Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Ottobre 2013 Catania

Costo chiesa

Vanessa, il 4 Marzo 2013 alle 15:14 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 187

Ciao a tutte ragazze...ieri ho confermato la chiesa...mi sposero' ad acireale in cattedrale....e mi hanno chiesto 240,00 euro!!!! cavolo..non sono tanti???A VOI QUANTO HANNO CHIESTO???

187 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 22 Aprile 2015 alle 08:53
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2015 Venezia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!ovunque tu ti sposi,si tratta sempre e cmq di un offerta libera!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni parrocchia (o meglio: ogni parroco) fa storia a sè...io ho preparato tutti i documenti sei mesi prima ma il corso prematrimoniale consisterà in soli 4 incontri da fare circa due mesi prima. Noi abbiamo scelto una Basilica e, non essendo parrocchiani, il costo è di 270€ anche se vorremmo lasciare un'offerta e arrivare a 500€...meglio farli stare buoni...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il corso pima lo fai e meglio è cosi stai più tranquilla i documenti 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è un offerta libera... Non si paga se fosse un parroco che ascolta anke quello che dice il papa noi comunque daremo 150€ a famiglia
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Offerta libera da me

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Novembre 2016 Genova
    Bimbaio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanti mesi prima conviene fare il corso prematrimoniale?
    quanti mesi prima del matrimonio bisogna presentare in chiesa al parroco che però non ti sposa tutti i documenti tipo l attestato di cresima e di battesimo?

    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ad oggi posso dire anche la mia perché abbiamo parlato con il nostro don.

    antefatto: al "provino/audizione" per scegliere la musica per la chiesa è saltato fuori il discorso dei soldi da dare alla chiesa, allora io ho chiesto cosa ne sapessero loro... ebbene, panico! nel mio paese la chiesa matrice chiede 400 euro, un'altra chiesa 500 euro e la mia 250. però io non mi sposerò nella mia chiesa, ma in quella del mio fidanzato, in un altro paese, semplicemente perché ci piace di più... siamo quindi andati a parlare con il don e senza troppi giri di parole abbiamo chiesto come funziona. beh... è rimasto sbigottito e non si spiega il perché nessuno sia mai andato a denunciare questi preti che chiedono una qualsiasi cifra!!! è una tassa!!!!! non possono farlo! gli sposi lasciano un'offerta LIBERA secondo le loro possibilità!

    addirittura il nostro don ci ha detto che possiamo decidere come far utilizzare dalla chiesa la nostra offerta e noi abbiamo deciso di indirizzarla verso un'associazione che aiuta le persone disabili.

    insomma, capisco le spese della curia, e in alcuni casi l'offerta per il corso prematrimoniale, ma l'offerta per la chiesa deve essere libera!

    forse per alcune chiese particolari le cose cambiano, non so precisamente, ma informatevi perché non è giusto! che poi, se una coppia può permettersi di lasciare 500 euro immagino lo farà volentieri, ma se una coppia desidera ricevere questo Sacramento e magari fa sacrifici rinunciando alle foto, risparmiando su fiori, su ricevimento e quant'altro, non è giusto che proprio per la messa deve impicciarci così tanto.

    apriamo gli occhi

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2014 Salerno
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono riuscita a trovare nulla sul sito del Vaticano ma grazie mille lo stesso Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi vedere sul portale del vaticano,ma solitamente loro l'hanno.a me il mio parroco me l'ha fatta vedere!poi non saprei...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2014 Salerno
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa vorrei sapere dove recapitare questa lettera, vorrei presentarla al parroco che mi ha chiesto una cifra assurda! Grazie

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dite che ci siete rivolte alla Curia per conoscere il prezzo e se non mollano ,andateci veramente! Credo che l'"offerta" si aggiri intorno alle 200/250!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto un' "offerta" di €300!!! Smiley cry
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 250€
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2014 Salerno
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate sarebbe possibile sapere dove trovare questa lettera del Vaticano inviata ai parroci ? Grazie
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 250 eurooo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il prete non ha ancora chiesto nulla, venerdì mattina andremo per fare il processetto, frose mi dirà qualche cosa lì. eventualmente se non toccasse l'argomento, secondo voi quanto dobbiamo dare se ci dice ad offerta???

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok, allora mi informerò per bene!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati xke potrebbe variare in base alla chiesa,basilica cattedrale o quella di periferia
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Catania
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    250 euro è il costo minimo che chiedono.. io ho prenotato al santuario si santa tecla 300 euro senza cuscinato e organista. Altrimenti 450...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati Smiley winking

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo nella Basilica di San Bartolomeo all'isola tiberina.. Purtroppo non me lo posso scegliere l'organista ma grazie comunque Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è stata mandata dalla curia del Vaticano a tt le chiesa,una carta dove cè scritto che il parroco della chiesa per celebrare matrimoni,battesimi,cresimi e qualsiasi funzione religiosa non può chiedere oltre l'offerta dei 200euro.Una sposina del forum,non ricordo precisamente chi,l'ha chiesa al suo parroco che gli e l'ha fatta leggere e infatti ha chiesto 150e come offerta e a parte pagano loro tenori ecc..Ma è giusto cosi!Quindi magari puoi dirglielo al tuo parroco che sai di questa l"legge" della curia vaticana e che sicuramente anche lui sa dell'avviso mandata a tutte le chiese,quindi non può chiedere una cifra assurda del genere.Io direi di farglielo notare o se riesci a fartela capitare da qualche conoscenza,chiesa e stamparla e gli e l afai leggere stesso tu.Ma assurdo pagare una somma del genere! cerca di fatti furba e non pagare una cifra del genere,non esiste.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'anno prox in un Santuario sopra il lago d'Orta (NO) e la chiesa mi costa 300€, ovviamente escluso il prete, visto che devo portarlo io.
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a Savignano sul Rubicone nella Collegiata di Santa Lucia che è più di una chiesetta normale abbiamo fatto il corso prematrimoniale e qualcuno ha riportato questo argomento e ha detto che in nessuna chiesa dovrebbe esistere la tariffa matrimonio...é un offerta libera...da noi si dà 50 euro e quando cantiamo al matrimonio c'é chi dona qualcosa anche a noi che cantiamo poi con i soldi delle offerte a inizio ottobre ci facciamo una pizzata ...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente esiste questa legge???
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2014 Siracusa
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze nn e come dico loro ..... 0fferta!!!!!! La chiesa nn ti impone un bel niente.... Sei libera anche di dare 10,00!euro
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si sono troppi, ma per me sono pochi perché io so che Il prezzo di questa chiesa e 800 euro. Perché e una chiesa importante
    • Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me prima ha detto che sarà una libera offerta ..poi ha fatto capire che vuole minimo 200 euro!-.-'''io potrei capire se mi stessi sposando in una basilica ma essendo una piccola chiesetta di paese mi pare esagerato come prezzo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa 500euro???? ma scherziamo? è una vergogna,se fossi in te non li darei,farei l'offerta a piacere.Poi soggettiva la cosa,ma è davvero esagerato.500!Non esiste,piuttosto cambierei chiesa o magari 4paroline le direi al parroco.La chiesa ha dal vaticano una "legge" non possono per celebrare eventi religiosi superarare i 200euro.Quindi più di quello non possono chiederti!,mah.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2014 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sconvolta. Non approvo x niente questo aspetto della chiesa. E comunque ad un prete che chiede una cifra fissa penso che si possa anche farlo richiamare dal vescovo.. Capisco l'organista xke c è chi lo fa di professione..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia... ma in quale chiesa sposi? Io a santa costanza non ricordo quanto mi hanno chiesto per la chiesa (nulla che mi abbia particolarmente sconvolto), ma per l'organista 70... 150 è un botto! Se ti puoi scegliere tu l'organista ti passo il nome del mio! Pensa che con 250 io metto il quartetto di archi. Ci speculano proprio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione