Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2025 Savona

Costo matrimonio civile💸

Giulia, il 27 Novembre 2024 alle 14:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 43

Ciao sposine! Sono della Liguria ed io e il mio compagno ci sposeremo con rito civile/simbolico. Premessa: Sposarsi il giovedì in comune (di residenza) è gratis mentre sposarsi fuori comune (dove faremo il rito simbolico) ci chiedono 1.100€🥲 Le questioni sono 2:1) mi sarebbe piaciuto sposarmi...
Ciao sposine! Sono della Liguria ed io e il mio compagno ci sposeremo con rito civile/simbolico.

Premessa:
Sposarsi il giovedì in comune (di residenza) è gratis mentre sposarsi fuori comune (dove faremo il rito simbolico) ci chiedono 1.100€🥲
Le questioni sono 2:1) mi sarebbe piaciuto sposarmi domenica con rito civile e rito simbolico, un po’ per l’emozione di far tutto insieme, un po’ per l’inizio del congedo matrimoniale lo stesso giorno.2) il costo mi sembra fin troppo elevato! Sposarsi come ben sappiamo è costoso e richiede sacrifici tra catering, location ecc.
Voi cosa fareste?Vi sposereste giovedì in comune normalmente e poi fareste il simbolico in location oppure fareste tutto insieme?
Vorrei sentire un po’ di opinioni… grazie🙏🏻

43 Risposte

• Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina! Se ci avessero chiesto la stessa cifra non avrei avuto dubbi!! Purtroppo è molto alta e mi lascia un po’ l’amaro in bocca…
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Indubbiamente tutto insieme sarebbe più bello ed emozionante, ma non si parla di “solo” 500€ ma il doppio🥲 devo pensarci
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse la cosa più razionale in questo caso sarebbe sposarsi nel comune di residenza. Molto dipende dalla tua disponibilità e da quanto questa cosa è prioritaria per te. La nostra scelta è stata diversa ma sia per una questione logistica sia perché la cifra richiesta era la metà rispetto a quella che chiedono a te.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò rito civile e simbolico nella stessa location, che è casa comunale, ma è anche vero che il Comune ci ha chiesto "solo" 300€...nel vostro caso non saprei, dipende dal vostro budget.
    Per me sarebbe stato difficile fare il rito civile in una data diversa, dato che entrambi i nostri testimoni vengono da altre regioni e non volevamo farli tornare due volte o obbligarli a fermarsi per 3/4 giorni, quindi abbiamo optato per fare tutto insieme.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, non mi sono sposata con rito civile/simbolico, ma se fossi nella tua situazione forse opterei per fare tutto insieme, anche se molto più oneroso, perché come dici tu, mi piacerebbe fare tutto assieme Smiley smile

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nel nostro comune è gratis, però la nostra wedding planner ci ha detto che anche l'officiante del comune chiede 300 euro per venire quel giorno a fare il rito (anche noi ci sposiamo fuori comune di residenza)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche la mia location è casa comunale, ma oltre il costo della villa, essendo domenica e non residenti in quel comune, chiedono 1.100 per il rito civile.

Se ci sposassimo nel nostro comune il giovedì è gratis mentre gli altri giorni non ho ancora letto le tariffe, quindi valuto se sposarmi giovedì o il sabato nel mio comune civilmente senza scambio di fedi per poi fare tutto la domenica con il simbolico in location!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come pensavo di calcolare io! Anche se firmassi giovedì (gratis) e celebriamo con simbolico la domenica io calcolerei la seconda data come quella del nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio effettivamente ti chiedono tanto, anche a me piace l'idea di fare entrambe insieme infatti ho voluto una location che sia casa comunale però a me chiedono 300 euro e di sabato per venire a celebrare, sicuro dipende dalla zona
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e il mio fm ci sposeremo il 17 settembre con rito simbolico in location al costo di 400 euro, mentre il giorno prima ci sposeremo in comune ed è gratis.
    1) non capisco perché ti hanno chiesto così tanti soldi
    2 a questo punto ti direi di sposarti il giorno prima che è gratis e fare il rito simbolico il giorno dopo, quei soldi risparmiati li metterete in altro. Noi per esempio al rito civile del giorno prima non ci scambieremo le fedi e lo faremo il giorno dopo, in più non metteremo la data del matrimonio vero ma la data che noi abbiamo scelto, il 17 settembre
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo le firme in comune qualche giorno prima e il rito simbolico in location il sabato. Ci resta molto più pratico così. Anche se per la legge saremo sposati dal giorno X, noi ci considereremo sposati quando ci scambieremo le promesse.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione