sempre coperta 😉) ma il gusto personale resta di mia scelta per quello che devo indossare 😁 il dress code a tema mi diverte parecchio ma il dress code "evitare i colori" la lunghezza o decolte ritengo che non è adeguata questa richiesta, la sposa deve badare al proprio vestito senza allargarsi troppo sulle altre 😁 o deve pagare i vestiti dei invitati 😉 non credo che gli conviene 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è anche un'altro modo molto carino, se qualcuno non lo sa 😉, ed è partecipare alla celebrazione e dare un pensierino 😉, partecipare al ricevimento è come la busta.... una scelta volontaria 😉😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Interessante quello di "poco fine la pretesa delle buste...." qui al sud dove sto io c'è la "busta media" 250€ a persona, perché se inviti una persona a te cara ha il più uno e magari portano con sé appresso pure i figli per i sposi un invitato così ha un costo di 700-800€ menù e servizi aggiuntivi (niente di eccessivo, un matrimonio in media qui) direi che non è il costo di una pizza da portar via 😂 non tanti sposi e le loro famiglie possano permettersi di bruciare così i soldi giusto perché "importa la tua presenza" 😂
    tenor.gif
    se non partecipi in modo adeguato 🤑, c'è un modo di non rovinare i sposi "Declinare l'invito"😉 o andare da sola senza portare appreso tutti quanti perché se si tratta dei amici conoscenti di solito l'invitato è uno(anche fra parenti può accadere) che poi porta il più uno e i figli deve comprendere che non è gratis per i sposi, io lo vedo così da sempre, quando invitavano la nostra famiglia io comprendevo perfettamente che magari sono dalla parte di mio fm quindi al di là di lui tutti sono i più uno, se è il periodo NO facevamo un pensierino declinando l'invito e tutti contenti, conoscendo dei costi non vado rovinare i sposi 🤑 con la "nostra presenza" 😂
    Quando sentivo questo ragionamento dai invitati anche a tavola durante il ricevimento(poca possibilità 🤑, non devo ripagare il loro matrimonio, il regalo non è dovuto, e così via) osservando che sta lì non è nemmeno invitata ma è in realtà suo marito e magari in cinque "Mica lascio i figli a casa" 🤨, parlando quanto ha speso per la piega estetista scarpe vestito, mi viene sempre da dire "Ma perché non sei rimasta a casa con i figli, 🤔 così i sposi non andavano a sborsare 700-800, tanto l'invitato è tuo marito", comprendi? Una persona può fare questi discorsi, per me sarebbero adeguati 👍, se sta con le robe non comprate e fate per quel giorno 🤑 e magari senza tutti più uno che porta appresso, allora si che il discorso fila 😉, la cosa curiosa è che per la maggior parte questo discorso facevano proprio i più uno 😂 Visto che mio fm non va da solo hai matrimoni mettiamo la mano sulla coscienza e paghiamo la sua scelta 😂 anche sui inviti c'è scritta la famiglia o tutti nomi dei adulti siamo coscienti a secondo dei sposi chi in realtà viene invitato quindi tutti più uno paghiamo, per questo esiste la "busta media" 🤑 per non rovinare i sposi o le loro famiglie 😂Giusto per scambio opinioni 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha tagliato metà del messaggio … volevo dire fare cose sfarzose tipo circo, obbligare le spose a non mettere vestiti bianchi o neri. Amo le cose semplici e fatte con gusto… il matrimonio non è solo la festa! Il matrimonio e l’Unione di due anime…e dare troppo peso a tutto il contorno distoglie dal vero significato facendo vivere meno l’emozione reale secondo me!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono i matrimonio fotocopia: fare tutto ciò che va di moda o ciò che è rituale. Tipo mettere lavagnette con scritte in mano ai bambini, fare per forza il matrimonio pomposo con tanto di damigelle, fare foto prima


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto i matrimoni con 20000 portate... al matrimonio di un compagno di università di mio marito si mangiava fino a scoppiare. Praticamente poche persone hanno mangiato il secondo di carne (che era il piatto forte) ed io ho lasciato anche il dolce 😭
    Poi mi sono capitati molti matrimoni con aperitivi senza posti dove potersi sedere o appoggiare qualcosa, e senza neanche l'ombra di un tovagliolino. Ho visto le foto del matrimonio di una mia collega,molto scenografico con tavoli all'aria aperta e al posto di sedie balle di fieno. Però era tutto sotto il sole, per me sarebbe stata una tortura una cosa così
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente che io sappia anche le agenzie di viaggio comunicano agli sposi quanto è stato dato e da chi, così come se fai la lista nozze in teoria sai il prezzo degli oggetti (magari non al centesimo, eh, ma sai più o meno quanto costa la lavatrice che ti piace o il servizio di piatti)... poi l'iban come tutto il resto non è un obbligo.


    Comunque io per i pochi matrimoni recenti a cui sono andata ho trovato l'iban e l'ho trovato comodo, mentre non mi sono mai messa a calcolare quanto hanno speso gli sposi perché non lo trovo corretto (nel senso che se tu spendi il doppio di quanto spenderei io non mi sento obbligata a mettere anche la differenza, ecco), ho messo quanto potevo e basta...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detesto quando gli sposi si assentato per delle ore per fare le foto, lasciando il buffet dell'aperitivo aperto per "occupare" il tempo. Il servizio fotografico si, ma non che duri ore!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quelli che ho partecipato al sud, dove sto, non c'è stato per noi un matrimonio serale 😂 con la celebrazione di pomeriggio, di solito i sposi arrivano sempre in ritardo, da quando esci da casa "bella fatta" fra l'arrivo attesa dei sposi per la celebrazione poi la celebrazione poi all'uscita il pranzo alle 13? Prima delle 14.30-15 non inizia mai, quindi stai da sera con i tacchi truccata è assolutamente con 40 gradi di caldo 😂, matrimoni sono sempre al chiuso in sala mai all'aperto allora mi chiedo perché deve essere fatto per forza nei mesi più caldi tanto è sempre al chiuso, per il bel tempo? 😂 In che senso? 🤔 Che differenza fa che tempo fa se si festeggia al chiuso 🤔 il bel tempo serve mattina-giorno per le foto? Quindi tutta questa tortura per un paio di scatti che guardi al massimo per i primi mesi dopo il matrimonio e poi l'album viene posto in qualche angolino di casa e non toccato per anni 🤔
    Guarda ho applicato tutti questi ragionamenti e anche altri sul nostro ricevimento, le foto gli faremmo prima della celebrazione, nessuna attesa per i ospiti fra rito e ricevimento per l'arrivo dei sposi, se il nostro rito ci sarà nel luogo di ricevimento noi saremo lì ad attendere i nostri invitati facendo con loro l'aperitivo di ben venuto, se in chiesa alloro poi dritto al ricevimento a poca distanza, la prima preferisco ma mio fm ci tiene a quello della chiesa quindi vedremo, la celebrazione di pomeriggio così per le donne non vanno a fatica tacchi e trucco(a me soprattutto 😂), la parola d'ordine per il nostro ricevimento è "RELAX non c'è fatica" 😂


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione Smiley xd

    Una cosa che a me non piace è l'indicazione dell'IBAN nella partecipazione; non perché non trovi giusto dare un contributo agli sposi, ma perché a me personalmente mette in soggezione pensare che gli sposi vedano "Elisa ti ha accreditato XXXX € sul conto". Preferisco poter "acquistare" qualcosa di simbolico, che sia una quota del viaggio, o magari un "pezzo" di casa da costruire, ma che non spiattelli direttamente la cifra "spesa" ♥

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando gli sposi fanno i conti in tasca alla gente, quello sta bene economicamente e mi ha messo poco, ma che ne sai se ha spese per la casa mutui medici etc?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa non sopporto ai matrimoni degli altri?
    - Attese infinite
    - Mangiare male - Stare in un tavolo dove non conosco nessuno - Nessuna musica / animazione
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cavolo....che modi....però qui non si tratta solo di attesa....ma come si fa ad un matrimonio a fare aperitivo solo con noccioline ....io boh
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 io non ho mai aspettato tutto sto tempo, mi é andata sempre bene allora
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Motivo? Praticamente mi sono messa in ghingheri per poi tornare a casa a fare? 😂 Pulire casa nel fra tempo 😂 Io amo la celebrazione, ma la tortura no 😂, poi credo che la presenza elegante "da sera" deve avere un senso 🤔 c'è un significato ben chiaro "da sera" 😂, adoro le celebrazione la loro emozione ma di pomeriggio 😂 vengo volentieri così il mio look avrà pure senso 😉 e soprattutto non mi sembrerà una fatica potrò mangiare volentieri dopo e sarò rilassata quindi di buon umore quindi gradevole, ma dopo esperienze dalla A alla Z quelli di mattina e poi dopo 5 ore il pranzo preferisco saltare la celebrazione, poi di estate non parliamo proprio per me è escluso, pere è un incubo 😂 non lo farei nemmeno a gratis figuriamoci con una busta 🤑
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si , leggo per il grande distacco tra cerimonia e pranzo. Però magari se é vicino a casa si può tornare o fare altro nell'attesa....rompe il giusto anche a me, però le celebrazioni mi piacciono troppo.... e immagino che agli sposi faccia piacere la presenza di chi hanno invitato
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io no se è di mattina 🤷‍♀️ ho spiegato il perché nella prossima risposta se ti interessa leggi, magari ti fai due risate 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma va...... 😂😂😂😂😂😂, se è di mattina per me è "lavoro forzato" 😂😂😂😂, ti devi mettere in ghingheri trucco tacchi vestito elegante praticamente il look da sera alle 9-10 di mattina con il sole che spacca pure le pietre, per me è una tortura 😂, quando siamo testimoni quindi non possiamo saltare questo passaggio per me è un incubo che dura 5 OREEEE 😨 dalle 9(devi arrivare prima dei sposi, se non si va a casa dei sposi) fino le 14-15 per il ricevimento, il matrimonio mattina-pranzo non è per me, poi di estate è doppia fatica 😂(tacchi trucco vestita da sera e il sole che mi spacca non solo la faccia ma anche il cervello mi va a sudore per poi dopo questa fatica il menu di pesce che non mi entra nemmeno a forza, io per mangiare mi faccio sempre lasciare l'antipasto fin che non mi si calma tutto, la gente mangia il dolce io mangio l'antipasto nel frattempo 😂)

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui dove sto c'è la busta media se sei da sola 250€ in due invece 500€ se con i figli aumenta di conseguenza (non sempre c'è il menù baby) poi con i figli al di sopra di 10-12 anni è il menù completo, quindi immagina se si presenta la famiglia 2 adulti e 2 bambini al di sopra di 10 anni i sposi spendono per questa famiglia di 4(menù più i servizi aggiuntivi) minimo 700-800€ 🤦‍♀️. Capisco il tuo ragionamento che il matrimonio così com'è deciso dai sposi menù servizi e così via, ma purtroppo devi stare al gioco, la somma di 100€ qui forse è stata 20 anni fa, più andiamo avanti in anni più le spese aumentano......😨 e non parliamo in questi casi di qualcosa di esagerato praticamente è un matrimonio in media, per dire. Invice i testimoni hanno la busta media di 1.000€, per info. Ho partecipato a diversi matrimoni in diverse nazioni c'è sempre la media della busta 🤷‍♀️ dovuta ai costi del luogo, ovvio se i sposi fanno qualcosa di esagerato è un problema loro, ma c'è la media della busta per un matrimonio medio e non a secondo del parere di un del invitato, come ho detto sopra inviti una persona cara lei/lui ha il più una/o poi se portano appresso pure i figli i sposi sborsano 700-800€ per la persona cara, comprendi? sai com'è? è come l'offerta libera in chiesa per il matrimonio, è libera fra virgolette 😉, c'è sempre la media. So che vuoi dire il matrimonio costa 16€ il resto è l'extra, perché il nostro giorno di nozze io lo faccio in perdita fin dalla partenza perché è "come si deve" ma avremo 30 invitati quindi è ovvio che vado in perdita già calcolata in partenza 50% sicuramente sarà pure di più 🤷‍♀️, ma considera che è un evento per molti non così leggero anzi forse per la maggior parte delle persone è una spesa difficile da sopportare, ma la società ti impone di avere in determinato modo in media quel giorno, e vedendo dove sto io comprendo che i sposi o i loro genitori si sforzano parecchio economicamente speso sopra le loro possibilità, per me non tanto necessario, ma devi avere la mentalità flessibile o meglio dire "fregandoti di quello che penserà la gente" 😉, ma chi sa perché ho sempre partecipato ai matrimoni a stampo, alla fine dei conti i prezzi lievitano alla parola "matrimonio" quindi.... Per questo i matrimoni sono così numerosi 😉 se no vai in banca rotta 😂 Al sud è un semplice conto per 100 invitati solo menù è di 15mila più servizi aggiuntivi musica fioraio bomboniere oggetti meno di 20mila non esce fuori, se invitati regalavano da 100€ per 100 sono 10mila quindi i sposi andrebbero in perdita per 10mila, sono soldi, ovvio si può dire "A me non serve questa pompa magna" ma è un matrimonio medio niente di eccessivo, per eccessivo si sale.... 😂, poi ovviamente si può scegliere un ristorante tipo "sabato sera" senza musica senza nulla ma qui non viene considerato com'è un matrimonio, poi i ristoranti di sabato sera, si hanno un buon cibo ma non sono esteticamente carini, quindi devi salire di livello al meno per qualcosa di più carino(sempre in ambito del ristorante di "sabato sera") dov'è il menu ti costa solo cibo 100-120€ a testa e senza nessun altro servizio, è quindi? I prezzi sono tropo eccessivi, sono stata ai matrimoni all'estero dove il matrimonio con tutti servizi e la media della busta permetteva ai sposi di coprire le spese e gli avanzava pure qualcosa, guarda in questi casi per me è un piacere di fare il regalo, perché il costo in rapporto della "busta media" è giusto, ma qui..... 😨
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuuuuuu anche io!!!! La location é purtroppo a 40 minuti dalla nostra città, ma poi faremo tutto li, anche le foto
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Locale troppo lontano e matrimoni troppi sfarzosi e pretenziosi,per poi far durare il matrimonio letteralmente da Natale a S .Stefano.Per questo io ho voluto il matrimonio in piccolo ,ancora oggi lo associo alla durata del matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già! In quell'occasione tornai a casa alle 4 di notte, il ricevimento si svolse in montagna..😬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione