Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce

Costa di più un matrimonio civile o un matrimonio religioso?

Paola, il 16 Giugno 2022 alle 17:12

Pubblicato in Cerimonia nuziale 43

Ciao sposine, in base alle vostre esperienze secondo voi costa di più un matrimonio civile od un matrimonio religioso? Vi chiedo questa curiosità perché noi stiamo facendo un matrimonio religioso e ovviamente tra offerta, solista che canta e allestimento fiori siamo intorno ai 1000 euro di spesa...
Ciao sposine, in base alle vostre esperienze secondo voi costa di più un matrimonio civile od un matrimonio religioso? Vi chiedo questa curiosità perché noi stiamo facendo un matrimonio religioso e ovviamente tra offerta, solista che canta e allestimento fiori siamo intorno ai 1000 euro di spesa (siamo stati stretti con i fiori). Il mio compagno è convinto che se si fosse sposato civilmente avrebbe risparmiato. Mi raccontate le vostre esperienze? Io invece penso che nemmeno civilmente è una passeggiata (a meno che non vai semplicemente a firmare in comune) ma alcune location chiedono solo per la cerimonia civile anche 600 euro.

43 Risposte

• Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo quello è sicuro, ho sempre voluto sposarmi in chiesa. La mia domanda è dettata dallo sconforto del mio compagno per le spese extra che stanno venendo fuori 😅
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso 😍
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato a caso “religioso” ma in realtà non penso si possa proprio fare un paragone perchè dipende davvero tutto dalle scelte di ognuno: io mi sposo in chiesa e darò come libera offerta 150€ al parroco, di fiori non so ancora con precisione ma allestirò poco perchè non penso valga la pena spenderci troppo. E non ho ingaggiato un coro, ci sarà l’organo suonato da mio zio (quindi gratis) e gli invitati canteranno come a qualsiasi messa… quindi io personalmente spendo poco, se fai il paragone con gli affitti delle location dove fare il rito civile/simbolico, ma magari chi ricopre la chiesa di fiori e ingaggia un coro gospel e due strumenti spende tantissimo…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a livello di costi dipende da cosa fai e dove lo fai. In chiesa hai senz'altro da pensare all'allestimento floreale e poi alla donazione da fare al parroco che in alcuni casi è imosta ma nella maggior parte è libera. Ciò detto se lo paragoni ad un matrimonio civile celebrato nel comune di residenza senz'altro quello in chiesa costa di più. Se invece celebri il rito civile in una villa allora hai il costo dell'affitto della villa e l'allestimento del rito presso la stessa, sicuramente ci vanno meno fiori che in una chiesa ma qualcosq hai sempre da fare. Detto ciò io dico anche che la scelta tra rito religioso e civile deve essere dettata dal fatto se uno è o meno credente.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato rito religioso semplicemente perché il rito civile puoi farlo anche con 50 euro (come faremo noi). Nell'insieme totale invece credo che il costo si equipari. Noi non spenderemo nulla per il rito, ma avremo i costi della location, catering, ricevimento, rito simbolico ecc ecc. Forse rispetto alla chiesa potremmo risparmiare sui fiori? La nostra scelta sul tipo di rito è stata tuttavia dettata dal fatto che non siamo praticanti e sposarsi in chiesa sarebbe stato ipocrita a nostro avviso, non dando importanza al legame spirituale e religioso come lo intende la religione cattolica.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, forse in chiesa hai risparmiato anche perchè l'offerta è libera non c'è un prezzo fisso a meno nella chiesa dove ci sposeremo io e il mio fm non c'è mentre se affitti una location per fare il rito civile il costo d'affitto e fisso e da li non ci scappi e avresti comunque cantante e fiori in ogni caso Smiley smile Io la vedo così.... in più se avete scelto il rito religioso immagino che sia anche per una questione di credenze!Smiley shame

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che non ho idea dei costi per i matrimoni religiosi, ma noi pagheremo al comune 500€ per l'uscita del sindaco (in altri comuni si arriva anche a 1000€), poi ci sarà il noleggio delle sedie, la musica e i fiori. alla fine penso che il costo sia uguale!

Risparmi se ti sposi nella sala comunale senza fiori senza musica o altro

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il civile sia " poi economico" . Se mi fossi sposata al mio comune bastavano due marche da bollo da 15€ l'una ,un bouquet e basta . In chiesa invece c'è " offerta al Don " , organista ,addobbi floreali ecc
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, io penso che la differenza fra rito civile e religioso sia minima-se non inesistente- a livello di spese: in chiesa paghi l'offerta al parroco, ma anche in comune hai un costo da pagare (che è minimo se il ricevimento lo tieni nel comune di residenza di uno dei due sposi, e va a crescere se ti sposi in un comune diverso: per farti un esempio, nel mio comune di residenza, per matrimoni da lunedì a venerdì avrei pagato 75€, per riti il sabato o domenica 100€. Negli altri comuni in cui ho chiesto un preventivo (ovviamente da non residente), le cifre andavano da un minimo di 150€ ad un massimo di 350€).
    [ovviamente, parlo di riti tenuti in Municipio: per celebrazioni fuori dalla casa comunale, la tariffa da pagare al Comune prescelto sarebbe stata la stessa MA avremmo dovuto occuparci noi di noleggiare le sedute, allestire il tutto....quindi ci siamo limitati a scegliere, fra i comuni della nostra zona, quello col municipio più bello....con 203€ ce la caviamo)

Il resto delle spese sono quei "di più" che canonicamente vediamo in chiesa, ma che non sono obbligatori in chiesa così come non sono vietati in Comune Smiley smile

(avresti potuto tranquillamente rinunciare ad addobbi floreali, accompagnamento musicale, ecc. pur sposandoti in chiesa e, viceversa, spendere per la musica ed i fiori anche sposandoti in comune Smiley winking )

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Paola, posso parlare sulla base della mia esperienza perché mi sono sposata due volte: la prima in chiesa e la seconda, ovviamente, in comune. A mio parere non si possono fare considerazioni così generali, in realtà nei matrimoni si spende, semplicemente, quel che si vuole spendere. Io ho speso pochissimo tutte e due le volte, non ho avuto solisti che cantavano ma semplicemente il coro della parrocchia, l'offerta non era a tariffa, le decorazioni della chiesa consistevano in un solo cesto di fiori e in altri pochi oggetti che avevamo portato noi... stessa cosa per il matrimonio civile, ci siamo sposati nella sala comunale, un ambiente molto bello, e abbiamo speso assai poco. La musica l'avevamo registrata noi e non abbiamo avuto decorazioni floreali perché la sala era già molto ricca di suo. Certo, adesso per chi si vuole sposare fuori dal comune di residenza con rito civile ci sono tariffe molto alte. Ma fare confronti fra i due tipi di rito non è possibile.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che rito civile e religioso non sono intercambiabili a seconda di cosa costa di meno! Spero che la tua domanda sia solo a titolo informativo 😅

Detto ciò, se vuoi fare i calcoli della semplice cerimonia, devi escludere gli extra come solista e fiori, perché ci sono sia nel civile che nel religioso.Quindi, se vuoi fare civile, dovresti andare sul sito del comune e vedere quali sono i prezzi per il matrimonio in comune o nelle case comunali.
    Noi ci siamo sposati in una villa di un comune in cui nessuno dei due è residente.Abbiamo speso 250€ di allestimento e 790€ per la validità del rito (non ci interessava fare un rito simbolico).Dall'altra parte, è stato un vantaggio perché la villa è stato anche la nostra location per il ricevimento, quindi non abbiamo noleggiato auto e abbiamo risparmiato tempo prezioso (con lo spostamento da una location all'altra, se ne perde molto di più quello indicato da Google Maps).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione