Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce

Costa di più un matrimonio civile o un matrimonio religioso?

Paola, il 16 Giugno 2022 alle 17:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 43
Salvato
Ciao sposine, in base alle vostre esperienze secondo voi costa di più un matrimonio civile od un matrimonio religioso? Vi chiedo questa curiosità perché noi stiamo facendo un matrimonio religioso e ovviamente tra offerta, solista che canta e allestimento fiori siamo intorno ai 1000 euro di spesa (siamo stati stretti con i fiori). Il mio compagno è convinto che se si fosse sposato civilmente avrebbe risparmiato. Mi raccontate le vostre esperienze? Io invece penso che nemmeno civilmente è una passeggiata (a meno che non vai semplicemente a firmare in comune) ma alcune location chiedono solo per la cerimonia civile anche 600 euro.

Rito civile

26%

72 voti

Rito religioso

74%

201 voti

43 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Giugno 2022 alle 11:02
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mamma mia è una cifra indecente da chiedere! vergognosa! Smiley ups

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io ho la residenza in un paese in cui c’è solo la sala del Comune ☹️ e le cerimonie simboliche non mi piacciono ☹️☹️☹️ quindi ho guardato i costi delle case comunali nella città più vicina.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1200 euro?!!!! ma è fuori dal tuo comune? Perchè nel proprio comune non ho mai sentito nulla di simile. Io a Roma che è bella cara 150 euro

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A seconda dei posti, quello civile diventa più caro: nella mia zona, per l’offerta in chiesa chiedono 500€ ma per la casa comunale 1200€!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto quello religioso. Ma non c’è risparmio.
    Dipende tutto da
    LocationQuantità invitatiMenuTrasporto eccNoi civile: 350€ + festeggiamenti scelti a modo nostro Rito religioso: offerta + festeggiamenti scelti a modo nostro Quindi tutto sta in cosa desiderano gli sposi.
    • Rispondi
  • Kristel
    Super Sposa Agosto 2023 Bergamo
    Kristel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo direttamente in location e spenderemo € 500 per l’uscita del sindaco , € 1000 per l’allestimento fiori , tappeto, sedie ecc, più € 250 di cerimoniere , in più se vogliamo il musicista anche solo per mettere delle canzoni, ci chiedono € 250 in piu, quindi penso che se mi fossi sposata in chiesa qualcosa avrei risparmiato 😅
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo per il rito civile abbiamo speso 500 euro perché era fuori dal nostro comune, direttamente nella location. Poi musica e fiori a parte ovviamente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a quanto ho visto in giro nella mia zona, rito civile fatto in una qualsiasi location che non sia il comune (e quindi da affittare) costa di più dell' "offerta" viene chiesa per il matrimonio in chiesa. Ma di molto anche.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati civilmente in comune di sabato pomeriggio, bellissima cerimonia personalizzata, scambio delle promesse e degli anelli, discorsi, in più il municipio è un castello del Quattrocento... eppure non abbiamo pagato quasi nulla per la cerimonia: pochi fiori (il castello era stupendo di suo), nessun celebrante (il sindaco ha officiato), musica in filodiffusione e solo 100€ di affitto sala (solo perché fuori orario di ufficio, poi), in chiesa solo "l'offerta" sarebbe stata sicuramente di più!
    Poi decorazioni, musica ecc sono scelte, non dipendono di solito dal tipo di cerimonia, si può spendere 0 come 10000...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sto facendo rito religioso. Però per dirti alcune location chiedono anche 1000 euro di affitto per la sala per farti il rito in loco, il celebrante si paga quindi anche quello civile ha i suoi costi. Certo a meno che come hai detto tu non si vada solo in comune, si faccia una firma e via. Ma penso che tutto dipende cosa scegli. Per fare un esempio, gli abiti. Ci sono spose che non vogliono superare una certa cifra e altre che non badano a spese indipendentemente dal tipo di rito che fanno. Ho detto gli abiti ma può essere altro come i fiori, il ristorante. Il rito religioso a differenza di quello civile è più impegnativo ma perché appunto hai da fare i corsi prematrimoniali, scegliere letture, canti, fare il libretto messa, le prove e il processetto. Con il rito civile non hai tutte queste cose

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un rito non costa più dell'altro in quanto tale.
    i costi vanno in base a cosa si sceglie.
    pensare che un rito civile sia più economico è sbagliato.

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ovvio che la scelta è una scelta di fede e non economica
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende ci sono comuni che se non sei residente ti fanno pagare 1400 x sposarti di sabato!!!! D'altra larte se ti sposi nella tua parrocchia di appartenenza o di fm ti chiedono un' offerta. Quindi non c'è una risposta assoluta! D'altra parte fiori e musica sono scelte degli sposi tanto nel rito civile che nel religioso ( posso dirti che il rito civile che è più "povero" secondo me necessita di più di fiori e musica).
    Il più povero non vuole essere un' offesa x nessuno, mu riferisco solo al fatto che in genere gli uffici comunali sono meno ricchi architettonicamente delle chiese (ma non è sempre così) e che il rito in sé (al di là si promesse personalizzate e riti simbolici) è molto scarno.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il solista e l'allestimento dei fiori li avresti scelti, probabilmente, anche in caso di matrimonio civile...
    Voglio dire, sono "in più", il matrimonio religioso si può fare anche senza, così come quello civile.
    Detto questo, il matrimonio civile ha un costo(che cambia da comune a comune), quello religioso no(si fa un'offerta alla chiesa quindi, di per sé, non c'è un vero e proprio prezzo da pagare) ma per quel che ne so io quello religioso non vale, senza quello civile, quindi ecco, sono soldi che avresti speso lo stesso...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va beh sono due cose diverse, è come dire “costa meno la cresima o la laurea?” Detto ciò in chiesa si spende il doppio perché ci sono più cose a cui pensare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiii AAAAHH

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta giusta è dipende: il rito civile in location è pi caro per via delle tariffe delle location per il rito in loco e per quelle dei comuni per mandare l'ufficiale dello stato civile o delegare un officiante. invece la sala comunale è di sicuro meno cara di una chiesa storica (che non sia la parrocchia di uno dei due sposi per via delle tariffe imposte dalle diocesi), ma non più di tanto cara rispetto alla propria parrocchia in cui l'offerta è libera.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non è una differenza di rito. Io mi sono sposata sia in chiesa che civilmente adesso in location e ho speso uguale. In chiesa avevano cantato dei miei amici di canto e la mia insegnante. Macchina quella di un amico. Fiori portati dalla chiesa al ristorante. Adesso non avrò macchina non avrò musica e i fiori saranno nello stesso posto. Non paghi in base a dove ti sposi ma in base a ciò che fai. E comunque mi pare che il tuo fm non abbia poi tutta sta voglia di sposarsi in chiesa. Spero non lo facciate solo perché “sposarsi in Chiesa è più bello”.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo non dipende dalla cerimonia ma da come vuoi la cerimonia... noi la faremo direttamente in location e solo di strutture per coprire gli ospiti dal sole sopra la testa spenderemo 3300€, più i fiori, il celebrante ... per cui direi che la differenza la fa solo come vuoi che sia quel momento
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato civile perché faremo quello e solo di affitto della sala spenderemo 400 euro, se avessimo scelto il nostro comune avremmo pagato solo la marca da bollo, ma l'idea di sposarci in una sala comunale, brutta e spoglia con le sedie da riunione non ci piaceva per niente, quindi abbiamo scelto un posto relativamente caro ma bellissimo anche se saremo solo in 6😅
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È infatti quello che volevo far capire al mio compagno 😁. Io la penso come te 🙂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Elisabetta nel senso che sposarsi in comune costa 16€, però ci sono persone che al rito civile aggiungono fiori e musica per cui pagano il fiorista e il musicista. In chiesa non è obbligatorio mettere fiori e ingaggiare un musicista per cui dipende da come si vogliono spendere i soldi. Per quanto riguarda il rito forse in chiesa si spende di più perché c'è l'offerta alla chiesa, noi in comune non abbiamo speso niente, però ci sono sono comuni che chiedono una tariffa, anche se ti sposi in una casa comunale diversa dalla sede pagherai una tariffa... quindi dipende sempre da quanto si vuole spendere.
    Voi di fiori e cantante avete speso mille euro, forse in comune avreste potuto spendere meno perché non avreste preso fiori e cantante...ma potevate non prenderli anche in chiesa e risparmiare mille euro... è tutto davvero relativo
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costa uguale, dipende dalle scelte che fai…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro è domani il grande giornooo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato religioso ma in realtà non è il genere di rito che fa cambiare il prezzo ma quello che una persona vuole organizzare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, perché secondo me non c’è differenza. Entrambe le opzioni possono essere molto costose o molto economiche, dipende tutto da come si organizza e da quanto gli sposi vogliono spendere.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non cambia nulla. Un matrimonio si paga poco o tanto a secondo di quello che si vuole fare.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ho potuto appurare civile,soprattutto se parliamo di rito autentico(legale)in location...tra gli allestimenti e il rito vero e proprio da me si va dai 1000/1200 in sù
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire rito civile, non religioso nel mio ultimo messaggio Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla location. Da me ci sono posti per il rito religioso che arrivano a chiedere fino a 1000€ solo per la location!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, però le spese extra di fiori e musica ci sarebbero a prescindere dal matrimonio civile o religioso. Quello su cui dovete basarvi per fare il confronto è l'affitto di sala del comune/villa del comune ed eventualmente l'allestimento (che la villa fa a parte). Trovate queste spese sul sito del comune stesso Smiley smile
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, idem nel mio comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali