Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo

Cosa si prenota prima? Location o chiesa?

Giada, il 3 Gennaio 2025 alle 11:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno ragazze, ho inaspettatamente ricevuto la proposta di matrimonio pochi giorni prima di Natale, abbiamo deciso di fissare la data del matrimonio a giugno 2026. In questo modo abbiamo tutto il tempo per pensare a tutto (almeno credo).
Ci piacciono le chiesette piccole e particolari ma non abbiamo ancora deciso quale, certo è che non sceglieremo sicuramente la chiesta parrocchiale del nostro paese.
Vorremmo però iniziare a informarco per scegliere e prenotare location e chiesa.Il quesito è questo: da cosa si parte prima?Grazie!

16 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 3 Gennaio 2025 alle 22:47
  • J
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Chieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Io ti consiglio di cercare prima la location e di bloccare la data che vi è più congeniale e successivamente cercare una chiesa nella stessa zona 😀
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene cercare prima la location con data, e poi la chiesa visto che non ne hai una in particolare
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Buona sera ! Allora noi ci sposiamo in comune e ci hanno fatto bloccare prima la location , a settembre , giusto un anno prima … per la chiesa io so che ci sono chiese molto rinomate , che bisogna prenotare assieme al ristorante, o addirittura un po prima
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto delle date disponibili al ristorante però ho fermato prima la chiesa perché per me è importante sposarmi nella mia parrocchia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato prima la location perché ci sposiamo nella nostra piccola parrocchia, se hai in mente una chiesa ambita forse ti conviene bloccare prima la chiesa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Giada,

Come ti hanno già detto in molti dipende dalla tua priorità. Io ad esempio scelsi prima la chiesa e poi il locale, mio cugino al contrario ha scelto prima il locale e poi la chiesa.
    Tu hai già un chiesa o un locale di cui siete innamorati e a cui non volete rinunciare? In quel caso di consiglio di cominciare proprio dal tuo colpo di fulmine!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Settembre 2026 Catania
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada congratulazioni! Ho ricevuto la proposta a Settembre 2024…e subito ci siamo mossi ( più che altro per trovare ciò che ci piaceva davvero )
    Noi avevamo già un’idea sul periodo e l’anno del nostro matrimonio e ci siamo mossi contestualmente infatti , per quanto riguarda la chiesa abbiamo visto le date libere per l’anno che ci interessava cioè il 2026 e subito siamo andati a fare un giro per le location … anche lì avevamo un’idea ben chiara su quale location scegliere e dopo aver fatto un giro ( prima di scegliere ) ed aver visto le date abbiamo bloccato la data sia location e chiesa e devo dire per fortuna! Perché già molte date per l’anno 2026 erano bloccate !
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da su cosa sei disposta a scendere a compromessi. Fatti dare più giorni di disponibilità sia per l'una sia per l'altra e poi valuti quelle che coincidono e che possono starvi bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri per la proposto 🥰
    Noi abbiamo iniziato dalla location, ci siamo fatti scrivere i loro giorni disponibili e in base a quelli abbiamo cercato di incastrare le altre cose
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, congratulazioni!

Come ti hanno già detto le altre è questione di cosa è la priorità per voi, diciamo che alcune chiese, soprattutto in province piccole dove c'è -non so- un Duomo particolarmente gettonato ovviamente vanno a ruba... ho amici che si sono fidanzati nel 2023 e hanno bloccato la chiesa del loro cuore per settembre 2026 ed era una delle ultime date estive disponibili, per dirti!

In ogni caso secondo me potete guardare entrambe le cose contestualmente e capirete sul momento di cosa vi innamorate, e tutto poi coinciderà. Un saluto e in bocca al lupo! Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partirei dalla location, una chiesa è più facile da trovare.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fermato prima la location poi la chiesa, ma ci siamo informati prima della disponibilità di entrambe nella stessa data

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quale è la vostra priorità. Noi volevamo una location precisa e siccome ci sposavamo l'anno successivo le date disponibili in estate non erano molte quindi per la chiesa ci siamo dovuti adattare e abbiamo dovuto scartare la prima scelta perché di domenica non permettevano matrimoni. Ma alla fine siamo stati più contenti così. Diciamo la maggior parte dell' evento si svolge in location quindi è quella che fa più la differenza su tutta la riuscita dell' evento.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato prima la sala e poi la chiesa...

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di scegliere una data, poi cercare la chiesetta e location. Partendo adesso sicuramente troverete disponibile ciò che più vi piace🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Andrebbe fatto contestualmente, io direi di stabilire una data e verificare che sia disponibile per entrambe!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione