Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Cosa pensate del divorzio?

Pimpa, il 13 Ottobre 2013 alle 15:00

Pubblicato in Vita di coppia 89

No, la cosa per fortuna non mi riguarda e spero che non mi riguardi mai, ma in un forum sul matrimonio penso sia giusto riflettere anche sul divorzio. Cosa ne pensate? Favorevoli o contrarie? Io in linea generale non sono contraria, nel senso che se due persone davvero non si amano più o hanno...

No, la cosa per fortuna non mi riguarda e spero che non mi riguardi mai, ma in un forum sul matrimonio penso sia giusto riflettere anche sul divorzio.

Cosa ne pensate? Favorevoli o contrarie? Io in linea generale non sono contraria, nel senso che se due persone davvero non si amano più o hanno problemi irrisolvibili, non trovo giusto che debbano continuare a stare insieme per forza e non potersi in futuro risposare, penso però che il divorzio debba essere veramente l'estrema ratio, la soluzione da prendere in considerazione solo dopo che le si è provate tutte, dal dialogo a oltranza alla terapia di coppia (penso comunque che per molti sia così, non penso sia tanta la gente che divorzia a cuor leggero). E inoltre sono contraria all'obbligo di versare certi assegni veramente spropositati che a volte riducono veramente i mariti separati a dover chiedere l'elemosina.

Tempo fa, sentivo alla televisione un uomo che ogni volta che sentiva la notizia di uno stupro si vergognava di essere uomo, ecco, io quando sento o vedo i padri separati alla mensa del povero mi vergogno di essere donna.

E voi cosa pensate? Se il referendum si facesse oggi cosa votereste?

89 Risposte

• Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, neanche a me sfiora l'idea del divorzio, è così, per confrontarci su questo tema che ho aperto il topic.

Sì, infatti, hai detto bene: per cose più gravi è la legge a intervenire. Una volta parlando con alcune amiche una diceva che l'unico caso in cui lo ridurrebbe in miseria è se la picchiasse, ma in quel caso, più che da ridurlo in miseria c'è da sbatterlo in prigione!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo iscritta a questo sito perchè sto organizzando il nostro matrimonio, l'idea del divorzio non mi sfiora proprio. Stiamo insieme da quasi 10 anni, abbiamo superato scogli enormi e siamo ancora insieme, ci amiamo e vogliamo creare la nostra famiglia.

Sono cmq favorevole al divorzio, perchè di tutto può succedere, ma solo come "ultima spiaggia". Concordo pienamente con chi dice che ora si ricorre a questo strumento fin troppo facilmente (forse xkè anche la decisione di sposarsi è stata presa molto facilmente...?)

Anche io però non capisco le donne che riducono l'ex marito in semi povertà. Per quanto possa essere il disprezzo o l'odio, non so se riuscire mai a fare una cosa del genere. E' comunque un essere umano, l'essere umano che avevi deciso di sposare e col quale (spesso) hai fatto un figlio. Come si può trattarlo in quel modo? Nemmeno se mi avesse tradito credo che riuscirei a comportarmi così...

Per cose più gravi, per fortuna è la legge a mettersi di mezzo.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, il fatto è che se cambiare una legge è possibile, cambiare la mentalità della gente è molto più difficile.Smiley cry

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sarebbe proprio da rifare la legislazione mi sa.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,si principalmente mi occupo di quello.. Guarda la legge non consente di non passare nulla per i figli.. Però sai cosa fanno i furboni? Si fanno licenziare e lavorano in nero.. Così risultano nullatenenti.. Si comprano casa ma la intestano alla nuova compagna o alla mamma.. Idem la macchina..casualmente chiudono il conto corrente.. Così non puoi fare alcuna procedura esecutiva.. E più soldi hanno.. E più ricorrono a sti mezzucci! Comunque guarda per esperienza posso dirti che le coppie meno abbienti sono quelle che riescono a mettersi d'accordo prima e a cercare di creare meno problemi all'altro.. Certo e' che quelle che se la passavano male se la passano peggio.. Ma li è' il problema del monoreddito.. Anche una persona sola senza esser divorziata con 800,1000 euro fa fatica a vivere .. Se si è' in 2 la cosa e' diversa.. Anche perché su queste cifre gli assegni stabiliti sono " modesti"..e la donna che li percepisce mette si in difficoltà ulteriore il marito ma e' anche vero che il figlio deve mangiare tutti i giorni, deve vestirsi, lavarsi, andare dal dottore..quindi le spese maggiori le ha il genitore convivente che di solito non prende uno stipendio molto maggiore..

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei avvocato divorzista Cri? Sì, in ogni cosa c'è l'altra faccia della medaglia. Sicuramente il papà divorziato che va a chiedere la carità all'opera San Francesco fa pena, però è anche vero che pretendere che la moglie stia a casa e poi subito dopo pretendere che vada a lavorare perché non vuole darle niente non è giusto manco questo...

Ma quando dici dei mariti che mollano moglie e figli senza dare un euro...possono? La legge glielo consente? Pensavo che fosse comunque un obbligo, per il genitore più ricco, versare un assegno. So, storia bruttissima e abbastanza "insolita" di un amico di mio padre, con una figlia adolescente, che è stata affidata a lui perché la madre letteralmente "non l'ha voluta" e non versa un centesimo. Cioè, ma è possibile? Non dico da un punto di vista morale, lì non è certo possibile, ma da un punto di vista legale?

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Favorevolissima al divorzio ( non solo per il atto che ci pago il mutuo con i divorzi altrui) e non concepisco le coppie che dicono di stare insieme per i figli e non perdono occasione per litigare. Non hanno nemmeno la più pallida idea del male che fanno ai figli e di come sia meglio per un bambino avere due genitori separati ma felici che due genitori che condividono un tetto ma sono frustrati! Quanto agli assegni delle "signore" e' vero che certe se ne approfittano ma in alcuni casini mariti sono proprio fessi e se le cercano! Ci vuole davvero poco per tutelarsi! E comunque le donne sono streghe ma sono altrettanti gli uomini che mollano moglie e prole senza dare un euro, pure potendo, e vanno a farsi le vacanze con la nuova compagna ma al bambino non pagano la mensa! non e' questione di leggi.. E' questione di buon senso e di responsabilità genitoriale che spesso manca! Per non parlare degli uomini.. Tanti.. Che hanno sempre voluto la moglie casalinga.. Poi quando decidono di mollarla a 50 anni per una di 30.. Non vogliono darle nulla perché lei è' una fannullona..

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi appena si ha un problema si corre subito a divorziare,il matrimonio (non per tutti ringraziando il signore)è visto come un qualcosa che in qualsiasi momento può essere sciolto. Molti ne parlano come se fosse un contratto lavorativo,con orari e giorni stabiliti. Per me il matrimonio è l'uonione con la persona,il dormire accanto all'uomo che ami notte dopo notte,aiutarsi nelle difficoltà e giore insieme nei momenti felici. Però è anche vero che nonostante alcune coppie provino a farlo funzionare,debbano ricorrere al divorzio,per la felicità della singola persona e dei figli,se ci sono. In quel caso sono favorevole e se ci fosse un referendum voterei a favore del divorzio,però vieterei alle coppie già "scoppiate"di sposarsi,con la speranza che qualcosa cambi!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io prendo assolutamente le distanza da donne così......... per me le vere donne sono tutt'altro............

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti...........!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si appunto, tutte le parti devono essere tutelate, in primis i figli quando ci sono...........

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono favorevo al divorzio,ovviament ecome ultima soluzione,anche se effettivamente adesso se ne sentono così tante che spesso tra me e me penso "speriamo di avere la forza di provare a tutti i costi a stare insieme e di non abbandonare alla prima occasione".

Per quanto riguarda l'affidamento,trovo davvero orribile che una donna utilizzi i figli come arma,azi mi vergogno proprio quando lo sento e in merito agli assegni,beh,mi fa schifo ora farmi mantenere da lui (non lavoro perchè ho lasciato il mio impiego per seguire lui in Germania),penso mi farà sempre schifo. Ovviamente in caso non si riesca a trovare un impiego per qualche motivo,beh,allora le cose sono diverse.

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso così anche io.... Purtroppo oggi molti divorziano alla prima avversità, senza provare a difendere il matrimonio con ogni modo...e' triste ma e' così conosco più di una coppia che dopo nemmeno un anno si sono separati, e non per motivi gravi, ma x.... Incompatibilità di carattere...pensa te... Ma se si e' d'accordo, se ad entrambe sta bene, allora ok... E purtroppo le donne sono infide a volte, e se ci sono infigli di mezzo riducono gli uomini in condizioni invivibili... Odio quelle donne, mi vergogno di essere donna quando sento queste cose. Io sono a favore del divorzio quando e' proprio indispensabile, ma come dicono le altre bisognerebbe rivedere la legislazione...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che schifo...Smiley sad

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ti posso assicurare che i mariti sono assolutamente presi in giro dalle leggi sul matrimonio. Che anche quando sono nero su bianco lasciano ad interpretazione molti aspetti, fidandosi del fatto che i genitori ci mettono il buon senso. Peccato che non tutti lo abbiano.

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche io non lo farei mai. I figli ne soffrono da morire perché non sembra ma notano tutto, assorbono tutto e alla fine un genitore che li ha usati ne subisce inevitabilmente le conseguenze

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai già cosa penso io degli assegni Smiley winking ma con la buona volontà e il buon senso queste cose si risolvono. É alla mancanza di amore che non si può fare nulla. Quindi sono assolutamente favorevole al divorzio.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...servirebbe decisamente una legislazione più dettagliata che tuteli entrambe le parti, mentre onestamente oggi mi sembra che le uniche parti tutelate siano le mogli/madri. Mariti e figli vengono in secondo piano a quanto mi pare di capire.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO sono favorevolissima, come lo sarei anche se ci fossero i contratti pre-matrimoniali. Tutto èmeraviglioso fin quando dura, ma poi vediamo che nn è più così al momento che fiisce un'amore.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque d'accordo con te sul fatto che se proprio non c'è nulla da fare sia giusto farlo.

Non sono invece sicura che la maggior parte delle coppie di oggi, arrivino a questa decisione dopo averle tentate tutte, perchè a tal proposito noto un'immaturità dilangante e in certi casi anche fastidiosa per chi la vede da fuori............

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la donna non debba strumentalizzare la tutela che lo Stato tenta di accordarle, perchè nasce con tutt'altri intenti che poco c'entrano con lo spremere l'ex marito fino all'osso, o con il non sposarsi pur se si convive da anni con qualcuno benestante per non perdere gli alimenti, o con l'evitare di cercarsi il lavoro perchè tanto c'è l'assegno....

Quindi voterei si.....ma forse chiederei contestualmente una legislazione più dettagliata, perchè spesso...non sempre...quindi non sto generalizzando.....le madri affidatarie arrivano addirittura a strumentalizzare i figli, negando loro il diritto ad avere un padre......sbagliato è che i padri spariscano, ma altrettanto sbagliato è usare i figli come arma di ricatto.......io non lo farei mai....................................!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti! Mi dispiace per quello che hai dovuto vivere, però anch'io resto molto perplessa quando sento di gente che non va proprio più d'accordo o litiga in continuazione, ma non divorzia "per i figli". Siamo davvero sicuri che per i figli sia meglio vivere in una famiglia in cui si sentono solo urla e insulti che non vedere i genitori a turno, ma un po' più sereni?

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non posso che essere d accordo con te in ogni singola parola che hai scritto. Sono figlia di genitori separati... (non sono arrivati al divorzio vero e proprio perchè purtroppo mio padre è mancato prima)... è stata una sofferenza enorme vederli lasciarsi dopo25 anni di matrimonio... ma era ancora più straziante tornare a casa e sentirli litigare ogni giorno... in casa non si viveva più serenamente. Come dici tu, deve essere solo la soluzione estrema se non si sta più bene insieme...

quanto agli assegni... oh! ho sentito cose assurde, davvero uomini ridotti all osso per donne che non lo meritano e che si permettono anche di lamentarsi!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione