Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Cosa pensate del divorzio?

Pimpa, il 13 Ottobre 2013 alle 15:00

Pubblicato in Vita di coppia 89

No, la cosa per fortuna non mi riguarda e spero che non mi riguardi mai, ma in un forum sul matrimonio penso sia giusto riflettere anche sul divorzio. Cosa ne pensate? Favorevoli o contrarie? Io in linea generale non sono contraria, nel senso che se due persone davvero non si amano più o hanno...

No, la cosa per fortuna non mi riguarda e spero che non mi riguardi mai, ma in un forum sul matrimonio penso sia giusto riflettere anche sul divorzio.

Cosa ne pensate? Favorevoli o contrarie? Io in linea generale non sono contraria, nel senso che se due persone davvero non si amano più o hanno problemi irrisolvibili, non trovo giusto che debbano continuare a stare insieme per forza e non potersi in futuro risposare, penso però che il divorzio debba essere veramente l'estrema ratio, la soluzione da prendere in considerazione solo dopo che le si è provate tutte, dal dialogo a oltranza alla terapia di coppia (penso comunque che per molti sia così, non penso sia tanta la gente che divorzia a cuor leggero). E inoltre sono contraria all'obbligo di versare certi assegni veramente spropositati che a volte riducono veramente i mariti separati a dover chiedere l'elemosina.

Tempo fa, sentivo alla televisione un uomo che ogni volta che sentiva la notizia di uno stupro si vergognava di essere uomo, ecco, io quando sento o vedo i padri separati alla mensa del povero mi vergogno di essere donna.

E voi cosa pensate? Se il referendum si facesse oggi cosa votereste?

89 Risposte

• Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo.. é una gran brutta malattia quella
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pro divorzio e pro assegni..ma solo per i figli!!! Io ho visto la situazione contraria. Mia zia divorziata sta mantenendo l'ex marito disoccupato e alcolizzato.. oltre che a mantenere i figli in toto. D'altra parte conosco una persona che... dopo 28 anni di matrimonio ha scoperto che lui aveva l'amante..da 13 anni! E ora lui é andato a vivere con lei mentre la persona che conosco ora deve mantenere da sola una casa che non puo vendere, mantenendosi solo col suo piccolo stipendio di operaia.. in questo caso dico SI AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI! Ma lei ancora spera che lui torni.. speriamo si faccia forza e che chieda il divorzio.con colpa
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io benché abbia sofferto moltissimo per il divorzio dei miei sono favorevole,sempre se ragionato e come scelta ultima, quando davvero non c'è rimedio... Bisogna però cercare di comportarsi da adulti, pensare al bene dei figli.. I mie questo non lo hanno saputo fare e il loro divorzio è diventata una guerra, e noi quattro in balia delle loro battaglie. Ecco, così no. Spero davvero di non dover mai vivere il dolore della separazione ma se proprio così dovesse essere spero almeno di comportarmj in maniera intelligente!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso dir la mia, lavorando come barista, purtroppo per me ne ho visto veramente di tutti i colori. Favorevolissima al divorzio MA sono ancora piú favorevole al PENSARCI BENE PRIMA DI SPOSARSI.
    Tante persone tendono a prendere sottogamba il matrimonio, ..un mio amico addirittura prima di sposarsi è andato a informarsi da un amico avvocato, il come,perché e quando di un futuro divorzio..e in meno di un anno era già separato.. Un altro del paese, gli è saltato il matrimonio perché la sua futura sposa l'ha beccato k si incontrava con un altra donna, sposata e con 2 figli. Un altro ragazzo k conosco e col quale mi vedevo, è da anni assieme a adorabile ragazza e l'ha sempre tradita, anche ora k ha avuto un figlio...ma lui dice k certe cose non si possono fare con la fidanzata,ma la ama e lo tratta cm se fosse un principe.
    Ragazze mie,....bisogna amarsi veramente per volere passare tutta la vita con una persona, e soprattutto ci si deve rispettare. E si deve portare pazienza perché non tutti i giorni saranno una luna di miele.
    Sono così stufa di vedere mariti che entrano a bere il caffè con le mogli e poi tornano con le amanti facendo i fidanzatini.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il divorzio in certi casi è cosa buona e giusta... Ovvero: i miei si sono divorziati perché la mamma giocava tutti i soldi alle slot; se lei non fosse andata via saremmo finiti tutti in rovina.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono favorevole al divorzio, se una si sposa in chiesa perché è cattolica, praticante e rispetta e accetta gli insegnamenti della religione cattolica non dovrebbe nemmeno contemplarlo perché per la chiesa non esiste.io penso che due persone devono arrivare al matrimonio consapevoli del passo che stanno facendo e che la vita a due non è solo rose e fiori, ma se c'è l'amore si supera tutto.io non capisco le coppie che convivono per anni poi si sposano e dopo 2 mesi si lasciano.io mi chiedo :tutto il tempo condiviso prima non è bastato per conoscersi e capire se erano fatti per stare insieme? Mica una un minuto dopo il matrimonio si trasforma in un mostro! Bisogna essere pronti a perdonare, ad andarsi incontro e rispettarsi e rispettare i propri spazi senza soffocarsi, secsi andava daccordo prima le cose non dovrebbero cambiare neanche dopo il grande passo per cui sono contraria al divorzio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch io sono favorevole al divorzio ma come soluzione estrema quando ci sono situazioni che diventano impossibili. Spero che non mi tocchi mai
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sicuramente a favore del divorzio, ma come ultima opzione. parlo ovviamente di situazioni "normali", in cui non si va più d'accordo, perché ovviamente in situazioni dove sono presenti maltrattamenti, abusi e simili secondo me la persona dovrebbe andarsene sbattendo la porta dopo la prima volta, altro che tentare di "aggiustare le cose".

tornando ai casi nella norma, anche io credo che si divorzi con estrema facilità. sento coppie che divorziano dopo un anno di matrimonio che dicono "beh, le abbiamo provate tutte, ma non siamo riusciti a rimanere insieme" - accidenti, per averle provate tutte in 12 mesi devi chiamarti Speedy Gonzales

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Favorevole. Come hai detto te se non c'è più amore e non si sta bene con il proprio compagno è inutile continuare a vivere con una persona "indesiderata". Si vive una volta sola quindi...

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono divorziata e dico "menomale che esiste il divorzio" altrimenti non mi sarei mai potuta risposare con Davide! Arrivati alla separazione dopo incontri con psicologo e dilogo fra noi sono rimasta in mutande (menomale che la casa era mia!!!). Come si trasformano le persone quando viene meno il sentimento è davvero incredibile e non che ci fosse un motivo per cui ero io ad aver commesso un torto a lui! Lasciamo perdere! Menomale che c'erano i miei che mi hanno aitata sotto tutti i punti di vista!

Poi passati i famosi 3 anni di separazione, il giorno prima che scadessero i 3 anni, ricevo la telefonata del nostro avvocato che mi avvisava che i lui aveva fatto già tutti i documenti. Ed io che avevo paura che non volesse concedermi il divorzio, magari per farmi un dispetto (che poi sarebbe stato un dispetto fatto anche a se stesso!).

Periodo bruttissimo, ma per fortuna è passato!

Non mi verrebbe mai in mente di chiedere gli alimenti al mio ex marito nemmeno se dovessi finire a vivere sotto un ponte!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono completamente d'accordo con tutto quello che hai scritto.

per quanto riguarda gli eventuali assegni familiari, trovo vergognoso che alcune "donne" riducano in mutande i loro mariti e pretendano di avere tutto solo perchè considerata "deboli" ...

io dico sempre a mio marito che se dovessimo separarci perchè non andiamo d'accordo e perchè non ci amiamo più, continuerei a fare la stessa vita che faccio ora, senza pretendere mantenimenti assurdi ... ma che se divorziamo perchè mi ha tradito, allora si che lo lascio in mutande Smiley winking

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto!!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi baso solo sulla mia esperienza... Quando ero piccola i miei litigavano spesso anche con toni forti( niente violenze solo classiche litigate) ad un certo punto si era arrivati a parlare di divorzio e io solo a sentir nominare quella parola rabbrividivo perché avevo il terrore di non rivedere più mio padre...poi hanno trovato un punto d'incontro e noi siamo rimasti tutti insieme, io mia madre mio padre e mio fratello. So che ci sono molti genitori che sono bravissimi a gestire le separazioni e a proteggere i figli però io in quel momento ero felice che potessimo stare sempre insieme... Natale, il mio compleanno i pranzi dagli zii adoravo la mia routine; poi ero felicissima al pensiero che per sempre io e mio fratello saremmo rimasti i loro unici figli

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La ricorderemo di certo, anche se il nostro è un matrimonio civile... ma certo sarà triste... mi spiace per la tua mamma...come puoi immaginare, il pensiero di perdere la mia mamma mi terrorizza...

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te, favorevole al divorzio, ma dopo averle provate tutte, io a differenza tua penso che oggi molti divorzino senza pensarci su due volte, alle prime difficoltà , altrimenti nn si spiegano tutti questi matrimonio finiti anche dopo solo un mese, per quanto riguarda la legge nei confronti dei padri bè credo sia ingiusta, molte donne ne approfittano è vero e riducono all'astrico l'ex marito che nn solo nn puo' vedere il figlio se nn una volta a settimana per due ore, ma rischia di nn avere il pane, credo che alcune leggi vadano ridimensionate...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so, anche io non avevo più la mamma e quel giorno mi è mancata, ma l'abbiamo ricordata con la preghiera dei fedeli e l'ho sentita comunque vicino a me.

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Pimpa, ma se devo essere sincera. una vera sofferenza no... la sofferenza era vedere mia madre stanca o dispiaciuta. Non avendo mai vissuto la presenza di mio padre, non ho mai nemmeno sentito la sua mancanza. Ti confesso che per me lui non rappresenta nulla. La cosa che più mi ha fatto rabbia è stato vedere la sofferenza del mio fidanzato e della sua famiglia quando la sua mamma è mancata... e pensare che lei che avrebbe assolutamente voluto esserci, non ci sarà...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace Marta per quello che devi avere sofferto, sicuramente deve essere stata molto dura. Un abbraccio e tantissimi auguroni per il tuo matrimonio.

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto quello che dici... non sono avvocato divorzista, ma ho vissuto la storia dalla parte opposta... mio padre è stato messo alla porta da mia madre perchè infedele. Lei ha avuto la forza di fare questo con figlio piccolo e una appena nata (io). Lui, che avrebbe avuto tutte le possibilità di farci fare una vita molto più che decorosa, ha deciso di ignorare completamente la nostra esistenza, di non dare nulla a mia madre e di risultare per la legge, come diceva Cristina, nullatenente, a parte il suo stipendio (quindi niente casa, niente conto, niente carte...tutto intestato a "Lei"). Mia madre ha provato spesso ad incoraggiare un rapporto almeno con noi, senza successo...alla fine ha deciso di metterlo a ferro e fuoco. sono stati in causa per 30 anni e tutto quello che ha avuto in questi 30 anni a lui l'hanno dovuto prendere con la forza... lei si è spaccata la schiena in 4 per darci tutto quello che ci serviva e anche di più... senza farci mancare mai nulla, nè il necessario nè il superfluo... e sempre facendo salti mortali e acrobazie per arrivare a fine mese... questo è uno dei kotivi per cui ho deciso che questo matrimonio ce lo pagheremo da soli e il mio fidanzato. lei ha fatto per tutto quello che ha potuto e dovuto. adesso tocca a me.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da fmoglie in seconde nozze,nn posso altro che dire di essere d'accordo sul divorzio...sempre che nn diventi una scappatoia al matrimonio...ho sentito sposi dire...adesso ci sposiamo..poi al limite c'e' il divorzio!!!!....molto triste come affermazione!!!...e anche io come te Pimpa,mi vergogno di essere donna qndo sento di padri separati che nn riescono a mantenersi perche' danno tt alla ex moglie....e nn parlo per sentito dire,ma xche' il mio fm i primi tempi e' stato in qste condizioni...come in tt le situazioni bisognerebbe trovarcisi per poter dare dei giudizi o come Cristina essere dell'ambiente,perche' ci sarebbero un sacco di discorsi da fare....

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ecco, casi veramente gravi. Sicuramente la violenza o il gioco a livello patologico, quello sì, per il tradimento boh, valuterei le circostanze e l'eventuale pentimento. Però certamente no al divorzio per motivi banali e per problemi risolvibili.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono per il divorzio in casi estremi, ma solo perché penso che il matrimonio sia un bene prezioso, vada difeso e salvaguardato, facendo tutto il possibile per salvarlo quando è a rischio. Ma non sono d'accordo sui bambini: penso che per un bambino sia meglio che i genitori si separino piuttosto che si insultino tutto il tempo e in casa regni un'atmosfera sempre di rabbia, di tensione, se non addirittura di violenza.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende cosa intendi per famiglia 'normale'....ci sono famiglie 'normali',dove i genitori,si stanno insieme,ma si danno botte da orbi o si insultano come nn si puo' neanche sentire o addirittura si tirano dietro le cose...nn credo che un figlio si possa sentire bene in una famiglia cosi'...pero' secondo il tuo punto di vista e' fortunato perche' i suo genitori stanno insieme...mia figlia che e' figlia di genitori separati,nn ha niente di meno di altri bambini che hanno i genitori che vivono insieme...noi abbiamo trovato un equilibrio spettacolare...ci parliamo,ci accordiamo e lei e' serena...l'educazione viene data secondo le stesse direttive...le punizioni,nello stesso modo e le regole sono le stesse...solo in due case diverse e lei ci vede uniti verso lo stesso obiettivo....solo nn viviamo insieme...sicuramente ci vorrebbe vedere tt e due alla sera mentre guardiamo un film,invece un po' e' con me e un po' e' con suo papa'.....ma nn credere che sia meglio per quei bambini che si siedono sul divano con entrambi i genitori,poi mentre per l'educazione la mamma dice a il papa' dice z....nn creddo che mia figlia debba far pena a nessuno solo perche' ha i genitori separati!!!!....anzi chi la conosceva prima,ci continua a dire che siamo stati molto bravi...lei e' serena....

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con te Smiley sad

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tollero il divorzio solo in casi gravi, cioè tradimento, se tuo marito ti picchia, se gioca i soldi che guadagna e ti fa morire di fame.. Casi veramente gravi. Non tollero la gente che molla perchè litigano x colpa della suocera oppure non vanno d'accordo, questi sono questioni risolvibili.

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per il divorzio in casi estremi.. Penso che se si ha buona volontà le incompatibilità si possono superare e continuare a stare insieme. Penso che quando si mette al mondo un bambino si abbia un dovere morale di farlo sentire felice... il motto meglio genitori separati che uniti ma che litigano sempre non mi appartiene... Quando vedo bambini con i genitori separati che nel frattempo hanno nuovi figli e nuove compagne/i mi si stringe il cuore perché la gente può dire quello che gli pare ma non sarà mai come avere una famiglia normale

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No in realtà no.. Le donne hanno più la brutta abitudine di usare i figli come arma di ricatto.. Soprattutto quando sono piccoli.. Tu non paghi.. Benissimo.. Tu non lo vedi! Io ti parlo per esperienza di Milano e interland e di donne casalinghe ce ne sono poche.. Quindi sono anche poche quelle che prendono il mantenimento per loro. E sono pochissime le donne che devono passare il mantenimento.. Di solito sono quelle che scappano con l'amante ma raramente hanno beni aggredibili.. Quindi spariscono e ciao!

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E invece ti assicuro che ci sono donne che lo fanno, e ne sono anche tanto contente. Non siamo tutte uguali purtroppo. E ci sono molte persone che non si fanno assolutamente scrupoli Smiley sad

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un padre che fa cosi fa una vera e propria truffa!! e truffe da parte delle ex mogli te ne sono capitate??

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io, ripeto, mi fanno vergognare di essere donna. Un uomo può non essere stato un buon marito, può avere tradito o trascurato la moglie, ma, tranne in caso di violenze, deve sempre e comunque avere il diritto di fare il padre.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì, avevo capito il tuo intento e hai fatto bene a sollevare la questione Smiley smile

Infatti, se si parla di cose così gravi sono altri discorsi. Ma quei poveracci che fanno vedere ogni tanto in tv, che reclamano pure perchè non vedono i loro figli...boh...davvero non capisco.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione