Ciao a tutte ragazze...ieri ho confermato la chiesa...mi sposero' ad acireale in cattedrale....e mi hanno chiesto 240,00 euro!!!! cavolo..non sono tanti???A VOI QUANTO HANNO CHIESTO???
Ultime attività da Patrizia, il 22 Aprile 2015 alle 08:53
Sposa Precisa
Giugno 2015
Venezia
Patrizia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente!ovunque tu ti sposi,si tratta sempre e cmq di un offerta libera!
Sposa Precisa
Settembre 2015
Roma
Marti ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ogni parrocchia (o meglio: ogni parroco) fa storia a sè...io ho preparato tutti i documenti sei mesi prima ma il corso prematrimoniale consisterà in soli 4 incontri da fare circa due mesi prima. Noi abbiamo scelto una Basilica e, non essendo parrocchiani, il costo è di 270€ anche se vorremmo lasciare un'offerta e arrivare a 500€...meglio farli stare buoni...
Niente è un offerta libera... Non si paga se fosse un parroco che ascolta anke quello che dice il papa noi comunque daremo 150€ a famiglia
Mantova
1966 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Offerta libera da me
Sposa Abituale
Novembre 2016
Genova
Bimbaio ·
Segnala
Nascondi contenuto
Quanti mesi prima conviene fare il corso prematrimoniale? quanti mesi prima del matrimonio bisogna presentare in chiesa al parroco che però non ti sposa tutti i documenti tipo l attestato di cresima e di battesimo?
Ad oggi posso dire anche la mia perché abbiamo parlato con il nostro don.
antefatto: al "provino/audizione" per scegliere la musica per la chiesa è saltato fuori il discorso dei soldi da dare alla chiesa, allora io ho chiesto cosa ne sapessero loro... ebbene, panico! nel mio paese la chiesa matrice chiede 400 euro, un'altra chiesa 500 euro e la mia 250. però io non mi sposerò nella mia chiesa, ma in quella del mio fidanzato, in un altro paese, semplicemente perché ci piace di più... siamo quindi andati a parlare con il don e senza troppi giri di parole abbiamo chiesto come funziona. beh... è rimasto sbigottito e non si spiega il perché nessuno sia mai andato a denunciare questi preti che chiedono una qualsiasi cifra!!! è una tassa!!!!! non possono farlo! gli sposi lasciano un'offerta LIBERA secondo le loro possibilità!
addirittura il nostro don ci ha detto che possiamo decidere come far utilizzare dalla chiesa la nostra offerta e noi abbiamo deciso di indirizzarla verso un'associazione che aiuta le persone disabili.
insomma, capisco le spese della curia, e in alcuni casi l'offerta per il corso prematrimoniale, ma l'offerta per la chiesa deve essere libera!
forse per alcune chiese particolari le cose cambiano, non so precisamente, ma informatevi perché non è giusto! che poi, se una coppia può permettersi di lasciare 500 euro immagino lo farà volentieri, ma se una coppia desidera ricevere questo Sacramento e magari fa sacrifici rinunciando alle foto, risparmiando su fiori, su ricevimento e quant'altro, non è giusto che proprio per la messa deve impicciarci così tanto.
Dite che ci siete rivolte alla Curia per conoscere il prezzo e se non mollano ,andateci veramente! Credo che l'"offerta" si aggiri intorno alle 200/250!
A me il prete non ha ancora chiesto nulla, venerdì mattina andremo per fare il processetto, frose mi dirà qualche cosa lì. eventualmente se non toccasse l'argomento, secondo voi quanto dobbiamo dare se ci dice ad offerta???
Si è stata mandata dalla curia del Vaticano a tt le chiesa,una carta dove cè scritto che il parroco della chiesa per celebrare matrimoni,battesimi,cresimi e qualsiasi funzione religiosa non può chiedere oltre l'offerta dei 200euro.Una sposina del forum,non ricordo precisamente chi,l'ha chiesa al suo parroco che gli e l'ha fatta leggere e infatti ha chiesto 150e come offerta e a parte pagano loro tenori ecc..Ma è giusto cosi!Quindi magari puoi dirglielo al tuo parroco che sai di questa l"legge" della curia vaticana e che sicuramente anche lui sa dell'avviso mandata a tutte le chiese,quindi non può chiedere una cifra assurda del genere.Io direi di farglielo notare o se riesci a fartela capitare da qualche conoscenza,chiesa e stamparla e gli e l afai leggere stesso tu.Ma assurdo pagare una somma del genere! cerca di fatti furba e non pagare una cifra del genere,non esiste.
Super Sposa
Giugno 2015
Novara
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io mi sposo l'anno prox in un Santuario sopra il lago d'Orta (NO) e la chiesa mi costa 300€, ovviamente escluso il prete, visto che devo portarlo io.
Io a Savignano sul Rubicone nella Collegiata di Santa Lucia che è più di una chiesetta normale abbiamo fatto il corso prematrimoniale e qualcuno ha riportato questo argomento e ha detto che in nessuna chiesa dovrebbe esistere la tariffa matrimonio...é un offerta libera...da noi si dà 50 euro e quando cantiamo al matrimonio c'é chi dona qualcosa anche a noi che cantiamo poi con i soldi delle offerte a inizio ottobre ci facciamo una pizzata ...
A me prima ha detto che sarà una libera offerta ..poi ha fatto capire che vuole minimo 200 euro!-.-'''io potrei capire se mi stessi sposando in una basilica ma essendo una piccola chiesetta di paese mi pare esagerato come prezzo!
Cosa 500euro???? ma scherziamo? è una vergogna,se fossi in te non li darei,farei l'offerta a piacere.Poi soggettiva la cosa,ma è davvero esagerato.500!Non esiste,piuttosto cambierei chiesa o magari 4paroline le direi al parroco.La chiesa ha dal vaticano una "legge" non possono per celebrare eventi religiosi superarare i 200euro.Quindi più di quello non possono chiederti!,mah.
Sono sconvolta. Non approvo x niente questo aspetto della chiesa. E comunque ad un prete che chiede una cifra fissa penso che si possa anche farlo richiamare dal vescovo.. Capisco l'organista xke c è chi lo fa di professione..
Mamma mia... ma in quale chiesa sposi? Io a santa costanza non ricordo quanto mi hanno chiesto per la chiesa (nulla che mi abbia particolarmente sconvolto), ma per l'organista 70... 150 è un botto! Se ti puoi scegliere tu l'organista ti passo il nome del mio! Pensa che con 250 io metto il quartetto di archi. Ci speculano proprio!