Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2022 Milano

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui?

Cassandre, il 17 Luglio 2021 alle 13:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 138

Ciao, sposi Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui? Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare. Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅 Per...
Ciao, sposi Smiley smile


Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui?
Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare.
Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅
Per fortuna non mi è mai capitato, ma so di sposi che se la prendono se metti meno di una certa cifra 😅

138 Risposte

  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente… noi con 2000 euro ci sposiamo negli stati uniti compreso di viaggio hotel abiti ecc… lo faremo direttamente in viaggio di nozze… è il nostro sogno!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente quello che ho pensato io, non avevo idea che ci fosse questa visione delle cose, e forse avrei preferito non saperlo...


    Anche perché ad una pizzata che si organizza insieme si mette la quota...
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono le attese infinite degli sposi (ma devo dire che sarà capitato 1 volta) ma soprattutto giochi come intrattenimento.


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dirò una cosa controcorrente 🙈A me non piacciono i matrimoni troppo lunghi, un sequestro di persona tra portate, intervalli di intrattenimento, attese per le foto, tempi lunghi per spostamenti. Personalmente finisco per non apprezzare poi nulla 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usanze o non usanze credo che pretendere 500 euro a coppia sia una follia a meno che non te lo aspetti perché parenti stretti o amici intimissimi. Se al sud ma anche la centro dove abito io gli sposi decidono di fare matrimoni esagerati con mille cavolate quali affitto macchina, animazione extra oltre alla musica, fuochi artificiali e banalità varie devi sapere che è una tua scelta e non devi sperare di ripagare tutto con le buste! Almeno per me è cosi! Poi se va bene a chi ci viene a queste condizioni …amen!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io da persona del sud che vive da una vita al nord ti dico che si la differenza la fa il modo di vedere il matrimonio al sud e al nord, io non ho mai visto il regalo come un dover ripagare a tutti i costi le spese degli sposi, perché poi ritengo che ognuno debba organizzare il proprio in base ai propri gusti non che alle proprie tasche senza fare i conti in tasca ai propri ospiti, ma devo dire che tra un matrimonio al sud e uno al nord scelgo di fare regali diversi perché desidero che sia adeguato a quello che è la consuetudine di quel luogo, e se al sud non vado mai sotto i 500 euro a coppia, nei matrimoni a cui partecipo qui ne lascio 250 perché so che sono in linea con quello che gli sposi si aspettano, forse sbaglio ma se fosse un periodo in cui non posso permettermi la spesa non partecipo se non è una persona vicina, o se lo è anche se non mi è capitato fino ad ora piuttosto faccio presente agli sposi la difficoltà, la frase "di Cattivo gusto" probabilmente è esagerata da dire, ma che un regalo debba essere adeguato lo penso anche io
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono andata a molti matrimoni in vita mia però non sopporterei queste cose: imposizione dress-code (un conto dire non utilizzare certi colori e va bene ci sta); ristorante tanto distante dalla chiesa (infatti la mia migliore amica che si sposa a settembre a scelto il ristorante che si trova a ben 45 minuti di macchina dalla chiesa ma va beh pazienza); pranzo infinito e senza animazione per renderlo meno monotono; far passare tanto tempo tra una portata e l'altra; attendere ore gli sposi al ristorante senza poter mangiare o bene. Per il momento questo

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi baso su quello che hai detto tu. Citandoti: "Lo trovo di cattivo gusto nonché una pessima figura mettere 100 euro a testa davvero"
    Se poi tu consideri fare una brutta figura mettere "solo 100€" (Beata te che per te sono pochi: per me son tanti soldi) ma dici di non considerarlo per gli altri, le scelte sono due: o il tuo ragionamento è poco coerente, o cerchi di salvarlo in extremis.
    Non so se è una questione di regione, ma qui al nord non ho mai sentito nessuno lamentarsi di chi mette troppo poco nelle buste o nel regalo. Non è una cena al ristorante dove ognuno paga la sua parte, ma una libera offerta agli sposi che invitano e offrono loro sulla base delle loro volontà e possibilità.
    Io son rilassatissima, comunque. Buona domenica!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta bene fare un regalo adeguato agli sposi, non mi sta bene però se gli sposi decidono di fare un ricevimento faraonico e pretendono una sorta di rimborso per la cifra sostenuta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le diverse visioni sul "regalo" da fare agli sposi temo che non si concilieranno mai. Per quello che mi riguarda, però, io prima di entrare in questo forum avevo sempre pensato che il regalo fosse un gesto di affetto verso gli sposi e un modo per contribuire alla loro vita futura, non la corresponsione di una quota pasto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa del vestito l'ho già sentita un po' di volte... Fino a che non sei vestita interamente di bianco e sei un minimo elegante (cioè non hai i jeans), per me sei liberissima di metterti quello che ti pare. Anzi, mi è già capitato di consigliare alle mie invitate di mettere un abito con cui le avevo trovato particolarmente belle, e viceversa 😅


    Per fortuna nessuno mi ha mai detto niente su abiti che erano già stati usati... E se l'hanno fatto, chissenefrega!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto i matrimoni imposti: devi andare dalla parrucchiera, devi essere truccata, devi comprare un vestito da 500 euro, devi mettere 200 in busta, arrivi e devi stare ad aspettare 2 ore gli sposi, poi si mangia si mangia a scoppiare e si guarda ballare gli sposi e tutto quello che hai speso per quel matrimonio svanisce così alla bella statuina. Però ricordate che avete un altra libertà...fare le foto e postarle sui social e così non potrete più rimettere quel vestito a nessun altro matrimonio. Per forza poi quando arriva un invito siamo disperati e pensiamo a tutti i soldi e alla giornata noiosa...allora per famiglie magari mandano una sola persona a rappresentare. Credo che sia la rappresentazione più brutta del matrimonio dove dovrebbe esserci felicità e spensieratezza.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi stai dicendo che chi non paga quello che vuoi tu al tuo matrimonio, fa una figura del piffero. Boh, che brutta visione degli invitati.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti nessuno ha parlato di richiesta 😅 nessuno mi ha chiesto nulla da invitata, tanto meno chiedo qualcosa da sposa. Io ho detto che IO PERSONALMENTE, quanfo sono invitata ad un matrimonio se non me lo posso permettere semplicemente declino l'invito e non faccio figure di 💩💩
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si su questo hai totalmente ragione. Ormai è tutto consumismo purtroppo. E molti fornitori ci marciano su
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io trovo molto più grave che a degli sposi interessi più l'apparenza che la sostanza., il giorno del matrimonio. Se io non posso permettermi di pagare un matrimonio "da favola", non lo faccio, e spendo i 16€ della marca da bollo, perché è l'unica cosa importante. C'è molta più dignità nello sposarsi in maniera modesta che nel pretendere di essere ripagati con buste. L'ospite è sacro, l'ho scelto bene tra le mie amicizie (per fortuna io e il mio fidanzato non abbiamo invitato gente "perché dobbiamo" o perché i genitori hanno insistito), e l'ho invitato perché ci tengo davvero e me lo posso permettere. Essendo sacro, non gli chiedo nemmeno un euro. Vuole dare un contributo alla mia vita coniugale? Lo ringrazio infinitamente e ne faccio tesoro, ma non mi abbasserò mai a chiedergli nemmeno un euro. Il matrimonio è una scelta NOSTRA e come tale la gestiamo. Se sei invitato, sei tale perché c'è la gioia della tua presenza. Se rifiuti perché non puoi permetterti di pagare dei soldi, lo considero un enorme fallimento personale.


    I matrimoni costano, e mi pare assurdo che un invitato debba indebitarsi per soddisfare i capricci degli sposi. 500€ a coppia: già due matrimoni in un anno ti costano 1000€. Avete
    Mi spiace, non lo chiederei mai ai miei ospiti: ci tengo molto più alla loro presenza che ai soldi.
    Ah, e se 100€ ti sembrano pochi, sappi che era quello che potevo permettermi ai 3 matrimoni in cui sono andata come studentessa universitaria lavoratrice, e non me ne vergogno, perché erano soldi guadagnati con i miei sforzi. Ora, tu mi dirai "eh, ma studentessa è un altro discorso, parlo di chi se lo può permettere", ma la verità è che fare i conti in tasca non è mai una buona scelta, e un regalo va preso come tale, non come un dovere
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io capisco il tuo pensiero, e quando vado ad un matrimonio al sud in coppia regaliamo 500 euro, lo faccio perché si deve fare, ma trovo assurdo tutto il sistema: che gli sposi debbano spendere dei 150 euro in su per invitato, altrimenti non ti sposi (anzi se ne spendi SOLO 150 sei un barbone), e che un invitato per un matrimonio tra vestiti (perché non può non vestirti in UN certo modo né rimettere il vestito messo al matrimonio prima se non vuoi essere soggetto a critiche), ferie a lavoro perché ci si sposa nei gironi feriali, trucco e parrucco (per gli stessi motivi sopra) debba spendere uno stipendio, se ti capitano 3/4 matrimoni in un estate rischi il fallimento, e poi gli sposi si lamentano delle rinunce degli invitati a partecipare, certo che non ci si può indebitare o rinunciare alla vacanza per andare ad un matrimonio. Il commento non è contro di te ma contro un sistema che trovo davvero assurdo e senza senso
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi trovo abbastanza d'accordo con te, magari con un po' meno estremismo ma in linea di massima sposo il tuo pensiero, infatti al mio matrimonio ho tagliato la maggior parte delle cose che pare siano "assolutamente necessarie per gli altri" e in quello che invece volevo io sono stata il più possibile oculata, e non perché io sia tirchia ma semplicemente perché a me non importa nulla di spendere 2000 euro per avere un album fotografico da guardare 10 volte nella vita o 500 euro di trucco e parrucco per cosa poi? Sperando di apparire quel giorno migliore di quello che sono? Ovviamente non è una critica a chi lo fa, io preferisco investire i miei soldi in un bel viaggio piuttosto che in un ricevimento da Oscar
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono del partito “se non puoi permetterti 100 invitati ne inviti 30”… Sposarsi è e deve rimanere una responsabilità della coppia, non di amici-parenti vari… Le tue disponibilità economiche non ti consentono di fare un pranzo completo per 100 persone (che magari son tutte care eh)? Fai un buffet per le 30/40 che puoi “gestire” Smiley winking
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quello che hai detto tu non sopporto attendere troppo a lungo gli sposi, essere ignorata dagli sposi come invitata, mangiare praticamente zero e avere una fettina di torta misera senza poter fare il bis, il fatto che magari non ci sia intrattenimento e soprattutto la mancanza di educazione e di rispetto soprattutto da parte degli invitati perché alla fine il matrimonio e degli sposi e criticare continuamente secondo me non va bene🥰
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sul regalo non sono d'accordo. Soprattutto noi spose sappiamo quanto costi un matrimonio. Dalle mie parti in Puglia una coppia mette circa 400/500 euro, di fatti noi andremo ad un matrimonio il 5 agosto (a circa un mese dal nostro) e quella sarà la cifra che metteremo. Lo trovo di cattivo gusto nonché una pessima figura mettere 100 euro a testa davvero. Non ci andrei piuttosto (ed è capitato che non potevo così ho dato una busta con quei soldi e sono rimasta a casa, tuttalpiù sono andata in chiesa e basta)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo… io lo ammetto sono povera… ma anche se avessi avuto molti soldi non avrei sprecato lo stesso… ho speso 77 euro del mio abito e mi piace come se fosse uno da 3000 euro… ne vado proprio fiera… ovviamente sono scelte e punti di vista…non sprecherei mai soldi inutilmente
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È semplicemente il mio pensiero… odio anche lo spreco di soldi fatto in un giorno solo… del mio abito ho speso 70 euro che per le mie tasche sono anche troppi… eppure lo trovo bellissimo piu di uno da 2/3000 euro….noi non avremo nessun invitato proprio perche non ci piacciono le cerimonie
    • Rispondi
  • Mariazzurra
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Mariazzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che i tuoi invitati non la pensino come te.
    Comunque non è molto educato quello che hai scritto, secondo me.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po tutto 😄😅
    Odio la confusione, il caldo, il ricevimento che dura centomila ore, lo star seduti a tavola per una giornata, quello mi manda via di testa… l’aspettare 3 ore tra una portata e l’altra, il dover per forza dare molti soldi per far conto di pagare il proprio pezzo di ricevimento, aspettare gli sposi mentre fanno le foto, il non sapere dove bisogna sedersi, il fatto di dover spendere soldi e tempo per trovare i vestiti adatti che poi non metteró mai piu in vita mia, non mi piacciono i giochi, l’intrattenimento, i balli, il karaoke… poi odio follemente segnaposto, wedding bag, inutilissime, stelle filanti, fuochi d’artificio e lacrimogeni colorati, l’unica cosa che amo moltissimo sono le composizioni floreali… sono le uniche cose che proprio mi piacciono se fatte con decenza…. insomma se mi invitano ad un matrimonio mi fanno un dispiacere 😬😆
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io proprio non capisco indebitarsi per fare un matrimonio...
    Se non hai qualcosina da parte fai qualcosa di piccolo o aspetti momenti migliori, non che devi fare per forza qualcosa al di sopra delle tue possibilità e pretendere di ripagartelo con buste o altro...
    Poi è una scelta personale, come anche se farsi aiutare dalla famiglia o no (a volte è necessario), ma a me non piace proprio come cosa.
    Noi vogliamo fare qualcosa che ci piace e che rientra nelle nostre possibilità, tutti gli eventuali regali sono un "di più" che non vogliamo calcolare, se ci permettono di fare il viaggio che vorremmo bene, altrimenti pazienza, ci faremo una cena fuori!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo capisco il tuo fidanzato è dura prendere le distanze da certe consuetudini, io vivo in emilia Romagna da quasi 20 anni, mi sposerò qui e già questo l ho dovuto giustificare, anche se per me era un ovvietà, e poi davvero tutto il resto, dalla decisione di invitare solo persone davvero vicine al tipo di location ecc ecc io per fortuna me ne sono fregata bellamente, e rido al pensiero delle critiche che riceverò ma davvero i primi momenti sono stati provanti, vi auguro di trovare il giusto compromesso, tanto se c è una cosa che ho imparato è che tanto del tuo matrimonio non saranno mai contenti tutti
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno! Il mio problema è che il mio fm ha origini pugliesi e quindi sua mamma so già che ci farà una testa così per fare un matrimonio del genere (già sta cominciando)...e quindi anche lui si sente in dovere ad esempio di invitare tutti, e dico TUTTI, i suoi parenti. Fortunatamente abitano in Puglia per cui speriamo che non vengano 😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato: ODIO I MATRIMONI, poi negli ultimi anni ho partecipato ad alcuni che mi hanno fatto ricredere, io sono di origini pugliesi, Bari esattamente, da noi il matrimonio è un istruzione, deve essere fatto in un certo modo a costo di indebitarsi a vita o di rimandare per anni anche se si avrebbe voglia di sposarsi subito, ecco a me non piace quel tipo di matrimonio: sequestrati per un giorno intero (l ultima volta celebrazione alle 10 00 alle 18 00 eravamo agli antipasti), ore infinite ed aspettare gli sposi, balli di gruppo inballabili che se non balli ti guardano anche male, 200 persone che per la maggior parte non si conoscono tra di loro, e che in realtà neanche gli sposi stessi spesso conoscono, potrei continuare all infinito, io ho detto per anni io non mi sposo avendo in testa quel tipo di matrimonio, poi ho scoperto che per fortuna puoi spostarti come ti pare senza paura del giudizio altrui, il mio matrimonio sarà una cena semplice, senza fronzoli da condividere solo con persone realmente vicine e se agli altri non piace pazienza per loro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah, anche questo è vero...
    Però per me la comodità e l'utilità battono tutto, sarà che ai matrimoni recenti ho sempre fatto così, non mi crea problemi, soprattutto perché comunque so a cosa contribuisco (in genere il viaggio, e mi fa piacere più di un oggetto, ad esempio)
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai capitato ma mi fa un po'ridere quando gli sposi vogliono imporre un certo modo di vestire o certi colori agli ospiti come se fossero comparse in una scenografia, le persone vanno invitate perché si tiene alla loro presenza a prescindere da come si potrebbero vestire secondo me 🤷.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto quando il luogo del ricevimento è lontano dal luogo della cerimonia... possibile che non esistano posti decenti più vicini? E poi non sopporto i pranzi o le cene con mille portate, non ha senso tanto dopo un po'nessuno mangia più niente. Però io sono stata a pochissimi matrimonii e tutti di persone care quindi ci sono sempre andata volentieri e mi sono divertita e questo è l'importante 🙂.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione