Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Giugno 2023 Salerno

Costo Curia. Qualcuna nella mia situazione?

Anna, il 18 Maggio 2023 alle 18:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28
Ciao Sposine, io faccio residenza in un altro comune ma mi sposo nel mio vecchio paese di residenza dove ho avuto tutti i precedenti sacramenti. Ci hanno chiesto come costo in questo caso 300€ (ovvero 100€ per la curia, 100€ per la chiesa dove faccio residenza e altri 100€ per la chiesa dove verrà celebrato il matrimonio). A qualcuna di voi è capitata la stessa cosa?😨 Ma è normale questo costo? 😱

28 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 11 Giugno 2023 alle 17:05
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Catania ma ci sposeremo ad Acitrezza e la curia di Catania ci ha chiesto 57 euro. Dobbiamo passare alla curia di Acireale e ci hanno detto sarà 5/ 10 euro. Alla parrocchia di Acitrezza ci hanno detto che il giorno del matrimonio dobbiamo lasciare 150 euro 😫🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sono indignata quando è successo anche a noi: 22€per cosa? 3 secondi per timbrare?

    ASSURDO

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un comune che non è il nostro di residenza, ma per ora non ci hanno chiesto nulla a parte l'offerta libera per la chiesa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla faccia!!!! La chiesa si sta dando sempre più al business! 300 euro sono veramente troppi considerando che solitamente chiedono un'offerta libera, spese amministrative a parte

    • Rispondi
  • Sarah F.
    Sposa Precisa Settembre 2023 Salerno
    Sarah F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    sending-love.gif
    Di nulla Smiley laugh
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow questa cosa non la sapevo grazie per aver condiviso questo screenshot!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo che anche io oggi alla curia di Milano pago 5€
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io come te mi sposerò nella parrocchia del paese dove sono cresciuta pur avendo attualmente la residenza in un altro comune. A noi non hanno chiesto soldi! Se non l'offerta al prete...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, assolutamente non va bene: non devono chiedere un centesimo, spesso chiedono l'offerta libera per aiutare la chiesa in questione ma assolutamente non c'è alcun obbligo di tariffario fisso, è scorretto e vietato per giunta.

    • Rispondi
  • Sarah F.
    Sposa Precisa Settembre 2023 Salerno
    Sarah F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Almeno si paga solo la Curia nel nostro caso Smiley xd Vediamola positiva.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Giugno 2023 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io a Salerno, proprio stamattina mi è stato confermato che è una tassa imposta dal vescovo di Salerno. Le due chiese però possono dispensare per iscritto della quota di 100€ se vogliono e quindi pagare solo alla Curia. Comunque è tutto così assurdo.
    • Rispondi
  • Sarah F.
    Sposa Precisa Settembre 2023 Salerno
    Sarah F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che diocesi è?
    • Rispondi
  • Sarah F.
    Sposa Precisa Settembre 2023 Salerno
    Sarah F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna Smiley laugh Siamo nella stessa situazione in quanto io ho la residenza a Bellizzi ma ci sposeremo a Salerno in una parrocchia diversa anche da quella del mio fm (giusto un quartiere di differenza ma pur sempre Salerno) e anche noi dobbiamo sborsare i 300 euro per la Curia. Purtroppo come zona di riferimento da noi così funziona T.T Ho una bella notizia e cioè visto che rientriamo nel caso dei 300 euro non siamo tenuti a dare l'offerta a parte alla parrocchia dove ci sposeremo (in altri casi sì. Ad ogni modo la Curia si prende sempre qualcosa). Ti allego screen dal sito ufficiale della nostra diocesi per maggior chiarezza Smiley winking

    Costo Curia. Qualcuna nella mia situazione? 1

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, non vorrei sbagliare ma noi abbiamo speso solamente 16 euro di marca da bollo per la curia, per quanto riguarda la chiesa a quanto so io è assolutamente un'offerta libera senza imposizione di costi, però non vorrei sbagliarmi Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la curia ha voluto 15 euro per timbrare i documenti. Per il resto farò l'offerta libera alla chiesa.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :o

    nemmeno noi ci siamo sposati nella parrocchia di residenza, quindi abbiamo dovuto esporre le partecipazioni in entrambe le chiese, e il corso prematrimoniale l'abbiamo fatto in una terza chiesa vicino a casa ma che non è la nostra chiesa di riferimento né è quella dove ci siamo sposati.

    abbiamo dato un'offerta libera e assolutamente senza importo minimo al prete che ci ha sposato e al sagrestano che ha fatto tutto l'allestimento, invece i soldi fissi da pagare sono stati i 20 euro per la pratica in curia.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sacramenti non sono MAI a pagamento. Ricordalo a chi ti ha imposto il tariffario. Scherziamo? L’offerta è libera, anzi, se una coppia non può non è obbligata a farla!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2023 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No però tramite una mia amica so che ci sono procedure differenti in base ai comuni

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me ha chiesto 15 euro di marca da bollo per la curia, il resto era se volevamo lasciarlo o meno perché l'offerta dovrebbe essere libera. La chiesa (di un'altra diocesi) dove ci siamo sposati invece NON ha voluto offerta, ma è un caso particolare visto che sono una comunità dove hanno voto di povertà e lo mettono realmente in pratica. Gli ho comunque fatto un rinfresco per ringraziarli.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'epoca pagai 5 euro solo per i documenti da stampare (e già in teoria non dovevano esserci costi).. poi abbiamo voluto fare un'offerta alla chiesa dove ci siamo sposati e al parroco nostro...ma questo lo abbiamo deciso noi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato solo 10€ alla curia per la pratica, l'offerta alla chiesa è a nostra discrezione, sia se farla e di quanto. L'unica cosa che ho pagato in più sono gli allestimenti in chiesa tipo il tappeto bianco e la musica. Ma come costo strettamente legato alla pratica si riduce ai 10€.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a parte l’offerta il giorno del matrimonio che è libera non abbiamo speso nulla 😵‍💫
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I 5-10-20€ per i fiori Diocesi di Milano te li confermerò settimana prossima 😬
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi viviamo in 2 comuni diversi e ci sposeremo in un 3 comune differente non abbiamo dovuto sostenere alcun tipo di costo se non l'offerta per la chiesa dove ci sposeremo ma quella é volontaria e a discrezione degli sposi (da noi, dso che in alcune chiese mettono offerta minima) . Mentre se ci si sposa in un comune di un'altra diocesi bisogna richiedere il nulla osta, nel caso di Milano sono 5-10 € per svolgere le pratiche necessarie.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,
    Anche noi ci sposiamo nella chiesa ubicata nel paese dove prima ero residente .
    Noi abbiamo speso 10€ per la curia e 150€ per la chiesa dove ci sposeremo , stop . Mi sembra davvero eccessivo quello che hanno chiesto a te 😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero residente in un altro comune e mi sono sposata nel mio di origine. Mio marito arrivava addirittura da un'altra diocesi. Non ci hanno chiesto un euro. Solo X il corso prematrimoniale 20€ ma X il riscaldamento e le fotocopie.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io devo ancora passare dalla curia ma sentivo al massimo di 20-30€ (nemmeno giustificati bene) ma 300€ sono davvero una esagerazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione