Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Abituale Giugno 2018 Como

Cosa scrivere sul menù quando ci sono alternative per intolleranze alimentari?

Beatrice, il 23 Febbraio 2018 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Buongiorno ragazze!

Mi rivolgo a voi per un consiglio: per esigenze alimentari di alcuni invitati (allergie e correnti di pensiero), avremo alcuni piatti "comuni" e altri che dovranno necessariamente essere differenziati (ad esempio: due amiche sono allergiche a latte e derivati, e quindi non potranno mangiare il risotto, che è mantecato con il burro, e avranno un piatto alternativo; un'altra è vegetariana per cui al bando il filetto di tonno!).

Secondo voi, sul menù che faremo stampare, dovremo scrivere solamente il menù generale, oppure anche le alternative che prevediamo per gli intolleranti/vegetariani/che non mangiano pesce?

Oppure (idea che mi è venuta scrivendovi) potremmo predisporre proprio su fogli diversi i menù alternativi (chiamandoli magari in maniera un po' schrezosa "milk free" o "meat free") da mettere solamente sul tavolo dove si siederanno quelle persone?

Attendo consigli!

Baci e buona giornata!

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 23 Febbraio 2018 alle 19:59
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò le due varianti ovvero “mediterraneo “ e “vegano” con i vari piatti 😝
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, ti consiglio di scrivere il menu "principale" uguale per tutti. I diretti interessati delle allergie o intolleranze ecc... informali nei giorni precedenti che avranno un menù ad hoc. Al responsabile di sala fornisci l'elenco dei tavoli con le particolarità (ad esempio: il tavolo 1 si chiama pippo e ci sono 3 vegetariane, il tavolo 2 si chiama pluto e ci sono 2 menu bimbo...) e poi nel centro tavola con scritto "pippo" ci fai il simbolo di 3vegetariani, in quello con scritto "pluto" ci fai 2 bimbi.... io ho fatto così ed è filato tutto liscio!!!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di mettere la stampa del menù normale e pero far cucinare anche qualcos altro, una volta arrivati in sala a diretti interessati fai dire il loro "problema" e i camerieri provvederanno ad uscire il piatto dalla cucina
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ticino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non lo fare: da noi è successo un pasticcio ai tavoli con vegetariani e intolleranti perché altre persone dopo aver letto il menù speciale l'hanno trovato più di loro gusto e l'hanno chiesto anche loro😳
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si comunica prima L intollerante o allergico è il loro tavolo così i camerieri saranno preparatissimi !!! Io ho 6 persone che avranno un altro menu o delle modifiche, ma stamperemo lo stesso menu per tutti e sarà a sorpresa per loro
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Aprile 2018 Siena
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi questa esigenza si crea solo per una persona, su 92 totali, che è allergica a pepe e peperoncino ed abbiamo deciso comunque di scrivere i menù generici anche perché lei mangerà esattamente lo stesso piatto ma privo delle cose che le fanno male.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo...però saranno gli invitati a scambiarselo magari...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Starà al catering individuare le persone intolleranti /allergiche.. Solitamente prima di iniziare fanno il giro dei tavoli. Avranno camerieri appositi! Senza bisogno del menù alternativo! Di solito è così 😊 te lo dico perché io sono celiaca e intollerante al pomodoro... Sono stata a tanti matrimoni! E il mio sarà uguale 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volevo evitare di assegnare anche i posti, oltre al tavolo... ma penso sempre di più che forse risolverei il problema facendo dei segnaposti nominali, a cui a quel punto potrei abbinare il menù!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio io non c'avevo pensato!!!Smiley surprise

Noi faremo un menù a persona...quindi a questo punto li farò personalizzati per gli allergici!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo di mettere un menù a persona, ma non volevo mettere segnaposto per non obbligare le persone a sedersi come dico io! Smiley atonished

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Reggio Emilia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso scriverò solo il menù "ufficiale", poi il catering saprà a quali tavoli ci saranno i menù differenziati e procederà in autonomia!

Tu avrai i posti assegnati anche all'interno del tavolo? Se si, potresti far trovare a ogni invitato il "suo" menù!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo un'invitata celiaca e musulmana, e uno vegetariano. I menù me li ha stampati la location e non ha messo l'alternativa scritta, sapevano in quale tavolo c'era il ragazzo vegetariano e in quale la ragazza musulmana e celiaca e gli hanno portato dei piatti in base alle loro esigenze...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho inviato ma non avevo finito 😂 metterai un menu a tavolo o uno a testa? Se ne metti uno a testa puoi farlo personalizzato per le persone con menù diverso
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverò solo il menu deciso....anche perché per le persone intolleranti ai latticini (me compresa) il catering ha studiato un alternativa vegetale dello stesso piatto
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua ultima idea mi piace di più! Credo che sappiate già come disporre i tavoli e se avete il segnaposto con la persona che avrà il menuù diverso, basta segnalarlo a chi si occuperà dei tavoli.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi passerà il maitre per annotarsi eventuali intolleranze, preferenze od allergie
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io scriverò solo il menu deciso. Per le eventuali intolleranze e correnti di pensiero, verranno portate direttamente le portate a chi ha "problemi".

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! l'idea di scrivere un menù alternativo mi piace..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa