Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laisa
Sposa VIP Maggio 2018 Bari

Costo della chiesa...

Laisa, il 2 Maggio 2018 alle 19:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Eccomi qui con la mia infinita odissea matrimoniale a raccontarvi di quanto la chiesa abbia influenzato nel mio stress pre matrimoniale.
PREMETTO: mi sposo nella cattedrale cittadina, ho scelto volutamente quella chiesa per una serie di motivi personali e non e come tale sono state da sempre a conoscenza del prezzo che ha ed ho da sempre accettato di pagare per sposarmi in una chiesa che è simbolo e monumento cittadino però...

1) sia l'acconto dato che il saldo sono semplicemente stati segnati su un'agenda loro personale senza darmi un briciolo di carta che attestasse il mio pagamento e a loro, onestamente, tutta sta mera fiducia chi l'ha garantita? E se per sbaglio a loro non risultasse un qualcosa e pretendessero da me altri soldi?

2) il coro. Ovviamente il coro deve essere loro e non portato da noi, un costo di 15 euro a capo ed ovviamente anche questo pagato senza un minimo di ricevuta!

3) le chiese. Sposandomi in una chiesa diversa dalla mia di appartenenza (premettendo anche che la mia chiesa di appartenenza non celebra matrimoni perché troppo piccola e prefabbricata per ospitare eventi più grandi di battesimi e comunioni) oggi vado a consegnare le pubblicazioni avvenute e mi chiede la modica cifra di 120 euro per "il salto delle chiese". Io ero con la bimba che dormiva in auto ed ho chiesto il caro piacere di consegnarmi i documenti lo stesso e sarei passata in seguito a lasciare i soldi, considerando che abito ad angolo chiesa e sono in possesso dei miei dati ma no, si sono rifiutati. Pertanto con la bimba che dormiva son dovuta andare a casa, lasciarla in auto, prendere i soldi, tornare e ottenere i documenti pagando i 130 che, indovinate un po'? Senza ricevuta anche quelli. Quindi io ho chiesto un favore che mi è stato negato su un pagamento a nero.

Ora, in tutto ciò, il parroco che celebrerà il nostro matrimonio ha tenuto un corso prematrimoniale di ben OTTO Mesi non facendo altro che parlare e riparlare del matrimonio come business, del nostro sperperare soldi, apparenze, fornitori approfittato ecc mente loro per far valere un mio diritto da cristiana hanno richiesto 370 euro (ho escluso il coro) Tutto a nero senza farmi neppure uno sconto di pena come nel caso del pagamento posticipato a qualche ora/giorno.

Chi è che fa business ora?

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Maggio 2018 alle 01:46
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè se non ho capito male tu hai pagato la cifra per la chiesa dove ti sposi, e una cifra apparte nella tua chiesa di appartenenza per il salto? Se ho capito bene qui c'è un errore grosso e dovresti denunciarlo a questo prete perché non si paga affatto.. Io proprio oggi sono stata nella mia chiesa di appartenenza dove ho fatto le pubblicazioni e il mio prete non si è azzardato affatto a chiedere soldi.. Io pagherò solamente la chiesa dove andrò a sposarmi che tra l'altro è una di quelle chiese dove hanno fatto un prezzo piuttosto accettabile rispetto a tutte le altre che avevo visitato!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, anche io credo ma non credo negli uomini che rappresentano la "chiesa"
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mia dovremmo ribellarci o nn andare più a sposarci in chiesa.... Anche io ero a conoscenza di dover pagare 350 x la chiesa dove mi sposo Xk non è quella di appartenenza, il mio parroco mi ha chiesto 36€ x rilasciarmi I miei documenti, lui non ha fatto nulla, mi ha solo fatto le pubblicazioni e il processetto.... Dovrò dare altri 40 alla curia x far cosa? Riceverli è siamo a 70€ 350 alla chiesa x i passaggi di chiesa ma siamo impazziti e senza un briciolo di carta! Se potessi tornare indietro non sceglierei più di sposarmi in chiesa, inoltre anche a me non hanno detto che una volta che ritirava i documenti dovevo pagare ero sprovvista e il prete no mi ha consegnato i documenti sono dovuta ritornare un altro giorno.... Insomma sono peggio degli usurai....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in una chiesa diversa dalla nostra, nessuno ci ha chiesto un euro. Anche il parroco della chiesa del matrimonio non ci ha dato alcun vincolo o chiesto beneficenza.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile. .Il mio Fm è al secondo matrimonio e x la chiesa lui neppure la comunione può fare visto che è divorziato ma la particola ai pentiti di mafia non la negano..Sono una credente ma non credo agli uomini di chiesa e a tutto il bisness che la chiesa stessa fa..bisognerebbe vivere in povertà e accogliere il prossimo ma nelle centinaia di stanze e di appartamenti appartenenti al clero e al Vaticano non hanno mai ospitato nessuno..predicare bene e razzolare male
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2020 Rieti
    Ilaria🎀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che carini! Questa mi mancava! Complimenti a tutti 😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh perché no no no una bella pubblicazione sul giornale il giorno stesso del tuo matrimonio è una comunicazione al navaticano ovviamente vedrai che succederà qualcosa al parroco
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi racconti lasciano con l’amaro in bocca... a me dispiace molto, sebbene non frequento la Chiesa proprio perché non credo negli uomini di chiesa, questi resoconti mi intristiscono ancora di più
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava anche noi ! Noi sposati al comune ma credenti
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi se un bar nn fa lo scontrino di un caffè multe, chiusure....
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendero 36 euro ma solo perchè vivo in un comune ladro..e ho chiesto di andare in un altro in cui è gratis e non ti posso spiegare l'aiuto e la collaborazione che stiamo avendo :-) se il comune non fosse stato così saremmo riusciti a sbrigarcela con solo 16 euro! Il prezzo giusto! La chiesa è un gran bel business! Ne vendono una sconsacrata qua vicino..quasi quasi mi metto nel giroSmiley laugh
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia....hai proprio ragione....anch'io sono cristiana e mi sono sposata in chiesa...però dalla nostre parti non chiedono niente di esplicito..solo offerta....e il coro addirittura quando hanno ricevuto l'offerta sono rimasti sorpresi e volevamo anche rifiutarla....
    Chiedere tutti codesti soldi mi sembra davvero poco corretto dopo tutto quello che predicano....certo è proprio vero... l'uomo distrugge sempre tutto....anche la fede....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto salto delle chiese proprio mi ha fatto morir dal ridere😂😂😂... Se io avessi trovato preti del genere sarei andata a sposarmi in comune senza manco pensarci due volte... grazie al cielo abbiamo trovato persone per bene!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché non mi sposo in chiesa!
    Sia io che fm siamo credenti, ma non crediamo nella chiesa! Troppa falsità, troppa ricchezza da persone che dovrebbero essere tutt'altro e purtroppo non sono!
    Ci sposeremo in un giardino, e siamo certi che da lassù saremo comunque protetti e benedetti!
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mio Dio.. sono allibita 😱😱😱
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Loro non possono fare fattura, quindi passa tutto per offerta. Questo é uno dei motivi per cui mi sono rifiutata di fare il matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti prego,manda una lettera alla curia e anche al Papa. Certe cose vanno denunciate!!
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente è tutto in nero perché non potrebbero prendere un centesimo a tariffa! Il problema secondo me è che si continua ad essere disposte a pagare. Se ci si rifiutasse smetetterebbero di chiedere e rimarebbe solo l'offerta libera come è giusto che sia.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfondi una porta aperta... Anche io ho fatto il cambio della chiesa, e il parroco della mia chiesa di appartenenza mi ha fatti presente che al momento delle pubblicazioni bisogna lasciare UN'OFFERTA DI 100 EURO. offerta con l'importo? Mah
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nonparlarmi di preti che il nostro sta facendo mille problemi 😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro come sempre...ma non è una novità...motivo per cui se posso anche credere in un Dio non credo di sicuro in una chiesa così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione