Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Settembre 2013 Roma

Cose che ci vengono dette riguardo l'allattamento al seno

Anna, il 5 Luglio 2017 alle 14:34 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ho allattato al seno il mio bimbo per 13 mesi, mai una goccia di latte formulato e lui non ha mai preso il biberon, ha iniziato a bere l'acqua con il bicchiere con il beccuccio.In quei mesi ho sentito tante di quelle stupidaggini riguardo l'allattamento, ahimè, quasi tutte dette dai parenti giù in Puglia, io vivo fuori...per fortuna aggiungerei.Partiamo:Hai fatto il cesareo...di sicuro non allatterai! -allattamento esclusivo fino allo svezzamentoHai abbastanza latte? -quello che basta al bambino visto che prendeva sempre peso, però non tanto da fare una forma di grana padanoMa è nutriente? No, ho il latte ipocaloricoMa non gli dai l'aggiunta? -ma perché? È obbligatoria?E con il biscottino come fai? -lo mangio io e finisce nelle tette, così è latte e biscotto naturale!Eh, ora che è svezzato è solo un vizio- si, ma chi ti ha chiesto niente?!Eh, beata te che hai tanto latte! -mi sono fatta il sedere ad allattare a richiesta per calibrare la produzioneIo non l'ho attaccato subito, ero stanca!- io dopo travaglio indotto, cesareo e asportazione di un pezzo di ovaio ero fresca come una rosa...l'ho attaccato appena uscita dalla sala operatoria. Non critico te, se eri stanca ti capisco, ma non fare la martire.
E voi?Che vi hanno detto?

32 Risposte

Ultime attività da Anna, il 6 Luglio 2017 alle 11:33
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze però non sono totalmente d'accordo. Il tipo di parto non può essere una giustificazione, io come ho detto ho fatto un parto molto difficile e oltre al cesareo ho subito un altro intervento. Vi devono spiegare che è normale non avere il latte i primi giorni, ma solo colostro ed è normale che i bambini piangano! Loro devono prendere il colostro e basta! A me il latte è arrivato in 4 giornata...eppure il mio bimbo alla visita al 9 giorno aveva recuperato calo e preso peso! Se la natura ha predisposto che il bimbo si debba nutrire di poco colostro nelle primissime giornate perché modificare questo equilibrio?! Discorso molto diverso per i prematuri che devono essere nutriti idoneamente con le disposizioni del personale medico.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    mi sembra di leggere la mia stessa storia!!!!! induzione di 48h (!) cesareo di urgenza dopo che nessuno si è accorto che il bimbo era 4,5kg, messo male e non sarebbe mai nato naturalmente... e si che mi hanno visitato di dottori e ostetriche.... bimbo nato affamato puoi capire bene dal peso che aveva, non un grammo di latte artificiale perchè "signora, se si abitua alla tettarella poi è fregata" lui che urlava dalla fame, io inchiodata al letto con flebo catetere, fuori come un cancello dopo un parto da dimenticare... ed è ovvio che piu provi ad attaccare un bimbo affamato e nervoso, piu lui non sa come fare, non riesce ad imparare perchè percepisce il tuo nervosismo e disagio... è molto brutto che per colpa dell'incompetenza e superficialità di chi ci assiste poi ne paghiamo le conseguenze. Io ho iniziato a capire il funzionamento di tutto quando sono tornata a casa, mi sono presa una bella purga, ho svuotato l'intestino, e finalmente è arrivata la montata. A fatica ho dato il latte mio a Lorenzo per 3 mesi, ma ogni volta percepivo in lui un ansia da allattamento che molto probabilmente era derivata dai primi giorni disastrosi. Per cui mamme, calma e sangue freddo, è fondamentale provarci ma poi è molto più importante la nostra serenità e quella dei nostri bimbi, che devono essere nutriti e tranquilli. santo latte artificiale che ci aiuta in questi casi! un abbraccio a tutte!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la gente parla sempre...io non me la sono mai presa, i meglio, non mi sono mai fatta condizionare perché valutavo quelle idiozie come frutto di ignoranza!Credo che tu sia stata seguita male, già il fatto di palpare il seno, io non ho mai avuto di quelle montate che rendevano il seno durissimo, mi sono resa conto che era arrivato il latte dal core del rigurgito del piccolo, non più giallo ma bianco...e dal fatto che sgocciolavo bellissimo latte candido.Ma poi in ospedale non ti hanno spiegato nulla? É normale che un bimbo, anche se piccolo, la mia compagna di stanza ebbe pure lei un bimbi di 2.600, perda peso, è un fisiologico calo, è normale che irpini giorni piangano e non piangono solo per la fame, perché i primi giorni messe una donna ha latte, ma solo colostro, oro puro per le difese immunitarie del bimbo. Sarebbe stato un delitto dare il latte invece che il tuo meraviglioso colostro.Io credo quindi che tu sia stata solo seguita male e da gente che non ti ha voluto davvero aiutare, e permettimi di dissentire per una cosa, dopo il parto ognuna di noi si sente diversamente ci mancherebbe, per carità, ma il cesareo non significa non essere in grado di nutrire il proprio bimbo nelle prime ore. Io come te ho fatto l'induzione, flebo messa alle 9 del mattino, travaglio attivo incominciato nel primo pomeriggio e il mio bimbo è nato alle 6 del mattino dopo, tanto che tagliavano visto che avevo un grosso tumore ovarico (per fortuna senza cellule neoplastiche, pur essendo un tipo di tumore borderline) hanno tolto pure quello in laparotomia (avrei dovuto farlo mesi dopo in laparoscopia più sicura e con meno complicazioni) con tutto quello che comporta.Uscita dalla sala operatoria (sono parecchio dopo la nascita del bimbo visto che hanno dovuto prendere l'utero tirarlo fuori, asportare il tumore e parte dell'ovaio) nin splendevo di salute ma ho chiesto io se potevo attaccare al seno il piccolo! È stato ricongiungermi a lui. Ed è stato ottimo per la mia salute visto che non ho dovuto prendere farmaci per rimettere a posto l'utero. Capisco bene che la mia esperienza positiva non può essere la stessa per tutte, ma ecco, io credo che non sia giusto dire che il tipo di parto, a parte casi gravissimi di complicazioni, possa definire come andrà l'allattamento.Conta molto di più il bimbo se mangia bene o no e il sostegno nel puerperio!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al corso preparto ci hanno detto che il ciuccio non è assolutamente da demonizzare! Se dato dopo il primo mese quando l'allattamento è già ben avviato lo aiuta molto a calmarsi da solo, senza cercare sempre la retta della mamma in ogni momento ma solo quando ha fame, quindi aiuta anche a riaddormentarsi da solo la notte e ad essere più autonomo. Certo, poi va tolto, ma in ogni caso ci sarebbe da togliergli il vizio di ciucciare la tetta ogni volta che vuole dormire o calmarsi, o peggio ancora il vizio di ciucciarsi il pollice che è più difficile da eliminare perché ce l'ha sempre a portata...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me l'allattamento è stato un po' traumatico ma non per come è andato ma per come mi hanno fatta sentire ecc . Ho dovuto fare il cesareo dopo un induzione di 24 ore . Dopo dolori e giornate infinite ho dovuto fare cesareo. Ero stremata ! Appena finito l'intervento nessuno si è disturbato a farmi stare col bimbo ma subito me lo hanno attaccato al seno. Lui è nato piccolissimo 2,600,non si sa ilMotivo se perché lui debole o io cesareo. Il latte non usciva. Ma a nessuno fregava ! Hanno provato anche i parcheggiatori a palparmi le tette per fare uscire sto benedetto latte ! Le ostetriche non hanno dato nemmeno un grammo di latte al bambino lasciandomelo morto di fame dicendo che dovevo riuscirci io! E il bimbo a piangere ! É uscito dall ospedale 2,400! A casa leCose sempre peggio. Mia suocera mi faceva il lavaggio del cervello h24. Dicendomi che il latte in polvere faceva venire le malattie . Che non era buono. Che quello di mamma e ilMigliore. Che lei ha solo allattato. Ma non una volta....tutto il giorno di continuo! Ero stremata ! Come se non volessi allattare per volontà mia! E in tutto questo continuava a toccarmi il seno quando provavo ad attaccare il bambino perché secondo lei sbagliavo io! Insomma è stato traumatico ! Alla fine quando finalmente siamo rimasti soli io e mio figlio dopo 15 giorni,ci siamo riusciti piano piano.....L aggiunta la do lo stesso 1/2 volte al giorno . Insomma per me è stato un trauma e se ci penso mi vengono i nervi! La gente dovrebbe farsi i cavoli propri
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh ci ho provato .. Ti ringrazio molto!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata veramente molto tenace!!!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa. Sono sola e nn riesco a sentirlo piangere per troppo tempo... 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che le oocisti della toxo passino nel latte ma cmq sia il problema della toxo è in fase di sviluppo del feto...dopo diventa come qualsiasi altra malattia banale per il bimbo, niente di grave!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di 32 settimane e ancora non ho neanche iniziato...ma nessuno ti ha mai fatto mille raccomandazioni su cosa mangiare e cosa ASOLUTAMENTE evitare metre allatti? Tipo gli asparagi? A me hanno già iniziato a dirlo Smiley xd ma che dovrò mai far bere a mia figlia, la mia pipì?? Ovvio che evito 1 litro di caffè al giorno e gli alcolici, ma per il resto ogni bambino è a se è vedrò come reagirà la mia ad ogni alimento che mangio! Alcuni dicono anche di non mangiare salumi perché potrei passarle la toxo!! Ma da quando si trasmette con il latte materno??! Smiley ups
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ciuccio io l'ho usato...i primi periodo quasi no, poi quando la produzione di latte era calibrata si...Però non è un obbligo, io l'ho usato perché vivendo senza mamma o suocere vicine e quindi avendo tutto sulle mie spalle il ciuccio quando dovevo cucinare e il piccolo piangeva mi aiutava, anche perché non riuscivo a sentirlo piangere, piangevo pure io....ancora adesso che ha 20 mesi! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahhaha grande
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti SN d accordo con te. All inizio c e bisogno di sostegno perche l allattamento al seno è importante. Ma... Tralasciando il mio caso... Trovo che anche molte altre mamme ti guardano come un aliena se dici che nn hai allattato al seno. Tutto qua.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anna io a solo un mese già ne sento e odio le intromissioni. Ma hai abbastanza latte? (È cresciuto 1.5kg in 4 srttimane) dopo un cesareo sarà difficile allattare... ma ci siamo messi di impegno e tutto è andato bene. Dagli il ciuccio x calmarlo. Non voglio per ora (A PROPOSITO, USI IL CIUCCIO?). ai miei tempi con il caldo un goccino d'acqua o camomilla lo davo. Buon per te. Ai mieo tempi no. Ma tu mangi abbastanza? E la carne. Io mangio qll che mi sento e nn mi sfondo di carne. Bevi birra e latte che fanno latte. Non è vero. Il lattr lo bevo la birra te la lascio volentieri etc... sett prox abbiamo un matrimonio già mi preparo alla guerra
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ti do ragione. Ciò che va bene x mamma e figlio è la soluzione migliore. Io personalmente ho avuto un esperienza un pi particolare xke il bambino essendo nato prematuro e molto piccolo ricoverato in tin ha avuto subito il latte artificiale e il latte di banca anche xke non potevo attaccarlo a causa di antibiotici non compatibili con l allattamento. Ovviamente dopo una settimana che aveva avuto i suoi bei biberon mica si attaccava al seno?! Io ci provavo e ci provavo ma avendo il monitoraggio cardiaco attaccato vedevamo che il bimbo si innervosiva e i suoi battiti andavano troppo su io avevo una paura tremenda. Tutti a casa continuavano ad insistere che dovevo attaccarlo attaccarlo attaccarlo. Finché un ostetrica un giorno mi disse che me ne stavo facendo una malattia e che questo era controproducente x me e il bambino .è stata forse l unica persona sensata che ho conosciuto in quel periodo giuro. Beh cmq tornato a casa ho continuato a provare e a tirarmi il latte finché ce n e stato.. Quando è finito amen . ovviamente lui continuava a non attaccarsi avendo l artificiale e solo tirandolo il latte mi è andato via. Io nn me la sentivo di non dargli l artificiale e ritrovarmelo di nuovo sotto i due chili. Beh ha avuto un po di latte materno fino ai due mesi e già è qualcosa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia mi hai fatto ridere e pensare ad una signora del mare che con un figlio di 8 o 9 anni raccontava che ogni tanto se lo attaccava ancora al seno..cosi, perché il padre lo faceva, allora perché non doveva farlo anche lui?! Smiley ups
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha prima o.poi tt snettono:_)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma quante cose mi devo aspettare.. spero di riuscire a trattenermi e non rispondere male.. andrò nel paesino sperduto calabrese di mio marito a fine agosto e chissà quante me ne diranno! Ommmm... devo fare esercizi di yoga.. non ho un bel carattere! Smiley xd
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu di loro che a 18 anni starà attaccato alle tette...però sicuramente non le tue! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per queste parole!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte sentite e risentire e adesso che ha un anno il top e'. Che ormai è troppo grande e se continuo ad allattarla non si staccherà mai....e certo abbiamo sentito tutti di quanti adolescenti continuano ad essere allattati no?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti avranno anche detto che ormai il tuo latte è diventato acqua allora!Cmq davvero in 27 mesi ne avrai sentite di ogni!Che poi tutto sto scandalo per la tetta, io vedo bambini della stessa età con il biberon! Ma non é lo stesso?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io ho questa sensazione, più che altro ostetriche e infermiere infoiate che terrorizzano le neo mamme e fanno urlare come aquile i loro cuccioli. Io vedo l'effetto finale: i neo papà angosciati e con le occhiaie fino ai piedi che vengono a comprare il latte in polvere e chiedono a noi (sono farmacista) cosa sia meglio fare. Risposta: ciò che vuole la mamma! Insomma non vedo perché colpevolizzare chi non può o no riesce ad allattare al seno o chi ci riesce e va avanti per anni o si ferma a 6 mesi... insomma ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro. Ciò che è meglio per la mamma è il meglio anche per il bimbo!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi è partito il msg!Il biscottino poi mio figlio ha iniziato a mangiarlo dallo svezzamento tenendolo in mano...adesso vi dico solo che compriamo i maxi pacchi della nota marca arancione! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di avervi fatto ridere!Per il b
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende.Mia sorella ha partorito giù e non ha avuto minimo sostegno all'inizio, se non di qualche pediatra!Immagino che il tuo piccolo abbia avuto difficoltà essendo così piccino alla nascita, e in questi casi ritengo che il personale ospedaliero dovrebbe avere una certa sensibilità e lasciar perdere visto che immagino che la tua preoccupazione era grande e relativa alla salute del bambino.Inutile infierire in questi casi, la serenità della mamma è più importante!Per tutti i casi normali però il sostegno deve essere garantito, insegnare come di attacca il bimbo senza massacrarsi i capezzoli, istruire sull allattamento a richiesta e sulle varie posizioni.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    😂😂😂 quella del biscotto è fantastica!!! E puoi anche fare il cappuccino o latte e nesquic? 🤣🤣🤣muoio

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lory, non era una critica alla mia regione d'origine.Ho pensato che vedendo la gente poco si accumulavano tutte in pochi giorni, o forse apparivo strana per alcune scelte!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre avuto l impressione contraria e cioè mi sembra che in questo periodo si voglia spingere sulla allattamento al seno a tutti i costi anche quando nn e possibile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd mi fai morire! Chissà perché su qualsiasi aspetto della gravidanza resistono ancora così tante leggende! Comunque quella del biscotto è fortissima!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu o meno le stesse...pensa il mio 27mesi fino a due mesi fa allattato a richiesta con il sorriso ora ho male e sono stanca e stiamo finendo...ma s sono aggiunte queste frasi:- e grande- nn hai piu latte(stupidata xk se nn s attacca tt il gg doccia e lo schiaccio)-diventera viziato e insicuro.Io faccio spallucce e mi godo l ultimo periodo..
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io vivo felicemente in Puglia e nn le ho sentite tt queste cose e cmq ogni mondo e paese la gente parla dappertutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione