Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2022 Milano

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui?

Cassandre, il 17 Luglio 2021 alle 13:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 138

Ciao, sposi Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui? Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare. Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅 Per...
Ciao, sposi Smiley smile

Ecco una domanda scomoda: cosa non sopportate ai matrimoni altrui?
Parlo di scelte di comportamento e di visione del matrimonio che vi fanno proprio arrabbiare.
Es. Io non sopporto quando gli sposi pretendono determinate cifre come regalo, come a dover "ripagare" il matrimonio 😅
Per fortuna non mi è mai capitato, ma so di sposi che se la prendono se metti meno di una certa cifra 😅

138 Risposte

• S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I balli di gruppo... Io odio i balli di gruppo 😂😂😂 vedere tutti gli invitati li a ballare la macarena ad un matrimonio proprio no! Infatti al mio saranno proibiti 🤭🤭🤭🤭🤫🤫🤫🤫
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra bruttino....io alle cerimonie partecipo sempre!
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un ottimo modo per perdere metà della giornata 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sopporto i ricevimenti che si svolgono troppo lontano dal luogo di celebrazione. Una volta mi è successo di dover fare quasi 2 ore e mezzo di auto per raggiungerlo (e di conseguenza al ritorno in piena notte).
    È, come dici tu, le quote fisse per i regali. Una mia amica mise quote per il viaggio di nozze che partivano da 250€ ciascuna. Insomma, non tutti possono spendere una cifra simile.
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hah no beh noi abbiamo fatto una cerimonia civile all'aperto con dei bei nuvoloni che minacciavano pioggia, poi mezz'oretta di foto e per le 13 circa eravamo al ristorante a mangiare (al chiuso, con AC perfettamente funzionante e sole che splendeva di nuovo)! ^^

• Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hmmm vediamo... Dalla parte dell'organizzazione (quindi degli sposi), e dunque "al netto" di invitati molesti e dintorni... Trovo poco fine la pretesa di buste "sostanziose" che non tengono conto della reale possibilità di chi partecipa e/o dell'affetto che dovrebbe essere il nucleo centrale della cerimonia - con annessa aria offesa a morte se non si "recupera" la cifra spesa per il pranzo...

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui? 1

Trovo poco educata la scelta di fare un servizio fotografico di ore ed ore lasciando gli ospiti in balia di se stessi, magari pure senza un goccio d'acqua, un riparo da sole/pioggia o una sedia (no, non mi riferisco alle sparizioni "normali" di un'oretta)...

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui? 2

Salvo che per matrimoni "gran galà", trovo poco elegante pretendere un dress code preciso al millimetro (no, non intendo la generica richiesta di "mettete qualcosa di giallo", ad esempio)...

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui? 3

Trovo di cattivo gusto le ostentazioni effetto circense (trampolieri, sputafuoco, ballerine brasiliane, ecc.) - a meno che il tema delle nozze sia proprio "il circo", ovviamente...

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui? 4

Trovo poco attenti degli sposi che creano un menù o una giornata completamente su misura per se stessi e non tengono minimamente in considerazione le eventuali esigenze degli ospiti (esagerando il concetto, intendo un pranzo di nozze a base di sashimi con invitati vegetariani/vegani e senza che venga predisposta un'alternativa per loro)...

Cosa non sopportate ai matrimoni altrui? 5

... Per ora credo di essere a posto 😅 Casomai mi venisse in mente altro...
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, il matrimonio è la celebrazione e il significato profondo, prima della festa😅
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono andata ad un matrimonio, ho semrpe dato un contributo (dai 100€ in su), tutto guadagnato con i miei lavori da studentessa universitaria. Ma è una scelta di contributo che ho sempre fatto, e per fortuna nessuno sposo l'ha preteso (altrimenti non sarebbero stati miei amici) e va da sé che non ho fatto imbucare assolutamente nessuno.
    Dare il contributo è un gesto bellissimo che io ho sempre cercato di fare per contribuire alla felicità della coppia, ma noi non chiederemo mai un euro, e non pontificherò sulla quantità di quanto dato. Il matrimonio in sé costa 16€, tutto il resto è un bellissimo extra a carico degli sposi! Il contributo è una scelta dell'invito!

Comunque anche da noi al nord si usa portare un regalo/vino/dolce se invitati, è buona educazione Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aperitivo sotto il sole con 40 gradi all’ombra e mancanza di posti a sedere. Non so come reggere il bicchiere/tenere la borsetta e la stola..diventa veramente scomodo non prevedere le sedute per tutti..
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai capito benissimo.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da pazzi 😱😂😂 ma no dai semplicemente mi è capitato in quel matrimonio che l’aria condizionata non funzionava ed era davvero un caldo da incubo.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando di mattina SIIIIIII, perché ti sembra strano? almeno che non siamo noi i testimoni quindi dobbiamo partecipare per forza alla celebrazione quello di mattina.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto passare 5/6 ore a tavola. Una cosa che non tollero è il concetto matrimonio=cibo fino allo sfinimento
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Duh, noi ci siamo sposati al 10 d'agosto con il ricevimento a pranzo 😅 (però avevamo l'aria condizionata dai 🤪)

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤔 Leggendo..... volevo ragionare un po', se io mi trovo in un periodo NO declino l'invito 🤷‍♀️, per dire, proprio per avere pietà per le tasche dei sposi, perché qui dove sto io a coppia non spendono meno di 300 solo per il menù poi le spese in più(musica e così via), considera che per la mia cultura(non sono del sud, sono straniera) anche se uno fa il compleanno a casa cucinando a casa i ospiti non possano venire a mani vuoti o con una bottiglia devono portare un regalo(in questo caso possano essere i soldi o un oggetto), per dire....
    Nel caso del tuo ragionamento "non devo nulla perché i sposi hanno il piacere di avermi al loro matrimonio" io penso sempre in questi casi che "i sposi(qui al sud) hanno sborsato 400€ per la tua presenza, ovvio se sei con il più uno, se no, 200€ se stai da sola" 😂. Se allargare il discorso considera che al sud la meta di donne sono casalinghe e se inviti perché è la tua amica conoscente il suo marito è più uno 😉 ma non sento il discorso "visto che sono casalinga non guadagno, quindi se mi ha invitato gli importa la mia presenza 😂, vado a gratis o con pochi spiccioli 😁 portando il marito e 2 figli magari in 4 😂", io sono stata una studentessa ma non ho mai fatto questo ragionamento 😁 chi sa perché 🤔 Ovviamente tutto ciò è un parere personale, il bello è scambiarsi di opinioni 😉 i pareri diversi..... da l'impulso per ragionare. Ma sono sempre stata curiosa verso le persone che ragionano in questa maniera, in senso internamente cosa sentono?
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè quindi ti presenti solo al ricevimento saltando volontariamente la cerimonia?????
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo, sono d'accordo! Grandissima mancanza di rispetto e di senso del matrimonio!

Ma mi riferivo a scelte degli sposi Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacciono le persone che saltano la cerimonia e vengono solo al ricevimento, per esempio Smiley xd Il "matrimonio" è durante la cerimonia, il resto è festeggiamento, ma non presentarsi alla cerimonia la trovo una mancanza di rispetto enorme! (Salvo problemi, quello è ovvio).

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio le coppie che fanno aspettare una vita per fare le foto. Al massimo 1 ora...oltre non è tollerabile !!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma da studente è diverso o se non ci si può permettere di spendere, ma ho fastidio a vedere chi spende e spande e poi fa il tirchio proprio sul regalo.

• Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto concerne i soldi, non mi trovi d'accordo.
    Io ti invito al matrimonio perché ho piacere ad averti. Tu non sei obbligato a darmi nemmeno 1€, e anche se ti vesti bene, sei ricco di famiglia ecc non ti faccio i conti in tasca. Tutto ciò che vuoi darmi è una TUA scelta sulla base delle TUE volontà e possibilità. Ai 3 matrimoni a cui sono andata, ho dato quanto potevo e volevo dare (anche in ragione del fatto che ero studentessa).

Un po' come organizzare il compleanno e pretendere che la gente paghi la consumazione 😅
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente noi avremo il matrimonio di mattina, saremo già lì e dopo la cerimonia avremo subito il ricevimento in loco, quindi gli ospiti non devono aspettare proprio un tubo 😅

Dico che durante il pomeriggio (quando c'è un momento un po' più di "cazzeggio") faremo 30 minuti a fare foto, tutto qui. Quando l'hanno fatto sposi miei amici (3 coppie), neanche me ne sono resa conto, infatti 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dicono tutti così... naturalmente se riuscite a fare le foto in mezz'ora vuol dire che siete molto bravi, però continuo a restare della mia idea: se gli sposi si facessero trovare ad attendere gli invitati, invece che arrivare molto tempo dopo, forse le feste di matrimonio sarebbero viste con più entusiasmo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- troppa attesa tra cerimonia e pranzo specie se in pedi al caldo o al freddo, se ci si dilunga a fare le foto meglio aprire il buffet agli invitati o comunque farli accedere alla struttura alle sedute e ai bagni, in varie occasioni siano stati lasciati affamati alle intemperie per ore.

- eccessiva distanza tra chiesa e location, se è più di un'ora tra un luogo e l'altro;

- cibo cattivo, per me che sono celiaca è una costante, ho mangiato non bene a metà dei matrimoni, molte location si improvvisano ma non sanno cucinare per le intolleranze, anche se ultimamente il trend è in miglioramento.

- io invece odio la gente che che si presenta a scroccare, ha le possibilità ma mette 100 euro in due più due bambini, credo che gli sposi non debbano pretendere ma anche che gli invitati non debbano essere tirchi, mi è capitato più volte di litigare perché in un gruppo volevano tutti che si mettesse la stessa cifra e quelli che volvano andare al ribasso erano sempre quelli che si potevano permettere di più di tutti... quando poi magari avevano speso su di se un patrimoni tra vestiti borse, scarpe, trucco e parrucco, nemmeno fossero gli sposi.

- gli ubriachi molesti.

- l'ostentazione esagerata, ma non mi è capitato per fortuna un matrimonio trash ^^

- voler mischiare sconosciuti ai tavoli "per farli conoscere" e spaccare i gruppi... è stato un disastro si sono tutti spostati con sedie e scambiati di posto, specie perché c'era la barriera linguistica (matrimonio franco-italiano) e nessuno voleva sforzarsi e i francesi (almeno del mio tavolo) non sapevano una parola d'inglese Smiley sad

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cassandre 🌺🌺🌺 arrabbiare direi nulla 🤔, mi scoccia parecchio e forse irritante del tipo "ma che p...." sono celebrazione di mattina(noi in quei casi saltiamo sempre la celebrazione, almeno che non siamo i testimoni 😩) e distacco lunghissimo fra la celebrazione e il ricevimento 3-4 ore e se l'orario del ricevimento non viene rispettato(praticamente sempre 😂, quindi quando è a pranzo noi saltiamo la celebrazione e arriviamo per il ricevimento 1 ora dopo del orario previsto per il ricevimento, arriviamo sempre in orario giusto così facendo 😂), in generale non amo i matrimoni mattina-pranzo. Per la busta dove sto io c'è la media non scritta da regalare poi visto che esiste la media da regalare anche in diversi nazioni lo vedo com'è un fatto regolare quindi per me è ok, non vedo attraverso l'ottica che i invitati "ripagano" il matrimonio 🤔 se non c'era la media i sposi o genitori andavano in banca rotta, molti anni fa i matrimoni con tanti invitati servivano non solo a coprire le spese ma avere anche qualcosa in più per i sposi(io lo trovo giusto) ma ad oggi con i costi esorbitanti purtroppo ai sposi non rimane nulla e vanno anche un po' in perdita, che peccato.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo, l attesa tra la cerimonia e il pranzo/ cena, ma anche le ore in macchina da percorrere tra chiesa e location. Insomma si organizza per mesi e mesi e poi gli sposi se ne vanno ore ore senza godersi né gli ospiti né la festa, poi però non si accetta che lo si faccia presente, è vero è il nostro giorno, ma bisogna anche pensare che chi è venuto lo ha fatto per stare con noi e godersi tutti insieme un giorno che magari si è sognato per anni
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sopporto pranzi o cene interminabili, costretti a star seduti per ore al tavolo con persone che non si conoscono! 😱
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che il matrimonio stesso, mi urta il prima, quando lo definiscono come il matrimonio del secolo che manco la regina Elisabetta. Tutto curato, hanno speso centinaia di soldi per avere la tot esclusiva etc etc e alla fine è un matrimonio come tutti gli altri, se non peggio 😅
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, dipende, se è una cosa di mezz'ora nella golden hour (come faremo noi), neanche ti rendi conto della scomparsa degli sposi. E comunque fare le foto durante il matrimonio vero e proprio è un'esperienza non replicabile! Un altro discorso è se stanno via le ore 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sopporto l'attesa per le foto... anche se vengono messi a disposizione aperitivi e buffet vari, a mio parere è una maleducazione incredibile "sparire" per ore lasciando gli invitati ad aspettare. Le foto si fanno in un altro momento!!! Io trovo molto civile l'usanza, diffusa in altre parti d'Europa, di fare il servizio fotografico "prima" della cerimonia, non dopo.

• Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, con la storia dell'attesa, mi date la conferma di averci visto giusto quando ho scelto di fare il rito ufficiale in loco 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione