Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro

Costo siae assurdo

Rossella, il 28 Luglio 2022 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51

Ciao Sposine e Sposini,

ieri sera mi sono registrata sul sito della SIAE.

Il costo e' pazzesco: Noi saremo meno di 200 persone, e' un matrimonio e si ballera'. Ci sara' musica dal vivo, ma suppongo anche qualche brano registrato. Ho provato ad inserire:

matrimonio (meno di 200 invitati)

musica dal vivo

ballo

(non ho cliccato si alla musica registrata).

Il costo al momento e' 250€ e se aggiungo la musica registrata solo altri 79€ più iva. Totale 345,26€

Non è da matti tutto questo?

51 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 29 Luglio 2022 alle 12:04
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assurdo! ma come si fa a chiedere tutti questi soldi solo di SIAE????????? Smiley atonished

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concorso che è troppo ma non ci possiamo fare niente e meglio evitare di rischiare
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Ravenna
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma la multa arriva solo se c'è un controllo il giorno del matrimonio o anche dopo?

E' una cosa che mi sono sempre chiesta.. perchè se no dovrebbero passare in tutte le location o ristoranti della zona Smiley amazing

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Attenta agli imbrogli, magari possono dirti che è compresa x alzare i prezzi ed invece non la state pagando! Io sapevo che il pagamento siae aspetta agli sposi, ma se la tua location dice che è compresa, x sicurezza fatti lasciare la fattura del pagamento siae (prima del matrimonio) così da mostrarla in caso di controllo ed uscirne pulita tu nel caso non dovesse essere in regola!! Le multe sono salatissime, meglio non rischiare!!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non saprei, io sapevo che essendo un evento privato bisogna comunque pagarla. Perché loro pagano essendo un locale ed hanno altri tariffari. Prova a sentire direttamente la siae così vai sul sicuro e non rischi brutte sorprese!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarò sbagliata... sinceramente per un ristorante che ha sempre messo musica in filodiffusione non vedo la differenza...
    Poi io ho solo riportato quello che mi è stato detto, non sono certo del ramo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia serena, te la sei rischiata! col fai da te si paga ugualmente la siae, non importa chi suona, può suonare pure gui fratello, ma almeno la tariffa per live va pagata e poi se si mette la classica pennetta o la playlist vanno pagate entrambe le voci. insomma vi ha detto bene, ma non si può dire in giro che si può fare così ... senza evidenziare che è un bel rischio, anche nel proprio giardino, se poi vicini inferociti mandano un controllo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente facendo solo la filodiffusione classica del ristorante mi hanno detto che già la pagano...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ha consigliato di fare così il dj della festa, uno del mestiere
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La loro siae è semmai per l'attività ristorativa con avventori, non per eventi privati dato che ogni evento prevede un singolo pagamento a seconda di tariffe diversificate per tipologia e numero partecipanti. Per ovviare a questa pratica di utilizzare i permessi dei ristoranti/alberghi, ora hanno imposto l'obbligo di pagare direttamente agli sposi, non possono più pagarla location, musicisti per voi ecc. Te lo dico con cognizione di causa, visto che per noi le pratiche le doveva fare la location e tecnicamente non l'ha potuto più fare,dato che i permessi siae li abbiamo dovuti fare noi pagando la tariffa matrimoni dal sito siae. Dunque quello che ti dice la location non è più possibile ed è pure rischioso, salata multa (tot volte la tariffa non pagata) e interruzione forzata della musica, in caso di controllo.
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente ..... già pagato !

NO COMMENT

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda anche quando si è sposta mia sorella loro non l’anno pagata è era inclusa nel prezzo! Ci sono ristoranti che la mettono dentro nel prezzo, lo possono fare benissimo, il nostro lo fa e ieri ho visto infatti il contratto per curiosità e c’è scritto siae inclusa nel prezzo! Ci sono ristoranti che la mettono dentro nel prezzo!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo anche in quel caso si paga la siae!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si il prezzo è quello, molto alto come del resto tutto quando si parla di matrimonio, purtroppo! C'è chi fa il furbo mettendo una festa x un'altra, oppure chi dichiara meno invitati o ancora chi dichiara che ci sarà solo una tipologia di musica (solo dal vivo). Ma onestamente x risparmiare sui €100 noi non abbiamo voluto rischiare che in caso di controllo si rischia di rovinare la festa, inoltre le multe sono salate, leggevo che sono 6 volte il prezzo della siae. Noi ci siamo sposati il 9 luglio, non abbiamo avuto nessun controllo, ma se tornassi indietro pagherei comunque tutto quello che c'è da pagare...così da poter vivere quel giorno senza preoccupazioni!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che trucco lo chiamerei imbroglio.

Se fanno un controllo cmq paghi un botto sia che non paghi sia che metti la festa sbagliata.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco è di non dire che è un matrimonio ma una festa privata tipo compleanno!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, la siae per il matrimonio non può essere inclusa nel costo dell'affitto o del menù del ristorante, perché è responsabilità diretta degli sposi pagarla e solo gli sposi possono/devono compilare e pagare tutto online tramite il sito della siae. Il ristorante avrà dei permessi siae per la sua attività ristorativa aperta al pubblico (e sarà solo musica ambientale d'ascolto, dubito che abbia anche i permessi da sala da ballo, che in ogni caso non si applicano ai matrimoni) che non coprono assolutamente un evento privato, nella specie un matrimonio. Leggi le varie risposte anche qui sotto. Purtroppo non si scappa, la dovete pagare voi. Smiley sad

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì il gruppo ha ragione, da poco sono gli sposi a dover compilare tutto (e pagare) online sul sito della siae stessa, per noi doveva pensarci la location, con successivo rimborso da parte nostra, ma non è stato più burocraticamente possibile Smiley sad Quindi non sono i tuoi musicisti ad essere pigri, non lo possono fare.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Chiaramente, quando per accordi è l’artista che si esibisce a farsi carico della SIAE).
    Se ingaggi i Pooh per la pizzata di ferragosto, potete accordarvi per fare in modo che sia il locale ad occuparsi della SIAE (in questo caso l’artista chiede solo il cachet, il locale si occupa di pagare SIAE), oppure il locale può delegare tutto all’artista (che ovviamente aumenterà il cachet richiesto per comprendere la spesa SIAE) quindi fisicamente i Pooh pagheranno per aver suonato Piccola Ketty 😵
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 🤦🏻‍♀️

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi in realtà loro pagano per la loro stessa musica e poi vengono pagati a loro volta dalla SIAE?

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ricordo bene, due volte L anno la SIAE procede con la liquidazione agli artisti dei diritti raccolti nei sei mesi precedenti…
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma i soldi della SIAE a chi vanno?

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, il mio è un discorso extra-matrimoniale.
    Un proprietario di bar/ristorante/chiosco sulla spiaggia che decida di organizzare una serata con musica e pagare alla SIAE la tariffa base, deve sperare o impedire ai suoi clienti di non azzardarsi a fare due salti e un passo di danza perché semmai passassero i controllori SIAE mentre un cliente balla, il proprietario si beccherebbe una multa. Perché se la gente balla devi pagare di più.

Io lo trovo nonsense.
    È giusto dare valore all’opera dell’artista (ndr. l’artista deve pagare la SIAE anche per interpretare I SUOI STESSI BRANI! Livello nonsense #2), ma non ritengo che questo valore debba crescere o diminuire se la sua arte fa da sfondo a una partita di scacchi, a una sfilata di moda o a una serata danzereccia.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh peccato che non paga il locale, ma i festeggiati.

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, allo stesso in modo in cui se hai un locale e ingaggi un dj perché faccia sottofondo musicale la tariffa è X, ma se qualcuno si alza in piedi e decide di voler ballare, il locale dovrebbe pagare Y(ovvero tariffa maggiorata)!🤯

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 345 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È da matti ma purtroppo i costi sono quelli… a meno che non te la senti di passarla per festa privata 😅😅😅 noi abbiamo tolto la musica registrata r lasciato solo musica dal vivo 😅😅
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so costa! Era la cosa prima che avevo chiesto al ristorante e meno male ci è andata bene che inclusa anche nel prezzo così la paghiamo nel prezzo del ristorante
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora, hai notato che da quando è aumentata la benzina tanti prodotti costano di più? Uno di questi sono proprio i fiori che in Italia vengono principalmente importati. Quando paghi il fioraio non paghi solo il costo dei fiori, mi spiace.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La siae non è una tassa, è il compenso dovuto a chi crea musica. Ascolti la musica che qualcuno ha composto? Bè, anche quello è un lavoro e merita il compenso. Quando paghi il ristorante stai pagando anche la luce elettrica, la lavanderia per le tovaglie e cose così, ci hai mai pensato?
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, però in quel caso paghi solo il costo del fotografo, dei fiori. Non ci paghi mica la tassa per scattare le foto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione