Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento

Cosa succede dopo le pubblicazioni?

Miriana, il 28 Maggio 2023 alle 22:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Buonasera a tutti. Noi abbiamo già fatto il processetto con il parroco e abbiamo fatto le pubblicazioni sia in comune che in chiesa. Adesso ci sorge un dubbio: dobbiamo ritornare in comune per fare qualcos'altro? Inoltre a voi è stato chiesto se volete sposarvi in comunione o separazione dei beni? Lo chiedono al comune o in chiesa? Siamo un po confusi

32 Risposte

Ultime attività da Alice, il 6 Giugno 2023 alle 02:24
  • Alice
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune e quando abbiamo fatto le pubblicazioni ci hanno chiesto la divisione dei beni tramite un modulo
    Ma varia da comune a comune ma di prassi te lo fanno firmare in comune
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi anche abbiamo fatto il procedimento in chiesa e ci manca quello in comune. Ci devono chiamare nei prossimi giorni per la firma del processo verbale. Abbiamo già compilato i documenti richiesti in chiesa con la scelta patrimoniale e i dati dei testimoni...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quei matrimoni che ho visto in comune come ospite e molto rapida e asettica. Diciamo che se la sala comunale è bella e il celebrante ha voglia di collaborare un po' e fare un paio di parole in più si riesce a fare qualcosa di carino, altrimenti è abbastanza fredda come cerimonia, e per lo più una lettura di diritti e doveri è di scambio delle fedi, tutto in un massimo di 30 min. Io mi ero sposata in comune e poi ho fatto il giorno dopo la celebrazione in stile americano in un PRATO. Anche quasta volta è uguale mi sposo in comune il giorno prima giusto con i testimoni e i genitori e poi la vera celebrazione romantica la faccio il giorno dopo. Per lo stato sarò sposata il 22 ma con il cuore e le emozioni il 23
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Lecco
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti com'è sposarsi in comune?? Perché sono stata a tanti matrimoni ma in chiesa ma in comune mai..noi abbiamo deciso per il comune, però non so cosa aspettarmi è romantico?
    • Rispondi
  • K
    Sposo Novello Agosto 2023 Milano
    Kashif ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come estai
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ero sposata in comune e hanno fatto tutto loro, non so per la chiesa come funziona ma a questo punto ti consiglio di passare un attimo in comune e chiedere
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi facciamo solo civile, e ci hanno chiesto lì se in comunione o separazione

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi siamo tornati in comune solo per ritirare il certificato di avvenuta esposizione delle pubblicazioni, in modo poi da darle al parrocco...ma ci siamo sposati in un comune differente rispetto a quello in cui viviamo, quindi magari di questo se ne occuperà direttamente il messo comunale e il parroco (ti direi di dare un colpo di telefono in comune per capire questo). Poi...mancherà solo il matrimonio! E il regime lo comunichi direttamente al parroco appena firmi. In bocca al lupo!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca solo il matrimonio😊
    La domanda te la fa il parroco.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Livorno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premesso che noi ci sposeremo con rito civile, giovedì scorso abbiamo firmato per le pubblicazioni. Il nostro comune prima ci aveva fatto firmare dei documenti da presentare con la scelta per i Beni. Non so se sia lo stesso per il matrimonio Religioso.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo cio che scrive anna
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo
    Le pubblicazioni domani. Ma faremo rito civile quindi non saprò i passaggi della chiesa.
    So che dobbiamo ritornare in comune con i testimoni per la firma nostra e loro, portare i vari documenti compresi di marca da bollo e decidere lo stato patrimoniale
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatte le pubblicazioni dovrai ritirarle a partire dalla data che ti ha rilasciato il comune e le dovrai portare al parroco. Il giorno del matrimonio, quando firmerete le varie scartoffie assieme ai testimoni, ci saranno anche le carte per comunione o separazione dei beni
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora se avete già fatto le pubblicazioni e non vi sposate in una chiesa diversa da quella di residenza niente curia, altrimenti dovrete passarci. Avete già portato al parroco anche gli altri documenti, cioè certificato di battesimo e cresima per entrambi è stato civile libero da richiedere all'anagrafe. La separazione/comunione dei beni si dovrebbe compilare un foglio o farne richiesta, mentre se resta la comunione non dovreste fare nulla perché è di prassi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriana, ve lo dirà il parroco, o perlomeno per noi penso che sarà così Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2023 Trapani
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi personalmente abbiamo portato le partecipazioni al comune dove sono rimaste 2 settimane e le abbiamo ritirate firmando un foglio.
    Poi le abbiamo lasciate nelle chiese di residenza e dove abbiamo fatto cresima, comunione etc. E dopo due settimane le abbiamo ritirate.
    Una volta ritirate dovete andare in chiesa (dal parroco) che procederà facendo domande come comunione e separazione dei beni, scelta dei versi della messa e concordate per prove etc.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiii, in bocca al lupo allora 🥰
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo così perché ci sposiamo fuori diocesi! Dovrebbe andare in questi gg il prete in curia
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il regime patrimoniale se vi sposate in chiesa ve lo chiederà il parroco

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ritirato in comune il documento in cui si attestavano le avvenute pubblicazioni e con quello sono andata dal parroco che, a sua volta, mi ha preparato i documenti da portare in curia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatte le pubblicazioni siete a posto...per i beni ti chiede il parroco
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Curioso Luglio 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso se hai già fatto le pubblicazioni sei apposto…io ho fatto solo in comune la cerimonia quindi bastava una volta e via
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione o comunione dei beni a noi è stata chiesta dal parroco. In comune non dovete più tornare.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regime patrimoniale ve lo chiede il celebrante, perché deve inserirlo nell'atto di matrimonio. Per cui se vi sposate in chiesa ve lo chiederà il sacerdote, se vi sposate in comune ve lo chiederà l'ufficiale di stato civile. In tutti i casi, sarà scritto nell'atto di matrimonio, quindi prima di firmare leggetelo bene!
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in comune abbiamo messo solo le firme per le pubblicazioni, non ci hanno chiesto nient'altro
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta 😊
    Sarà questo infatti il prossimo passo, stiamo aspettando l'ultimo certificato di cresima che farò domenica prossima per portare il tutto in curia.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao avete già fatto vidimare tutti i documenti alla curia? Se non lo avete fatto è questo il prossimo passo. Il regime patrimoniale e nomi e dati dei testimoni ti verranno chiesti nella chiesa in cui ti sposi
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente si fa tutto in comune
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si noi quando abbiamo fatto la richiesta ci hanno dato addirittura tutti i documenti anche quello per separazione/ comunione dei beni.
    Noi faremo il matrimonio (cerimonia+ ricevimento) nello stesso posto e quindi abbiamo fatto tutto con il comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione